Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bantam (set) - Topaz Pearl

Foto e informazioni sui modelli della Wahl - Eversharp
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Mir70 »

Poche parole per questa piccola Bantam di casa Wahl Eversharp immessa sul mercato intorno al 1933. Di queste penne se ne vedono ancora parecchie in giro, segno probabilmente di buoni numeri di vendita e/o di una robusta costruzione .
Il caricamento a pompetta con sfiatatoio (bulb filler) permette avere un discreto quantitativo di inchiostro all'interno del serbatoio nonostante le ridotte dimensioni della penna.
Essendo una produzione di fascia economica , veniva proposta con il pennino in oro oppure con un pennino in acciaio dorato e la qualità delle dorature delle parti metalliche era in linea con il mercato di riferimento : non di primissimo ordine (raro infatti trovare oggi una di queste penne con le finiture intonse).


IMG_0936.jpeg


Questo è il set penna e matita nella livrea in celluloide venata Topaz Pearl , a richiamare le tonalità della splendida pietra topazio imperiale , e si distingue per la poco comune doppia veretta fine (di norma la penna ha una sola vera più alta ed ancora meno comune con tre verette fini).


IMG_0937.jpeg


La matita consente sia l'estrazione che il richiamo della mina semplicemente ruotando il puntale dorato in un verso o nell'altro.


IMG_0938.jpeg


Chiusa è lunga 9,7 cm , aperta 8,8 cm e con cappuccio calzato sul fondo 11,7 cm


IMG_0940.jpeg


Il tubetto per lo sfiato dell'aria è innestato nell'alimentatore.


IMG_0939.jpeg


Il pennino Wahl nr. 0 è in oro 18 carati moderatamente flessibile, quasi sicuramente rivolto al mercato francese o dei Paesi Bassi (è anche presente un piccolo marchio - Hallmark - per il titolo ufficiale dell'oro)


IMG_0941.jpeg


Molto particolare e bello a vedersi l'intreccio con effetto tridimensionale della celluloide colorata annegata nel fusto semitrasparente .


Una penna sicuramente non adatta a tutte le mani considerate le dimensioni ridotte, ma assolutamente affascinante in questa poco comune colorazione .
Mirko
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Mir70 »

nib.jpg

Inserisco questo foto ravvicinata del marchio sul pennino e questa interessante discussione su una penna identica a questa e con il medesimo tipo di pennino https://www.fountainpennetwork.com/foru ... or-export/
Mirko
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Esme »

Decisamente molto bella anche questa livrea.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da piccardi »

Veramente bella, grazie per la presentazione Mirko!

Questo è un altro colore molto particolare, anche se devo dire che il fusto mi ricorda abbastanza il golden shell usato nella seconda serie della Doric. Davvero interessante il pennino, si scoprono sempre cose nuove...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Mir70 »

Grazie Esme.

piccardi ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 10:07 ...
Davvero interessante il pennino, si scoprono sempre cose nuove...

Simone
Direi di si Simone. Al netto delle elucubrazioni di Syd che lasciano il tempo che trovano (la discussione del pennino 18K linkata), sicuramente erano penne destinate la mercato francese (e forse dei Paesi Bassi) , tant'è che ne esistono di diverse misure, non solo la 0

wahl_ex.png

Per quanto riguarda la punzonatura Hallmark impressa su questi pennini, essa rimane un mistero (è molto simile a quella in utilizzo per la Repubblica di Cipro, ma Cipro acquisterà la sua indipendenza molto tempo tempo, nel 1960. Ma poi perchè Cipro ???)

CH.png
CH.png (12.36 KiB) Visto 842 volte

Per quanto riguarda questo tipo di livree molto molto simili a quelle delle Doric di seconda serie , sarebbe interessante sapere se le celluloide vennero prima provate sulle Bantam (dal 1933) o sulle Doric 2a (dal 1935 la seconda serie).


Ultima curiosità : sul Wiki di FP.it , nella cronologia delle penne Wahl Eversharp si cita :

1933 l'azienda produce alcune Bantam col marchio Century of Progress Exhibition

é la prima comparsa delle Bantam , fatta all' Expo di Chicago del 1933 dal titolo appunto "A Century of Progress". Suggestiva è la locandina della manifestazione recante quelli che sembrano tre bei pennini (in realtà saranno sicuramente i grandi grattacieli)...
Allegati
Expo1933.png
Mirko
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Maruska »

e io che ho letto Batman... 8-)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da ASTROLUX »

Il concetto di prodotto economico di allora...doveva essere ben diverso da quello odierno.
Un Set molto bello ed interessante, grazie per la condivisione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Bantam (set) - Topaz Pearl

Messaggio da Mir70 »

Maruska ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 19:30 e io che ho letto Batman... 8-)
Anche io la primo volta che ho letto di questa penna :lol:
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 19:36 Il concetto di prodotto economico di allora...doveva essere ben diverso da quello odierno.
...
Per (purtroppo) noi che viviamo questo presente direi che questo concetto è ben diverso. Se ci pensiamo un attimo , per noi è quasi normale il pensare che se una penna economica non ci soddisfa pazienza, tutto sommato è costata poco, concetto - questo - che non sarebbe passato all'epoca: è economica ma deve funzionare bene e possibilmente durare nel tempo.
Mirko
Rispondi

Torna a “Eversharp”