Penne, orologi e motori.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Riporto in evidenza col proposito di sottolineare che nelle mie intenzioni, nel titolo, i motori non intendevo identificarli in chiave lessicale emilianaromagnola ristretta, vanno bene anche le quattro ruote. Quindi condividiamo i modelli a cui siamo affettivamente legati per caratteristiche, prestazioni o semplicemente per aver fatto parte di un periodo felice della nostra esistenza.
Allegati
photo_1729891.jpg
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

1984 0908 500 wurf.jpeg

1984, verso Torbole.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

geko ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 9:56 1984 0908 500 wurf.jpeg


1984, verso Torbole.
Bei tempi!
Oggi si incorrere be sicuramente in qualche sanzione amministrativa a fronte dei divieti introdotti straaa facendo. Recriminare ora ha poco senso, ci si sarebbe dovuti ribellare man mano che restringevano progressivamente la nostra libertà.
Grande considerazione per la Nuova 500, in questo caso in versione Lusso, ha motorizzato l'Italia insieme alla 600 dalla seconda metà degli anni '50. Aveva un'abitabilità che permetteva di ospitare quattro persone adulte discretamente. Quella attuale che la scimmiotta a salire dietro fa diventare claustrofobico chi non lo è. 😖
In garage c'è ancora quella avorio che è stata di mia mamma. 😍
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Automedonte »

effebi56 ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 13:17
Grande considerazione per la Nuova 500, in questo caso in versione Lusso, ha motorizzato l'Italia insieme alla 600 dalla seconda metà degli anni '50. Aveva un'abitabilità che permetteva di ospitare quattro persone adulte discretamente. Quella attuale che la scimmiotta a salire dietro fa diventare claustrofobico chi non lo è. 😖
In garage c'è ancora quella avorio che è stata di mia mamma. 😍
mi piace molto questa vostra vena nostalgica, nella 500 dell'epoca credo che non riuscirei a stare neanche nei sedili anteriori :D

Cavolo bella era bella ma definirla più comoda dell'attuale ci vuole coraggio :D
Cesare Augusto
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

Automedonte ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 15:52
effebi56 ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 13:17
mi piace molto questa vostra vena nostalgica, nella 500 dell'epoca credo che non riuscirei a stare neanche nei sedili anteriori :D

Cavolo bella era bella ma definirla più comoda dell'attuale ci vuole coraggio :D
Io ho provato a sedermi dietro il posto di guida dopo aver regolato il sedile anteriore in base alle mie preferenze. Preciso di essere alto 182 cm, statura che considero normale.
Mi sono poi seduto dietro ed ho agganciato lo schienale del sedile anteriore come se si dovesse sedere il conducente riportando una sensazione di sgradevole oppressione, determinata dal fatto che lo schienale sovrastato dal poggiatesta mi impediva completamente la visuale anteriore trovandomelo a poca distanza dalla faccia, condizione in parte originata dal fatto che toccando col capo il cielo dell'auto ero costretto a tenere la testa piegata in avanti per non battere sul soffitto.

Se questa descrizione identifica per te un'auto comoda evito il contraddittorio, ma ti assicuro che ai posti posteriori della 500 con la scocca del '57 sensazioni e spazio sono migliori.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Automedonte »

Ok, evito di discutere :thumbup:

Io nella vecchia 500 sto stretto anche davanti :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da maylota »

Mi avete fatto venir voglia di provare una vecchia 500, che sono decenni che non ci salgo.
unnamed (1).jpg
Certo, a vedere le foto sembrerebbe un confronto impari, ma va provato.
Venceremos.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Penne, orologi e motori.

Messaggio da effebi56 »

maylota ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 21:30 Mi avete fatto venir voglia di provare una vecchia 500, che sono decenni che non ci salgo.

unnamed (1).jpg

Certo, a vedere le foto sembrerebbe un confronto impari, ma va provato.
Al di là del fatto che la sovrapposizione di immagini mi pare improbabile, non fosse altro per il fatto che prospetticamente il soggetto in primo piano dovrebbe apparire proporzionalmente favorito rispetto a quello retrostante, io la prova descritta l'ho fatta nel salone espositivo di una concessionaria Fiat mentre aspettavo di conferire con il titolare.
Toglietevi la curiosità sistemando il sedile di guida sulle vostre esigenze, poi sedetevi dietro.
Mi piacerebbe poi conoscere le vostre impressioni.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da mastrogigino »

effebi56 ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 22:08
maylota ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 21:30 Mi avete fatto venir voglia di provare una vecchia 500, che sono decenni che non ci salgo.

