Dove ho sbagliato...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Spiller84 »

Io invece sono un fan dei libretti di istruzioni (e dei bugiardini dei medicinali). Leggo anche quelli di cose che so benissimo come funzionano. È la prima cosa che faccio. Infatti ci rimango un po' male quando le penne non hanno il libretto di istruzioni da poter leggere 😅
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2953
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Koten90 »

Diceva un comico “negli anni ‘50-‘60 il manuale d’uso e manutenzione di un automobile riportava le istruzioni per registrare il funzionamento delle valvole, ora nello stesso libretto c’è scritto di non bere il liquido della batteria”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da francoiacc »

Sui libretti si istruzione ne ho una bella. Una volta un collega aveva un libretto di istruzioni in mano, dopo averlo sfogliato tutto con molta attenzione, giunto all'ultima pagina mi dice: "ma è scritto in Italiano", e io: "scusa ma fino ad ora cosa hai letto?", "niente, ho guardato solo le figure!". :?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 18:17 Immagino che dopo il diploma non si sia iscritto a ingegneria…
Sulle prime ho pensato la stessa cosa.
Poi ho pensato a molti colleghi... 😬🤭

Per neofiti penne a cartuccia, possibilmente standard.
E cappuccio a pressione.
🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Lilli »

Sono tra quelle persone che non legge mai le istruzioni 😅 mi ripropongo sempre di farlo, ma niente è più forte di me... 🤣
Però devo dire che se ho difficoltà in qualche smontaggio o altro, chiedo sempre aiuto. Non sia mai faccio qualche danno... 🤦🏻‍♀️
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:40 Diceva un comico “negli anni ‘50-‘60 il manuale d’uso e manutenzione di un automobile riportava le istruzioni per registrare il funzionamento delle valvole, ora nello stesso libretto c’è scritto di non bere il liquido della batteria”
Giusto per mostrare la differenza col passare degli anni:

"Manuale" dell'IPhone incluso nella confezione (IPhone Xr)
Il "bugiardino" dell'Iphone
Il "bugiardino" dell'Iphone
Contro manuale (incluso nella confezione) del Commodore 128 e relativa unitá disco (floppy drive 5" 1/4)...
Questi li dovevi leggere per forza...
Questi li dovevi leggere per forza...
Per rendersi conto della follia di chi si comprava questi "computer" ...
C'erano anche le indicazioni dei contatti elettrici delle porte di I/O della macchina, nel caso qualcuno volesse collegarci dei meccanismi e comandarli dal computer
E vai di esperimenti...
E vai di esperimenti...
Per l'unità disco c'erano anche le informazioni delle specifiche del formato binario di come erano memorizzate le informazioni sul supporto..
IMG_0997.jpeg
E i comandi in linguaggio assembly (in pratica in linguaggio macchina, o quasi), di come pilotare l'elettronica del dispositivo per fargli leggere/ scrivere i dati (follia pura).
Cioè io dovrei fare 'sta roba???
Cioè io dovrei fare 'sta roba???

Ne è passata di acqua sotto i ponti... 8-)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 22:53 "Manuale" dell'IPhone incluso nella confezione (IPhone Xr)
Beh, ma un attimo!
Tutto ciò che è Mac si è sempre basato sul "tu non devi sapere nulla, solo struca il butun".

Se non fosse stato così, non sarebbe stato la prima scelta per gli architetti... 😁😎
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Oreo »

mastrogigino ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 22:53
Koten90 ha scritto: giovedì 25 maggio 2023, 22:40 Diceva un comico “negli anni ‘50-‘60 il manuale d’uso e manutenzione di un automobile riportava le istruzioni per registrare il funzionamento delle valvole, ora nello stesso libretto c’è scritto di non bere il liquido della batteria”
Giusto per mostrare la differenza col passare degli anni:

"Manuale" dell'IPhone incluso nella confezione (IPhone Xr)

Contro manuale (incluso nella confezione) del Commodore 128 e relativa unitá disco (floppy drive 5" 1/4)...

Ne è passata di acqua sotto i ponti... 8-)
Senza andare troppo lontano, prima nei computer potevi sostituire tutti i componenti, adesso è tutto saldato.
Ed è un peccato. Non c'è più la filosofia della riparazione (termine improprio) ma della sostituzione.
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Hologon »

Adoro leggere i libretti di istruzione, da piccolo collezionavo quelli delle automobili!

Ho imparato a regalare stilografiche a persone non avvezze allo strumento solo se chi le riceve scarta il pacchetto al momento e se le fa caricare!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dove ho sbagliato...

Messaggio da valhalla »

mastrogigino ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 22:53 Giusto per mostrare la differenza col passare degli anni:

"Manuale" dell'IPhone incluso nella confezione (IPhone Xr)

Contro manuale (incluso nella confezione) del Commodore 128 e relativa unitá disco (floppy drive 5" 1/4)...

(...)
Devo dire che, non su prodotti tipo iPhone, mi sono capitati un po' di volte dei manuali del primo tipo o anche meno che però avevano il link per scaricare il manuale vero; magari senza l'assembly per quella macchina (anche perché ormai se non è x86 è arm, o al massimo massimo risc v), ma con tutti i dettagli che servono.

