Inflazione, gelati e soldatini

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3240
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 23:03 il goto non si dovrebbe usare
Confesso: il primo linguaggio che ho imparato, in quinta elementare, era il basicA. Impossibile non usare il goto casinaro! 😂😂😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3787
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da alfredop »

mastrogigino ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 23:03
Esme ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 21:26

Eh... ma non ho capito cosa c'entra con la questione della mia prof... 😭😭😭😭😭
Abbiate pazienza, sono giorni che impazzisco dietro a persone che vogliono la luna, ho il cervello in pappa.



Ecco, come dicevo prima... aspe'... intendi sapere come si fa a citare senza riportare l'intero commento?
Se sì: fai il quote, poi cancelli tutto tranne il contenuto della prima e dell'ultima parentesi quadra (lasci anche le parentesi quadre).

Se invece non intendevi questo... goto "abbiate pazienza". 🙂
Anche se il goto non si dovrebbe usare (ma a volte fa molto comodo) ... mi hai strappato un sorrisone... :clap: :thumbup:
Si può essere nostalgici anche verso il bistrattato goto 😂.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1601
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 0:15
mastrogigino ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 23:03 il goto non si dovrebbe usare
Confesso: il primo linguaggio che ho imparato, in quinta elementare, era il basicA. Impossibile non usare il goto casinaro! 😂😂😂
Primo "tentativo",ero in prima media, ma a casa da autodidatta con un Sinclair 48k, e la sua tastiera infame..
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Impennata dei prezzi?

Messaggio da effebi56 »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 11 settembre 2023, 17:46 15 anni fa un gelato piccolo mi costava € 1,5 , € 2 medio e € 2,5 grande

Già 10 anni fa a €2 il piccolo ci poteva pure stare

ora il più economico in periferia sta tra i €2 e i €2,5 , ma quasi un terzo in meno se non la metà

Ricordo benissimo di non voler mai quella grande perché il gelato non riuscivo a finirlo in tempo che si scioglieva

Adesso ti ritrovi una coppetta con si e no 150g di gelato :(
RayDonovan ha scritto: lunedì 11 settembre 2023, 16:13 I lavoratori a reddito fisso impiegano anni, tanti anni, a recuperare il potere d'acquisto perso.
O non lo recupereranno affatto.
I telefoni di top gamma costavano €500 massimo

Ora arrivano a €1500 ma la fascia che ricoprono è rimasto lo stesso :(

Pure i produttori di stilografiche non scenderanno di prezzo per me.
Se si vende, perché farlo?
Più che di inflazione si tratta di speculazione. È il consumatore che deve moralizzare il mercato riducendo il consumo per mettere in crisi il sistema.

Rimanendo su prodotti non indispensabili per la sopravvivenza come ad esempio il gelato, i margini di guadagno sono mostruosi già sulla produzione artigianale di alta qualità, che il consumatore non sa ormai nemmeno riconoscere essendo stato abituato al consumo di prodotti scadenti. Figuriamoci quanto possano essere maggiori i margini dei prodotti industriali!
Spostando l'analisi nel petrolifero dove il costo del barile di greggio si attesta su valori inferiori alla media, il costo del prodotto raffinato alla pompa ha sfondato il muro dei 2€/lt.! Considerando che fermare una raffineria non è in termini di costi semplice come spegnere la luce, dovendo continuare a lavorare una volta saturati gli stoccaggi il prodotto lo devono bruciare in candela per non fermare la produzione.
Quindi anziché continuare a viaggiare con ogni mezzo come se non ci fosse un domani, perché non usare la bicicletta o i mezzi pubblici tutti assieme per mettere in crisi il sistema moralizzando il mercato?
Qualcuno obietterà che è più facile da dirsi che metterlo in pratica, ma se ci impegnassimo tutti in questo senso, credete davvero che non otterremmo un risultato positivo?
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Augusto67 »

