Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
fanfenfurfer
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2023, 5:28
Il mio inchiostro preferito: Water Resistant
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fanfenfurfer »

Non mi permetterei mai di discutere colori e svolazzi, mi sono però permessa di riformulare gli haiku per onorare la progressione dagli arti all'anima:

Scrivere a mano
prima che della penna
è un gesto dell'anima

Scrivere a penna
prima che della mano
è un gesto dell'anima
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da MrStaty »

fanfenfurfer ha scritto: lunedì 17 luglio 2023, 3:06 Non mi permetterei mai di discutere colori e svolazzi, mi sono però permessa di riformulare gli haiku per onorare la progressione dagli arti all'anima:

Scrivere a mano
prima che della penna
è un gesto dell'anima

Scrivere a penna
prima che della mano
è un gesto dell'anima
Belli! Brava fanfenfurfer :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da netosaf »

Per me la seconda, per logica di concetto e per colore.

Bravissimo in ogni caso!

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da Oscar78 »

Anche a me piace più la metrica della prima anche se , per una mia tara mentale, il gesto lo trovo più relativo alla mano che alla penna.

Forse una variazione tipo :

Scrivere a penna è un gesto dell'anima prima che della mano

mi suona meglio, ma non so quanto sia corretto in italiano.

Per il resto , come sempre la tua calligrafia, anche in "brutta copia" è inarrivabile.
Complimenti per tutto.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da AinNithael »

MrStaty ha scritto: domenica 16 luglio 2023, 15:40 A mio gusto personale, l'ideale sarebbe la seconda ma scritta nel colore della prima :angel:
Concordo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fufluns »

Le ragioni di tutti.jpg

Per maggioranza molto ampia, il verdetto del sondaggio ha dato la ragione all’espressione numero 1 dell’idea.

Dico, solo per spiegare perché ne sia esistita una versione 2, che la prima versione - per quanto innegabilmente più bella per il miglior ritmo - contiene però un errore semantico, come ha notato anche Oscar78. Nell’ultimo rigo dice del “gesto della penna”, ma una penna non fa alcun gesto: lo fa la mano, che guida la penna. La versione 2 corregge la semantica, riconsegna il gesto alla mano, ma perde il ritmo. Punto, non c’é altro da dire.

Oggi pomeriggio (già ieri per voi), con molta calma e un buon caffè, ho seguito dunque l’operetta che vi presento più sotto.

Inchiostro. Contro molti pareri, ho scelto un blu, però un blu davvero speciale. É l’Homer Greek Blue di Montblanc, una edizione limitata che uscì insieme alla penna degli scrittori dedicata a Omero. Io ne ricevetti una boccetta in regalo da un caro amico, ed é un inchiostro che centellino come il migliore dei vini d’annata. É blu, ma chiaro e pieno di sfumature, ha un tono turchese ma non squillante quanto piuttosto muto e profondo: come il mare Egeo, o le acque intorno al Peloponneso. Non ha traccia di verde, la qual cosa mi aggrada molto (per un blu). Trovo che Montblanc ne abbia indovinati la tinta e il nome. Spero che piaccia anche a voi l’effetto che fa su una carta ben bianca.

La carta é la metà di un foglio fatto a mano in una cartiera artigianale francese. Carta di puro cotone dalla grana fine ma non finissima, che resiste all’inchiostro come una carta per acquarello ma senza essere - come quella - vagamente assorbente. É una carta che amoreggia con il pennino. Il pennino riparato della 149 Calligraphy ha potuto tracciarvi linee sottili e altre più spesse, senza soffrire né con le une né con le altre. Non ho cancellato le linee guida marcate con la matita, perché mi é parso che la carta non sopporti bene la abrasione della gomma. Le fioriture - come é stato richiesto da vari amici di penna - sono più sobrie di quanto lo fossero nella versione 1, ma non cosí monastiche come nella precedente versione 2.

Quel che dice il “pensierino” é, per me, molto vero. Ringrazio di cuore le mie penne per stimolare costantemente l’anima mia a compiere i suoi gesti espressivi.

Scrivere a mano.jpg
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da JohnDT10 »

Grazie.... per tutto.... :clap: :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da calli1958 »

Sono ritardatario...... ma avrei anch'io votato per la tua scelta definitiva. Come sempre, è assolutamente piacevole sia vedere i tuoi scritti sia leggere i tuoi pensieri... sia apprezzare la tua prosa.

Ma basta complimenti! Vediamo di fare anche i guastafeste! Tutto bene (e che bene) tranne.....
Mi disturba "leggermente" vedere la tracciatura a matita (di fatto solo nell'ingrandimento); o meglio: non è tanto la tracciatura in sé ma il fatto che non sia di larghezza uniforme nelle diverse righe (indipendentemente da quanto oltre le parole), in modo da farla apparire come "scelta deliberata" anziché "ripiego" (per i legittimi dubbi dell'esito della cancellatura sulla carta).
Trovo il taglio della "t" un poco "striminzito": piuttosto avrei preferito o un taglio effettivo all'altezza "x", o poco sopra, oppure uno svolazzo più ampio lavorato in modo da non interferire con la "d".
Sono piccolezze, ben s'intende, soprattutto la prima, e dovute a preferenze assolutamente personali quindi opinabilissime.

Ho letto dell'incidente con la Calligraphy (mi dispiace), ma ho anche ammirato il tuo ripristino e, conseguentemente, la mantenuta prestazione della penna.

