Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

Buona domenica a tutti...

Dopo parecchio tempo, ho rifatto questa villa palladiana, che si trova a Vivaro (VI), poco lontano da dove abito...
Ho voluto testare ulteriormente l'utilizzo dell'inchiostro Black De Atramentis Document con il pennino super-extrafine Posting della Pilot... Devo dire che sono soddisfatto di questa combinazione pennino-inchiostro... L'inchiostro è molto scuro e non secca sul pennino... Tuttavia (come ho già detto precedentemente), pur essendo dichiarato waterproof, non lo è con le goccioline di saliva...

Giampaolo
Allegati
VILLA PORTO-CASAROTTO
VILLA PORTO-CASAROTTO
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da fufluns »

Delicato e molto bello. Complimenti!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da Automedonte »

Nel complesso è bello e mi piace però avrei una domanda da ignorante: mi sembra che penda a dx, la cosa è voluta?
Cesare Augusto
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

fufluns ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 14:15 Delicato e molto bello. Complimenti!
Grazie, Franco... Il fatto che piaccia ad un artista come te mi fa veramente onore...

Automedonte ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 14:31 Nel complesso è bello e mi piace però avrei una domanda da ignorante: mi sembra che penda a dx, la cosa è voluta?
Sono contento che sia di tuo gradimento e ti ringrazio... Quanto alla tua osservazione, non sono sicuro di averne colto il significato... Ti carico quindi la foto di riferimento, da cui sono partito...

Villa Porto-Pedrotti.JPG

Come puoi vedere, ho tolto alcune parti (che mi sembravano non essenziali, se non addirittura inopportune), tipo le "barchesse" laterali e qualche vaso sotto il portico... Per il resto, ho cercato di attenermi all'originale... Se, rispetto alla foto, il mio disegno pende a destra, si tratta di un mio errore, che non era voluto...

Giampaolo
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da Pippo »

Bravo molto bello, complimenti!! :thumbup:
Luca
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da fufluns »

gps333 ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 16:58
... Come puoi vedere, ho tolto alcune parti (che mi sembravano non essenziali, se non addirittura inopportune), tipo le "barchesse" laterali e qualche vaso sotto il portico...
Giampaolo
Potere del disegno, che è capace di “riassumere” la realtà nei suoi elementi essenziali, una cosa impossibile per l’immagine fotografica. Ancora complimenti, anche per la essenzialità della composizione.
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

Pippo ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 23:24 Bravo molto bello, complimenti!! :thumbup:
Grazie, Luca...

fufluns ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 0:28 Potere del disegno, che è capace di “riassumere” la realtà nei suoi elementi essenziali, una cosa impossibile per l’immagine fotografica. Ancora complimenti, anche per la essenzialità della composizione.
Concordo con la tua considerazione... Grazie ancora per le tue parole gratificanti...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da sansenri »

mi aggiungo ai complimenti, bello (e delicato come notava Francesco), mi piace la resa delle ombre che nell'originale sembrano fin troppo dure.
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

sansenri ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 9:45 mi aggiungo ai complimenti, bello (e delicato come notava Francesco), mi piace la resa delle ombre che nell'originale sembrano fin troppo dure.
Le tue parole mi fanno molto piacere... Grazie!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da Automedonte »

gps333 ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 16:58
Automedonte ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 14:31 Nel complesso è bello e mi piace però avrei una domanda da ignorante: mi sembra che penda a dx, la cosa è voluta?
Sono contento che sia di tuo gradimento e ti ringrazio... Quanto alla tua osservazione, non sono sicuro di averne colto il significato... Ti carico quindi la foto di riferimento, da cui sono partito... Come puoi vedere, ho tolto alcune parti (che mi sembravano non essenziali, se non addirittura inopportune), tipo le "barchesse" laterali e qualche vaso sotto il portico... Per il resto, ho cercato di attenermi all'originale... Se, rispetto alla foto, il mio disegno pende a destra, si tratta di un mio errore, che non era voluto...