unnamed (1).jpg

Certo, a vedere le foto sembrerebbe un confronto impari, ma va provato.
Al di là del fatto che la sovrapposizione di immagini mi pare improbabile, non fosse altro per il fatto che prospetticamente il soggetto in primo piano dovrebbe apparire proporzionalmente favorito rispetto a quello retrostante, io la prova descritta l'ho fatta nel salone espositivo di una concessionaria Fiat mentre aspettavo di conferire con il titolare.
Toglietevi la curiosità sistemando il sedile di guida sulle vostre esigenze, poi sedetevi dietro.
Mi piacerebbe poi conoscere le vostre impressioni.
È una photoshoppata, mica una foto vera, basta vedere il posteriore semitrasparente del vecchio cinquino.. :D
quindi si spera che le due immagini abbiano le stesse proporzioni di pixel/centimetro.

Comunque è anche possibile tenendo conto del fatto che più si va indietro nel tempo e più le auto erano "vuote", i telai poco più di quattro tubi saldati e le le carrozzerie erano delle scatolette di lamiera, tutto il resto era spazio disponibile, che oggi è occupato da:
Telai in acciaio space/frame con spazi per la deformazione in caso di impatto
Barre anti intrusione
Airbag ovunque
Imbottiture nei pannelli porta, nei sedili, sul tetto, sul pavimento
Insonorizzante
Cavi, cavetti, sensori, servomotori elettrici , tubi (finestrini, chiusure porte, luci battitacco etc, aria condizionata)
Plancia comandi
Cristalli atermici, fanali, lampadine alogene/led

Tutta 'sto popó di roba occupa un sacco di spazio, quindi potrebbe anche essere possibile che la vecchia 500 internamente abbia altrettanto spazio disponibile della nuova.

Nella vecchia Panda ci caricavo tranquillamente due bici da corsa nel bagagliaio, più altra roba è senza abbattere i sedili posteriori.
In quella nuova non ce ne sta nemmeno una di bici da corsa, devo per forza tirare giù lo schienale posteriore...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Automedonte »

Mi sembra di parlare con gente che sostiene che la terra è piatta :D

La vecchia 500 era larga 137 cm all’esterno, per quanto sottili fossero le carrozzerie l’interno al massimo arrivava a 120 scarsi, due persone anche nei sedili anteriori stavano stretti. In quella nuova davanti si sta benissimo.

La vecchia Panda l’ho avuta ma, sinceramente, io non ricordo questo gran baule le biciclette dovevano essere piccoline per entrare senza abbattere il sedile (se possiamo definire tale quel coso senza imbottiture)
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da mastrogigino »

Automedonte ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 22:50 Mi sembra di parlare con gente che sostiene che la terra è piatta :D

La vecchia 500 era larga 137 cm all’esterno, per quanto sottili fossero le carrozzerie l’interno al massimo arrivava a 120 scarsi, due persone anche nei sedili anteriori stavano stretti. In quella nuova davanti si sta benissimo.

La vecchia Panda l’ho avuta ma, sinceramente, io non ricordo questo gran baule le biciclette dovevano essere piccoline per entrare senza abbattere il sedile (se possiamo definire tale quel coso senza imbottiture)
Non ho mai avuto l'occasione di salire su una vecchia 500 e non ne conoscevo le misure, andavo un po' a spanne dai ricordi di quando l'ho vista in giro per le strade, infatti ho messo nel mio ragionamento una buona quantità di "forse, potrebbe, anche possibile ".
In effetti con le misure ufficiali la differenza di larghezza tra le due vetture è di 25cm, anche considerando la quantità di "roba" in più sulla versione nuova dovrebbe rimanere un buon 12/15 cm di spazio in più da dividersi tra i due passeggeri il che rende la nuova 500 più comoda all'interno.

