Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:29
Parmigiani Fleurier, PF Tonda Micro-rotor.

221229.jpeg221229b.jpeg
WOW che finiture questo movimento! 👍
Questi sono calibri che meritano il fondello a vista. 🤩

Automedonte ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:56 Non mi provocate con le moto che vi intaso la discussione :D
:lol: :clap:

Polemarco ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:54 219D1CB5-5BD7-4057-93CF-9958A0382DBF.jpeg
non riesco ad aprirlo

questo lo riesco a fotografare, devo farlo lucidare e registrare sono anni che non lo porto (troppo pesante)
Per quanto riguarda il Daytona se è fermo da anni e lo vuoi rimettere in marcia con continuità, al tuo posto lo farei revisionare, non certo dall'assistenza ufficiale in quanto dovresti ricorrere all'Emoscambio per le trasfusioni necessarie, ma da un bravo orologiaio nella zona dove risiedi.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Polemarco »

Grazie.
Quando l’ho portato da un rivenditore ufficiale è uscito in tecnico (forse un ingegnere nucleare) vestito come un chirurgo. Non ho neanche chiesto il corrispettivo del “service” (lo chiamano così). Ho ripreso l’orologio e ho detto:” Grazie, ci penserò”.
Io sono nato a Roma, ma in queste langhe nelle quali mi sono da tempo stabilito l’epiteto per queste categorie è (icasticamente) “cacciacojoni” (persone che si alzano la mattina e cercano il pollo da spennare)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

Per mia fortuna sono guarito, di una sessantina di orologi, ne ho conservati una decina che uso alternandoli, Omega, Longines, Zenith, Citizen, Seiko, Vetta, e un Precista Royal Navy Diver PRS-82
Appena trovo le fotografie degli altri, le posto. :wave:
Allegati
DSC00205m.jpg
DSC002299.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da ASTROLUX »

effebi56 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 16:46
ASTROLUX ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 20:58 ... un crono Longines spirit ed un Certina Urban big date...
Certina si è creata fama di qualità e design nel tempo, anche con brevetti di impermeabilità con i DS2.
Non conosco invece il Longines Spirit, ha un movimento cronografica modulare? Il pulsante a ore 10 mi sembra l'unico ad avere la ghiera a vite. Che senso ha? O si tratta di una valvola per introdurre gas?
Certina è una casa antica con molta storia alle spalle, di cui possiedo anche qualche esemplare vintage.
In particolare l'orologio monta una complicazione molto utile per una talpa come me: La gran data. :lol:
Per approfondire:
https://www.vintagecertinas.ch/en/home-en/

Lo Spirit è dotato di un movimento cronografico con ruota a colonna, derivato dal 7750 ETA. Al calibro è stata aumentata l'autonomia di carica a 64 ore ed installata una spirale al silicio. Al momento è esclusivo per Longines, inoltre è certificato COSC.
L'impermeabilità è 10 atmosfere (è un orologio pilot non un sub), il pulsante ad ore 10 comanda lo scatto rapido della data, la ghiera serve più che altro ad evitare interventi intempestivi oltre che a garantire la 10 atmosfere .

Qui qualche info:
https://www.timeover.it/longines-spirit-3/

Un'altro bell'oggetto della mia raccolta: Zenith El Primero Chronomaster Fasi Lunari
dettaglio.jpg
calibro.jpg
20170916_182124.jpg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da stanzarichi »

effebi56 ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 10:44

Grazie mille!! Sì, il Longines necessita di una revisione e prima o poi provvederò a fargliela fare. In quell’occasione mi organizzerò per fare foto al movimento. Da quello che sono riuscito a capire passando dalla gioielleria che lo ha venduto a mio nonno, hanno preso movimenti e quadrante da Longines e aggiunto cassa e bracciale personalizzati.

Nei miei sogni futuri c’è l’idea di completare il box con un Grand Seiko SBWG231 come dress watch e con un cronografo, magari un Daytona Acciaio/Oro. Vedremo!
geko ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:29
Quel Parmigiani è bellissimo!
Riccardo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penne, orologi e motori.

Messaggio da kircher »

effebi56 ha scritto: martedì 16 maggio 2023, 19:46
Comincio io presentando quello che per primo mi capita sottomano cercando nella galleria. IMG_20230502_132304.jpg
Che modello di orologio è questo?
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

kircher ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 0:07 Che modello di orologio è questo?
La referenza Omega è 166.0118 ed incassa un calibro 1480.

L'orologio ha provenienza americana che si evince da un'iscrizione sul fondello del nome del probabile primo proprietario a cui forse era stato donato.

