Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

Ieri ero in un ufficio e per prendere appunti ho estratto un bel blocchetto Post it e la stilografica che aveva il compito di accompagnarmi per quel giorno ovvero la Pelikan 140. Di fronte a me l'interlocutore con una biro.
Dopo qualche istante di conversazione e scrittura entro in modalità "Visita-l'infedele-con-libretti-esplicativi"*. Convertirò il biromane alla stilografica :angel:
La piccola Pelikan mi asseconda senza difficoltà. Fra lei e la biro non c'è gara. Qui, nel forum, potrei non spiegare. La piccola verde e nera scivola soavemente sulla carta senza che io debba far alcuna pressione, migliorando la grafia, la biro arranca.
Nel passaggio della pagina di appunti da una mano all'altra l'inchiostro mi tradisce! :evil:
Il testo macchia ogni polpastrello gli capiti a tiro. Le due Pelikan verdi e nere sono nutrite a verde 4001Pelikan e a verde Waterman. Non ricordo quale avesse ieri la 140.
Per le prossime "uscite" mi toccherà tornare alla mia Sailor con Kiwa guru.

Ho il vago sospetto di non avere convinto l'utilizzatore della biro a passare alla stilografica :(

*Per Esme e per chi qui legge Pratchett
Ultima modifica di AinNithael il giovedì 11 maggio 2023, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da chmiglio »

Ora dico una cosa forse senza senso....anche io ieri ho trovato il modo di sporcarmi polpastrelli e palmo mano destra.... sarà l'umidità che allunga i tempi di asciugatura? Ieri a Firenze è piovuto tutto il giorno.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

chmiglio ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 20:52 Ora dico una cosa forse senza senso....anche io ieri ho trovato il modo di sporcarmi polpastrelli e palmo mano destra.... sarà l'umidità che allunga i tempi di asciugatura? Ieri a Firenze è piovuto tutto il giorno.
Il verde 4001Pelikan e il Waterman ringraziano sinceramente :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da sansenri »

AinNithael ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 15:44 Ieri ero in un ufficio e per prendere appunti ho estratto un bel blocchetto Post it e la stilografica che aveva il compito di accompagnarmi per quel giorno ovvero la Pelikan 140. Di fronte a me l'interlocutore con una biro.
Dopo qualche istante di conversazione e scrittura entro in modalità "Visita-l'infedele-con-libretti-esplicativi"*. Convertirò il biromane alla stilografica :angel:
La piccola Pelikan mi asseconda senza difficoltà. Fra lei e la biro non c'è gara. Qui, nel forum, potrei non spiegare. La piccola verde e nera scivola soavemente sulla carta senza che io debba far alcuna pressione, migliorando la grafia, la biro arranca.
Nel passaggio della pagina di appunti da una mano all'altra l'inchiostro mi tradisce! :evil:
Il testo macchia ogni polpastrello gli capiti a tiro. Le due Pelikan verdi e nere sono nutrite a verde 4001Pelikan e a verde Waterman. Non ricordo quale avesse ieri la 140.
Per le prossime "uscite" mi toccherà tornare alla mia Sailor con Kiwa guru.

*Per Esme e per chi qui legge Pratchett
troppa fretta, forse... ma si sa, la 140 è generosa.
Lontani i tempi in cui si viaggiava con il foglione di carta assorbente accanto (la mia maestra ce lo faceva tenere sulla metà del foglio inferiore per non sporcare il candore della pagina con le manacce...)
ma poi, pagina sciolta? un bel blocco ad anelli (con la carta assorbente tra le pagine magari)?

AinNithael ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 18:34 Ho il vago sospetto di non avere convinto l'utilizzatore della biro a passare alla stilografica :(
peggio per lui ;)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da JohnDT10 »

sansenri ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 21:45
AinNithael ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 18:34 Ho il vago sospetto di non avere convinto l'utilizzatore della biro a passare alla stilografica :(
peggio per lui ;)
Esatto! 8-)
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Mir70 »

AinNithael ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 18:34 Ho il vago sospetto di non avere convinto l'utilizzatore della biro a passare alla stilografica :(
E' il solito complotto del gruppo del Biroberg :mrgreen: . Tieni duro !

