Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da G P M P »

Ovvero, del perché è meglio godersi le cose.

Una decina di anni fa acquistai uno splendido portapenne Markiaro, tre posti, arancione. Attraverso una qualche parentela industriale, Markiaro era collegata a Delta, e questo colore caratterizzava i prodotti più iconici delle due aziende.
Squillante, audace, per certi versi sfacciato, alla bellezza associava la praticità di trasportare contemporaneamente dei pezzi da 90 come la nostra FP500, una 149 e un calamaio da viaggio senza contatto tra loro.
Rappresentante di un certo artigianato industriale italiano, era delicato. Come evidenziavo qui (e come testimoniato anche da altri), si usurava facilmente, vuoi per la morbidezza della pelle, vuoi per la colorazione. Tanto che a un certo punto decisi di riservarlo a "occasioni", e lo archiviai nella sua bella confezione, in un cassetto.

Sì, ma quali sarebbero 'ste fantomatiche occasioni? Facile intuirlo: il povero portapenne ha stagionato 6-7 anni, e l'ho ritrovato così.

IMG_9270.jpg
IMG_9271.jpg
IMG_9272.jpg
IMG_9273.jpg

Tristemente, il colore si sfalda e appiccica alle penne, dalle quali può essere rimosso con un po' di olio di gomito.

Immagine JPEG-F3EEDCE88E7D-1.jpeg

Anche da questo traggo un insegnamento, che vorrei condividere: penne, portapenne, carta, ecc, sono bisogni naturali ma non necessari (cit.). Godiamoceli, e se si rovinano: meglio! Avremo la scusa per comprarne altri ...
Giovanni Paolo
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Hologon »

Ho oggetti in pelle più vecchi di me, e ho passato il mezzo secolo: la pelle di qualità non si rovina, avrà patina, avrà segni del tempo, ma di sicuro non si sfoglia a quel modo.
Evidentemente, al di là di prezzo e marketing, non era un oggetto di qualità. Succede ed è scocciante, ma dubito che tutti i portapenne siano così.
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da SergioB »

Ho anche io un portapenne di Markiaro comprato approssimativamente nello stesso periodo del tuo acquisto, è un 40 posti e da nuovo aveva un aspetto molto elegante e si è rivelato funzionale.
A distanza di anni versa in condizioni simili, se non peggiori del tuo.
Attualmente, guardandolo, son convinto non sia di pelle.
Costruito con un supporto non ben precisato, rivestito da uno strato simil pelle, arancione; oggi appiccicoso e distaccato nei punti di maggior contatto.
Peccato, svanito il suo bell'aspetto, anche se rimane ancora funzionale, pur se gli elastici interni, fermapenne, hanno perso parte della loro forza elastica.
Dispiace anche perchè era pubblicizzato come confezionato in pelle e venduto con un prezzo adeguato a quel materiale
Saluti
Sergio
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Polemarco »

Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da netosaf »

Hologon ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 9:38 Ho oggetti in pelle più vecchi di me, e ho passato il mezzo secolo: la pelle di qualità non si rovina, avrà patina, avrà segni del tempo, ma di sicuro non si sfoglia a quel modo.
Evidentemente, al di là di prezzo e marketing, non era un oggetto di qualità. Succede ed è scocciante, ma dubito che tutti i portapenne siano così.
Concordo pienamente ed avrei decine di esempi da fare. Quando è vera pelle e ben trattata la pelle è quasi eterna.
Anzi l'uso spesso ne migliora l'aspetto e la morbidezza.

Con portapenne Markiaro purtroppo ho avuto la stessa esperienza.


stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da sansenri »

Ricordo che fui tentato di prenderlo. Me ne capito’ uno che veniva venduto usato a buon prezzo da un venditore online che (rarità dell’epoca) aveva anche un negozio fisico a Milano. Lo comprai online e andai a ritirarlo fisicamente. Mi accorsi che aveva gli angoli rovinati è che la pelle si stava screpolando. Cambiai idea e presi altro…
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da RayDonovan »

Mi dispiace per la tua esperienza negativa.
Il cuoio quando invecchia generalmente diventa più bello e, come dice giustamente Hologon, non si sfoglia.
Individuare un prodotto di qualità all'atto dell'acquisto non è facile, a volte bisogna privilegiare l'aspetto estetico e incrociare le dita.

