Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

Nella serie di articoli che ho dedicato ai calamai Waterman’s americani della metà degli anni Trenta
1. viewtopic.php?t=30173
2. viewtopic.php?t=30441
3. viewtopic.php?t=30599
avevo già avuto modo di trattare del “Flacon doseur à bille” prodotto dalla JiF di Parigi (rappresentante Waterman per la Francia e paesi francofoni) nel 1935 e delle influenze tecnico-stilistiche che aveva esercitato su uno di essi in particolare: il calamaio “Well-Top” del 1936 (viewtopic.php?t=30173).
Oggi posso finalmente mostrare la bottiglia francese originale ed anche conferire la prima pubblicità conosciuta di essa. :thumbup:
1. FDAB. Flacon and first Ad 1.jpg
Dedico all’iconico “Flacone dosatore a biglia” francese un argomento tutto suo poiché non si tratta di un progetto derivato da design americano bensì di un’idea e di una produzione interamente europee.
Non approfondirò in questa sede la questione della primogenitura del brevetto della bottiglia e del suo pratico sistema di messa a disposizione dell’inchiostro (risalente forse al 1933), brevetto che potrebbe essere stato assegnato dapprima alla olandese GIMBORN (che anche produsse calamai di foggia simile, ma in più taglie), poiché il calamaio francese risulta comunque marchiato <brevete> nel vetro della base (e <breveté dans le monde entier> sulle “istruzioni” da me allegate). Per chi fosse interessato alla questione, rimando al seguente contributo su FPN, che è stato negli anni aggiornato con nuovi ritrovamenti: https://www.fountainpennetwork.com/foru ... /#comments

Sempre olandesi, ma credo che ciò sia ormai di dominio pubblico, sono i calamai della AKKERMAN attualmente reperibili in commercio che riprendono questo originalissimo design anni Trenta.


Il calamaio
WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF, produzione Francia, 1935.
2. FDAB. The ink bottle.jpg
Capacità (stimata): ≦110 ml

Altezza totale: 13,2 cm
Ø massimo: 7,6 cm
Imboccatura cilindrica, Ø utile: 2,0 cm
Collo cilindrico altezza: 5 cm

Tappo
Ø esterno superiore: 3,0 cm
altezza: 2,3 cm

Peso
A vuoto: 200 g
Pieno (stimato): ≦ 310 g
Biglia: 7 g
Tappo: 10 g


Le pubblicità
Come anticipato, oggi sono in grado di conferire al nostro formidabile Wiki la primissima pubblicità disponibile di questo “flacone dosatore a biglia”.
3. WATERMAN - 1935.04.13 - Flacon doseur à bille JiF - L'Illustration, N°4808, pag. I (Annonces).jpg
WATERMAN - 1935.04.13 - Ink bottle Flacon doseur à bille JiF - L'Illustration, N°4808, pag. I (Annonces)

Per mantenere tutta la materia all’interno di uno stesso articolo, ripropongo anche due documenti da me già conferiti:
• la pubblicità a colori col medesimo soggetto (significativamente con identico numero di archiviazione dell’agenzia pubblicitaria Puybelle, il 693),
4. WATERMAN - 1935.06.08 - Flacon doseur à bille JiF - L'Illustration, N°4814 b.cover.jpg
WATERMAN - 1935.06.08 - Ink bottle Flacon doseur à bille JIF - L'Illustration, N°4814, quarta di copertina

• e il retro di un “foglietto di istruzioni” dell’epoca.
5. WATERMAN - ISTRO - 1935 -  Ink bottle Flacon doseur a bille JIF - RETRO.jpg
WATERMAN - ISTRO - 1935 ca. - Ink bottle Flacon doseur à bille JIF - RETRO


Le iscrizioni del Produttore
1.
Sulla base è presente la seguente iscrizione
6. FDAB. Inscription.jpg
Flacon JiF brevete [su un semicerchio]

2.
Il tappo ottagonale dichiara il Marchio del Produttore in rilievo all’interno di un cerchio.
7. FDAB. Cap JiF inscription.jpg

3.
Il contenuto dell’etichetta, a colori, incollata sul flacone (ormai, ahimè, a brandelli sull’esemplare in presentazione), può essere ricavato dalle pubblicità da me conferite.
8. WATERMAN - ISTRO - 1935 -  Ink bottle Flacon doseur a bille JIF - RETRO - LABEL DETAIL.jpg
L’informazione principale è che il nuovissimo flacone prodotto dal Rappresentante francese (Jules Fagard = JiF) contiene uno degli inchiostri WATERMAN (di cui si riporta il nome del colore).

