Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'importanza di avere una buona base di appoggio su cui scrivere

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1113
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

L'importanza di avere una buona base di appoggio su cui scrivere

Messaggio da RisottoPensa »

Guardando un sacco di recensioni mi sono accorto di una cosa che non viene discusso spesso:

L'importanza di avere una buona base di appoggio per scrivere.
Diciamo semplicemente la parte che si trova sotto il foglio per scrivere, che sia altra carta o un oggetto.

Scrivere su un pezzo di foglio sopra un tavolo duro ( laccato ) è un'esperienza terrificante per chiunque ha pennini fini.
Dovrebbe essere buon senso cominciare a poggiarsi sopra una superficie semi-soffice come un'incerata qualsiasi o un ritaglio di cartoncino.

Infatti è da un po' che ho un pezzo di cartoncino sotto i miei quaderni meno "buoni" che mi fanno saltare le parole ogni tanto , e questo ha migliorato incredibilmente la qualità di scrittura. Ormai i tappetini da "gaming" ( tappetini extra large per i mouse ) sono il mio punto di appoggio preferito.

E voi date importanza a una base di appoggio mentre scrivete ?
Specialmente se si tratta di un foglio e non un quaderno.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

L'importanza di avere una buona base di appoggio su cui scrivere

Messaggio da Koten90 »

Decisamente si!
Da poco, proprio con lo scopo di migliorare l’esperienza di scrittura, ho deciso di smettere di scrivere sul quaderno/blocco (che implica sempre un gradino tra superficie di scrittura e superficie d’appoggio di gomito e avambraccio, ma anche il foglio che si “imbarca” sotto il pennino) e di passare ai fogli singoli appoggiandomi su un sottomano economico di finta pelle (come il tappetino da gaming) e mi trovo molto bene.
Devo dire che con la Capless risulta troppo morbido, ma è una penna particolare, pesante, con pennino corto e molto appuntito (ed ee un F, non oso immaginare l’EF!), quindi da tenere più in verticale. Con tutte le altre va alla grandissima
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

L'importanza di avere una buona base di appoggio su cui scrivere

Messaggio da mikils »

La base d'appoggio è fondamentale, specialmente se si ha l'ambizione di scrivere a livello "calligrafico". tieni presente, ma lo sai sicuramente, che l'inclinazione del foglio è fondamentale per l'effetto scrittorio, e per inclinare il foglio agevolmente ci vuole spazio, non basta solo l'appoggio morbido.
Io scrivo alla scrivania, e utilizzo l'apposito sottomano in pelle (quando lo comprai non potevo permettermene uno in cuoio), che ha il vantaggio di essere vasto (cm 55x40) e sgombro da oggetti estranei.. a volte ci metto il portatile, ma per scrivere lo tolgo.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1113
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

L'importanza di avere una buona base di appoggio su cui scrivere

Messaggio da RisottoPensa »

Infatti io credo che certe carte orribili come quelle semi ruvide di alcuni pigna scrivono una meraviglia con un giusto appoggio e una mano adeguata.

Per quanto riguarda la scrittura mi ritrovo certe volte a scrivere con il foglio a 45° e ho appunto preso un nuovo tavolo dall'ikea da 2 metri perché quello da 1 mi stava diventando piccolo :roll:

Comunque il tappetino da gaming è una superficie perfetta, sopratutto se è quello con effetto tela perché rimane rigido al punto giusto e la penna scivola, tranne appunto quando siamo sui pennini giapponesi fini e extra fini :?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”