Le penne più pazienti

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Le penne più pazienti

Messaggio da LuMazzmarill »

Concordo con chi scrive che il problema spesso è più nel converter che nella penna in sé.
Tra quelle che posseggo, la Twsbi eco medaglia d'oro assoluta: ne ho cinque, e anche se le lascio diverse settimane scrivono immediatamente e senza alcuna falsa partenza.
Ottima anche la Faber Castell Loom, mentre le Pilot Metropolitan fanno fatica anche dopo pochi giorni, per tacere della Lamy Al-Star, nonostante il converter proprietario.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3080
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne più pazienti

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 15:51 mettere il pennino sotto l'acqua non vale! troppo facile così!
🙂
Beh, dai. Un tratto fine, con i rebbi giustamente serrati (giustamente per il tratto che gli compete) ha tutto il diritto di fare qualche piccolo capriccio se ha dei sedimenti che ostruiscono il taglio provocati da un lungo riposo.
Se basta una velocissima passata solo a bagnarlo, senza inondare l'alimentatore, secondo me è docile.
Le Pelikan moderne da questo punto di vista hanno un vantaggio in più: una portata di inchiostro che può lavar via i sedimenti senza grossi problemi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le penne più pazienti

Messaggio da AinNithael »

LuMazzmarill ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 16:33 Concordo con chi scrive che il problema spesso è più nel converter che nella penna in sé.
Tra quelle che posseggo, la Twsbi eco medaglia d'oro assoluta: ne ho cinque, e anche se le lascio diverse settimane scrivono immediatamente e senza alcuna falsa partenza.
Ottima anche la Faber Castell Loom, mentre le Pilot Metropolitan fanno fatica anche dopo pochi giorni, per tacere della Lamy Al-Star, nonostante il converter proprietario.
:shock: le mie Al Star sono ripartite senza capricci di sorta
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da Barbabravo »

Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per farvi una domanda forse banale (sono nuovo nell'ambiente). O appena letto che la cosa può cambiare da penna a penna ma, in genere, quanto è lecito lasciare ferma una penna caricata senza incorrere in spiacevoli inconvenienti? Giorni, settimane, mesi? Mi faccio questa domanda perché mi chiedo come poter gestire una collezione di una decina di penne, usarle a rotazione tutte e dieci? Caricare solo due/tre penne per volta e poi, esaurito l'inchiostro, lavarle per passare alle successive? Ovviamente vorrei arrivare ad una piccola collezione con le idee chiare. Grazie.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3029
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Le penne più pazienti

Messaggio da Koten90 »

Su Pilot, Pelikan e TWSBI puoi andare tranquillo, i mesi non fanno paura alla penna. Non ne ho esperienza diretta, ma (per sentito direi) aggiungerei anche Leonardo, Platinum e Sailor.
Ovviamente alcuni inchiostri tendono a creare precipitato solido, quindi avrai problemi dopo qualche giorno indipendentemente dalla penna.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le penne più pazienti

Messaggio da AinNithael »