Molto interessante è il “tipo” di brevetto,
BREVETE SGDG
= Breveté Sans Garantie du Gouvernement
ovvero <Brevettato senza garanzia del Governo>
che era la forma “debole” di tutela all’interno dell’ordinamento francese (sino al 1968, come si ricava da https://en.wikipedia.org/wiki/Brevet%C3%A9_SGDG).


Continua…
Ultima modifica di Musicus il domenica 1 ottobre 2023, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

Osservazioni
Lo stato del calamaio è eccellente, a parte la grave mancanza della maggior parte dell’etichetta.
In questo esemplare il collo cilindrico della bottiglia si presenta con un’inclinazione di ca. 5° (forse ascrivibile ad una lavorazione semiartigianale).
9. FDAB. Neck detail.jpg

Ho voluto verificarne la funzionalità dopo quasi novant’anni.
La pubblicità si limita ad indicare (anche con l’ausilio di una immagine, ma solo nelle istruzioni) che il calamaio si prepara all’uso mediante un semplice <capovolgimento> della bottiglia. Gioverà quindi ricordare le indicazioni meno stringate contenute nella versione americana derivata (Well-Top): «Per riempire la parte superiore del pozzo: Serrare a fondo il tappo. Capovolgere il flacone… lentamente …. finché il pozzo non si è riempito di inchiostro. Allora capovolgere verso l’alto il flacone … rapidamente … e appoggiarlo sulla sua base. Svitare il tappo e caricare la penna nella parte superiore del pozzo.»

Ed ora anche per immagini.
Una volta ribaltato il calamaio con il tappo di bachelite avvitato,
10. FDAB. Cap and marble 1.jpg
la biglia lascia all’inchiostro libero accesso dalla “pancia” al “collo” della bottiglia, e si ferma a mezza altezza grazie al piolo che fuoriesce centralmente dall’interno del tappo.
11. FDAB. Cap and marble 2.jpg
La biglia è di vetro (non di ferro o di marmo o altri materiali come si può vedere in rete…).
12. FDAB. Glass marble.jpg
Una volta rigirato il calamaio nella sua posizione iniziale, la biglia ricade e si ferma ad ostruire il condotto.
13. FDAB. Neck and marble.jpg
La tenuta stagna del sistema è praticamente perfetta e la capacità di trattenere stabilmente sospeso l’inchiostro nel collo della bottiglia ha sempre il fascino di un piccolo prodigio...
14. FDAB. Ink in the neck.jpg
Et voilà: la quantità di inchiostro che resta nel “pozzo” dopo il repentino raddrizzamento della boccetta è proprio quella dichiarata dalla Casa: pieno sino all’orlo! :clap:
Se non si scuote il calamaio, ovviamente.

L’ampia base conferisce al flacone una stabilità tale da rendere possibile persino la più azzardata (e improbabile) delle manovre in fase di caricamento: il vero e proprio numero da circo pubblicitario noto come “La Penna Pescatrice”! :mrgreen:
15. FDAB. Waterman #5 in the neck.jpg
Nella realtà delle stilografiche con caricamento cosiddetto “automatico” (a levetta, a pulsante, a pistone, escluse, perciò, le safety e le eyedropper in generale), non serve proprio abbandonare la penna in balia del caso e della gravità (come però si vede nelle pubblicità), quando l’inchiostro è reso disponibile in un collo così lungo e comodamente accessibile alla vista e alla mano…


A differenza del calamaio americano suo probabile derivato, il “Top-Well” (divenuto il mio calamaio “ufficiale”),
16. Waterman's Well-Top & Waterman Flacon à bille JiF.jpg
il “Flacone a biglia” Waterman/JiF ha una “parte mobile” - la biglia di vetro - che potrebbe venire smarrita. D’altro canto, per un virtuoso riuso del calamaio con ricariche successive (da bottiglie grandi, oggi purtroppo non più diffuse), la possibilità di estrarre la biglia si rivela senza dubbio un vantaggio in termini di praticità.


