cartucce che si crepano

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Orchidea40 »

Buon pomeriggio, scusatemi se vi chiedo aiuto per un argomento sicuramente già trito e ritrito ma, siccome non scrivo da un pezzo, approfitto per far sentire di nuovo la mia voce... :D

Mi sono resa conto in questa ultima settimana che le due penne che possiedo e che ancora vanno a cartuccia perché col converter diventano una tragedia, non vanno comunque bene perché entrambe mi fessurano la cartuccia Pelikan che gli metto. Cartuccia che è dello stesso tipo di quelle che avevano in dotazione! Non ho fatto magheggi...

HO provato tutti gli altri converter di varie marche e anche le cartucce che possiedo ma nessuna entra/entra bene come le Pelikan.

Che voi sappiate c'è qualche marca di cartucce piccole che abbia un attacco un filino più largo delle Pelikan?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Ottorino »

Potrebbero essere cartucce orientali. In tutto e per tutto "identiche" alle standard. Solo che hanno un foro leggermente più stretto. Per un po' va tutto bene, poi si crepano dal foro all'indietro.
CORREZIONE DELLA GRANDISSIMA BISCHERATA SCRITTA SOPRA.
Alcune penne orientali hano il nipplo foracartuccia leggermente piu' grande delle cartucce europee.
Quindi alla lunga queste penne orientali spaccano le cartucce europee.
Le cartucce orientali "quasiPelikanMaColForoPiuLargo" vanno invece bene
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 480
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Nepgdamn »

per quella che è la mia esperienza, i converte Waterman mi sembrano un po' più larghi rispetto a quelli tedeschi (in penne non waterman si tolgono facilmente se provo a tirarli, mente quelli FC/pelikan fanno più resistenza)

ti direi di provarne uno
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da maylota »

Le penne orientali con "attacco pelikan" - ad esempio le Pilot MR importate per il mercato Europeo - hanno un attacco leggermente più largo, che alla lunga rompe cartucce e converter "Pelikan". Una volta si usavano i converter o cartucce Jinhao che erano leggermente più larghi, ma non so se sia ancora il caso - confido che qualcuno più ferrato in Asia e dintorni possa essere più preciso.
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da RisottoPensa »

Orchidea40 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 16:36 Buon pomeriggio, scusatemi se vi chiedo aiuto per un argomento sicuramente già trito e ritrito ma, siccome non scrivo da un pezzo, approfitto per far sentire di nuovo la mia voce... :D

Mi sono resa conto in questa ultima settimana che le due penne che possiedo e che ancora vanno a cartuccia perché col converter diventano una tragedia, non vanno comunque bene perché entrambe mi fessurano la cartuccia Pelikan che gli metto. Cartuccia che è dello stesso tipo di quelle che avevano in dotazione! Non ho fatto magheggi...

HO provato tutti gli altri converter di varie marche e anche le cartucce che possiedo ma nessuna entra/entra bene come le Pelikan.

Che voi sappiate c'è qualche marca di cartucce piccole che abbia un attacco un filino più largo delle Pelikan?
Ma di quali penne stiamo parlando?
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

cartucce che si crepano

Messaggio da Massimo59 »

Guarda, a me è successo con cartucce aurora blu...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:05
Orchidea40 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 16:36 Buon pomeriggio, scusatemi se vi chiedo aiuto per un argomento sicuramente già trito e ritrito ma, siccome non scrivo da un pezzo, approfitto per far sentire di nuovo la mia voce... :D

Mi sono resa conto in questa ultima settimana che le due penne che possiedo e che ancora vanno a cartuccia perché col converter diventano una tragedia, non vanno comunque bene perché entrambe mi fessurano la cartuccia Pelikan che gli metto. Cartuccia che è dello stesso tipo di quelle che avevano in dotazione! Non ho fatto magheggi...

HO provato tutti gli altri converter di varie marche e anche le cartucce che possiedo ma nessuna entra/entra bene come le Pelikan.

Che voi sappiate c'è qualche marca di cartucce piccole che abbia un attacco un filino più largo delle Pelikan?
Ma di quali penne stiamo parlando?
Le Pilot con attacco "standard " prodotte per il mercato europeo, quelle vendute in Giappone/Cina e Usa hanno l'attacco proprietario Pilot.
Anche le Plumix con attacco "standard " in realtà vanno meglio con i converter Jinhao.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Spiller84 »