Sono totalmente d'accordo con effebi Pochi giorni fa ero al supermercato, zona verdure, e ho visto un giovanotto sui 30, con moglie e figli, guardare e indicare le zucchine, ridere e scuotere la testa. Costavano piú di 3 euro al chilo, ed erano pure brutte. Io ne ho 56, di anni, e ho apprezzato che un giovane consumatore sentisse quello che sento io: l'insostenibiltà di certe richieste. Certo, dobbiamo lasciare lí quello che ci strappa addirittura una risata. Chi compra puó comunicare a chi vende in questo modo semplice e silenzioso. Lo facciamo poco, ma l'effetto "di massa" sarebbe importante. E inavvertitamente funziona. In una nota catena il salmone l'ho visto letteralmente crollare di prezzo, dopo mesi a 27 euro kg. Il pollo a 16/18 è tornato intorno agli 8-10. Anche perché a quei prezzi prendevo il bovino, ovviamente. I pomodori a 10 euro kg se li sono tenuti. L'anno scorso se n'è parlato poco, ma il crollo del prezzo del gas è stato innescato anche dalla gente ha SPENTO il riscaldamento. Mia moglie era una accendi accendi, ora mi sgrida se vede una luce accesa inutilmente. In realtà il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi compra eccome. E' anche una questione di responsabilità: posso continuare a consumare come se non ci fosse un domani? Io, per me, lascio questo ai molto giovani. Da padre di famiglia, mi faccio indietro. Ho la casa piena di roba. Scoppia.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da maylota »

Augusto67 ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 9:38 Il pollo a 16/18 è tornato intorno agli 8-10.
Totalmente ignorata dai giornali abbiamo avuto una colossale epidemia di aviaria, che per un certo periodo ha fatto impennare i prezzi causa stragi epocali negli allevamenti.

Solo per dire che non tutto è speculazione, anche se a volte sembra.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4764
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Impennata dei prezzi?

Messaggio da sansenri »

effebi56 ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 5:31
RisottoPensa ha scritto: lunedì 11 settembre 2023, 17:46 15 anni fa un gelato piccolo mi costava € 1,5 , € 2 medio e € 2,5 grande

Già 10 anni fa a €2 il piccolo ci poteva pure stare

ora il più economico in periferia sta tra i €2 e i €2,5 , ma quasi un terzo in meno se non la metà

Ricordo benissimo di non voler mai quella grande perché il gelato non riuscivo a finirlo in tempo che si scioglieva

Adesso ti ritrovi una coppetta con si e no 150g di gelato :(



O non lo recupereranno affatto.
I telefoni di top gamma costavano €500 massimo

Ora arrivano a €1500 ma la fascia che ricoprono è rimasto lo stesso :(

Pure i produttori di stilografiche non scenderanno di prezzo per me.
Se si vende, perché farlo?
Più che di inflazione si tratta di speculazione. È il consumatore che deve moralizzare il mercato riducendo il consumo per mettere in crisi il sistema.

Rimanendo su prodotti non indispensabili per la sopravvivenza come ad esempio il gelato, i margini di guadagno sono mostruosi già sulla produzione artigianale di alta qualità, che il consumatore non sa ormai nemmeno riconoscere essendo stato abituato al consumo di prodotti scadenti. Figuriamoci quanto possano essere maggiori i margini dei prodotti industriali!
Spostando l'analisi nel petrolifero dove il costo del barile di greggio si attesta su valori inferiori alla media, il costo del prodotto raffinato alla pompa ha sfondato il muro dei 2€/lt.! Considerando che fermare una raffineria non è in termini di costi semplice come spegnere la luce, dovendo continuare a lavorare una volta saturati gli stoccaggi il prodotto lo devono bruciare in candela per non fermare la produzione.
Quindi anziché continuare a viaggiare con ogni mezzo come se non ci fosse un domani, perché non usare la bicicletta o i mezzi pubblici tutti assieme per mettere in crisi il sistema moralizzando il mercato?
Qualcuno obietterà che è più facile da dirsi che metterlo in pratica, ma se ci impegnassimo tutti in questo senso, credete davvero che non otterremmo un risultato positivo?
purtroppo no, oppure forse, ma in tempi biblici, molti si impegnano già, ma il numero di quelli che non gliene importa un fico secco, semplicemente perché troppo ignoranti per capire o troppo pigri per fare lo sforzo, sono enormemente di più (nel mondo)...
Insomma sono scettico, prendo sempre ad esempio quello che succede nel mio condominio con la raccolta differenziata, ci sono due bidoni della carta, uno ha perso il coperchio, l'altro no. Quello che ha perso il coperchio, quando piove regolarmente trasforma il contenuto in una poltiglia immonda. Dove butta la carta il 99% dei condomini? in quello senza coperchio, quello con il coperchio è sempre vuoto! Perché? Perché l'uomo nasce pigro... soltanto alzare quel coperchio è uno sforzo di troppo per i più...
E meno male che fino a differenziare la carta ci siamo arrivati, nel tempo, dopo che abbiamo preso un po' di multe dal comune...
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da RayDonovan »

