Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Escluso
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 17:31

Presentazione

Messaggio da Escluso »

Buonasera e grazie per avermi accolto.
Lo pseudonimo utilizzato rivela la mia condizione rispetto a quanto possa essere dotto, edotto od introdotto nell'argomento proncipe di questo bellissimo forum.
L'unico aspetto che posso condividere è quello della rinata passione (qualcuno qui la definisce giustamente "scimmia") per una scrittura con stilografica, che nei miei ricordi era davvero piacevole: mi riferisco ad un regalo ricevuto circa cinquanta anni fa e durato per una decina di anni sino ai tempi del liceo, forse per una prima comunione: una fantastica ed iconica stilografica Parker, quella in argento quadrettata (abbiate pietà di me se non conosco sigle o definizioni!).
Nel corso degli anni e per motivi professionali ho ricevuto molte penne in regalo, e molte ne ho regalate.
Si trattava però di regali fatti o ricevuti che nulla avevano a che fare con qualità o conoscenza del prodotto, ma di meri "status symbol" a significare l'importanza data a chi riceveva il regalo, ovvero, meglio, al fatturato che costui permetteva di realizzare annualmente.
E' ora quindi di riprendere in mano carta e stilografica, ricominciando a scrivere come si deve e di riesumare quanto ricevuto in questi anni, chissà magari troverò dei tesori.
Sono giorni che navigo nei paraggi e leggo delle vostre prove, delle vostre opinioni e vi ringrazio!!!
Sono arrivato alla conclusione che il primo acquisto (sì, la bertuccia si sta già trasformando in un gorilla) sarà una Justus 95 M.
Vivo a Milano, fatemi sapere qualora siate usi organizzare incontri, sarei anche lieto di ricevere informazioni riguardanti, mostre, fiere ed iniziative, qualora tali informazioni fossero disponibili e condivisibili attraverso il forum.
Auguro a tutti voi una buona serata e a presto risentirci!
Marco
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Marco,

anzitutto benvenuto, e quanto alla tua richiesta, Milano pullula di appassionati, che son sicuro si faranno vivi con te. Per un pen show però dovrai aspettare il prossimo anno, il più vicino (temporalmente) è Firenze a fine mese.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3034
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Koten90 »

Escluso ha scritto: mercoledì 5 aprile 2023, 20:03 Sono arrivato alla conclusione che il primo acquisto (sì, la bertuccia si sta già trasformando in un gorilla) sarà una Justus 95 M.
Buonasera e benvenuto Marco (a questo punto direi “Incluso” :D ).
Temo di avere qualche colpa, o merito che dir si voglia, nel tuo interesse per la Justus. È un scelta azzeccatissima se ti piacciono penne sobrie ed eleganti, con la possibilità si sperimentare almeno 3 pennini Pilot in uno:
  • Il Medio morbido
  • Il Medio rigido (anche se ancora abbastanza molleggiato)
  • L’ExtraFine rigido (usando la penna in reverse)
Oltre a tutte le infinite regolazioni intermedie di morbidezza (che poi è soprattutto una regolazione del flusso di inchiostro, con la possibilità di gestire al meglio inchiostri più o meno viscosi).

È una penna che casca bene in mano in qualsiasi modo la si impugni, visto che è lunga, ma con il baricentro spostato leggermente verso il pennino, leggera abbastanza da scriverci finché c’è inchiostro nella cartuccia.
Non ho mai provato, ma sono abbastanza sicuro che la si possa usare anche come eyedropper usando il fusto direttamente come enorme cartuccia.

È giusto che tu ne provi anche altre, almeno per sapere come sono i pennini della concorrenza, altri sistemi di ricarica e come stanno in mano le altre penne (es. mi piacciono molto i pennini Pelikan, ma non trovo una Pelikan che abbia sia grande abbastanza e ben bilanciata, senza contare che dovrei avere un set di inchiostri a parte solo per quell’unica penna dal flusso abbondante), ma al 95% la Justus ti conquisterà e non riuscirai ad abbandonarla più.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Escluso
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 17:31

Presentazione

Messaggio da Escluso »

Buongiorno, il pen show di Firenze del 29 aprile è cosa fattibile, se non intervengono impegni professionali o familiari; spero di esserci e nel caso mi auguro di incontrare qualcuno di voi.
Se tu, Alessio, sei l'autore di un thread riferito alla Justus 95 M, nel quale ne tessevi le lodi al pari di Dante quando descriveva la sua amata Beatrice, allora sì, sei l'artefice della scelta del pennino M (avevo già nel carrello l'opzione F, prontamente cambiata).
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 837
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Presentazione

Messaggio da JohnDT10 »

Buongiorno Marco e benvenuto... con la Justus M vai sul sicuro e non te ne pentirai. Grande penna!! :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3034
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Koten90 »

Escluso ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 8:49 Se tu, Alessio, sei l'autore di un thread riferito alla Justus 95 M, nel quale ne tessevi le lodi al pari di Dante quando descriveva la sua amata Beatrice, allora sì, sei l'artefice della scelta del pennino M (avevo già nel carrello l'opzione F, prontamente cambiata).
Mea maxima culpa :lol:
Al negozio di Roma hanno/possono procurare anche la FM, tanto per dire..... :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione

Messaggio da maylota »

Escluso ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 8:49 Buongiorno, il pen show di Firenze del 29 aprile è cosa fattibile, se non intervengono impegni professionali o familiari; spero di esserci e nel caso mi auguro di incontrare qualcuno di voi.
I penshow sono il posto migliore dove cominciare a conoscere qualcuno (e a Firenze sicuramente qualcuno di Milano c'è... ;) )
Venceremos.
Escluso
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2023, 17:31

Presentazione

Messaggio da Escluso »

Koten90 ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 12:45
Escluso ha scritto: giovedì 6 aprile 2023, 8:49 Se tu, Alessio, sei l'autore di un thread riferito alla Justus 95 M, nel quale ne tessevi le lodi al pari di Dante quando descriveva la sua amata Beatrice, allora sì, sei l'artefice della scelta del pennino M (avevo già nel carrello l'opzione F, prontamente cambiata).
Mea maxima culpa :lol:

"... benedetto fu il thread e chi lo scrisse..."

Al negozio di Roma hanno/possono procurare anche la FM, tanto per dire..... :D
Anche la mia cara amica e "pens' pusher" di Isernia, quella della penna aurea, ne ha disponibili...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione

Messaggio da sansenri »

benvenuto!
a proposito è probabile che la tua Parker in argento quadrettata sia la 75 Ciselè
P1160523-3 Parker 75 Cisele.jpg
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”