Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Biglietti di Natale 2023

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

É deciso: i biglietti di Natale di quest’anno saranno elettronici, però scritti a mano! In questo modo uniró due delle mie piú durature passioni: la calligrafia e la fotografia…

Foto 1.jpg
Foto 2.jpg

Ho pensato di condividere con gli amici del forum il processo di preparazione dei biglietti, qualora qualcuno lo trovasse utile come spunto per i propri auguri di Natale.

La fase 1 é quella di scrivere gli auguri, personalizzati: per ogni destinatario si prepara un piccolo testo manoscritto. Io ho usato il mio blocco di carta vergata Fabriano Ingres da 80 g/m2, perché me ne piacciono molto la textura e il colore “quasi” bianco.

Foto 3.jpg

Una volta preparati i biglietti, si ritagliano della misura che si preferisce perché compaiano nel biglietto elettronico.

Foto 4.jpg

Si allestisce un piccolo “set natalizio”, con gli oggetti tipici che abbondano in casa in questo periodo di preparazione alle feste natalizie. Non é necessario che sia grande: giusto lo spazio per collocarvi al centro il biglietto manoscritto e, per chi lo apprezzi (a me piace) una penna stilografica.

Di fatto, considerando che i nostri biglietti potrebbero arrivare nelle mani di persone vicine e che si conoscono, io consiglierei di preparare due set un poco differenti, perché non sia troppo evidente la ripetizione.

Foto 5.jpg

Si colloca il set vicino a una finestra, in modo che abbia luce laterale (che ne accentua il rilievo) e vi si posiziona il primo dei biglietti con la sua penna, Non é necessario che sia quella con la quale si é scritto il testo: la maggior parte dei destinatari non sapranno nulla di penne stilografiche e questo ci permette di giocare con forme e colori delle nostre stilografiche. Si scatta quale foto, variando l’esposizione (questo si può fare anche con la fotocamera del telefono), per scegliere infine quella che ci é parsa migliore. Per esperienza, so che una fotografia un po’ sottoesposta fa più “notte di Natale”…

Foto 6.jpg

Si cambia solo il foglio degli auguri e si fotografa di nuovo.

Foto 7.jpg

Quando lo si consideri necessario, si cambia il set e si procede come sopra.

Foto 8.jpg

Cambio di biglietto, e via cosí…

Foto 9.jpg
Foto 10.jpg

Il biglietto manoscritto elettronico ha i suoi vantaggi. Ci dà tempo di prepararlo sino all’ultimo momento. Ci permette che i nostro destinatari lo ricevano al momento giusto, esattamente quando lo spediamo. A me piace che partano e arrivino il 22 o il 23 dicembre, quando l’atmosfera natalizia é al suo apice. Per quanto in formato elettronico, nessuno dei nostri amici e parenti dubiterà che il biglietto é stato scritto proprio per lui!

P.S. Giá che mi ritrovo tra le mani belle macchine fotografiche e un sacco di altri ammennicoli che mi sono costati un occhio, e che mi dá gioia usarle, le prime due fotografie di questo argomento sono state eseguite con Hasselblad 501CM e Zeiss Planar 80CB + tubo di estensione da 8 mm, su dorso digitale Hasselblad CFV-C II. Tutte le altre fotografie, peró, sono state seguite con un telefono cellulare. Davvero l'attrezzatura non é una scusa...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Esme »

Grazie per il tutorial approfondito e così splendidamente illustrato.
L'attrezzatura è vero non è una scusa.

Ma la grafia avicola sì. 😑

Ma vien voglia comunque di provarci.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per la bella idea! :clap:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Silemar »

Sempre spettacolari i tuoi biglietti anche in questo formato. Vi è cura espressa in ogni dettaglio. :clap:
Laura
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da maylota »

Molto bello, è un'ode al Natale, alla calligrafia ed alla fotografia!

Certo, si lascia fuori la filatelia... ma in fondo i francobolli ultimamente sembrano fare a gara a chi li fa più brutti ;)
Venceremos.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Ste003 »

Quando i biglietti e le parole ‘valgono’ più del regalo…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Tisbacker »

Complimenti, Bell’idea e ottima realizzazione grafica e fotografica :clap:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

Esme ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 18:48 Grazie per il tutorial approfondito e così splendidamente illustrato.
L'attrezzatura è vero non è una scusa.

Ma la grafia avicola sì. 😑

Ma vien voglia comunque di provarci.
E io ti dico, Esme, provaci! Fai del tuo meglio e il tuo biglietto sarà comunque bellissimo, personalissimo e graditissimo da chi lo riceva. In mezzo a tante cose già bell'e fatte per risolvere tutti i nostri bisogni, una cosa fatta su misura dalle mani di un padre, un marito, un amico, un collega, é un miracolo dei nostri tempi...

maylota ha scritto: lunedì 4 dicembre 2023, 19:30 Molto bello, è un'ode al Natale, alla calligrafia ed alla fotografia!