Quest'anno ho deciso di impegnarmi nel risparmio anche io. Fichi portati a casa dal contadino (passa dalle mie parti per altre consegne) 2 euro al kg.
Vino 2 euro al lt. In bottiglia (travasato dalla damigiana in bottiglie con tappo a pressione.. da rendere).
Altra frutta e verdura dall'omino con il camioncino a bordo strada.. max 2 euro al kg (quel che costa di più non lo tiene) e arrotonda sempre l'importo finale per difetto.
Pane dolci e pizza con il "to good to go" ( per me che sono uno che mangia pane a non finire un risparmio notevole).
Salami e salsicce acquistati alla fonte, da un allevatore di maiali neri che vivono allo stato brado e mangiano ghiande.. super qualità a prezzi onesti.. un "salamone" 10 euro.
Il risparmio? Boh.. lo faccio per principio. Come per principio ho assorbito io al 100% tutti i rincari del materiale e delle spese che ho per produrre quel che a mia volta vendo. Ps: il margine che avevo mi ha consentito di farlo.. ovviamente.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da ASTROLUX »

Augusto67 ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 9:38 Sono totalmente d'accordo con effebi Pochi giorni fa ero al supermercato, zona verdure, e ho visto un giovanotto sui 30, con moglie e figli, guardare e indicare le zucchine, ridere e scuotere la testa. Costavano piú di 3 euro al chilo, ed erano pure brutte. Io ne ho 56, di anni, e ho apprezzato che un giovane consumatore sentisse quello che sento io: l'insostenibiltà di certe richieste. Certo, dobbiamo lasciare lí quello che ci strappa addirittura una risata. Chi compra puó comunicare a chi vende in questo modo semplice e silenzioso. Lo facciamo poco, ma l'effetto "di massa" sarebbe importante. E inavvertitamente funziona. In una nota catena il salmone l'ho visto letteralmente crollare di prezzo, dopo mesi a 27 euro kg. Il pollo a 16/18 è tornato intorno agli 8-10. Anche perché a quei prezzi prendevo il bovino, ovviamente. I pomodori a 10 euro kg se li sono tenuti. L'anno scorso se n'è parlato poco, ma il crollo del prezzo del gas è stato innescato anche dalla gente ha SPENTO il riscaldamento. Mia moglie era una accendi accendi, ora mi sgrida se vede una luce accesa inutilmente. In realtà il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi compra eccome. E' anche una questione di responsabilità: posso continuare a consumare come se non ci fosse un domani? Io, per me, lascio questo ai molto giovani. Da padre di famiglia, mi faccio indietro. Ho la casa piena di roba. Scoppia.
Sono un tuo coetaneo con 56 primavere alle spalle, concordo sul fatto che dobbiamo impegnarci tutti nell'imperdire una speculazione sui prezzi assurda come quella che stiamo vivendo. A casa facciamo la spesa in maniera più oculata, compro di più al mercato, alcuni articoli li prendo al discount ( a patto di non scadere nella qualità) e ho cambiato contratti di luce e gas con tariffe più eque. Purtroppo le rapine al distributore carburanti continuano, anche ai self service, ma purtroppo, visto che il mio ufficio dista 25 km da casa, devo sottostare.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 402
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da solstizio71 »

A conti fatti credo che ci siano tutti gli elementi per entrare in un periodo di stagflazione.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da Automedonte »

RayDonovan ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 12:49
Ps: il margine che avevo mi ha consentito di farlo.. ovviamente.
Implicitamente questo potrebbe significare che hai fortemente speculato prima ottenendo guadagni esagerati
;)

Comunque nel complesso condivido il tuo pensiero, dobbiamo farci furbi ed evitare di sprecare i nostri soldi.
Cesare Augusto
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da effebi56 »

