Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

Buongiorno a tutti,
sono Massimiliano e a breve raggiungo la soglia delle 55 primavere.
Sono circa una decina di giorni che mi stò interessando a questo mondo e vorrei spiegare alcune cose che mi passano per la testa.
Dato che mi è stato chiesto cosa volevo per il mio compleanno e che per lavoro firmo molti documenti (cartacei e digitali), mi sono detto "perchè non una penna stilografica"?.
Premetto che da bambino alle elementari e anche per un primo periodo delle medie usavo solamente la stilografica, un senso di nostalgia legato al pennino ha iniziato ad insinuarsi nella mia mente. Così dopo una ricerca di un papabile modello che non costasse un rene sono arrivato alla convinzione di farmi regalare una Pelikan M200, il fascino del caricamento a pompa ha fatto la sua.
Nel frattempo mi è venuto in mente che forse da qualche parte, in qualche meandro avevo ancora le classiche penne stilografiche che venivano regolarmente regalate per le comunioni/cresime e che avevo usato da bamino. Complice il trasloco, sono comunque riuscito a ripescarle.
Dato che provengo da una famiglia molto umile non credevo di avere dei buoni pezzi, ma a mia sorpresa ho in mano una Aurora 88P, una Papermate di cui non ho capito bene il modello, potrebbe essere una Dinasty come una Gold executive, ma proverò a caricare delle foto nel caso qualcuno di voi possa darmi lumi in merito.
Non ultima una stilografica a cui non sono riuscito a dare una connotazione sia della casa che del periodo produttivo.
Tutte e tre le suddette hanno macchie di inchiostro sul pennino e quindi sono state usate. Calcolando che sono ferme come minimo da 40 anni.
Ieri ho provato a girare lo stantuffo della 88 ma come previsto è tutto inchiodato, la Papermate si svita il corpo e internamente se non erro ha il converter.
Avete consigli su come rimetterle in pista?
Nel frattempo rinnovo un caro saluto a tutti e auguro a me una buona permanenza in questo sito e una buona giornata a tutti voi.
Cordialmente
Massimiliano
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Mi presento

Messaggio da Enbi »

Buongiorno Massimiliano, benvenuto! Son sicuro che qui ci sarà qualcuno che potrà aiutarti nell'identificazione delle tue penne. Per quanto riguarda il rimetterle in pista, puoi trovare informazioni utilissime qui: https://www.fountainpen.it/Consigli_gen ... lografiche
E qui: https://www.fountainpen.it/Lavaggio_di_ ... ilografica
Se il problema persiste qui ci sono ulteriori operazioni: https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione
In generale una cosa che ho potuto constatare è: un bicchiere di acqua di rubinetto (a temperatura ambiente) fa bene nella maggior parte dei casi.
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

Buongiorno a te Enbi e grazie per la celere risposta,
oggi sono in smart e quindi immergo la penna in acqua e vediamo cosa accade. La paper-mate e la "sconosciuta" si aprono senza difficoltà, metto a mollo anche loro per eliminare il più possibile le incrostazioni di decenni.
Grazie ancora.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Mi presento

Messaggio da PierPan »

Benvenuto nel forum. Sicuramente qui troverai molti esperti che ti consiglieranno come rimettere in funzione le tue penne, soprattutto la 88, che è una penna ottima penna molto diffusa e di facile manutenzione.
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

PierPan ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 9:57 Benvenuto nel forum. Sicuramente qui troverai molti esperti che ti consiglieranno come rimettere in funzione le tue penne, soprattutto la 88, che è una penna ottima penna molto diffusa e di facile manutenzione.
Grazie per il benvenuto PIerPan,
sono felice di sentire che è una penna di facile manutenzione, per ora è completamente bloccata e non voglio far danni, ma andrò a leggere i "tutorial" per venirne a capo.
Una curiosità, a livello meccanico e di pezzi, ho visto un tutorial sul tubo della 88K, sono uguali o la 88P ha qualcisa di diverso di cui tenere conto?
Grazie
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15273
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Massimiliano,

anzitutto benvenuto, e complimenti per i ritrovamenti. Ti han già dato degli ottimi consigli, da parte mia aggiungo di non forzare il pistone della 88P, si rischia la rottura. Quanto alla penna non identificata, apri un argomento con qualche foto, e vedremo cosa si può concludere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

piccardi ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 10:39 Ciao Massimiliano,

anzitutto benvenuto, e complimenti per i ritrovamenti. Ti han già dato degli ottimi consigli, da parte mia aggiungo di non forzare il pistone della 88P, si rischia la rottura. Quanto alla penna non identificata, apri un argomento con qualche foto, e vedremo cosa si può concludere.