Commiato
Concludendo: proprio un grande anno per il design stilografico, quell’ormai lontano 1935!! :thumbup:
17. 1935. De Luxe Tip-Fill bottle, JiF bottle, No.7 Emerald Ray.jpg


Grazie per l’attenzione.

Giorgio
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 852
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da JohnDT10 »

Articolo molto interessante e per me affascinante!! (ho un debole per i calamai d'antan...)
E come sempre graditissimo, grazie Giorgio!! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1501
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da kircher »

Molto angosciante la foto con la cardinal red appesa al bordo del calamaio!
Bisognerebbe evitare di far vedere certe cose alle anime sensibili.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3170
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Esme »

Solo a me vengono in mente le bottiglie codd?
(E la Ramune, ovviamente...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 22:27 Molto angosciante la foto con la cardinal red appesa al bordo del calamaio!
Bisognerebbe evitare di far vedere certe cose alle anime sensibili.
Che ci vuoi fare, Kircher, sono atleti...
12. WTF. Tipped with Waterman 55 cardinal (1).jpg
Ma c'è anche chi non ce la fa...
11. WDL. Tipped with Waterman 55 cardinal.jpg
:mrgreen:
Esme ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 0:12 Solo a me vengono in mente le bottiglie codd?
(E la Ramune, ovviamente...)
Non solo, ma anche i piolini in argento infissi al centro dei cappucci delle safety per evitare lo schiacciamento dei rebbi quando il pennino non era rientrato...
Brevetti scaduti riciclati & ricombinati... :D

JohnDT10 ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 21:23 Articolo molto interessante e per me affascinante!! (ho un debole per i calamai d'antan...)
E come sempre graditissimo, grazie Giorgio!! :thumbup:
Grazie a te, Renato, per il bel riscontro! :thumbup:

:wave:

Giorgio
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1238
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da rrfreak63 »

Bell'articolo e belle foto, grazie.
Oggi la Akkerman produce ancora questo tipo di bottiglia per i suoi inchiostri.
Se non si va, non si vede
Marco
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1501
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da kircher »

Musicus ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 8:02
kircher ha scritto: domenica 1 ottobre 2023, 22:27 Molto angosciante la foto con la cardinal red appesa al bordo del calamaio!
Bisognerebbe evitare di far vedere certe cose alle anime sensibili.
Che ci vuoi fare, Kircher, sono atleti...
12. WTF. Tipped with Waterman 55 cardinal (1).jpg

Ma c'è anche chi non ce la fa...
11. WDL. Tipped with Waterman 55 cardinal.jpg

:mrgreen:

:wave:

Giorgio
È a causa di prodezze di questo tipo che gli americani iniziarono a scrivere sotto le pubblicità DO NOT TRY THIS AT HOME
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da SergioB »

Interessantissimo questo tuo articolo.
Affascinante la storia dei calamai.
Appassionante la risoluzione semplice di un problema pratico
Complimenti per la ricerca effettuata e per la chiara esposizione corredata da efficaci foto
Saluti
Sergio
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da balthazar »

