Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa del forum, un tentativo di modifica

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

certo, lo puoi fare... è il primo passaggio inevitabile se cambi il pennino ma anche il collare e l'alimentatore.
Nella mia, la sostituzione del solo pennino (tenendo l'alimentatore e collare originale) è impossibile, primo perché non ho trovato alcun pennino decente che calzi (tutti troppo laschi) e poi perché ormai il collarino originale l'ho distrutto nel tentare di smontarlo!

Il secondo tentativo, ossia inserire un nuovo collarino Stipula, e infilarci un nuovo pennino, ma tenendo l'alimentatore originale in ebanite non funziona... perde inchiostro!

Il terzo tentativo (nel mio caso deve per forza essere nuovo collare e alimentatore Stipula + nuovo pennino - ne ho vari di scorta).
Ho già provato sia con un gruppo pennino (pennino+ alimentatore + collare) Stipula, sia con un Bock. Entrambi funzionano in eyedropper (anche se il flusso è meno pronto).
Però quello che mi piacerebbe è riuscire a far funzionare il riempimento. Le prossime prove saranno a quello scopo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 8:03 Credo che se cambio il pennino la uso ad eyedropper e fine del discorso :D
concettualmente equivale a questo:
three.jpg
:D
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

:lol: :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 19:23
Automedonte ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 8:03 Credo che se cambio il pennino la uso ad eyedropper e fine del discorso :D
concettualmente equivale a questo:
three.jpg
:D
Almeno non finisce la benzina :lol:
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

e se "perde l'olio" è biodegradabile! :)

le ulteriori prove di intervento sulla Duchessa (nuovo collare e alimentatore Stipula + nuovo pennino) risultano più complicate di quello che mi aspettassi.
La verità è che il nuovo collare "tipo Stipula" sembra uguale, ma non lo è esattamente, è fatto di una plastica diversa, meno rigida e questo influisce. Intanto non si avvita bene a tenuta, quando arriva in fondo alla sezione, non serra forte, scatta, perde il filetto... anche se non esagerando nell'avvitamento resta in sede.
Ho fatto delle prove, perché è quello che ho...

Volendo cercare di far funzionare il sistema di riempimento ho cercato di copiare la Postal versione moderna di Richard Binder, e la bulb filler di Edison Pens (non possiedo però nessuna delle due per cui, un po' a spanne).
Come descritto nel post più sotto, se sul peduncolo dell'alimentatore in plastica si inserisce un tubicino per fargli fare da sfiatatoio, ovviamente si ostruisce l'accesso dell'inchiostro al converter (quando la penna è in verticale, il livello dell'inchiostro nel serbatoio è sotto il livello dello sfiato del tubicino, quindi l'inchiostro al converter non può arrivarci, né presumo, a meno di perdite nella tenuta, in quel caso non ci sarebbe scambio aria / inchiostro.

Confrontando con la Postal e la bulb filler di Edison la soluzione risulta essere un forellino nel fondo del converter, accanto al peduncolo.
E questo è quello che ho fatto, ho preso il trapano con la punta più sottile che avevo (1 mm) e ho forato il fondo del converter, in corrispondenza del canale dell'inchiostro (Il collare Stipula ha una posizione interna obbligata per l'alimentatore, perché la sezione non è circolare ma ha una rientranza a "corda di circonferenza" che prosegue lungo tutta la lunghezza interna del collare. Ho quindi forato il collare diametralmente all'opposto della rientranza, in modo che la parte "alta" del converter con il canale dell'inchiostro sia in corrispondenza del foro).

Ecco la imboccatura del collare (dal che si vede la rientranza e anche di che razza di plasticaccia è fatto...)
83b89ddf-5a2a-4bb7-9145-305889350860.jpg
Non vi mostro il foro sul lato opposto perché il collare ora è montato sulla penna e non ho voglia al momento di smontarlo...
qui è ancora senza il foro
09613642-aae2-440c-b56a-e38cb42244e0.jpg
A questo punto, mi sono procurato un tubicino in silicone, di diametro interno pari al diametro esterno del peduncolo del collare (2 mm), l'ho tagliato della misura che pressoché arrivi in fondo al serbatoio (ma che non entri nella pompetta), e l'ho montato sul collare.
63e6d8c7-c2e6-4b6a-8176-abc059d2be5e.jpg
46c4e9d1-057d-472d-9613-62e11d276c23.jpg
A questo punto ho provato a montare il collare sulla penna, e a riempirla.
Malissimo, la penna non si riempie se non pochissimo... ma non solo, gocciola!
(l'ho riempita manualmente per fare delle prove, con acqua)
edba7681-1102-4469-b494-ecc9e7bacd05.jpg
gocciola e anche in fretta... ho osservato bene, la goccia non scende dal pennino, ma dal bordo del collare!