Questo portapenne è costruito con pelle conciata in Italia, in Toscana.
Vista la particolarità della finitura sono molto curioso di vedere come invecchierà.
20230817_162415_copy_1496x1496.jpg
Allegati
20230817_162341_copy_1496x1496.jpg
20230817_145052_copy_1024x1024.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da sansenri »

belli, le concerie toscane hanno ancora il mestiere, se riescono a resistere all'invasione delle cineserie...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Esme »

Questo è il genere di cose che crea contestazioni nella vendita di oggetti in "pelle" usati.
Tenuti fermi per anni, magari mai usati, paiono in perfette condizioni eppoi iniziano di colpo a sfaldarsi.

A parte quelli che in pelle non sono e che ovviamente non potrebbero essere venduti come tale, ci sono anche quelli realizzati sì in pelle, ma di bassa qualità, e per questo trattati in superficie con resine poliuretaniche e simili.
Ci sono marchi che lo spacciano addirittura come un trattamento di pregio... 🙄
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da sansenri »

alcune cineserie non sono nemmeno troppo disprezzabili. Sempre a proposito del Markiaro, tempo addietro trovai questi portapenne che vendeva Engeika (negozio giapponese, ma che si sa si facesse produrre alcune cose in Cina), e che somigliano molto al Markiaro.
Ne ho più d'uno e a distanza di anni sono ancora perfetti (sono i due sulla destra).
P1110149-2.jpg
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da ASTROLUX »

Permettetemi di spezzare una lancia in favore dell'opener....
Godiamoci le cose belle, la vita è breve e gli eredi avranno meno motivi di gioire della nostra dipartita.😝
Per dirla alla Luciano de Crescenzo: Perché sacrificarci per i posteri? Cosa hanno fatto i posteri per noi?🤣
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Esme »

"che cosa hanno fatto i Romani per noi?"

😂
Scusate, questa per me è quasi un riflesso incondizionato!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Polemarco »

Esme ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 20:57 "che cosa hanno fatto i Romani per noi?"

😂
Scusate, questa per me è quasi un riflesso incondizionato!
Aho a Esme, vedi n po’ !
Avemo inventato e fogne ner 500 a.c.
😂😂😂
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da Esme »

Polemarco ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 21:29 Avemo inventato e fogne ner 500 a.c.

"Va bene, ma a parte le fognature, vino, medicina, istruzione, asini pubblici in orario, ordine pubblico, irrigazione, strade, spiagge libere non inquinate, bilancia dei pagamenti in attivo... che cosa hanno fatto i Romani per noi?"
"Hanno portato la pace."

😂
Purtroppo su Netflix c'è solo in inglese!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Portapenne Markiaro (dieci anni dopo)

Messaggio da G P M P »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 17 agosto 2023, 19:08 Permettetemi di spezzare una lancia in favore dell'opener....
Godiamoci le cose belle, la vita è breve e gli eredi avranno meno motivi di gioire della nostra dipartita.😝
Per dirla alla Luciano de Crescenzo: Perché sacrificarci per i posteri? Cosa hanno fatto i posteri per noi?🤣
E mi hai beccato! Il mio epicureismo non nasce dallo studio dei Classici, ma dalla lettura dei libri di questo illustre pensatore del XX secolo.

Grazie per aver ribadito lo scopo del mio intervento. Anche io ho fantastici oggetti in pelle “vecchi” di mezzo secolo, o molto più recenti, ma fatti in estremo oriente con tecniche molto più raffinate di tanta produzione premium: mi sopravvivranno tutti. Volevo sfruttare la triste storia del portapenne arancione per trasmettere la bellezza di vivere gli oggetti per quello che sono.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”