Bellissima presentazione di un calamaio elegante e funzionale :thumbup: per parte mia non ho saputo resistere a queste forme e ho "dovuto" acquistare gli Akkerman :D
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 12:14 Bell'articolo e belle foto, grazie.
...
Grazie a te per il commento, Marco!
kircher ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 12:42 È a causa di prodezze di questo tipo che gli americani iniziarono a scrivere sotto le pubblicità DO NOT TRY THIS AT HOME
Eh, già... :D
Comunque, la foto realmente "pericolosa" di questo gruppo è stata solo quella con il calamaio chiuso capottato, perché il tappo in bachelite è subdolamente bombato... :lol:
10. FDAB. Cap and marble 1.jpg
SergioB ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 19:23 Interessantissimo questo tuo articolo.
Affascinante la storia dei calamai.
Appassionante la risoluzione semplice di un problema pratico
Complimenti per la ricerca effettuata e per la chiara esposizione corredata da efficaci foto
Saluti
Sergio
Ti ringrazio per il commento che hai condiviso, Sergio! :thumbup:
balthazar ha scritto: lunedì 2 ottobre 2023, 20:44 Bellissima presentazione di un calamaio elegante e funzionale per parte mia non ho saputo resistere a queste forme e ho "dovuto" acquistare gli Akkerman
E hai fatto benissimo, Balthazar! ;)
Grazie per il riscontro!

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

Ne approfitto per segnalare che Simone Piccardi :clap: aveva già aperto una "voce" del Wiki sulla Marca Gimborn al seguente indirizzo:
https://www.fountainpen.it/Gimborn
Da lì è possibile risalire ai brevetti internazionali della "bottiglia a collo lungo" (Longneck bottle) esaminata in questo argomento:
https://www.fountainpen.it/Longneck_bottle

Adesso gli argomenti correlati dispongono anche della prima pubblicità francese e delle foto del calamaio Waterman/JiF.

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15273
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da piccardi »

Beh, visto lo spessore dei contributi di Giorgio sul tema, mi pareva il minimo organizzare un po' le informazioni, e visto che finora l'argomento calamai e bottiglie di inchiostro rilevanti era disperso nel wiki, ho provveduto a creare una categoria per avere un punto di raccolta da cui poter passare rapidamente dall'una all'altra:

https://www.fountainpen.it/Categoria:Ink_Bottles

Purtroppo quelle davvero ben documentate (con foto e dettagliata presentazione) sono solo quelle recensite da lui...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1007
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Mir70 »

Ancora complimenti Giorgio per queste presentazioni riguardanti le boccette d'inchiostro.

Questo modello è quello che forse più mi stuzzica rispetto a tutti gli altri. Sarà per la sua forma a simil beuta da vecchio laboratorio chimico, sarà per quella biglia di vetro dalle rotondità perfette (altrimenti col cavolo che il liquido rimane intrappolato nel collo del recipiente), sarà questo o sarà quello , ma è il mio preferito.

E' vero che anche il Well-Top funziona sullo stesso concetto, ma la vista di quella lamina in metallo con quei buchini (al posto della biglia) mi suscita la stessa sgradevole sensazione della vista di una tagliola per animali ... quante punte saranno saltate (o solo stortate) incastrandosi malauguratamente in uno di quei forellini ? Perché quel dischetto in metallo del Well-Top sembra proprio una tagliola per pennini.

In conclusione, meglio tenersi le palline :think:
Mirko
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2972
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

WATERMAN “FLACON DOSEUR À BILLE” JiF – Paris, 1935

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: martedì 3 ottobre 2023, 9:50 Ancora complimenti Giorgio per queste presentazioni riguardanti le boccette d'inchiostro.
...
Grazie, Mirko! :thumbup:
Alcuni calamai furono progettati da fior di Designer o da utilizzatori "regolari" di penne stilografiche, e approvati dal "centro stile" dei grandi Produttori: impossibile, dunque, scindere la storia dei migliori tra loro da quella delle penne coeve dei Marchi.
20230902_174355.jpg
Mir70 ha scritto: martedì 3 ottobre 2023, 9:50 ...
E' vero che anche il Well-Top funziona sullo stesso concetto, ma la vista di quella lamina in metallo con quei buchini (al posto della biglia) mi suscita la stessa sgradevole sensazione della vista di una tagliola per animali ... quante punte saranno saltate (o solo stortate) incastrandosi malauguratamente in uno di quei forellini ? Perché quel dischetto in metallo del Well-Top sembra proprio una tagliola per pennini.
...
È solo il più perfido antifurto per inchiostri... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Musicus”