Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Messaggio da Mir70 »

Ad un certo punto la forma del foro divenne (anche) una mera questione estetica , di marketing e di riconoscimento dell'azienda. Mi vengono in mente ad esempio il foro a mezzaluna di Conklin, i fori a stella, cuore e chiave di Waterman's, a "casetta" degli extra lucens di Omas
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4656
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Messaggio da sansenri »

molto bella la penna,
in generale i pennini senza foro credo siano fatti unicamente per una questione di economicità produttiva.
Alcuni tipi di fori, ad esempio quello a chiave, a detta di chi li esegue ancora su richiesta (FPnibs, ad esempio) data la forma allungata lungo il pennino, avrebbero anche funzione di aumentare la lunghezza complessiva dei rebbi "liberi" e quindi di aumentare un poco la flessibilità (flessibilità del materiale permettendo).
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Messaggio da Mir70 »

E' probabile che oggigiorno sia una questione di economicità o facilità del ciclo produttivo, grazie sansenri.


Nel frattempo ho trovato del materiale in giro per la rete. Si tratta di un piccolo catalogo del 1885 dove si riportano le tipologie di penne a cannuccia prodotte, ed i relativi prezzi; sono anche presenti i pennini utilizzati .

ALCO_c.png
La penna in questione è la "Gold Pen in Pearl Holder and Fine Box" che, montando il pennino nr. 1 , era venduta a 2,50 dollari.

ALCO_n.png


Il prezzo dei soli pennini Long Nibs variava dai 0,75 dollari per il nr. 1 ai 4,00 dollari per il nr. 9 (con incremento di 50 centesimi ad ogni salto di misura) ; gli Short Nibs da 2,00 a 3,00 dollari disponibili solo nelle misure dalla 5 alla 7.
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Messaggio da RisottoPensa »

Il fatto che ormai nessuno produce più così tanti tipi di pennini per stilografica alimenta ancora di più il fatto che era solo marketing avere così tante misure o c'era un reale vantaggio in termini di scrittura e non solo di impugnatura?
Mir70 ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 18:15 1885 dove si riportano le tipologie di penne a cannuccia prodotte, ed i relativi prezzi; sono anche presenti i pennini utilizzati .
Mir70 ha scritto: giovedì 19 ottobre 2023, 18:15 Il prezzo dei soli pennini Long Nibs variava dai 0,75 dollari per il nr. 1 ai 4,00 dollari per il nr. 9 (con incremento di 50 centesimi ad ogni salto di misura)
Costavano tra i 25 e i 100 Euro odierni, alla faccia :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aikin Lambert & Co - Madreperla dip pen

Messaggio da Esme »

mikils ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 9:04 La mia curiosità riguardava la ragione di creare una linea -e molto completa, a quel che ci hai mostrato- di pennini senza foro.
Le tue considerazioni mi hanno fatto riconsiderare la questione, approfondendola.
Non era il caso di "inquinare" questa presentazione, ho quindi continuato qui, sperando possa derivarne una interessante discussione. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”