Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

È la prima volta che...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

È la prima volta che...

Messaggio da AinNithael »

... l'etica paga :) Non compero da Shein, Temu e compagnia cantante per ragioni etiche.

https://www.tomshw.it/hardware/temu-e-u ... a-ricerca/
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da sansenri »

sentiti ringraziamenti per la "heads up"
checché ne dica Tom's Hardware, mi pregio di essere uno degli esclusi dal "tutti voi" che conoscerete Temu (non l'avevo neanche mai sentito nominare prima d'ora)...
ma dato che ho tre rampolli smanettoni che se non stai attento, e per caso non trovi i pantaloni, vieni a sapere solo dopo che se li son venduti online...
uomo avvisato mezzo salvato! (e figliuoli anche)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

È la prima volta che...

Messaggio da AinNithael »

sansenri ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 22:44 sentiti ringraziamenti per la "heads up"
checché ne dica Tom's Hardware, mi pregio di essere uno degli esclusi dal "tutti voi" che conoscerete Temu (non l'avevo neanche mai sentito nominare prima d'ora)...
ma dato che ho tre rampolli smanettoni che se non stai attento, e per caso non trovi i pantaloni, vieni a sapere solo dopo che se li son venduti online...
uomo avvisato mezzo salvato! (e figliuoli anche)
:D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da RayDonovan »

AinNithael ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 21:28 ... l'etica paga :) Non compero da Shein, Temu e compagnia cantante per ragioni etiche.

https://www.tomshw.it/hardware/temu-e-u ... a-ricerca/
Grazie. Non sapevo di queste aziende ma è sempre utile essere informati. :thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

È la prima volta che...

Messaggio da Esme »

Grazie! 🙂
Me ne tengo lontana anch'io perchè odio il "fast fashion" e tutto ciò che cerca di rientrare nel filone "il lusso per tutti". Espressione che quando fu creata aveva un valore ben diverso, ora è solo un richiamo per allocchi.
Il problema è che queste piattaforme attirano i giovanissimi, che checché se ne dica sono spesso dei veri boomer nell'utilizzo delle piattaforme web.
sansenri ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 22:44 vieni a sapere solo dopo che se li son venduti online...
Qui però mi sa che stiamo parlando di Vinted, che va nel senso diametralmente opposto di Temu. 🙂
O meglio, dovrebbe andare. Poi ci sono quelli che pensano di essere furbi, comprano compulsivamente a 1€ su Temu (o Ali) e cercano di rivendere a 10€ su Vinted...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

È la prima volta che...

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 11:54 Grazie! 🙂
Me ne tengo lontana anch'io perchè odio il "fast fashion" e tutto ciò che cerca di rientrare nel filone "il lusso per tutti". Espressione che quando fu creata aveva un valore ben diverso, ora è solo un richiamo per allocchi.
Il problema è che queste piattaforme attirano i giovanissimi, che checché se ne dica sono spesso dei veri boomer nell'utilizzo delle piattaforme web.
Di nulla. Ero quasi certa che avevamo lo stesso sentimento verso il fast fashion (condiviso anche da Vimes se ricordo bene le sue riflessioni sui propri stivali) :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 11:54 Grazie! 🙂
Me ne tengo lontana anch'io perchè odio il "fast fashion" e tutto ciò che cerca di rientrare nel filone "il lusso per tutti". Espressione che quando fu creata aveva un valore ben diverso, ora è solo un richiamo per allocchi.
Il problema è che queste piattaforme attirano i giovanissimi, che checché se ne dica sono spesso dei veri boomer nell'utilizzo delle piattaforme web.
sansenri ha scritto: martedì 26 settembre 2023, 22:44 vieni a sapere solo dopo che se li son venduti online...
Qui però mi sa che stiamo parlando di Vinted, che va nel senso diametralmente opposto di Temu. 🙂
O meglio, dovrebbe andare. Poi ci sono quelli che pensano di essere furbi, comprano compulsivamente a 1€ su Temu (o Ali) e cercano di rivendere a 10€ su Vinted...
eh, sì, si parte da Vinted, sia per vendita che acquisto, ma guai se scoprono alternative presunte molto più convenienti ma pericolose!
(mio figlio il minore ha un giro di scarpe sneakers che neanche Footlocker!...)
Sono adulti e vaccinati, ma li ho messi in guardia comunque (che poi se vengon fuori beghe grosse quelli tornano ad essere cavoli dei genitori...)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11154
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da Ottorino »

Non credo che temu faccia qualcosa di diverso da molte app o sistemi operativi "nobili" perchè occidentali.

Due link per chi ha voglia di complicarsi un po' la vita
https://reports.exodus-privacy.eu.org/en/
https://trackercontrol.org/
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

È la prima volta che...

Messaggio da Esme »

Ottorino, la differenza la fanno la trasparenza e il consenso, nonché il tipo di dati raccolti, oriente o occidente possiamo lasciarli anche da parte.
Mi spiego meglio.

