Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da edis »

Nel mese di maggio ho comprato due modelli (quasi) identici della Leonardo Momento Magico L. E. Cosmic Dust. Questo tipo di resine è abbastanza controverso: chi ama le livree classiche non le apprezza, anzi vede la mescola di colore come un difetto di fabbrica; chi, come me, non è particolarmente affezionato alle tonalità da notaio, fa i salti di gioia quando ne esce una. Prima della Cosmic dust avevo preso solo resine uscite dal laboratorio di Jonathon Brooks: Primary Manipulation 1, Primary Manipulation Galaxy, Amethyst. Questa resina è di James Smith, che fa le sue mescole nell'Ohio.

Quando sono davanti ai riferimenti allo spazio, io proprio non resisto, allora ne ho prese due a distanza di un mese, due penne che sulla carta sono identiche ma che, di fatto, sono completamente diverse nelle loro tonalità.
Credo di avere già scritto in qualche mia recensione che di Leonardo mi piace che ogni penna abbia una qualità "top di gamma ", di identica eccellente fattura sia che si tratti di una celluloide Arco che di una resina Brooks, o Smith. Chiaro è che la qualità dei materiali cambia, e così anche il prezzo. Per quanto riguarda il materiale c'è, inoltre, da dire che si tratta di resine molto resistenti perché fatte con la tecnica dello stampo siliconico: questo significa che ogni barra presenta una quantità di indurente e di pigmenti di colore che, come risultato finale, raggiungono la stessa resistenza agli urti della celluloide senza lo svantaggio della cristallizzazione.

La prima Cosmic Dust che ho acquistato ha davvero le sfumature della polvere cosmica, dall'azzurro all' amaranto, oro e avorio. Per questa penna con le finiture rodio, ho richiesto se si potesse montare il pennino inhouse La Fenice #6, pagando la differenza e aspettando i tempi di assemblaggio. La Momento Magico è stata il mio primo modello di Leonardo: l'ho trovata da subito perfetta per dimensioni e sistema di caricamento. Nell'ultimo anno è stata disponibile solo in colori piuttosto classici e quando finalmente l'ho vista in una resina che incontrasse appieno il mio gusto, ho voluto dotarla di un pennino speciale, o meglio: che prometteva di essere speciale, stando a quanto mi diceva a tal proposito l'amico Tomcar. Ogni considerazione di Tomcar, che a volte mi sembrava esagerasse, ha trovato riscontro nella realtà: tutti i miei pennini Leonardo sono belli ma questo Fenice CSI F è qualcos’altro, è un "modo altro di essere pennino", un'esperienza di scrittura che non so descrivere senza entrare in apparente contraddizione verbale, come succedeva a Tomcar. È rigido, ma sembra di scrivere con un pennino morbido; a differenza che se fosse morbido, ha la precisione chirurgica dei "pennini chiodo", al tempo stesso il tratto ha il carattere un po' "comics" dei pennini "meno bisturi", è scorrevolissimo ma ha un feedback "intenso"che non somiglia a nessun altro feedback da me provato fino ad ora. È come scrivere con il 21k F di una Sailor Progear o 1911 Large, con un flusso di inchiostro altrettanto controllato, che restituisce un tratto italico. Di seguito una prova di scrittura, perché ritengo che il risultato finale mostri bene l'unicità di questo pennino:
IMG20230709145536.jpg
Dopo un paio di settimane di Cosmic Dust con Fenice inhouse, ho scritto a Leonardo per chiedere se prevedesse di rifare entro l'anno un altro lotto con la stessa resina. La risposta è stata, purtroppo, negativa. Tuttavia, sono stata informata che ne era avanzata esattamente una, non messa in vendita perché contenente una quantità di bianco/avorio ritenuta eccessiva rispetto alle altre. Io adoro il bianco in questo tipo di resine, tanto che ho anche una Cherry Koi con molto bianco. Senza esitare ho confermato l'acquisto e ho scelto il pennino elastic in oro 14k carati nella misura CSI F. L'elastico in oro ce l'avevo EF e lo volevo anche nel grinding CSI. Si tratta di un'esperienza di scrittura completamente diversa rispetto a quella del Fenice CSI F. Con il Fenice ottengo una variazione ed un tratto che non ho trovato in nessun altro pennino, compresi gli IB Pelikan. Non saprei scegliere quale dei due CSI preferirei se dovessi indicarne uno solo e sono molto felice di averne entrambi.
Il CSI F elastic in oro vola sulla carta, come tutti i pennini che Leonardo dota dell'alimentatore inhouse in ebanite. Per capire il valore aggiunto di questo alimentatore, bisogna provare (e io l'ho fatto) lo stesso pennino elastico con l'alimentatore in ABS che JoWo mette in dotazione. La differenza di resa e di facilità di scrittura è impietosa: con l'alimentatore in ebanite basta sfiorare la carta, ma si può anche premere, stressare il pennino, andare veloce o alla lentezza da calligrafo. Lo stesso pennino usato con l'ABS richiede inchiostri molto bagnati per compensare il flusso insufficiente dell'ABS. Sotto una prova di scrittura dello stesso brano, in modo da poter permettere un confronto:
IMG20230709161612.jpg
IMG20230709181602.jpg
IMG20230709181617.jpg
IMG20230709181624.jpg
IMG20230709181643.jpg
IMG20230709181802.jpg
IMG20230709181705.jpg
IMG20230709181657.jpg
IMG20230709181910.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da sansenri »