Transizionale nel passaggio da trizio a luminiva.
Transizionale nel passaggio da trizio a luminiva.

IMG_20230521_110652.jpg
Buona domenica. :)
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Linos ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 20:17 Per mia fortuna sono guarito, di una sessantina di orologi, ne ho conservati una decina che uso alternandoli, Omega, Longines, Zenith, Citizen, Seiko, Vetta, e un Precista Royal Navy Diver PRS-82
Appena trovo le fotografie degli altri, le posto. :wave:
In un certo senso ti invidio per la scelta che hai fatto selezionando ciò che hai deciso di tenere.

Evidentemente, nonostante l'età che avanza, non sono ancora "sufficentemente maturo". :lol:
Fatico a separarmi dalle cose che mi appartengono soffrendo per il distacco, per questo più che vendere godo nel comprare. Tuttavia qualche pezzo l'ho venduto nel tempo, mi piacerebbe ricomprarlo, ma sono dissuaso dalle quotazioni raddoppiate rispetto al valore a cui li ho ceduti, merito dalla bolla speculativa creata ad arte negli ultimi anni con il beneplacito di alcune Maison, cosa incompatibile con l'andamento economico generale.
Personalmente non trovo giustificato assecondare questo trend, avendo vissuto periodi in cui si comprava ad un quarto delle attuali richieste economiche.
Giustamente ognuno è libero di chiedere ciò che vuole nelle transazioni, ma sta a chi acquista moralizzare il mercato.
In questo senso cerco di fare la mia parte acquistando solo alle cifre che ritengo sensate.


E visto che è domenica, oggi vi mostro l'ultima Kawasaki che ho avuto. 8-)
ZXR 750
ZXR 750
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Linos »

effebi56 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 12:00
Linos ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 20:17 Per mia fortuna sono guarito, di una sessantina di orologi, ne ho conservati una decina che uso alternandoli, Omega, Longines, Zenith, Citizen, Seiko, Vetta, e un Precista Royal Navy Diver PRS-82
Appena trovo le fotografie degli altri, le posto. :wave:
In un certo senso ti invidio per la scelta che hai fatto selezionando ciò che hai deciso di tenere.

Evidentemente, nonostante l'età che avanza, non sono ancora "sufficentemente maturo". :lol:
Fatico a separarmi dalle cose che mi appartengono soffrendo per il distacco, per questo più che vendere godo nel comprare. Tuttavia qualche pezzo l'ho venduto nel tempo, mi piacerebbe ricomprarlo, ma sono dissuaso dalle quotazioni raddoppiate rispetto al valore a cui li ho ceduti, merito dalla bolla speculativa creata ad arte negli ultimi anni con il beneplacito di alcune Maison, cosa incompatibile con l'andamento economico generale.
Personalmente non trovo giustificato assecondare questo trend, avendo vissuto periodi in cui si comprava ad un quarto delle attuali richieste economiche.
Giustamente ognuno è libero di chiedere ciò che vuole nelle transazioni, ma sta a chi acquista moralizzare il mercato.
In questo senso cerco di fare la mia parte acquistando solo alle cifre che ritengo sensate.
Giuste considerazioni, ed è stata proprio la bolla speculativa a farmi guarire, avevo sempre acquistato il nuovo, mi sono poi rivolto al vintage, ma ho capito che stava diventando pure peggio... :thumbup:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

effebi56 ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 11:34 IMG_20230521_110642.jpg
Buona domenica. :)
Proprio buona, con quel pezzo al polso!
:thumbup:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: domenica 21 maggio 2023, 13:01 Proprio buona, con quel pezzo al polso!
:thumbup:
Grazie per l'apprezzamento. :thumbup:
Visto il caldo di questi giorni rispetto alla scorsa settimana, ho adottato una soluzione traspirante. 😄

IMG_20230522_163601.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Polemarco »

El Primero: per molti più interessante del Daytona.
E ho detto tutto!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

Oltre ai meccanici ho anche un paio di quarzi.
Questo è uno, al polso in queste sere di maggio.

170619.jpeg
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: martedì 23 maggio 2023, 20:19
170619.jpeg
Bel marchio Smiths in ambito vintage con i suoi broad arrows e fat arrows, ma anche per la loro presenza sui cruscotti di desiderate auto e moto inglesi
Al quarzo ho davvero poco di rappresentativo, tranne uno acquistato in età giovanile insieme a due altri amici.

Eccolo, tolto di scatola e messo al polso senza aggiornare data ed ora legale. :D

IMG_20230524_083522.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 324
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Oggi serata fresca, possiamo azzardare.
IMG_20230527_102559.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”