Blu per Pelikan M200/205

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da rolex hunter »

Nepgdamn ha scritto:
Il mio blu preferito (al momento :lol:) è il potsupotsu di sailor, disponibile solo in una boccettina da 20ml
Su una Sailor con pennino Zoom a me sembra molto più viola che blu (mi piace comunque, giusto per dire.....) :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Spiller84 »

Suggerirei due Diamine che a me piacciono molto: il Blue Velvet e l'Oxford Blue. Il primo più squillante e vivace, bellissima tonalità della tinta, il secondo più "formale" un bel blu scuro e dal flusso medio. Lo ho carico su una Sailor Shikiori F e va benissimo, non dovresti avere problemi su una Pelikan
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

se già parti con molti blu, il 4001 royal bue puoi saltarlo... tra i Pelikan è molto bello il viola (Violet) (c'è un 3d sui viola, tra l'altro ;) ), il 30ml è abbastanza a buon prezzo sull'amazzonia.
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Barbabravo »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 15:51 (...)il Blue Velvet e l'Oxford Blue. (...) non dovresti avere problemi su una Pelikan
Grazie anche a te, tengo sicuramente presente.

sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 21:34 (...) tra i Pelikan è molto bello il viola (Violet) (c'è un 3d sui viola, tra l'altro ;) ),(...)
Grazie. Un Pelikan lo prendo sicuramente, vedrò per il colore...
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da blaustern »

Oreo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 7:21
Barbabravo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 0:04 Tendenzialmente eviterei i 4001
Ed è qui che sbagli. I 4001 vanno sempre bene.
Gli Herbin sono sempre troppo asciutti e se non ti piace sentire il pennino sulla carta dovresti evitarli.
I Diamine hanno ridicola un bottiglietta da 30 ml dove riesci a far entrare a malapena la M20*.
Se ti piace il tratto fine devi prendere un EF. L'artifizio dello stringimento del tratto con un particolare inchiostro è mio parere illusorio.
Concordo con Oreo.

Uso spessissimo il Royal Blue 4001 con tante penne - dalle scolastiche alle più preziose. Per me è l’inchiostro ideale per capire se una penna va bene o meno.

Altri inchiostri blu che amo molto sono il Cobalt Blau Graf von Faber Castell e il Blu Aurora.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Barbabravo »

blaustern ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 23:07
Oreo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 7:21
Ed è qui che sbagli. I 4001 vanno sempre bene.
(...)
(...)
Per me è l’inchiostro ideale per capire se una penna va bene o meno.
(...)
mi avete convinto :D

(PS: ma degli Edelstein che mi dite? ovviamente hanno un prezzo più elevato e un calamaio più capiente rispetto ai miei presupposti ma ci potrei pensare...)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da blaustern »

Barbabravo ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 14:10
blaustern ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 23:07
(...)
Per me è l’inchiostro ideale per capire se una penna va bene o meno.
(...)
mi avete convinto :D

(PS: ma degli Edelstein che mi dite? ovviamente hanno un prezzo più elevato e un calamaio più capiente rispetto ai miei presupposti ma ci potrei pensare...)
Li ho tutti! :mrgreen:
I miei preferiti sono Topaz, Aquamarine e Apatite
Geppina & Pelmingway
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 14:15 Probabilmente, non voglio farne una questione di Stato. Però anche il Mysterious Blue è stato azzoppato e l'Absolute Brown disidratato.... Boh.
che è successo al Mysterious, che ti risulti?
Io l'ho sempre guardato con diffidenza dopo la mia prima ed unica boccetta (che ha un po' di anni, per cui di sicuro non è la nuova formula).
Mi rendo conto che forse nelle intenzioni di Waterman chiamarlo Mysterious è stata una trovata di marketing quando si sono resi conto che il colore è instabile...
Il mio cambia colore a vista d'occhio, va giù blu, diventa blu-verde nel giro di mezzora, il giorno dopo è quasi verde, dopo qualche mese sviluppa sfumature gialle!... :wtf: Mysterious di sicuro!