grazie edis, la recensione me la leggo meglio dopo, intanto mi sono goduto la prosa di Heaney!
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 12 luglio 2023, 21:46, modificato 1 volta in totale.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 21:05 grazie edis, la recensione me la leggo meglio, intanto i sono goduto la prosa di Heaney!
Ordine di lettura più che azzeccato direi :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da sansenri »

spizzico qui e là...
intanto mi ha colpito questa tua affermazione
"Il CSI F elastic in oro vola sulla carta, come tutti i pennini che Leonardo dota dell'alimentatore inhouse in ebanite. Per capire il valore aggiunto di questo alimentatore, bisogna provare (e io l'ho fatto) lo stesso pennino elastico con l'alimentatore in ABS che JoWo mette in dotazione. La differenza di resa e di facilità di scrittura è impietosa: con l'alimentatore in ebanite basta sfiorare la carta, ma si può anche premere, stressare il pennino, andare veloce o alla lentezza da calligrafo. Lo stesso pennino usato con l'ABS richiede inchiostri molto bagnati per compensare il flusso insufficiente dell'ABS. Sotto una prova di scrittura dello stesso brano, in modo da poter permettere un confronto:"
mi piace il tuo commento perché è frutto di confronto immediato e diretto.
Abbiamo molto a lungo discusso degli alimentatori in ebanite e sul fatto che quelli in ABS vadano (si dice) altrettanto bene...
Ho cercato di dirlo più volte, sì, se sono opportunamente tarati, ma altrimenti, uno per l'altro a confronto diretto, il flusso è diverso.
Inutile che ci scervelliamo oltre a stabilire il perché... (bagnabilità e via discutendo), è diverso, punto (poi ovviamente c'è chi il flusso "diverso" non lo vuole neanche pagato, de gustibus). :)
grazie poi per la disamina dei pennini. Ho in ordine una penna da Leonardo con un CSI M. Probabilmente seguirà anche un CSI Elastic alla prossima occasione, e mi piacerebbe fosse una seconda Momento Magico, penna che anch'io trovo molto bella, e perfetta nelle proporzioni, forma ed uso.
Non sarei comunque andato di Cosmic Dust, seppure la tua prima mi piaccia abbastanza, la seconda mi ricorda il tappeto di mucca che i miei suoceri tenevano in montagna... (a te lo posso dire, so che non ti offendi :lol: :thumbup: )
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da edis »

sansenri ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 22:20 Non sarei comunque andato di Cosmic Dust, seppure la tua prima mi piaccia abbastanza, la seconda mi ricorda il tappeto di mucca che i miei suoceri tenevano in montagna... (a te lo posso dire, so che non ti offendi :lol: :thumbup: )
Più che altro vorrei sapere di che mucca si tratti se maculata blu... viene da Pufflandia? :mrgreen:
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la recensione! Mi piacciono molto i mix di colore, stile pallina di gomma della macchinetta a monete anni 80 :D Il pennino CSI di Leonardo ha colpito anche me, non appena l’ho provato con la Momento Zero. Il mio è stato creato su base elastic EF ma in acciaio. Per la mia grafia è perfetto e confermo una scorrevolezza incredibile, con variazione di tratto molto bellina, che dà carattere alla scrittura.
Ho anche un elastic EF non customizzato montato su una MM ma con alimentatore in ebanite; confermo anche qui la stessa esperienza di confronto tra prestazioni con ABS ed ebanite. Sono due cose diverse! Dovessi ordinare un’altra Leonardo, la chiederei con l’ebanite
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 22:41
sansenri ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 22:20 Non sarei comunque andato di Cosmic Dust, seppure la tua prima mi piaccia abbastanza, la seconda mi ricorda il tappeto di mucca che i miei suoceri tenevano in montagna... (a te lo posso dire, so che non ti offendi :lol: :thumbup: )
Più che altro vorrei sapere di che mucca si tratti se maculata blu... viene da Pufflandia? :mrgreen:
boh, sì... :D no, non lo so... è l'effetto "pelo di mucca" che me lo ricorda (era bianca e marroncina, come alcune parti della tua seconda penna) :)
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da Mequbbal »

Le due penne sono davvero molto belle.
Bella la descrizione delle differenze tra i due pennini...e, come sai, non posso che concordare sull'affermazione che la MM è la misura "perfetta".
Non vedo l'ora di "abbracciare" la mia :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Flavioliebermann
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 9:22

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da Flavioliebermann »

Sono stupende... mi ricordano certe biglie di vetro che collezionavo da bambino.
Tutte le informazioni sulla provenienza delle resine sono messe a disposizione dal produttore o è frutto delle tue ricerche?
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da edis »

Flavioliebermann ha scritto: domenica 24 settembre 2023, 19:39 Sono stupende... mi ricordano certe biglie di vetro che collezionavo da bambino.
Tutte le informazioni sulla provenienza delle resine sono messe a disposizione dal produttore o è frutto delle tue ricerche?
Grazie Flavio! Le informazioni sono messe a disposizione dal produttore. In rete si possono, inoltre, trovare video come questo

https://youtu.be/uRuuY9tm3AA?si=8JtLe7htc9pyk-C0
Flavioliebermann
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2023, 9:22

Leonardo Momento Magico Cosmic Dust, CSI F La Fenice e Elastic 14k

Messaggio da Flavioliebermann »

Grazie, molto interessante
Rispondi

Torna a “Recensioni”