e' evidente che si tratti di un problema di tenuta, con quel collare che non avvita.
Ho provato con grasso di silicone, macché nemmeno a quintalate...
L'unico rimedio contro un evidente non corrispondenza di diametri è necessariamente questo
nastro di teflon, e diversi giri... :roll: (non che mi piaccia perché si ricade nell'accrocco... ma senza un collare adeguato non posso fare diversamente.)
dbfb466b-d21e-49ac-825a-ec0a12973996.jpg
Dopo averlo montato, la penna non gocciola "quasi" più. Ho a questo punto aggiunto un o-ring sul collare in modo che faccia tenuta in corrispondenza della bocca della sezione, ed uno sulla filettatura tra sezione e fusto. C'è già un o-ring all'interno della imboccatura del fusto. Quando la penna era tornata dalla assistenza mi sono accorto che mi avevano montato un secondo o-ring sopra l'altro...
Va be' in pratica contando quello tra collare e sezione, quello tra filetto sezione e fusto, i due interni al fusto, e quello sul filetto del fondello questa penna ha 5 o-ring! (lo dicevo io che è sensibile alle perdite...)

Morale però non perde più!
E ora azionando la pompetta si riempie! ma solo fino a metà... :(

Qualche dettaglio tecnico sicuramente mi sfugge, credo che dipenda dal diametro del tubicino in rapporto al diametro del foro sul collare, in rapporto al volume del serbatoio, e forse alle dimensioni della pompetta...
Anche riempiendosì a metà la quantità di inchiostro che carica è sempre ragguardevole... ed è certamente meglio che usarla in eyedropper.
Però sono contento solo a metà... come il serbatoio.

se qualcuno conosce la teoria del sistema a sfiatatoio (immagino ci saranno anche delle belle formule matematiche...) e vuol dir la sua è benvenuto.

Pensando al sottilissimo tubicino della Duchessa in versione originale mi vien da pensare che qualcosa c'entri...

Al momento, malgrado tutto, la sto usando con una certa soddisfazione. Il flusso è regolare (più trattenuto di quando gli avevo montato l'alimentatore in ebanite, ma almeno non gocciola), e la penna parte sempre.
Il pennino che gli ho montato è il primo che mi era capitato a tiro, un Bock in acciaio, credo sia un M. Merita però un pennino più bello.
e90ebb11-7ae3-49ba-a52b-9f019352b320.jpg
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da demogorgone »

Prendo spunto dall'ultimo intervento per esporre un mio problema e chiedere un suggerimento su come muovermi. Io sono riuscito ad avvitare il pennino kaweco, il tratto è buono, ma noto dei fenomeni di gocciolamento piuttosto fastidiosi (mani sporche, fogli macchiati , etc)

Dico subito che ho bene in mente uno dei messaggi di Ottorino, in cui invitava a non eccedere nella quantità di inchiostro. Non ho esagerato: i gocciolamentibli li vedo anche con 1 ml di inchiostro (lo stesso di un qualsiasi converter). Nell'inserire il pennino, ho utilizzato l'o-ring, che è regolarmente in sede.

Domanda. Secondo voi ha senso provare con il grasso di silicone menzionato in qualche intervento precedente? Va bene sceglierne uno a caso online, oppure ci sono opzioni di scelta con differenti caratteristiche? Tutti gli altri prodotti sigillanti menzionati nel wiki (che ho letto) mi sembrano più difficili da usare.

Grazie in anticipo e buon pomeriggio,
Daniele

PS Dimenticavo. Nell'avvitare il gruppo kaweco 250 la sensazione era di perfetta aderenza.
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935

Messaggio da Massimo59 »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 23:17 le ulteriori prove di intervento sulla Duchessa (nuovo collare e alimentatore Stipula + nuovo pennino) risultano più complicate di quello che mi aspettassi.
La verità è che il nuovo collare "tipo Stipula" sembra uguale, ma non lo è esattamente, è fatto di una plastica diversa, meno rigida e questo influisce. Intanto non si avvita bene a tenuta, quando arriva in fondo alla sezione, non serra forte, scatta, perde il filetto... anche se non esagerando nell'avvitamento resta in sede.
Ho fatto delle prove, perché è quello che ho...