Per quanto riguarda la vecchia panda, le bici erano normali bici da corsa da adulti, il "trucco" ovviamente era togliere la cappelliera, smontare entrambe le ruote, metterne una in piedi per il largo girando il manubrio in modo che scavalcasse il sedile posteriore, mettere la seconda allo stesso modo ma simmetricamente opposta, giocando di tetris per fare in modo che i due telai di incastrassero il più possibile.
Idem le due ruote anteriori, le si incastravano giocando coi raggi.
Se non mi ricordo male le ruote posteriori invece non ci stavano e andavano messe dietro al sedile del passeggero.
Certo dovevi "scendere" un calendario di santi ma alla fine ci stavano.
Sulla nuova, senza abbattere lo schienale del sedile posteriore non c'è ne sta nemmeno una, è troppo stretto in larghezza e poco profondo.
Ovviamente la panda rispetto alla vecchia 500 ha ben altre dimensioni, ma in confronto con la nuova Panda, all'interno lo spazio "vuoto" è abbastanza simile.
Ovviamente la nuova è molto più votata al comfort (imbottiture, aria condizionata, plancia comandi con cassetto, quattro portiere, vetri elettrici davanti e a manovella dietro, servosterzo, stereo...).
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1430
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da geko »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 7 giugno 2023, 8:23 Per quanto riguarda la vecchia panda...
Panda: se non ci fosse bisognerebbe inventarla.

https://youtu.be/l_Hu37dya1M
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da maylota »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 7 giugno 2023, 8:23
Sulla nuova, senza abbattere lo schienale del sedile posteriore non c'è ne sta nemmeno una, è troppo stretto in larghezza e poco profondo.
Ovviamente la panda rispetto alla vecchia 500 ha ben altre dimensioni, ma in confronto con la nuova Panda, all'interno lo spazio "vuoto" è abbastanza simile.
Il bagagliaio sulla vecchia Panda aveva una forma diversa. Questo è dovuto principalmente alle ruote, che non solo adesso sono ai quattro lati estremi (il passo è molto maggiore) ma soprattutto sono completamente diverse: le prime Panda avevano dei ridicoli - per gli standard di adesso - pneumatici 135/80 R13 e il passaruota era molto ma molto meno ingombrante.)

Lo svantaggio delle bici lo recuperi però se vai a sbattere contro un palo, che non ci lasci le gambe o la pelle facilmente come ai vecchi tempi.Oltre al fatto che inquina un decimo (e anche la marmitta catalitica di ultima generazione toglie spazio).
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Penne, orologi e motori.

Messaggio da Automedonte »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 7 giugno 2023, 8:23
Ovviamente la nuova è molto più votata al comfort (imbottiture, aria condizionata, plancia comandi con cassetto, quattro portiere, vetri elettrici davanti e a manovella dietro, servosterzo, stereo...).
Ok, smontando le ruote concordo :thumbup:

Tornando invece al discorso 500, ma in parte vale anche per altre auto del cosiddetto segmento citycar le valutazioni da fare sono diverse.

Un tempo esistevano molti meno modelli e quindi dovevano essere molto più versatili, la suddivisione interna era studiata in modo diverso perché la 500 del 1957 era un'auto economica che doveva andare bene per le famiglie e quindi i posti posteriori dovevano essere fruibili anche a costo di sacrificare la comodità di quelli anteriori.

Oggi chi ha l'esigenza di utilizzare i posteriori non compra la 500 che è auto da città sostanzialmente per due persone, compra altro con 4 porte a prezzi analoghi. Nel 1957 non c'erano auto che costassero come la 500 con 4 porte e quindi anche chi aveva figli doveva prendere quella il che portava a determinate scelte costruttive.

Oggi la nuova 500 nei posti anteriori ha poco d invidiare ad auto di segmento maggiore ovviamente a scapito dei posteriori che si presume vengano utilizzati poco o nulla, chi vuole usare i posteriori compra un Panda restando sempre in Fiat e su cifre analoghe ed ha 4 posti funzionali.
Cesare Augusto
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Penne, orologi e motori.

Messaggio da PierPan »

effebi56 ha scritto: martedì 6 giugno 2023, 9:32 Riporto in evidenza col proposito di sottolineare che nelle mie intenzioni, nel titolo, i motori non intendevo identificarli in chiave lessicale emilianaromagnola ristretta, vanno bene anche le quattro ruote. Quindi condividiamo i modelli a cui siamo affettivamente legati per caratteristiche, prestazioni o semplicemente per aver fatto parte di un periodo felice della nostra esistenza.
Be', se si possono condividere i modelli a cui si è legati affettivamente, io condivido la mia signorina
Allegati
Biki.JPG
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”