Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da ASTROLUX »

Sono stato un grande appassionato della SE, poi con il tempo la ho accantonata. Ma adesso mi avete fatto venir voglia di prenderne una copia. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Maruska »

Phormula ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 19:32
Maruska ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 13:43 la matita di legno, da temperare e con mina morbida
E per mio padre, rigorosamente con il fusto giallo e la gomma rosa. Dicono Ticonderoga su tutte.

Una volta gli ho regalato una scatola di matite con il fusto verde di una nota marca e, no, non era la stessa cosa.
abitudini, io metto un cappuccio di gomma da cancellare sul retro della matita
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Esme »

Maruska ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 18:53 ecco, le cornici concentriche, il mio dramma enigmistico, cosa ti ha insegnato la nonna?
Prima di tutto mi ha insegnato a fare gli schemi con un ordine ben preciso, lasciando il più intrigante per ultimo. 🙂
Per lei era appunto "cornici concentriche".

Mi ha spiegato, ovviamente, le basi delle parole crociate, e tutte quelle definizioni base ripetitive. Ero una bambina, e per me parole come "reo" o "ara" erano sconosciute. Anche cose come "la metá della mela", che mi facevano arrabbiare.
Mi ha spiegato anche come fare i rebus.

Quando sono passata alle più difficili, mi ha spiegato ad esempio come si trovano le parole chiave per le tipologie a "incroci obbligati" (le mie preferite).
Mi ha fatto vedere come si può risolvere la "ricerca di parole crociate" anche se non si sanno alcune delle prime definizioni, e che come prima cosa si anneriscono le tre caselle!
Il primo schema difficile che mi ha fatto provare è quello "senza schema" finale, facendomi vedere da dove è meglio iniziare.

Per le "cornici concentriche", mi ricordo che la riga 7 se la lasciava per ultima, così come la cornice 6. Le servivano come aiuto, ma prima voleva risolvere le righe e le cornici più complesse. Ovviamente io ho imparato a fare lo stesso. 🙂

Ma la prima cosa che faceva, in assoluto, era "la pista cifrata"!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da lucacecchi »

Esme ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 22:32
Maruska ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 18:53 ecco, le cornici concentriche, il mio dramma enigmistico, cosa ti ha insegnato la nonna?
Per le "cornici concentriche", mi ricordo che la riga 7 se la lasciava per ultima, così come la cornice 6. Le servivano come aiuto, ma prima voleva risolvere le righe e le cornici più complesse. Ovviamente io ho imparato a fare lo stesso. 🙂

Ma la prima cosa che faceva, in assoluto, era "la pista cifrata"!
Vedo che ho i suoi principi solo che io parto dalla riga 1 e vado fino in fondo con tanti spazi vuoti e poi parto dalla cornice 6 alla 1 e reitero il principio all'infinito... sul serio... arrivo ad una soluzione solo dopo una vita... ed usando la bic e non la matita faccio un pasticcio! Ma mi piace così!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 22:32
Maruska ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 18:53 ecco, le cornici concentriche, il mio dramma enigmistico, cosa ti ha insegnato la nonna?
Prima di tutto mi ha insegnato a fare gli schemi con un ordine ben preciso, lasciando il più intrigante per ultimo. 🙂
Per lei era appunto "cornici concentriche".

Mi ha spiegato, ovviamente, le basi delle parole crociate, e tutte quelle definizioni base ripetitive. Ero una bambina, e per me parole come "reo" o "ara" erano sconosciute. Anche cose come "la metá della mela", che mi facevano arrabbiare.
Mi ha spiegato anche come fare i rebus.

Quando sono passata alle più difficili, mi ha spiegato ad esempio come si trovano le parole chiave per le tipologie a "incroci obbligati" (le mie preferite).
Mi ha fatto vedere come si può risolvere la "ricerca di parole crociate" anche se non si sanno alcune delle prime definizioni, e che come prima cosa si anneriscono le tre caselle!
Il primo schema difficile che mi ha fatto provare è quello "senza schema" finale, facendomi vedere da dove è meglio iniziare.