Simone
Buongiorno Simone, provo a seguire il tuo consiglio e metto qualche foto della sconosciuta.
Grazie del suggerimento

Aggiornamento,
la PaperMate e quella stra economica le ho pulite immergendole semlicemente in acqua. Vanno bene, solo alcuni segni dovuti all'età.
La 88P è indemoniata, provato in acqua tiepida e l'ha sgrassata (pennino) tanto che ha scritto con un inchiostro ancora presente all'interno targato "betlemme" avrà circa 47 anni.
Ma di svitarla nemmeno l'ombra, ho provato a scaldarla un pò con il phon ma nulla.
Il pennino pensavo fosse bloccato, appena ho tirato mi è rimasto in mano senza sforzo.
Per tutto il resto bloccata,
Suggerimenti per riuscire a svitare il corpo dall'estremità?
Sempbra di avere a che fare con una cassaforte :lol:
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 853
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Mi presento

Messaggio da JohnDT10 »

Pazienza... tanta pazienza... :angel:
Io per sbloccare una Sheaffer ci ho messo tre giorni (di ammollo).
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15273
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento

Messaggio da piccardi »

JohnDT10 ha scritto: martedì 17 ottobre 2023, 16:17 Pazienza... tanta pazienza... :angel:
Confermo e ribadisco!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

Ho seguito il consiglio di JohnDT10 e piccardi, ieri sera l'ho messa nuovamete in ammollo e ci starà per due o tre giorni sperando che la situazione migliori.
Ieri ho provato a dare anche una scaldatina con il phon (di mia moglie, io non lo uso da 20 anni :D ) ma nulla da fare, inchiodata.
Vediamo gli sviluppi.
Grazie ancora
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mi presento

Messaggio da Ottorino »

Attento col phon. Troppo ventaglio e troppo calore e ti ritrovi un fusto deformato. Lascia agire l'acqua. Potresti anche provare a iniettarla nel forellino presente sul fusto. In quel modo raggiunge sicuramente il pistone che molto verosimilmente è incollato al fusto per mezzo di vecchio inchiostro rinsecchito. Dagli tempo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Jllsley
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 11:29

Mi presento

Messaggio da Jllsley »

Ottorino ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 10:06 Attento col phon. Troppo ventaglio e troppo calore e ti ritrovi un fusto deformato. Lascia agire l'acqua. Potresti anche provare a iniettarla nel forellino presente sul fusto. In quel modo raggiunge sicuramente il pistone che molto verosimilmente è incollato al fusto per mezzo di vecchio inchiostro rinsecchito. Dagli tempo
Ecco vedi l'inespereienza... non ho pensato a iniettare acqua dal forellino di sfiato, magari il pistoncino si sblocca e un risultato inizio ad ottenerlo.
Grazie dei preziosi consigli.
Max
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Mi presento

Messaggio da PierPan »

Ottorino ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2023, 10:06 Attento col phon. Troppo ventaglio e troppo calore e ti ritrovi un fusto deformato. Lascia agire l'acqua. Potresti anche provare a iniettarla nel forellino presente sul fusto. In quel modo raggiunge sicuramente il pistone che molto verosimilmente è incollato al fusto per mezzo di vecchio inchiostro rinsecchito. Dagli tempo
Ottimo suggerimento. Ma può essere utile anche iniettare nel forellino di sfiato una goccia di olio raffinato, come quello per macchinere per cucire?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11185
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mi presento

Messaggio da Ottorino »

No. Acqua.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
toner
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:53
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Mi presento

Messaggio da toner »

Al limite aggiungi una goccia (poco!!) di detersivo per piatti, poi lasciala tranquilla in ammollo 2 o tre giorni. Una volta sbloccata risciacquala bene più volte. Con le vecchiette ci vuole pazienza. Anch'io una vita fa avevo la Paper Mate Dynasty: un vero mulo!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”