Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman 42 "POMPEIANA"

Foto e curiosità dai grandi collezionisti
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Waterman 42 "POMPEIANA"

Messaggio da fabbale09 »

Il "Santo Graal" delle Waterman 42...

Uno dei disegni sicuramente più iconici realizzato per queste penne, uscito dai laboratori dei f.lli Cavaliere ad opera dell'artigiano Luigi Meazza che ha realizzato alcuni dei più bei rivestimenti ispirati all'iconografia classica.
Ogni suo esemplare è firmato come si addice ad ogni artista (vedi foto ad esempio, recuperata in rete)

Questo disegno, fonti accreditate rivelano che era prodotto in 3 versioni, dove le minime differenze erano riconducibili allo sfondo e alla posizione della figura femminile.
Allegati
tempImageDQPq9N.gif
11A14493-A849-4945-AF97-E8907E2CED1A_1_201_a.jpeg
BB9A926B-C830-4849-8127-67D6B8094D38.png
tempImageaGYSoT.gif
82F8211B-69B7-4D62-BBF2-442BD7443BAC_4_5005_c.jpeg
88A9BA92-D19B-4394-B0DF-856FAABC2018_1_201_a.jpeg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman 42 "POMPEIANA"

Messaggio da Musicus »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 5 aprile 2023, 10:21 Il "Santo Graal" delle Waterman 42...

Uno dei disegni sicuramente più iconici realizzato per queste penne, uscito dai laboratori dei f.lli Cavaliere ad opera dell'artigiano Luigi Meazza che ha realizzato alcuni dei più bei rivestimenti ispirati all'iconografia classica.
Ogni suo esemplare è firmato come si addice ad ogni artista (vedi foto ad esempio, recuperata in rete)

Questo disegno, fonti accreditate rivelano che era prodotto in 3 versioni, dove le minime differenze erano riconducibili allo sfondo e alla posizione della figura femminile.
:clap: :clap: :clap:

Io mi devo accontentare della pubblicità (di carta!) che avevo conferito al Wiki anni fa (quella più chiara al centro)... :D
1918 - Copia (2).jpg
Da sinistra:
1927-10-Waterman-42-Pompeiana
1928-03-Waterman-42-Overlay
1926-07 Pompeiana di Fabbale (datata sul cappuccio)

Piccola curiosità (da veri maniaci :mrgreen: ): come hai molto utilmente mostrato nella tua presentazione, questi rivestimenti erano (anche, solo?) proposti dalla ditta Cesare Marinai, che presenta la mitica Pompeiana come "NOVITA' ASSOLUTA" nell'ottobre del 1927 (e non più nel 1928).
Sul cartiglio del tuo magnifico esemplare c'è iscritta una data di metà 1926, quando il modello non doveva essere ancora stato reso disponibile (da C. Marinai).
Per cui, o la data-ricordo (18 Luglio 1926) è stata incisa sulla tua penna (almeno) alla fine dell'anno seguente (per commemorare qualcosa di importante per il donatario), oppure le Pompeiane erano già in vendita un anno prima della prima pubblicità disponibile (sul Wiki) che le presenta come "novità assoluta" solo a ottobre 1927.

Giorgio
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Waterman 42 "POMPEIANA"

Messaggio da fabbale09 »

Musicus ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 19:06
fabbale09 ha scritto: mercoledì 5 aprile 2023, 10:21 )

Piccola curiosità (da veri maniaci :mrgreen: ): come hai molto utilmente mostrato nella tua presentazione, questi rivestimenti erano (anche, solo?) proposti dalla ditta Cesare Marinai, che presenta la mitica Pompeiana come "NOVITA' ASSOLUTA" nell'ottobre del 1927 (e non più nel 1928).
Sul cartiglio del tuo magnifico esemplare c'è iscritta una data di metà 1926, quando il modello non doveva essere ancora stato reso disponibile (da C. Marinai).
Per cui, o la data-ricordo (18 Luglio 1926) è stata incisa sulla tua penna (almeno) alla fine dell'anno seguente (per commemorare qualcosa di importante per il donatario), oppure le Pompeiane erano già in vendita un anno prima della prima pubblicità disponibile (sul Wiki) che le presenta come "novità assoluta" solo a ottobre 1927.

Giorgio
Giorgio la tua osservazione dimostra ancora una volta il tuo "occhio clinico" :clap:
Onestamente non saprei risponderti: Marinai, se non erro insieme a Calderoni e qualche altro, proponeva nei propri cataloghi di vendita per corrispondenza, insieme a gioielli ed argenti, anche penne stilografiche del periodo.
Può anche darsi che sui cataloghi, per allargare il "bacino di utenza" queste penne siano arrivati dopo il tentativo di vendita diretta sulla piazza solo di Milano e quindi presentati "al mondo" come novità?
Mera supposizione....
FB
Rispondi

Torna a “Catalogo Collezioni Private”