Per le "cornici concentriche", mi ricordo che la riga 7 se la lasciava per ultima, così come la cornice 6. Le servivano come aiuto, ma prima voleva risolvere le righe e le cornici più complesse. Ovviamente io ho imparato a fare lo stesso. 🙂

Ma la prima cosa che faceva, in assoluto, era "la pista cifrata"!
Gli incroci obbligati sono anche per me i preferiti. Per il resto, già ho un sistema di gioco, il mio problema è che certe definizioni proprio non le conosco...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Esme »

Io sono più contenta quando ci sono definizioni che non riesco ad azzeccare: il gioco diventa una caccia e dura di più.
Quando sono troppo facili o, orrore, sono facilitati, ci rimango male.
Ovviamente vietato andare a cercare la soluzione.
Qualche schema molto difficile me lo sono tenuto per diverse settimane, poi alla fine qualcosa scatta.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 8:43 Io sono più contenta quando ci sono definizioni che non riesco ad azzeccare: il gioco diventa una caccia e dura di più.
Quando sono troppo facili o, orrore, sono facilitati, ci rimango male.
Ovviamente vietato andare a cercare la soluzione.
Qualche schema molto difficile me lo sono tenuto per diverse settimane, poi alla fine qualcosa scatta.
i facilitati li salto proprio, non mi piacciono quelle lettere prestampate in mezzo al gioco, però ci sono cose che proprio non so, e non sempre gli incroci aiutano
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Iridium »

Esme ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 13:08
Koten90 ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 12:36 E via col trip per le matite meccaniche in set con la stilografica :lol:
trip per le matite meccaniche ✅
in set con le stilo ❌

Non so perchè, ma le matite meccaniche le preferisco moderne, con aspetto tecno, o anche quelle molto cheap ma colorate.
Forse però se iniziassi a provarne una vintage... 🐒🐒🐒
Anche io, quelle cheap ma colorate invece no. In realtà ne ho solo due. Una Kaweco in ottone con mina da 5,6 mm che uso di rado e questa che invece uso spesso e devo dire che è sempre un piacere. Proprio un bell’oggetto solido, ben costruito e funzionale. :wave:
A4E29E56-9C20-4CA3-91F6-A3DB294935AF.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Esme »

Bella, le rotring mi piacciono molto.
Molti anni fa, degli amici mi avevano regalato una bella matita meccanica con avanzamento della mina a dondolamento.
Un meccanismo estremamente soddisfacente che era, credo, appena stato proposto.
Purtroppo mi è stata rubata dopo pochissimo. Ci sono rimasta molto male e per reazione l'ho "dimenticata", oltre al fatto che ho iniziato a preferire quelle più economiche.
Ultimamente ho provato a capire di quale penna si trattasse.
Forse era una rotring, ma mannaggia, non riesco proprio a individuarla.

La mia preferita, però, è una pentel rossa che mi segue dalla prima superiore. Ci ho fatto tutti gli esami universitari.
In famiglia sanno che chi me la tocca è morto. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da ricart »

Cos'è l'avanzamento a "dondolamento"? Non era per caso una Pilot?
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da ricart »

Se per "dondolamento" intendi il funzionamento a contrappeso conosco solo queste due Pilot
01.jpg
il modello di colore bianco non ebbe molto successo, la nera la puoi ancora comprare nei negozi convenzionati
Per me la migliore dal punto di vista "tecnologico" è questa Faber Castell con l'avanzamento automatico, l'unica operazione da fare è caricare le mine
02.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Phormula »

La Pilot ce l'ho in ufficio, in passato ne ho avuta una sempre Pilot e con lo stesso meccanismo.
L'unico problema è che quando la porto in giro a volte la punta avanza per lo scuotimento dello zaino.

A casa ho anche una Pentel Orenz, che ha un meccanismo particolare che evita la rottura della punta.
Utilissimo con le mine molto sottili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Polemarco »

ricart ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 23:39 Se per "dondolamento" intendi il funzionamento a contrappeso conosco solo queste due Pilot
01.jpg
il modello di colore bianco non ebbe molto successo, la nera la puoi ancora comprare nei negozi convenzionati
Per me la migliore dal punto di vista "tecnologico" è questa Faber Castell con l'avanzamento automatico, l'unica operazione da fare è caricare le mine
02.jpg
:wave:
È tanto che cercavo una matita autoalimentante. Si autoalimenta con la pressione per scrivere ? Grazie
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da Esme »

ricart ha scritto: giovedì 20 aprile 2023, 23:39 Se per "dondolamento" intendi il funzionamento a contrappeso conosco solo queste due Pilot
Questo forum ha una risposta a tutto!
Credo proprio che la mia fosse quella nera, grazie. Coincidono anche i particolari in arancio.
Si vede proprio che avevo rimosso tutto, per non ricordarmi fosse una Pilot.

Bene, bene, bene. Via a nuove scimmie! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Settimana Enigmistica & Stilografiche

Messaggio da ricart »

A Polemarco:la mina esce per qualche decimo di millimetro,basta solo appoggiare e scrivere e man mano che si consuma avanza da sola,non devi premere. Non ho mai osato "aprirla" per vedere il meccanismo per paura di rovinarla, non costa poco. La uso poco perchè la mina è una 0.5, in studio e sui cantieri vado di 0.9 e 1.4,sono più robuste.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”