Ciao, ma, sul collarino originale c'era montata una o_ring. Perchè non potresti rimontarliela anche su questo?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Massimo59 ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 15:49
sansenri ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 23:17 le ulteriori prove di intervento sulla Duchessa (nuovo collare e alimentatore Stipula + nuovo pennino) risultano più complicate di quello che mi aspettassi.
La verità è che il nuovo collare "tipo Stipula" sembra uguale, ma non lo è esattamente, è fatto di una plastica diversa, meno rigida e questo influisce. Intanto non si avvita bene a tenuta, quando arriva in fondo alla sezione, non serra forte, scatta, perde il filetto... anche se non esagerando nell'avvitamento resta in sede.
Ho fatto delle prove, perché è quello che ho...

Ciao, ma, sul collarino originale c'era montata una o_ring. Perchè non potresti rimontarliela anche su questo?
l'o-ring originale sul collarino era piuttosto spesso, quello che accade con questo nuovo collare è che montando l'o-ring il collare non ingaggia la filettatura! non si avvita proprio! ho comunque montato l'o-ring in dotazione con i collarini Stipula, che è più sottile. La filettatura prende, ma molto malamente. Il problema secondo me è anche nei collarini, quelli avuti da Stipula non sono esattamente uguali a quelli della Duchessa...
Rimangono le perdite se non uso il nastro in teflon (come da foto). In sostanza la tenuta non è sufficiente.
Forse la soluzione potrebbe essere usare uno di quei siliconi rossi che solidificano. Non so se sia una soluzione più elegante del nastro in teflon però...
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 14:35 .................
Forse la soluzione potrebbe essere usare uno di quei siliconi rossi che solidificano. Non so se sia una soluzione più elegante del nastro in teflon però...
Volendo ci sono anche di colore nero: stesse caratteristiche ma forse meno vistoso.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

fab66 ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 14:25 Penne del forum non ne ho ed a parte la prima le altre le avrei potute prendere ma non mi sono interessate. Apprezzo però chi ha messo tempo e fatica per cercare di accontentare tutti (cosa impossibile del resto). Leggo con interesse questo argomento perché le varie soluzioni possono essere magari adottate su altre penne.
Penso però che continuare a "sputare" (altro termine non mi viene) sulla riuscita di questo modello ormai sia decisamente fuori luogo e tempo.
Mia opinione ovviamente....
Ogni opinione è rispettabile, ti assicuro però che il mio non è "sputare", e ho detto ripetutamente che ho ammirato l'impegno con cui è nato questo sviluppo, oltretutto da zero, e ho aderito alla iniziativa senza indugio (contribuendo quindi in solido) allo scopo di farla partire, indipendentemente dalla penna.
Non solo, ho anche detto che a me la Duchessa piace. Ho sentito pareri discordi, e chi l'ha criticata anche esteticamente.
A me invece piace, ha una forma discretamente originale (non facile oggigiorno) che apprezzo anche nell'uso (salvo per il gradino, come si sa).
Ho ricevuto una penna che non mi ha soddisfatto appieno nel funzionamento, e dopo un intervento dell'assistenza e qualche tentativo di "farmela andar bene" ho deciso a mio rischio e pericolo, di tentare di modificarla. Probabilmente ciò vale solo per me (e pochi altri), altri sono soddisfatti della Duchessa così com'è, perché probabilmente la loro ben funzionante.
Il mio è un tentativo di modificarla come preferisco (ormai irreversibile dato che ho rotto il collare originale nel tentativo di smontarla), e il fuori tempo varrà purtroppo per altri, ma non per me, dato che nella vita ho altri impegni, ma mi spiace relegarla nel fondo di un cassetto.
Come hai comunque colto, sto facendo un po' di esperienza nel metterci sopra le mani, cercando di capire i segreti del sistema a sfiatatoio, e chissà se possa servire a qualcuno. Sono in ogni modo anche pronto ad accettare il fatidico buco nell'acqua.

Al punto in cui sono arrivato attualmente la penna funziona, non perde più (anche a serbatorio quasi vuoto), mi permette di montare il pennino che voglio, il caricamento funziona, ma carica la penna solo fino a metà...
L'ostacolo maggiore (e che rende abbastanza improponibile una simile modifica per altri) è sicuramente il collare non idoneo (averne uno idoneo, a tenuta corretta, mi faciliterebbe molto).
Il problema relativo alla piena funzionalità del caricamento invece è, forse, il diametro del tubicino, eccessivo.
Quando troverò un tubicino di minor diametro e un sistema per montarlo sul peduncolo del converter, farò altre prove, con i miei tempi purtroppo.

