Blu per Pelikan M200/205

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Barbabravo »

Ciao a tutti, mi scuso preventivamente se l'argomento fosse già stato trattato, ma dopo una veloce ricerca non ho trovato una risposta specifica.
Nei prossimi giorni ordinerò una Pelikan M200 o M205 (sarà la mia prima penna "seria"), penso proprio di prenderla con pennino F, anche grazie ai vostri consigli. Contestualmente dovrei ordinare un inchiostro e qui ho qualche dubbio. Il colore scelto è Blu.
Non vorrei un inchiostro che allarghi o restringa il flusso, diciamo un inchiostro di buona qualità che metta in evidenza i pregi della penna. Tendenzialmente eviterei i 4001 e punterei su qualche cosa di più sfizioso e qualitativo, magari in boccetta piccola per poter sperimentare, contenendo i costi. La mia attenzione è caduta sugli Herbin da 10ml Bleu des Profondeurs, Bleu Nuit , sul Diamine Midnight, o sul Rohrer & Klingner Salix. Cosa ne dite? Grazie.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da alfredop »

Di quelli che hai indicato ti direi il Diamine Midnight, non l’ho provato direttamente, ma ho usato le mie Pelikan con diversi inchiostri Diamine e mi sono sempre trovato bene.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Nepgdamn »

salix restringe molto il tratto ed è molto secco. lo escluderei a priori se cerchi un inchiostro neutro (anche se si dimostra sempre un inchiostro irrinunciabile nella mia collezione per le sue caratteristiche)

io andrei sugli herbin. sono molto facili da reperire e il flusso di tutti quelli che ho provato è sul neutro. il mio preferito è il bleu myosotis (che è un blu particolare, sul lavanda).

Il mio blu preferito (al momento :lol:) è il potsupotsu di sailor, disponibile solo in una boccettina da 20ml
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Direi che con un diamine o Herbin vai bene. Come già commentato, il salix è un po’ più secco, ma non è detto che sia un difetto. Infondo bisogna sempre sperimentare!
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Oreo »

Barbabravo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 0:04 Tendenzialmente eviterei i 4001
Ed è qui che sbagli. I 4001 vanno sempre bene.
Gli Herbin sono sempre troppo asciutti e se non ti piace sentire il pennino sulla carta dovresti evitarli.
I Diamine hanno ridicola un bottiglietta da 30 ml dove riesci a far entrare a malapena la M20*.
Se ti piace il tratto fine devi prendere un EF. L'artifizio dello stringimento del tratto con un particolare inchiostro è mio parere illusorio.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da mastrogigino »

Pelikan 4001 Royal Blue..
Anche se effettivamente posso capire che sia molto sottovalutato, ma sulle penne Pelikan è la giusta accoppiata, soprattutto più si aumenta il flusso, ovvero la sua resa migliora quanto più si sale M2xx-> M4xx -> M6xx -> M8xx -> M10xx

L'Herbin Blu delle Profondità è molto bello, ma ha un flusso un po' abbondante che potrebbe essere esagerato sulla Pelikan, inoltre è acquoso, ovvero non lubrifica il pennino, questa caratteristica non dovrebbe essere un problema su una Pelikan tratto F, ma potrebbe dare una sensazione spiacevole su un tratto EF .
Comunque un campioncino da 10ml te lo consiglio, costa poco e lo provi di prima mano.

Altrimenti:
R&K Konigsblau (uguale al 4001 un pelino più blu) oppure Blau Permanent (ancora più blu)
Waterman Serenity Blue (un super classico)
Waterman Misterious Blue (un blublack che da sul verde petrolio)
Aurora Blu (non il BlueBlack)


I Pelikan 4001 hanno comportamenti dal neutro (verde, turchese, nero) al poco secco (blu, rosso, marrone) al molto secco (viola, blublack).

I Waterman hanno comportamenti "neutri" a parte il nero che aumenta un tantino il flusso.

Gli Herbin in generale sono neutri/fluidi ma poco lubrificanti (sono un po' acquosi), a parte i marroni che tendono al secco.

Gli R&K sono tendenzialmente neutri/fluidi, alcuni allargano il tratto (il nero e i rossi ad esempio), i ferrogallici (salir e scabiosa) invece sono secchi.

