Dove ho sbagliato...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 374
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Enbi »

Racconto una breve storia direi tragicomica, avvenuta quasi un anno fa.
Avevo un amico prossimo al diploma, e volendo "convertirlo" al mondo stilografico penso bene di regalargli una penna per il suo diploma. Gli avevo già parlato un po' di stilografiche, e lui mi aveva detto che era interessato e ne avrebbe voluta una a pistone perché voleva provare il metodo "tradizionale". Decido di accontentarlo, e la scelta cade infine su una TWSBI Eco Rose Gold, perché mi sembrava una buona penna da neofita, non troppo "scolastica" per via delle placcature in oro rosa e soprattutto facilmente manutenibile vista la chiavetta in dotazione. Gliela impacchetto per benino insieme con un calamaio.
Il mio amico riceve questo regalo con molta gratitudine e gioia, ma qui arriva la parte che mi ha fatto pensare: "boh...". Vi riporto in maniera approssimativa il nostro scambio di messaggi poco dopo:
Amico: "ciao scusa ma è normale che il fondello quando il pistone è tutto giù si muova leggermente nella sua sede?"
Io: "eh guarda è probabile, non è una penna pregiatissima in cui tutte le parti combaciano alla perfezione, ma finché è ben fermo quando il fondello è chiuso (cioè quando il pistone è tutto su) allora è tutto apposto "
Amico: "no perché ho smontato il pistone e non vorrei averlo rimontato male..."
Io: "ma scusa perché hai smontato il pistone, la penna è nuova..."
Amico: "no perché non avevo letto le istruzioni e pensavo che per caricare la penna si dovesse togliere il pistone e inserire l'inchiostro da sopra"
Io: :cry:
Non so cosa dovrei imparare esattamente da questa storia; forse la morale è che bisogna sempre spiegare tutto, anche ciò che sembra ovvio perché non è detto che sia ovvio per l'altro, oppure che come prima penna è meglio regalare qualcosa a cartucce, massimo con un converter, anche contro il parere dell'interessato :lol:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Maruska »

C'è un po' da ridere... solo che non tutti sanno come funziona una stilografica. Un giorno sono andata dal mio ottico di fiducia e non so come è uscito il discorso sulle stiligrafiche. Lui aveva un'Aurora della prima comunione e mi diceva che non riusciva ad aprirla per caricarla, gli ho chiesto si farmela vedere e lui l'aveva mezza fracassata per inserire la cartuccia. Ma la penna è a pistone e così gli ho spiegato come caricarla... era tutto felice 😊
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da MrStaty »

Beh, sicuramente è bene non dare nulla per scontato e cercare di spiegare tutti i dettagli.

NB Io personalmente ti avrei chiesto consiglio PRIMA di smontare il pistone e non dopo. ;)
asx2
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Dove ho sbagliato...

Messaggio da asx2 »

Forse non è del tutto attinente, ma mi ha ricordato una "triste" storiella di qualche mese fa:
Cartoleria in centro, a Milano.
Io: "Buongiorno, vorrei qualche foglio di carta assorbente",
Cartolaio, con sguardo perplesso: "Ma guardi che la carta assorbente la trova nei supermercati. Ha presente i rotoloni?".
Provato a spiegargli... Niente. Non aveva mai visto un foglio di carta assorbente. Ed era un uomo maturo, sulla cinquantina!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Automedonte »

MrStaty ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 16:06 Beh, sicuramente è bene non dare nulla per scontato e cercare di spiegare tutti i dettagli.

NB Io personalmente ti avrei chiesto consiglio PRIMA di smontare il pistone e non dopo. ;)
Quello ha trovato le istruzioni e la chiavetta per smontare il pistone ed ha creduto di aver capito tutto!
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Koten90 »

Immagino che dopo il diploma non si sia iscritto a ingegneria…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da MrStaty »

Koten90 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:17 Immagino che dopo il diploma non si sia iscritto a ingegneria…
:D Si sarà demoralizzato :D
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Golia »

Gli hai detto che le istruzioni vanno lette prima??? :D
BP
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Dove ho sbagliato...

Messaggio da balthazar »

asx2 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 17:40 Forse non è del tutto attinente, ma mi ha ricordato una "triste" storiella di qualche mese fa:
Cartoleria in centro, a Milano.
Io: "Buongiorno, vorrei qualche foglio di carta assorbente",
Cartolaio, con sguardo perplesso: "Ma guardi che la carta assorbente la trova nei supermercati. Ha presente i rotoloni?".
Provato a spiegargli... Niente. Non aveva mai visto un foglio di carta assorbente. Ed era un uomo maturo, sulla cinquantina!
I tempi si sono dilatati, se chiamano comunemente "ragazzi" dei trentenni, allora un cinquantenne non è un "uomo maturo" :lol: (parlo di uomini di proposito, perchè le donne maturano prima, molto prima :D )
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 374
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Enbi »

Golia ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:44 Gli hai detto che le istruzioni vanno lette prima??? :D
Prima di quel fatto avevo una fiducia un po' maggiore nell'umanità in generale e in lui in particolare... :roll:
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 374
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Enbi »

Koten90 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:17 Immagino che dopo il diploma non si sia iscritto a ingegneria…
Proprio no...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Maruska »

asx2 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 17:40 Forse non è del tutto attinente, ma mi ha ricordato una "triste" storiella di qualche mese fa:
Cartoleria in centro, a Milano.
Io: "Buongiorno, vorrei qualche foglio di carta assorbente",
Cartolaio, con sguardo perplesso: "Ma guardi che la carta assorbente la trova nei supermercati. Ha presente i rotoloni?".
Provato a spiegargli... Niente. Non aveva mai visto un foglio di carta assorbente. Ed era un uomo maturo, sulla cinquantina!
cinquanta? troppo giovane per al carta assorbente :mrgreen:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Maruska »

Golia ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:44 Gli hai detto che le istruzioni vanno lette prima??? :D
ecco, io sono una di quelle persone, che le istruzioni non le legge o eventualmente, proprio, proprio se di mio non riesco, le leggo dopo :D
pessima abitudine, ma mi piace arrivarci da sola e velocemente, se comincio a leggere mi perdo nei meandri dei foglietti illustrativi :shifty:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Golia »

Maruska ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 20:33
Golia ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:44 Gli hai detto che le istruzioni vanno lette prima??? :D
ecco, io sono una di quelle persone, che le istruzioni non le legge o eventualmente, proprio, proprio se di mio non riesco, le leggo dopo :D
pessima abitudine, ma mi piace arrivarci da sola e velocemente, se comincio a leggere mi perdo nei meandri dei foglietti illustrativi :shifty:
Ciao Maruska,
Anche io sono un po’ così però se incontro delle difficoltà prendo le istruzioni, servono a quello.
Tipo: “L’ho comprato? Allora è mio e lo monto come dico io 😂
A parte gli scherzi credo che sono cose che capitano un po’ a chiunque (anche a noi) magari con altri oggetti ma non con le stilografiche. :D

Buona serata
BP
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da sansenri »

ne abbiamo di queste storie qua...
incontro a tre, io il mio ex-capo e un cliente, su un micro tavolino in un hotel.
L'ex-capo cerca di spiegare qualcosa... vuole fare uno schema su un foglio, ma ha bisogno di una penna e non ce l'ha.
Mi lancia "l'occhiata da capo"... e guarda la mia penna, chiusa.
Io gliela apro e gliela porgo... faccia inorridita alla vista del pennino!
impagabile!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”