Giampaolo
Lo stesso effetto si nota anche nella foto, quindi complimenti per averlo reso appieno. Ho come l'impressione che la villa salga a "cono" nel senso che la parte bassa sia leggermente più larga di quella alta e tu hai reso perfettamente la cosa :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

Automedonte ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 11:25
gps333 ha scritto: domenica 18 giugno 2023, 16:58

Sono contento che sia di tuo gradimento e ti ringrazio... Quanto alla tua osservazione, non sono sicuro di averne colto il significato... Ti carico quindi la foto di riferimento, da cui sono partito... Come puoi vedere, ho tolto alcune parti (che mi sembravano non essenziali, se non addirittura inopportune), tipo le "barchesse" laterali e qualche vaso sotto il portico... Per il resto, ho cercato di attenermi all'originale... Se, rispetto alla foto, il mio disegno pende a destra, si tratta di un mio errore, che non era voluto...

Giampaolo
Lo stesso effetto si nota anche nella foto, quindi complimenti per averlo reso appieno. Ho come l'impressione che la villa salga a "cono" nel senso che la parte bassa sia leggermente più larga di quella alta e tu hai reso perfettamente la cosa :thumbup:
Grazie!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da ricart »

Forse è un problema di obiettivo, so che per le foto di "architettura" si usano degli obiettivi speciali snodati appunto per evitare l'effetto "piramide", di più non so.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da Automedonte »

ricart ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 11:41 Forse è un problema di obiettivo, so che per le foto di "architettura" si usano degli obiettivi speciali snodati appunto per evitare l'effetto "piramide", di più non so.
:wave:
Infatti è la distorsione tipica degli obiettivi sulla quale c'è poco da fare, si mitiga solo al salire della qualità.
Cesare Augusto
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 133
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da gps333 »

Personalmente non me ne intendo di fotografia ed obiettivi, però ho osservato talvolta delle cose strane in certe foto. Per esempio, dei segmenti che dovrebbero appartenere ad una stessa retta in realtà stanno su una linea leggermente curva. Un esperto mi ha detto che tali distorsioni sono dovute alla macchina fotografica usata, per creare effetti particolari...

Per quanto riguarda l'effetto "piramide", penso anche io che venga spesso esaltato dall'obiettivo, però è anche vero che non è eliminabile, in quanto è dovuto alla prospettiva... Mi spiego meglio con un esempio limite: se fotografassimo un grattacielo di 50 piani dal basso, otterremmo una foto in cui i bordi laterali tenderebbero ad avvicinarsi e punterebbero ad un punto detto "fuoco" (in altri termini, esiste anche un fuoco verticale oltre ai due laterali).
Ovviamente, se scattiamo la foto da lontano e la casa ha solo tre piani, questo fenomeno è molto meno evidente... ma è sempre presente e si può anche misurare...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

VILLA PORTO-PEDROTTI (opera del Palladio)

Messaggio da Automedonte »

gps333 ha scritto: lunedì 19 giugno 2023, 20:30 Personalmente non me ne intendo di fotografia ed obiettivi, però ho osservato talvolta delle cose strane in certe foto. Per esempio, dei segmenti che dovrebbero appartenere ad una stessa retta in realtà stanno su una linea leggermente curva. Un esperto mi ha detto che tali distorsioni sono dovute alla macchina fotografica usata, per creare effetti particolari...

Per quanto riguarda l'effetto "piramide", penso anche io che venga spesso esaltato dall'obiettivo, però è anche vero che non è eliminabile, in quanto è dovuto alla prospettiva... Mi spiego meglio con un esempio limite: se fotografassimo un grattacielo di 50 piani dal basso, otterremmo una foto in cui i bordi laterali tenderebbero ad avvicinarsi e punterebbero ad un punto detto "fuoco" (in altri termini, esiste anche un fuoco verticale oltre ai due laterali).
Ovviamente, se scattiamo la foto da lontano e la casa ha solo tre piani, questo fenomeno è molto meno evidente... ma è sempre presente e si può anche misurare...
La seconda di cui parli è una distorsione prospettica e dipende dalla distanza da soggetto e dall’inclinazione della macchina, viceversa quella ottica dipende dall’obiettivo e si attenua solo al salire della qualità dello stesso.

Qui spiegano un po’ la cosa per sommi capi
https://www.fotografiamoderna.it/distorsione-ottica/
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”