RayDonovan ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 12:49 Il risparmio? Boh.. lo faccio per principio. Come per principio ho assorbito io al 100% tutti i rincari del materiale e delle spese che ho per produrre quel che a mia volta vendo. Ps: il margine che avevo mi ha consentito di farlo.. ovviamente.
Personalmente non mi scandalizza che in regime di libero mercato in tempi di "vacche grasse" chi vi opera abbia sostanziose marginalità se il mercato stesso gliele accorda, ma apprezzo decisamente che in situazione di depressione economica gli stessi facciano da cuscinetto riducendole a favore della clientela fidelizzandola e continuando a giustificarsi con lungimiranza nell'attività rispetto ad altri che si trovano a dover abbassare le saracinesche, loro malgrado.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da JohnDT10 »

Secondo me, chi ha dovuto abbassare le saracinesche,
(quasi sicuramente) aveva dei margini talmente
risicati che non gli permettevano nessuna lungimiranza...
Devo constatare che oggi ci sono molti "improvvisati venditori" e pochi "veri commercianti", i quali hanno da sempre curato il cliente, che è il loro primo interesse!
Parlo sempre in linea generale e senza alcun riferimento a nessuno... 😊🤗
Renato.
"Docendo discitur"
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da effebi56 »

JohnDT10 ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 23:46 Secondo me, chi ha dovuto abbassare le saracinesche,
(quasi sicuramente) aveva dei margini talmente
risicati che non gli permettevano nessuna lungimiranza...
Non sono d'accordo. Cito ad esempio i bar che pur avendo margini cospicui sul caffè non perdono occasione per ritoccare il prezzo della tazzina non appena se ne presenta l'occasione, anche se la qualità di prodotto e servizio non llo giustificherebbe. Sono veneto e ormai il costo del caffè consumato al banco dei bar si è da tempo uniformato a € 1,30.
Sono recentemente tornato da un viaggio itinerante nel sud d'Italia dove ho bevuto caffè eccellenti accompagnati sempre da un bicchiere d'acqua fresca di cui mi veniva chiesta la preferenza fra la frizzante e la naturale, pagando per un servizio inappuntabile anche in caffetterie di elevato livello mai più di un euro! Dove vivo non ci ricordiamo nemmeno più il caffè a questo prezzo per quanto tempo è passato, tuttavia gli esercenti non si fanno sfuggire l'opportunità di aumentare i prezzi, ed i primi ad adeguarsi sono quelli che hanno volumi di incasso avvilenti, per cui aumentare i prezzi l'unico effetto che produce è accelerare la chiusura dell'attività.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Inflazione, gelati e soldatini

Messaggio da JohnDT10 »

effebi56 ha scritto: lunedì 18 settembre 2023, 7:23
JohnDT10 ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 23:46 Secondo me, chi ha dovuto abbassare le saracinesche,
(quasi sicuramente) aveva dei margini talmente
risicati che non gli permettevano nessuna lungimiranza...
Non sono d'accordo. Cito ad esempio i bar che pur avendo margini cospicui sul caffè non perdono occasione per ritoccare il prezzo della tazzina non appena se ne presenta l'occasione, anche se la qualità di prodotto e servizio non llo giustificherebbe. Sono veneto e ormai il costo del caffè consumato al banco dei bar si è da tempo uniformato a € 1,30.
Sono recentemente tornato da un viaggio itinerante nel sud d'Italia dove ho bevuto caffè eccellenti accompagnati sempre da un bicchiere d'acqua fresca di cui mi veniva chiesta la preferenza fra la frizzante e la naturale, pagando per un servizio inappuntabile anche in caffetterie di elevato livello mai più di un euro! Dove vivo non ci ricordiamo nemmeno più il caffè a questo prezzo per quanto tempo è passato, tuttavia gli esercenti non si fanno sfuggire l'opportunità di aumentare i prezzi, ed i primi ad adeguarsi sono quelli che hanno volumi di incasso avvilenti, per cui aumentare i prezzi l'unico effetto che produce è accelerare la chiusura dell'attività.
Ti do' ragione, sono appunto... esercenti e non commercianti ;) Una volta, per aprire un'attività bisognava passare un'esame oppure avere almeno 5 anni come apprendista, ormai da circa 20 anni, chiunque può inventarsi di aprire un'attività e... si vedono i risultati. :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”