Metti WhatsApp in una di quelle piattaforme che hai linkato: ti verranno fuori risultati apparentemente da brividi.
Ma tu puoi andare su impostazioni->app e togliere a WA tutte le autorizzazioni che credi non debba avere.
Pochi lo fanno, a volte togliere autorizzazioni significa che l'app in questione non funziona, ma è una cosa che puoi (e dovresti) fare.
Ci sono voluti anni, ma alla fine si è ottenuto che tutto ciò fosse settabile.

Il problema di un app come Temu è che, dalle analisi fatte, presenta software spyware su cui un utente non ha controllo e che possono rilevare dati che non dovrebbero poter rilevare.
Esempio a caso: spyware che legge, memorizza e trasmette le password che inserisci da tastiera.
All'azienda era già stata rimossa dagli store un'altra app che aveva gli stessi problemi.

Cioè, non si tratta della "solita" profilazione (mica simpatica, ma non esistono pasti gratis), qui a quanto pare si va ben oltre.

E comunque: invoco l'intervento illuminante di Valhalla! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da maylota »

Perdonate l'intrusione, ma mi perdo tra i vari piani logici della discussione:

Sembrava iniziasse come tema "etico" (generalmente sfruttamento, contraffazioni, non rispetto normative ecc ecc)
Poi siamo passati al tema del modello di business che fa soldi coi dati personali e non coi prodotti
Per poi arrivare al tema spyware (furto delle password)

Ammetterete che un povero Gen-X che non ha voglia di andare a farsi una cultura su reddit a proposito di Temu, si perde... :think:
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

È la prima volta che...

Messaggio da Esme »

Semplicemente i tre temi ci sono tutti. 🙂

Il tema etico sollevato da AinNithael c'è a prescindere dall'app. E per molti è motivo sufficiente per tenersi lontano da queste piattaforme.
Il tema del modello di business in questo caso è piuttosto eclatante ma, dal mio punto di vista, non così sconvolgente di per se stesso.

Quello che cambia la prospettiva di questo secondo tema è proprio il terzo, e cioè su cosa si basa e come agisce.
Sembrerebbe che la risposta sia "software malevolo".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2364
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

È la prima volta che...

Messaggio da AinNithael »

maylota ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 16:44 Perdonate l'intrusione, ma mi perdo tra i vari piani logici della discussione:

Sembrava iniziasse come tema "etico" (generalmente sfruttamento, contraffazioni, non rispetto normative ecc ecc)
Poi siamo passati al tema del modello di business che fa soldi coi dati personali e non coi prodotti
Per poi arrivare al tema spyware (furto delle password)

Ammetterete che un povero Gen-X che non ha voglia di andare a farsi una cultura su reddit a proposito di Temu, si perde... :think:
Ehm... come ha scritto Esme i temi sono intrecciati, io non compro da Temu per ragioni etiche, e scopro che questa Temu dà un nuovo significato alla vecchia frase "se non paghi per un servizio nel web, vuol dire che il prezzo sei tu" incluse le tue pw. Frase che vale per molte cose su internet, non importa se orientale o occidentale, ma non al livello descritto nella ricerca citata nell'articolo di cui ho messo il link. Ergo, stare alla larga per ragioni etiche da qualcosa che può permettersi prezzi così bassi per oggetti vari senza mandarti il classico mattone al posto del videoregistratore ma pagando pochissimi centesimi il lavoro di chi produce, usando materie prime opinabili, fertilizzando con letame a più non posso l'anima dei consumatori*, ignorando l'impatto ambientale della fast fashiaon e non solo ecc. e scoprire che inoltre vende i dati :D
Sto scrivendo in una situazione scomoda e sospetto di essere stata ancor meno chiara 😕
*Non ho mai dimenticato un'intervista di anni fa a un passante: "comprerebbe un oggetto realizzato da un bambino schiavo? "Se fosse un buon affare..."
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da maylota »

Adesso ho capito il filo logico dell'argomento, grazie!

(Ma se compro una Gingiao su Temu da uno smartphone Huawei ho fatto filotto? :D )
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

È la prima volta che...

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 17:54 Adesso ho capito il filo logico dell'argomento, grazie!

(Ma se compro una Gingiao su Temu da uno smartphone Huawei ho fatto filotto? :D )
Probabilmente il giorno dopo scoprirai che la tua casa è stata venduta all'asta da Evergrande... :wtf:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

È la prima volta che...

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: mercoledì 27 settembre 2023, 16:29 E comunque: invoco l'intervento illuminante di Valhalla! 🙂
eh, sulle app per acquistare vestiti a bassissimo prezzo non posso dire molto

* non ho uno smartphone su cui girino app
* non compro vestiti già fatti¹
* compro i materiali per i vestiti da negozi in europa, per varie ragioni

:D

(comunque, se lavorano con europei sono tenuti anche loro a rispettare le leggi europee sulla raccolta dati, esattamente come le app americane, e non so tra le une e le altre di quali fidarmi di più del fatto che le stiano rispettando davvero e non stiano cercando in ogni modo di aggirarle)

¹ potrebbe esserci una significativa eccezione nelle calze di cotone del supermercato. per ora.
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”