Altre volte invece compri una macchina da cucire, te la porti a casa tutta contenta, leggi il manuale. rileggi il manuale. cerchi su internet il manuale. e poi torni in negozio e dici “sì, va bene, ma l'olio dove devo mettercelo?” (per chi non conosce le macchine da cucire: ci sono delle parti meccaniche che si riempiono di pelucchi ed è igenico pulirle alla fine di ogni progetto, durante la pulizia viene ovviamente via l'olio e ci sono due o tre punti dove serve riaggiungerne una goccia. dopodiché ad intervalli molto più lunghi sarebbe da aprire e pulire tutta: le istruzioni delle vecchie macchine avevano anche la seconda procedura, quelle un po' più recenti solo la prima, e suggerivano di portare la macchina al negozio per la seconda.)
Esme ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 23:30 Beh, ma un attimo!
Tutto ciò che è Mac si è sempre basato sul "tu non devi sapere nulla, solo struca il butun".
Adesso non li ho comodi sottomano per fare le foto, ma ho in giro vagamente recuperabili delle istruzioni di un Mac dei primissimi anni 90, ed erano decisamente più cicciotte (e nel software compreso nell'acquisto c'era un ambiente di programmazione, semplificato per essere adatto a tutti, ma c'era un ambiente di programmazione. (inserire nostalgia per HyperCard qui))
Oreo ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 18:21 Senza andare troppo lontano, prima nei computer potevi sostituire tutti i componenti, adesso è tutto saldato.
Ed è un peccato. Non c'è più la filosofia della riparazione (termine improprio) ma della sostituzione.
C'è da dire a loro discolpa che le schede coi componenti saldati consumano MOLTO di più di quelle totalmente integrate, oltre a non poter funzionare altrettanto velocemente; e onestamente di solito non sono le parti integrate a rompersi.

Sulle vecchie schede la tipica cosa che andava cambiata dopo un po' erano i condensatori elettrolitici. Che ci sono ancora e continuano ad essere da cambiare :D

Altri danni tipici sono quelli da fulmine o altri incidenti elettrici: lì il fatto che i componenti siano facili da saldare non basta, di solito vengono danneggiate anche le piste sulla scheda. Ed è vero, su computer molto vecchi forse riuscivi a ricrearle saldandoci dei fili, ma facendolo si rovinano tutta una serie di caratteristiche che fan sì che un computer moderno non funzionerebbe più (coi segnali ad alta frequenza ci son problemi di interferenza con le tracce attorno, tra le altre cose).

E mi rendo conto ora che sto rispondendo all'obiezione sbagliata, tu dicevi le schede di espansione, tipo sostituire solo la scheda video, anziché dover cambiare tutta la motherboard, non le componenti grosse facili da dissaldare e sostituire, rispetto a quelle più minaturizzate (andiamo, chi è che ha la passione per ripararsi le cose e non ha un saldatore o due in casa? :D ).

Ma valgono discorsi simili: se la scheda video è nello stesso package del processore può comunicare più in fretta, consumare meno corrente, occupare meno spazio, *e* ci sono meno cose che si possono rompere che non avere la scheda separata.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Esme »

valhalla ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 8:58 Adesso non li ho comodi sottomano per fare le foto, ma ho in giro vagamente recuperabili delle istruzioni di un Mac dei primissimi anni 90, ed erano decisamente più cicciotte
Ti credo sulla parola. 🙂

Ma l'intuizione di Jobs (geniale ma secondo me deleteria) era quella di un utilizzo piuttosto naif, senza bisogno di istruzioni.
Mi ricordo, nel '96, la mia relatrice di tesi e il suo collega, entrambi architetti, che erano terrorizzati all' idea di avvicinarsi a un PC anziché a un Mac... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dove ho sbagliato...

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 12:27 Ti credo sulla parola. 🙂

Ma l'intuizione di Jobs (geniale ma secondo me deleteria) era quella di un utilizzo piuttosto naif, senza bisogno di istruzioni.
Mi ricordo, nel '96, la mia relatrice di tesi e il suo collega, entrambi architetti, che erano terrorizzati all' idea di avvicinarsi a un PC anziché a un Mac... 😅
sì, l'idea era quella (o almeno la campagna di marketing quello ha sempre detto), solo che “senza bisogno di istruzioni” aveva significati un po' diversi all'epoca :D
Immagine
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Enbi »

Interessanti questi discorsi sui libretti di istruzioni, essendo un giovincello non sapevo di questi cambiamenti! Ti fornivano addirittura i codici per programmare i componenti :o .
Comunque riguardo i libretti di istruzioni, ho sempre trovato molto divertenti quelli giapponesi: in quelli per le boccette di inchiostro c'è scritto di non bere l'inchiostro, e in quelli delle penne di non usare le penne per altri scopi oltre alla scrittura; come se ci fosse tanta gente in giro pronta a farsi un aperitivo a base di Iroshizuku o a scaccolarsi con le stilografiche :lol: .
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Esme »

Enbi ha scritto: lunedì 29 maggio 2023, 23:10 Interessanti questi discorsi sui libretti di istruzioni, essendo un giovincello non sapevo di questi cambiamenti! Ti fornivano addirittura i codici per programmare i componenti :o .
Grazie per averci dato dei decrepiti, eh!... 🤣🤣🤣

Comunque pensa, una volta in genere le cose erano assemblate con viti svitabili, c'era la folle idea che gli oggetti potessero essere aggiustati e/o modificati.

* fine modalità vecchietta dei Muppets*
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Dove ho sbagliato...

Messaggio da Enbi »

Ops! Scusate non volevo dare del vecchio a nessuno 😂. Però da quello che posso ricordare, quando ero piccolino ormai c'era stato il triste passaggio dal "se si rompe, si aggiusta" al "se si rompe, ne compri un altro".
Sono felice che le stilografiche rappresentino una controtendenza, e quasi mi commuovo leggendo qui sul forum di eroiche avventure di riparazione laddove io sicuramente avrei perso la speranza...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”