Come sempre il miglior augurio.....
Buona scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fufluns »

Grazie calli1958! So sempre perfettamente che le tue note non sono critiche, ma benvenutissimi consigli. E hai ragione: il taglio della 't' mi é venuto proprio striminzito...

Un caro saluto.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fufluns »

Oscar78 ha scritto: lunedì 17 luglio 2023, 11:56 [...] Forse una variazione tipo :

Scrivere a penna è un gesto dell'anima prima che della mano

mi suona meglio, ma non so quanto sia corretto in italiano. [...]
Ed eccone fatta la variazione suggerita da Oscar78, che davvero non suona niente male.


Writers Blood.jpg

La carta é un "normale" cartoncino liscio Fabriano, color crema-camoscio. L'inchiostro é uno dei miei preferiti degli ultimi tempi, il Diamine Writers Blood. É un rosso porporino molto scuro, quasi bruno, con tutte le caratteristiche tipiche dei Diamine e un colore davvero ispiratore. Assomiglia al cuoio della custodia fiorentina di Montblanc...

E il taglio della "t" continua un po' striminzito... bah...
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 15:40
E il taglio della "t" continua un po' striminzito... bah...
:) Forse è la vicinanza della "d" che limita l'azione sulla "t" (peraltro il lavoro sulla "d" unito al vicino soprastante lavoro sulla "p" crea un "pochino" di affollamento in quel solo punto dello scritto, anche per effetto della doppia "l"). Penso sia immediatamente risolvibile se la stessa "ondina" anziché sopra la metti come taglio della parte ascendente della "t" (volendo anche con partenza dalla sommità della "s"). Rimane da risolvere l' "affollamento": si potrebbe iniziare la seconda e terza riga più a destra (ne risulterebbe evidenziata la "S" iniziale), in modo che la doppia "l" sia discosta dal lavoro sulla "p" (eventualmente optando per una "d" "normale" anziché "occhiellata").

Pareri personalissimi, come sempre; considerando però che ti piace scrivere può essere interessante provare soluzioni alternative per verificare cosa ti risulta preferibile (....soprattutto in virtù della lunghezza contenuta del testo!).

Buona scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 18:28
fufluns ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 15:40 […] Rimane da risolvere l' "affollamento": si potrebbe iniziare la seconda e terza riga più a destra (ne risulterebbe evidenziata la "S" iniziale), in modo che la doppia "l" sia discosta dal lavoro sulla "p" (eventualmente optando per una "d" "normale" anziché "occhiellata"). […]
Buona scrittura!
Grazie per le osservazioni. Mi sovviene anche che si potrebbe semplificare molto la discendente della “p” sul primo rigo e fiorire maggiormente la “p” iniziale del terzo rigo. Questo dovrebbe riequilibrare un poco gli affollamenti. Proverò…
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da Mequbbal »

Grazie, molto bello!
Anche per me il Writer's Blood è uno degli inchiostri preferiti.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 18:28
:) Forse è la vicinanza della "d" che limita l'azione sulla "t" (peraltro il lavoro sulla "d" unito al vicino soprastante lavoro sulla "p" crea un "pochino" di affollamento in quel solo punto dello scritto, anche per effetto della doppia "l"). Penso sia immediatamente risolvibile se la stessa "ondina" anziché sopra la metti come taglio della parte ascendente della "t" (volendo anche con partenza dalla sommità della "s"). Rimane da risolvere l' "affollamento": si potrebbe iniziare la seconda e terza riga più a destra (ne risulterebbe evidenziata la "S" iniziale), in modo che la doppia "l" sia discosta dal lavoro sulla "p" (eventualmente optando per una "d" "normale" anziché "occhiellata").
[…]
Cominciamo dai buoni consigli di calli1958, primo fra tutti quelli di ingrandire il capo lettera per fare slittare un poco a destra la seconda linea onde evitare l’eccesso di affollamento tra la discendente della “p” e tutte le ascendenti della parola “della”. Grande idea!

Il tratto della “t”, avendo ora più spazio, non è più striminzito, come calli1958 aveva giustamente previsto.

B45EECA1-0550-41D3-81CC-E627C16F5E7D.jpeg


Come colpo d’occhio di insieme la scritta non va male, è certamente più equilibrata delle versioni precedenti e più pulita. Però, avendo aumentato l’Interlinea per ridurre l’affollamento, il risultato finale mi sembra un po’ scolastico. Spero che la parola serva a spiegare un po’ l’impressione troppo ordinata e da quaderno che mi fa questa versione, anche se non va male.

Ve ne propongo un confronto con una versione in lingua inglese, meno pianificata, e con un interlinea molto più stretto. Trovo che tutto il testo si allacci, diventi un blocco, una cosa sola, senza pause: più una vera operetta calligrafica che un semplice esercizio ben fatto.

89422E2E-E7DE-4658-A9B2-06CEFCAF1ADA.jpeg

Domani farò un’ultima prova, ancora in italiano, con lo spazio tra le linee più stretto…
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Sondaggio: tra due idee uguali, quale scegliereste?

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: sabato 22 luglio 2023, 4:37
Ve ne propongo un confronto con una versione in lingua inglese, meno pianificata, e con un interlinea molto più stretto. Trovo che tutto il testo si allacci, diventi un blocco, una cosa sola, senza pause: più una vera operetta calligrafica che un semplice esercizio ben fatto.
Davvero bella questa versione. Proprio un0opera calligrafica! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”