Barbabravo ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 16:04 Ciao a tutti, mi aggancio a questo thread per farvi una domanda forse banale (sono nuovo nell'ambiente). O appena letto che la cosa può cambiare da penna a penna ma, in genere, quanto è lecito lasciare ferma una penna caricata senza incorrere in spiacevoli inconvenienti? Giorni, settimane, mesi? Mi faccio questa domanda perché mi chiedo come poter gestire una collezione di una decina di penne, usarle a rotazione tutte e dieci? Caricare solo due/tre penne per volta e poi, esaurito l'inchiostro, lavarle per passare alle successive? Ovviamente vorrei arrivare ad una piccola collezione con le idee chiare. Grazie.
Le penne da me elencate in grassetto all'inizio di questa conversazione sono ripartite dopo quaranta giorni circa di inattività. Le Sailor Sapporo che di solito ripartivano senza problemi (nonostante l'inchiostro pigmentato) dopo una o due settimane di pausa, dopo questo mese e mezzo hanno avuto bisogno di un bagnetto :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 16:21 Il grosso delle soluzioni Pelikan vengono da qui: 3 canali per bagnare il pennino mandano un sacco di liquidi. Se anche dovessero otturarsi a metà, l’altra metà è più che sufficiente. Quando il canale è uno solo fa più fatica
può essere, ho anche l'impressione che il fondo dell'alimentatore si inserisca a fondo nella bocca del pistone, presentando un ampia superficie di contatto con l'inchiostro, poi certo i canali fanno il resto. Se lo confronti con il peduncolo piccolissimo che si infila nel forellino del converter, così a naso comunque la differenza è parecchia.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 16:31 Mi ero dimenticato: un'altra penna che mi ha meravigliato è la Noodler's Boston Safety, una volta riuscito a "calibrare" pennino e conduttore mai un'incertezza ne anomalie di tenuta nonostante fosse trattata senza troppi riguardi e portata ovunque ad eccezione che in aereo .
OT: devo togliermi la curiosità di usare le Ranga in eyedropper
A me non sembra lo stesso, però. Se usi una Ranga che nasce a converter, togli il converter e riempi il fusto di inchiostro, aumenti a mio parere leggermente il flusso e la prontezza a scrivere (ho provato) ma non drammaticamente, perché l'inchiostro deve comunque passare nel forellino del collare (nel peduncolo sul quale si aggancia il converter). Quando invece hai una Ranga che nasce eyedropper, hai un grosso alimentatore in ebanite (6 mm) inserito con il pennino a frizione in un foro da 6mm, dietro, c'è l'inchiostro. Poi, certo, dipende da come è conformato l'alimentatore, ma in genere la "prontezza a scrivere" è maggiore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 17:02
sansenri ha scritto: mercoledì 19 aprile 2023, 15:51 mettere il pennino sotto l'acqua non vale! troppo facile così!
🙂
Beh, dai. Un tratto fine, con i rebbi giustamente serrati (giustamente per il tratto che gli compete) ha tutto il diritto di fare qualche piccolo capriccio se ha dei sedimenti che ostruiscono il taglio provocati da un lungo riposo.
Se basta una velocissima passata solo a bagnarlo, senza inondare l'alimentatore, secondo me è docile.
Le Pelikan moderne da questo punto di vista hanno un vantaggio in più: una portata di inchiostro che può lavar via i sedimenti senza grossi problemi.
eppure proprio le Pelikan anche a tratto fine (esperienza su M200 molto frequente, le ho usate spesso viaggiando per la loro affidabilità) hanno dimostrato di non aver bisogno neanche della lavatina (brutta scena il tuffo del pennino nel bicchiere in riunione :) - una volta ho finto di aver bisogno del bagno... chi aveva bisogno era la penna - non Pelikan -! da allora ho sempre più penne in tasca per comunque evitare)
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da Barbabravo »

AinNithael ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 20:59
Le penne da me elencate in grassetto all'inizio di questa conversazione sono ripartite dopo quaranta giorni circa di inattività. Le Sailor Sapporo che di solito ripartivano senza problemi (nonostante l'inchiostro pigmentato) dopo una o due settimane di pausa, dopo questo mese e mezzo hanno avuto bisogno di un bagnetto :)
Grazie, le tempistiche di "fermo" incominciano a essermi un po' più chiare. Ne terrò conto su quante penne tenere in rotazione.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3080
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le penne più pazienti

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: venerdì 28 aprile 2023, 0:07 brutta scena il tuffo del pennino nel bicchiere in riunione :)
🙂
Adesso mi viene voglia di provarci... 😎
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da sansenri »

:lol: :lol:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Le penne più pazienti

Messaggio da sansenri »

guarda caso proprio oggi recupero uno zainetto che avevo lasciato con dentro alcune cose del lavoro... ricordo perfettamente quando l'avevo usato, ossia alla fine di ottobre 2022.
Dentro, in un portapenne avevo dimenticato una Pelikan M30, carica. Da notare che lo zainetto era appeso per cui la penna era in posizione verticale, a naso in su.
La tiro fuori, la provo... scrive! senza bagnetto! caspita, è ferma da sei mesi... :o
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Le penne più pazienti

Messaggio da AinNithael »

sansenri ha scritto: venerdì 28 aprile 2023, 17:08 guarda caso proprio oggi recupero uno zainetto che avevo lasciato con dentro alcune cose del lavoro... ricordo perfettamente quando l'avevo usato, ossia alla fine di ottobre 2022.
Dentro, in un portapenne avevo dimenticato una Pelikan M30, carica. Da notare che lo zainetto era appeso per cui la penna era in posizione verticale, a naso in su.
La tiro fuori, la provo... scrive! senza bagnetto! caspita, è ferma da sei mesi... :o
L'ho già scritto W PELIKAN? :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
LuMazzmarill
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 18:32
La mia penna preferita: Faber Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Diamine Graphite
Misura preferita del pennino: Fine

Le penne più pazienti

Messaggio da LuMazzmarill »

:shock: le mie Al Star sono ripartite senza capricci di sorta
[/quote]

Nonostante un inchiostro piuttosto umido (il DIamine Graphite) e il converter proprietario perfettamente inserito, la mia mi ha fatto impazzire, tanto che son diversi mesi che è "in castigo".
Ma debbo assolutamente darle un'altra chance, magari scrivendoci di seguito per più giorni, chissà...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”