Certo, si lascia fuori la filatelia... ma in fondo i francobolli ultimamente sembrano fare a gara a chi li fa più brutti ;)
Quando spedivo i miei biglietti di Natale, qui dalla Costa Rica, mi toccava fare il giro di vari uffici postali per trovarne uno dove gli impiegati avessero la voglia e il tempo per cercare "tra le vecchie cose" qualche francobollo, invece di stampare sulla busta un "timbro elettronico" con il valore di spedizione. I più comprensivi - ma eran pochi - mi lasciavano frugare tra i francobolli perché potessi scegliere quelli che esteticamente mi piacevano di più.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Esme »

fufluns ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 0:56 una cosa fatta su misura dalle mani di un padre, un marito, un amico, un collega, é un miracolo dei nostri tempi...
Sono d'accordo.
Per fortuna, pur non avendo il dono della calligrafia, riesco bene in altre arti grafiche.
Vorrà dire che limiterò la parte scritta.
Ma la tua idea è molto bella, e mi ha già ispirato per un biglietto di auguri di compleanno che invierò oggi. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da LucaDV »

Finalmente è QUEL momento dell'anno!

Grazie Franco!

Pur non essendo il destinatario di queste Tue Attenzioni, ne sono comunque lusingato.

Buone Feste, ricche di quel di cui abbiamo bisogno.

Luca
Saluti
Luca
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

Esme ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 9:33 Ma la tua idea è molto bella, e mi ha già ispirato per un biglietto di auguri di compleanno che invierò oggi. 🙂
Tremenda curiosità.... Ci farai vedere?

Nel frattempo, ho terminato l'ultima decina di biglietti. Si dice sempre cosí, finché saltano fuori un altro paio di persone "indispensabili" per gli auguri, poi altre due, fino alla Vigilia...

Domani, presto, con la luce radente del mattino che entra dalla finestra del mio studio, monterò il terzo set per le fotografie.

Foto 11.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Esme »

Io ve lo faccio vedere, ma capisci che dopo i tuoi... non è esattamente facile! 🙂

Oltretutto, non solo non ho l'attrezzatura, ma ieri e oggi il cielo è grigio e la luce che entra tristissima, ho dovuto agire di foto ritocco e sicuramente con più tempo avrei potuto fare meglio.
Comunque, non voglio tergiversare!
Ne ho fatte due versioni.
Una con la penna, l'altra con un orsetto di vetro acchiappa polvere.
Alla fine ho inviato quella con l'orsetto, almeno si rende utile. 😁

con la penna
con la penna
con l'orsetto
con l'orsetto
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

Esme ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 14:54 Io ve lo faccio vedere, ma capisci che dopo i tuoi... non è esattamente facile! 🙂

Oltretutto, non solo non ho l'attrezzatura, ma ieri e oggi il cielo è grigio e la luce che entra tristissima, ho dovuto agire di foto ritocco e sicuramente con più tempo avrei potuto fare meglio.
Comunque, non voglio tergiversare!
Ne ho fatte due versioni.
Una con la penna, l'altra con un orsetto di vetro acchiappa polvere.
Alla fine ho inviato quella con l'orsetto, almeno si rende utile. 😁


IMG_20231205_123238-01.jpeg
IMG_20231205_121635-02.jpeg
Io li trovo carinissimi! E di sicuro li troverà molto affettuosi anche Claudia.

Tra le due sceglierei quella con l'orsetto, per la bella ombra trasparente che proietta sul foglio.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da Esme »

Ti ringrazio.
Claudia in effetti ha apprezzato molto, non si aspettava un messaggio così. 🙂

Adesso che mi hai contagiato, sto già pensando a quello per mio figlio.
Cosa complessa, perché attualmente è un patito dell' heavy metal, quindi apprezzerebbe un font gotico moderno, di quelli aggressivi.
Ce la faró?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Biglietti di Natale 2023

Messaggio da fufluns »

L'anno del Natale in colore grigio!

Montblanc 149 Caligraphy, Il Natale del grigio.jpg

La fotografia, che a prima vista sembrerebbe normale, é in realtà impossibile da ottenere con un solo scatto a questo aumento (quasi 2:1). Tra la parte più vicina del pennino e la parte lontana della lettera "N" ci saranno quasi 3 cm di distanza, che nessun obiettivo al mondo può coprire, in termini di nitidezza, per quanto chiudendo il diaframma ai minimi valori. La foto sopra é invece il risultato della fusione di 11 immagini, ognuna focheggiata in un punto differente della scena. La tecnica dell'impilamento si chiama photo stacking e la esegue un sofwtare, una volta nutrito delle singole immagini da "impilare", che riconosce e fonde in una sola immagini tutte le parti più nitide delle immagini che gli vengono presentate.

Per lavoro, quando al microscopio o con una camera con obiettivi speciali fotografo con forti ingrandimenti (fino a 100x) dettagli minuti dei fiori che studio, é a volte necessario scattare e poi impilare fino a 150 immagini. Eccovene un esempio:

Pleurothallis trigyna Bogarin 8427 (colum) ©FP.jpg

Se ingrandite questa immagine, potrete vedere le singole cellule del gimnostemio.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”