Se comunque si ritiene fuori luogo continuare a parlarne, i risultati delle mie prove, positivi o negativi che siano, li terrò per me, no problem.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Duchessa 1935

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 15:25 Se comunque si ritiene fuori luogo continuare a parlarne, i risultati delle mie prove, positivi o negativi che siano, li terrò per me, no problem.
Non ho la penna del forum, banalmente perché evito tutte le penne con gradino.
Ho comunque seguito tutte le vicende che la riguardano perché le trovo molto interessanti sotto vari aspetti.

Ugualmente le tue prove mi interessano molto.
Non ho idea se sia più idoneo inserirle qui o in un tread apposito, ma mi farebbe piacere che tu condividessi anche eventuali evoluzioni.

Anzi, ci sono un paio di passaggi che non sono sicura di aver compreso, se poi ti capita di riuscire a mettere quelle foto che in precedenza non hai fatto, sarebbe il massimo. 🙂
Ma con "converter" esattamente cosa intendi? Mi devo essere persa qualcosa perché non mi torna con il discorso peduncolo e tubicino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2321
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da fab66 »

Forse non mi sono spiegato :D ho scritto che seguo l'evoluzione della penna :thumbup
E se si prosegue così va benissimo
Fabrizio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Duchessa 1935

Messaggio da piccardi »

Ritengo che la discussione sulle modifiche, e gli aggiornamenti fatti alla Duchessa 1935 sia senz'altro interessante. Ma come diceva Esme merita anche a mio avviso un argomento separato. Non è venuto in mente un titolo adeguato, e per questo non ho eseguito io la divisioni. Chiederei a sansenri di crearlo lui, e provvederò poi a spostarci gli argomenti annessi, lasciando questo per la discussione generica.

Quello che invece non trovo interessante è proseguire con discussioni su deiezioni orali e affini, che non saranno ulteriormente tollerate, ne su questo ne sul nuovo argomento

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 16:01
sansenri ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 15:25 Se comunque si ritiene fuori luogo continuare a parlarne, i risultati delle mie prove, positivi o negativi che siano, li terrò per me, no problem.
Non ho la penna del forum, banalmente perché evito tutte le penne con gradino.
Ho comunque seguito tutte le vicende che la riguardano perché le trovo molto interessanti sotto vari aspetti.

Ugualmente le tue prove mi interessano molto.
Non ho idea se sia più idoneo inserirle qui o in un tread apposito, ma mi farebbe piacere che tu condividessi anche eventuali evoluzioni.

Anzi, ci sono un paio di passaggi che non sono sicura di aver compreso, se poi ti capita di riuscire a mettere quelle foto che in precedenza non hai fatto, sarebbe il massimo. 🙂
Ma con "converter" esattamente cosa intendi? Mi devo essere persa qualcosa perché non mi torna con il discorso peduncolo e tubicino.
grazie Esme, anch'io evito tutte le penne con il gradino... non questa, per il motivo che ho detto, per me l'iniziativa andava appoggiata a priori.

Mi spiace di non aver aperto un thread apposito, ma ammetto che non l'avevo previsto, ho iniziato seguendo le modifiche di altri, Stefano in primis (non riuscendo inizialmente in alcun modo a svitare il collare sulla mia) e poi ci son finito dentro...
Arrivato a questo punto anch'io son curioso di capire quale sia quell'ultimo "step" che mi manca per riuscire a farla riempire del tutto.
Oltretutto, la penna del forum usata nel vituperato sistema eyedropper... ( :D ) sarebbe un delitto.

Sì, scusami, intendevo il peduncolo del collare, quello dove si innesta il converter, e sul quale in questa versione è calzato il tubicino!

L'inchiostro sta finendo (ce ne va un sacco nella Duchessa!) appena finisce (odio buttar via inchiostro) la lavo e faccio quella foto che manca.
In ogni modo, per descriverlo meglio, proprio accanto al peduncolo, sul fondo del collare ho fatto un forellino, è da lì che l'inchiostro va all'alimentatore.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935

Messaggio da sansenri »

fab66 ha scritto: domenica 10 dicembre 2023, 16:57 Forse non mi sono spiegato :D ho scritto che seguo l'evoluzione della penna :thumbup
E se si prosegue così va benissimo
ok, grazie
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”