Anche il converter Monteverde va bene. (e guardacaso alcune penne Monteverde somigliano a delle Jinhao, vedi la Monza)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2959
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

cartucce che si crepano

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 17:10 Una volta si usavano i converter o cartucce Jinhao che erano leggermente più larghi, ma non so se sia ancora il caso - confido che qualcuno più ferrato in Asia e dintorni possa essere più preciso.
Non sono ferrata in Asia e dintorni 🙂 ma l'ultimo acquisto di converter Jinhao uso MR l'ho fatto intorno a Natale.
Ho scelto quelli con pistone a vite e fascetta in ottone, senza molla interna.
Li ho trovati identici a quelli vecchi, con fascetta in acciaio, che avevo, e calzano perfettamente sulle MR.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Irishtales »

Nepgdamn ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 17:07 per quella che è la mia esperienza, i converte Waterman mi sembrano un po' più larghi rispetto a quelli tedeschi (in penne non waterman si tolgono facilmente se provo a tirarli, mente quelli FC/pelikan fanno più resistenza)

ti direi di provarne uno
Concordo. In effetti le mie Waterman della seconda metà del secolo scorso, finiscono per fessurare qualsiasi cartuccia non propretaria che ci metto. Sembrano adattarsi alle dimensioni delle cartucce tipo Pelikan ma in realtà hanno un innesto leggerissimamente più grande e alla fine la cartuccia si fessura con gli inconvenienti facilmente intuibili...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da RisottoPensa »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 22:14
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:05

Ma di quali penne stiamo parlando?
Le Pilot con attacco "standard " prodotte per il mercato europeo, quelle vendute in Giappone/Cina e Usa hanno l'attacco proprietario Pilot.
Anche le Plumix con attacco "standard " in realtà vanno meglio con i converter Jinhao.
Io ho usato senza problemi le cartucce della Schenider e quelli J Herbin che ho usato anche per riempire di nuovo con altri inchiostri.

Ti consiglierei di inserire le cartucce avvitandoli lentamente e non inserirli direttamente
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

cartucce che si crepano

Messaggio da Phormula »

Nelle cartucce Waterman cambia leggeremente la forma dell'aggancio rispetto a Pelikan.
Poi dipende anche da quanto sono vecchie le cartucce, la plastica con il tempo diventa fragile, soprattutto quando è economica, come quella usata per le cartucce. A casa anni fa avevo un vecchio barattolo di cartucce che se ne schiacciavi leggermente una per spingere fuori l'inchiostro, si crepava longitudinalmente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Orchidea40 »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:05
Orchidea40 ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 16:36 Buon pomeriggio, scusatemi se vi chiedo aiuto per un argomento sicuramente già trito e ritrito ma, siccome non scrivo da un pezzo, approfitto per far sentire di nuovo la mia voce... :D

Mi sono resa conto in questa ultima settimana che le due penne che possiedo e che ancora vanno a cartuccia perché col converter diventano una tragedia, non vanno comunque bene perché entrambe mi fessurano la cartuccia Pelikan che gli metto. Cartuccia che è dello stesso tipo di quelle che avevano in dotazione! Non ho fatto magheggi...

HO provato tutti gli altri converter di varie marche e anche le cartucce che possiedo ma nessuna entra/entra bene come le Pelikan.

Che voi sappiate c'è qualche marca di cartucce piccole che abbia un attacco un filino più largo delle Pelikan?
Ma di quali penne stiamo parlando?
Buonasera!
Si tratta di una Pluminix nella quale un converter non entra perché ha il finale molto a punta e di una, forse ricorderete l'evento che non è passato inosservato, acquistata con i fascicoli in edicola, che quindi non ha nessuna marca/casa ufficiale ma che assieme, nel fascicolo, aveva le cartucce Pelikan.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1006
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da RisottoPensa »

Orchidea40 ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 18:46
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 26 aprile 2023, 20:05

Ma di quali penne stiamo parlando?
Buonasera!
Si tratta di una Pluminix nella quale un converter non entra perché ha il finale molto a punta e di una, forse ricorderete l'evento che non è passato inosservato, acquistata con i fascicoli in edicola, che quindi non ha nessuna marca/casa ufficiale ma che assieme, nel fascicolo, aveva le cartucce Pelikan.
Ti ha forato le cartucce nuove ? Guarda se nella bocca dove inserisci la cartuccia c'è qualche errore di produzione e magari non è completamente liscio intorno.
RisottoPensa ha scritto: giovedì 27 aprile 2023, 14:30 Ti consiglierei di inserire le cartucce avvitandoli lentamente e non inserirli direttamente
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

cartucce che si crepano

Messaggio da Keplero »

Io tenterei con un converter Schmidt K5.
La parte dell' innesto non è in plastica, bensì in gomma semirigida ed è più elastica.
Personalmente per le penne rognosette ho sempre risolto con gli Schmidt. Se ne vuoi uno da provare, prima di comprarlo, mandami pure un pm e te ne spedisco uno dei miei.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”