Barbabravo ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 14:10 mi avete convinto :D

(PS: ma degli Edelstein che mi dite? ovviamente hanno un prezzo più elevato e un calamaio più capiente rispetto ai miei presupposti ma ci potrei pensare...)
oh, sì, belli! Checché se ne dica, il Sapphire è molto bello (somiglia al Eclat de Saphir di JH), e il Topaz è bello ma molto sul turchese.
Stupendo anche il Tanzanite, molto scuro con sfumatura violacea scura.
L'Aquamarine è particolare, quasi verde, ma ha una bella sfumatura chiaro-scura.
Tendenti leggermente al secco, ma usabilissimi.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 4 maggio 2023, 22:10
maylota ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 14:15

Probabilmente, non voglio farne una questione di Stato. Però anche il Mysterious Blue è stato azzoppato e l'Absolute Brown disidratato.... Boh.
che è successo al Mysterious, che ti risulti?
Io l'ho sempre guardato con diffidenza dopo la mia prima ed unica boccetta (che ha un po' di anni, per cui di sicuro non è la nuova formula).
Mi rendo conto che forse nelle intenzioni di Waterman chiamarlo Mysterious è stata una trovata di marketing quando si sono resi conto che il colore è instabile...
Il mio cambia colore a vista d'occhio, va giù blu, diventa blu-verde nel giro di mezzora, il giorno dopo è quasi verde, dopo qualche mese sviluppa sfumature gialle!... :wtf: Mysterious di sicuro!
Guarda, la mia impressione è che abbiano mandato uno stagista pratico di social network a fare un giro sul web, abbia letto un po' di lagne e di elogi e di conseguenza abbiano "normalizzato" il blue black e aumentato lo sheening del blu.
Sul Blue Black, per verificare non sia solo una mia impressione, provo a fare una prova di un paio di giorni e poi la metto qui.

(Disclaimer: malgrado tutto sono sempre del parere che i Waterman siano il miglior equilibrio tra facilità d'uso, prezzo e bassissima problematicità con le penne. Faccio delle critiche per amore di questi insostituibili inchiostri, non perchè siano improvvisamente diventati pessimi....)
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

be', se lo stagista ha fatto bene il suo lavoro avrebbe dovuto dire che il Waterman Serenity non si tocca! Ci sono lagne sul Serenity? Dopo il 4001 mi risulta che per molti sia il blu di riferimento per la taratura della funzionalità delle penne.
Infatti condivido, il Serenity è un gran bell'inchiostro, per colore, proprietà, assenza di problemi, e costo.

Sul Mysterious secondo me, lagne parecchie. Da quel che ho sentito dire ci hanno già messo mano, i nuovi lotti sono molto più blu del mio (non ho confronti diretti perché non l'ho più preso, ho altri blue-black che preferisco).
L'avevo già postato, e in diversi mi hanno detto che la mia è una boccetta anomala.
Waterman Mysterious blue2.jpg
Dall'alto
Mysterious appena scritto
Mysterious dopo un paio d'ore
Mysterious del giorno prima
(carta per fotocopie d'ufficio)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: venerdì 5 maggio 2023, 14:16 be', se lo stagista ha fatto bene il suo lavoro avrebbe dovuto dire che il Waterman Serenity non si tocca! Ci sono lagne sul Serenity? Dopo il 4001 mi risulta che per molti sia il blu di riferimento per la taratura della funzionalità delle penne.
Infatti condivido, il Serenity è un gran bell'inchiostro, per colore, proprietà, assenza di problemi, e costo.
Sul Serenity temo che il bravo stagista abbia letto tante cose belle e abbia pensato di provare a suo modo di migliorarlo ;)
Sul Misterious faccio la medesima prova e ti dico.
Venceremos.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Keplero »

Dico la mia...
attualmente uso due blu, a parte i Noodler's ma quella è un altra storia...
Se non ho esigenze particolari di resistenza dello scritto ultimamente utilizzo il Serenity...
per quello che deve restare scritto per i posteri...Salix... penne caricate da mesi anche con pennini in acciaio dorato senza problemi...
Come tonalità e scorrevolezza è più bello il Serenity....il Salix essendo un ferrogallico tende a scurire, però quello che hai scritto lo hai scritto...forever.
Che sto provando e mi piace molto è il Noodler's Legal Blue... molto bello quasi un Bay State... ma a rogne non so ancora molto, lo uso da un mese....
Di bello, ottima tonalità e scorrevolezza...indelebile, water prof, non scolorisce alla luce....però lo sto provando e non so ancora dirti se intasa o meno , posso dirti che non macchia le penne come il Baystate anche se si avvicina molto come tonalità.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”