Sui Diamine, guarda prima le recensioni, non tutti si comportano allo stesso modo, alcuni hanno caratteristiche da inchiostro secco, altri sono molto fluidi, il Midnight non l'ho provato.
Ad esempio, ho provato:
Majestic blue, Asa Blue e Sargasso Sea, colori bellissimi, ma inutilizzabili sulle mie Pelikan a pistone, diventano degli innaffiatoi.

Io ti direi:
Waterman Serenity Blue o misterious Blue.
Più un campioncino da 10ml di Herbin blu delle profondità (così lo provi)
E magari aggiungendoci anche un Diamine da 30ml (tanto costano poco e provi il colore che ti attira di più)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Ghiandaia »

Ti proporrei il Diamine Blue Velvet. E' un poco più sfizioso, ha una bottiglia originale, e un colore che trovo davvero meraviglioso e intenso.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

tanti buoni consigli...
concordo che i Pelikan siano fatti apposta per le Pelikan... però capisco che il Royal blue sia un po' troppo scolastico come colore...
Aurora blu, colore simile (leggera tendenza al viola), ma più intenso (e non sbiadisce, come tende a fare il 4001).

Alternativa validissima il Waterman Serenity, un po' meno viola, comportamento bilanciato, non secco, non troppo lubrificato, flusso corretto. Prezzo buono anche sulla boccetta da 50 ml.

R&K Blau Permanent, ottima alternativa per un colore un po' diverso, con una sfumatura di turchese, comportamento bilanciato, prezzo buono.

JH Bleu Nuit, si comporta bene, anche lui un po' sul viola (almeno il mio...).

Diamine Midnight, si comporta ottimamente, non è uno dei Diamine "difficili" (il Sargasso e il Majestic sono bellissimi, ma molto saturi, ed è questo che li rende un po' più problematici - tendono un po' ad intasare - stupendo anche l'Asa Blue, sfumature turchese, ma flusso molto abbondante).
Non preoccuparti per la bottiglietta da 30 ml, per le M200 va benissimo...

l'unico citato che scarterei è il Waterman Mysterious blue... tende al verde, forse troppo per il gusto mio.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 9:51 Alternativa validissima il Waterman Serenity, un po' meno viola, comportamento bilanciato, non secco, non troppo lubrificato, flusso corretto. Prezzo buono anche sulla boccetta da 50 ml.
sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 9:51 l'unico citato che scarterei è il Waterman Mysterious blue... tende al verde, forse troppo per il gusto mio.
Purtroppo con l'ultimo cambio di formulazione i Waterman mi sembrano meno interessanti di prima.
Il Serenity mi sembra abbia preso una deriva sheening, il Mysterious Blue non è più molto misterioso ma un banalotto blue/black come mille altri (ed il marrone è molto secco). :thumbdown:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

lo sheen nel Florida (Serenity) c'è sempre stato, basta che lo lasci evaporare un po'... mi sa che hai troppe boccette che usi poco :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da maylota »

Sono 3 boccette nuove purtroppo, prese tramite comune conoscenza pochi mesi fa :(
Il Serenity lasciato per un po' nella penna ha sempre lasciato riflessi rossastri, ma adesso è diverso e fin fastidioso a mio parere.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 10:54 Sono 3 boccette nuove purtroppo, prese tramite comune conoscenza pochi mesi fa :(
Il Serenity lasciato per un po' nella penna ha sempre lasciato riflessi rossastri, ma adesso è diverso e fin fastidioso a mio parere.
Può darsi un lotto un po' troppo concentrato, se ti disturba puoi diluirlo leggermente (5-10%) magari con acqua distillata così non rischi contaminazioni e vedi come va. In genere con la diluizione lo sheen sparisce.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 14:05 Può darsi un lotto un po' troppo concentrato, se ti disturba puoi diluirlo leggermente (5-10%) magari con acqua distillata così non rischi contaminazioni e vedi come va. In genere con la diluizione lo sheen sparisce.
Probabilmente, non voglio farne una questione di Stato. Però anche il Mysterious Blue è stato azzoppato e l'Absolute Brown disidratato.... Boh.
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1560
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 14:15
sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 14:05 Può darsi un lotto un po' troppo concentrato, se ti disturba puoi diluirlo leggermente (5-10%) magari con acqua distillata così non rischi contaminazioni e vedi come va. In genere con la diluizione lo sheen sparisce.
Probabilmente, non voglio farne una questione di Stato. Però anche il Mysterious Blue è stato azzoppato e l'Absolute Brown disidratato.... Boh.
Allegati
AFD4C7AE-3859-4AB9-B96D-CFB190670F47.jpeg
Avatar utente
Barbabravo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 22:23
Il mio inchiostro preferito: Graf von Faber Castell Carbon
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bruxelles
Gender:

Blu per Pelikan M200/205

Messaggio da Barbabravo »

alfredop ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 0:34 (...) ti direi il Diamine Midnight, (...)