Però anche tu, mai dismettere una Sailor con il suo Kiwaguro. In presenza di estranei poi...
Mirko
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

Mir70 ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 22:22 E' il solito complotto del gruppo del Biroberg :mrgreen: . Tieni duro !

Però anche tu, mai dismettere una Sailor con il suo Kiwaguro. In presenza di estranei poi...
:lol: :lol:
Vero, è stata una vera insensatezza

sansenri ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 21:43 troppa fretta, forse... ma si sa, la 140 è generosa.
Lontani i tempi in cui si viaggiava con il foglione di carta assorbente accanto (la mia maestra ce lo faceva tenere sulla metà del foglio inferiore per non sporcare il candore della pagina con le manacce...)
ma poi, pagina sciolta? un bel blocco ad anelli (con la carta assorbente tra le pagine magari)?
Hai ragione, il bello è che di solito giro con il foglio di carta assorbente dentro l'agenda.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Automedonte »

Le penne vecchie sono da usare solo a casa, portarle in giro è sempre un rischio. Anche la mia 140, che adoro, ogni tanto fa qualche scherzo.
Cesare Augusto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Ottorino »

Visita l'infedele......

Mi hai rimesso di buon umore !!

Ma anche te però !! Una Pelikan !! Un minimo di compensatore è necessario.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

Ottorino ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 19:13 Visita l'infedele......

Mi hai rimesso di buon umore !!

Ma anche te però !! Una Pelikan !! Un minimo di compensatore è necessario.
Era il mio obiettivo, sono contenta :D Quella frase di Pratchett è tipica del suo genio, sintetica ed efficace.

D'ora in poi solo Sailor e Kiwa guro!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 15:44 "Visita-l'infedele-con-libretti-esplicativi"
Mi stavo immaginando la scena, in particolare stavo visualizzando il colore dei tuoi post-it.
Poi di colpo mi son trovata a Ankh-Morpork. 😀
Dovevi portarti dietro Tormenta-Il-Miscredente-Con-Argomenti-Astuti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Ottorino »

AinNithael ha scritto: venerdì 12 maggio 2023, 20:14 D'ora in poi solo Sailor e Kiwa guro!
O anche un gruppo pennino più recente per la 140. Uno col compensatore

IMG_20230513_084948.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 1:32 Mi stavo immaginando la scena, in particolare stavo visualizzando il colore dei tuoi post-it.
Poi di colpo mi son trovata a Ankh-Morpork. 😀
Dovevi portarti dietro Tormenta-Il-Miscredente-Con-Argomenti-Astuti.
:D

Ottorino ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 8:52 O anche un gruppo pennino più recente per la 140. Uno col compensatore
Grazie. L'informazione è decisamente buona e la ricorderò. Non la metterò a frutto per ora, appartengo alla scuola di pensiero che se non è rotto non si cambia. La piccola Pelikan non viaggerà più o se lo farà avrà il tovagliolo accanto :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da Pettirosso »

sansenri ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 21:43 Lontani i tempi in cui si viaggiava con il foglione di carta assorbente accanto (la mia maestra ce lo faceva tenere sulla metà del foglio inferiore per non sporcare il candore della pagina con le manacce...)
Anche la mia! :thumbup:
Le sante maestre di un tempo... :angel:
Oltre tutto, serve per evitare che la parte del foglio ancora da scrivere assorba l'inevitabile grasso/umidità della mano, con il risultato che poi, quando ci si scrive sopra, l'inchiostro tenda ad allagare o anche a saltare :angel: .
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Fallimento di una conversione, inchiostro traditore!

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: sabato 13 maggio 2023, 13:50
sansenri ha scritto: giovedì 11 maggio 2023, 21:43 Lontani i tempi in cui si viaggiava con il foglione di carta assorbente accanto (la mia maestra ce lo faceva tenere sulla metà del foglio inferiore per non sporcare il candore della pagina con le manacce...)
Anche la mia! :thumbup:
Le sante maestre di un tempo... :angel:
Oltre tutto, serve per evitare che la parte del foglio ancora da scrivere assorba l'inevitabile grasso/umidità della mano, con il risultato che poi, quando ci si scrive sopra, l'inchiostro tenda ad allagare o anche a saltare :angel: .
Cercherò di prendere l'abitudine, grazie. 🤗
<Enrica prende appunti e anche un nuovo foglio di carta assorbente>
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Inchiostri”