Alfredo
Grazie, si sicuramente questo lo aggiungo all'ordine.
Nepgdamn ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 1:47 salix restringe molto il tratto ed è molto secco. lo escluderei a priori se cerchi un inchiostro neutro (anche se si dimostra sempre un inchiostro irrinunciabile nella mia collezione per le sue caratteristiche)

io andrei sugli herbin. sono molto facili da reperire e il flusso di tutti quelli che ho provato è sul neutro.(...)
Si, cerco qualcosa di neutro come flusso...Un Herbin lo metto.

Giuseppegoldnib ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 7:03 Direi che con un diamine o Herbin vai bene. Come già commentato, il salix è un po’ più secco, ma non è detto che sia un difetto. Infondo bisogna sempre sperimentare!
+1 per Diamine e Herbin, grazie a anche a te per i suggerimenti, sicuramente col tempo sperimenterò.
Oreo ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 7:21
Ed è qui che sbagli. I 4001 vanno sempre bene. (...)
Magari prendo un 4001 in altro colore (meno inflazionato), così lo provo ;)
mastrogigino ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 8:43 Pelikan 4001 Royal Blue..
Grazie, magari una boccetta piccola di 4001 la metto, magari di un altro colore...
mastrogigino ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 8:43 L'Herbin Blu delle Profondità è molto bello, ma ha un flusso un po' abbondante che potrebbe essere esagerato sulla Pelikan, inoltre è acquoso, ovvero non lubrifica il pennino, questa caratteristica non dovrebbe essere un problema su una Pelikan tratto F, ma potrebbe dare una sensazione spiacevole su un tratto EF .
Comunque un campioncino da 10ml te lo consiglio, costa poco e lo provi di prima mano.
(...)
questa caratteristica che non lubrifica, in effetti, non mi piace molto...
mastrogigino ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 8:43
I Pelikan 4001 hanno comportamenti dal neutro (verde, turchese, nero) al poco secco (blu, rosso, marrone) al molto secco (viola, blublack).

I Waterman hanno comportamenti "neutri" a parte il nero che aumenta un tantino il flusso.

Gli Herbin in generale sono neutri/fluidi ma poco lubrificanti (sono un po' acquosi), a parte i marroni che tendono al secco.

Gli R&K sono tendenzialmente neutri/fluidi, alcuni allargano il tratto (il nero e i rossi ad esempio), i ferrogallici (salir e scabiosa) invece sono secchi.

Sui Diamine, guarda prima le recensioni, non tutti si comportano allo stesso modo, alcuni hanno caratteristiche da inchiostro secco, altri sono molto fluidi, il Midnight non l'ho provato.
Ad esempio, ho provato:
Majestic blue, Asa Blue e Sargasso Sea, colori bellissimi, ma inutilizzabili sulle mie Pelikan a pistone, diventano degli innaffiatoi.
Info molto interessanti, le cose si complicano :D
mastrogigino ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 8:43 Io ti direi:
Waterman Serenity Blue o misterious Blue.
Più un campioncino da 10ml di Herbin blu delle profondità (così lo provi)
E magari aggiungendoci anche un Diamine da 30ml (tanto costano poco e provi il colore che ti attira di più)
Herbin e Diamine quasi sicuramente, Waterman ci penso...
Ghiandaia ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 9:19 Ti proporrei il Diamine Blue Velvet. E' un poco più sfizioso, ha una bottiglia originale, e un colore che trovo davvero meraviglioso e intenso.
Grazie, tengo presente per il prossimo ordine.
sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 9:51 (...)
concordo che i Pelikan siano fatti apposta per le Pelikan... (...)
A furor di popolo un Pelikan lo aggiungo ;) :)
sansenri ha scritto: mercoledì 3 maggio 2023, 9:51 Diamine Midnight, si comporta ottimamente, non è uno dei Diamine "difficili"
Perfetto vada per il Diamine Midnight.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”