Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M600 Art

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M600 Art

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno a tutti e buone feste.
Innanzitutto tengo a precisare che sono un appassionato ancora "verde" che sta perfezionando la cultura e manualità stilografica, ma desidero accomunare le mie impressioni su questo nuovo gioiello Pelikan.
Ho da poco ricevuto la nuova penna, dopo parecchi tentennamenti sull'acquisto visto il costo ed anche per il fatto che possiedo già una M800 F, ma l'entusiasmo verso questultima mi ha contagiato e così..
La penna è veramente bella per come è costruita e per la qualità dei materiali, ma a mio avviso si discosta dalle normali serie per quanto riguarda la maneggevolezza. Mi spiego meglio, la costruzione del nuovo corpo ha costretto a far uso di materiali più pesanti e questo ha fatto si che il peso totale sia variato facendola sentire in mano più pesante della M800, forse per il fatto che le dimensioni sono più picciole, più concentrate, in più il bilanciamento è leggermente spostato verso il posteriore. Questo fa si che nella mia mano di misura grande, non trovi un perfetto assetto di scrittura, tanto è vero che, fatto strano, mi sembre più equilibrata col cappuccio calzato anche se diventa piuttosto lunga.
È una sensazione di affaticamento ben superiore alla M800 che ritengo perfetta, forse anche dovuto al fusto più stretto che costringe la mano a contrarsi maggiormente.
20231220_091923.jpg
Questo per segnalare che è una penna differente dalla serie normale, per il resto il disegno le confà un'apparenza seriosa vista la preponderanza del nero. Infatti la screziatura del fusto non è così appariscente come sulla pubblicità, dove è stata illuminata ad arte per far risaltare la doratura.
Anche la confezione così maestosa è in pratica più povera della normale dove la penna è contenuta in una bella bustina, qui è inserita-appoggiata in un incastro del cartone che la rende poco stabile durante il trasporto.
Ho scelto il pennino EF nel tentativo di usarla tutti i giorni giacché ho una scrittura piccola ed è stata una scelta centrata perché il tratto è molto simile ad un F Kaweco, ma con delle belle variazioni, anche se il pennino è rigido, ed il flusso è ben equilibrato non secco.
Ora non voglio dilungarmi troppo e concludo dicendo è una penna costruita "con i fiocchi" ma trascura qualcosa nell'impugnatura dell'insieme. Il pennino mi è piaciuto molto e non è troppo abbondante come succede a volte con Pelikan, ma per me la piacevolezza assoluta di scrittura la raggiungo con la M800.
Grazie per la pazienza ed ancora auguri a tutti Voi :wave:
Allegati
20231220_092503.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Maruska »

Grazie per la recensione, non sto comprando penne, ma questa Pelikan (io amo le Pelikan) non l'avrei comunque comprata proprio per il peso eccessivo.
Si può avere una foto della penna dentro la confezione? Solo per curiosità, grazie.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da ASTROLUX »

In che senso materiali pesanti?
Il fusto è di resina o ottone rivestito?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pelikan M600 Art

Messaggio da Renatobossi »

Bellissima la colorazione della penna e molto interessanti le osservazioni dell'autore della presentazione.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Maruska »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 14:43 In che senso materiali pesanti?
Il fusto è di resina o ottone rivestito?
"La realizzazione del fusto è eseguita utilizzando il sofisticato processo "Aurora". Un cilindro di ottone viene lavorato e inciso, creando sottili scanalature che danno origine all'esclusivo effetto ologramma tramite la riflessione della luce. Dieci strati di lacca trasparente conferiscono allo strumento di scrittura una superficie liscia e uniforme, che viene poi lucidata e stampata con il motivo dell'immagine colorata. L’accurata lucidatura finale del fusto mette ancora più in risalto l’eccezionale brillantezza dell'iconica penna."
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Chaotica »

Effettivamente esiste una differenza di peso:

Standard M600 15.8 g contro Art Collection M600 18.2 g.

La m800 comunque dovrebbe pesare 29gr
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da novainvicta »

Invidio veramente chi riesce a percepire una differenza di peso di g. 2,4 , non è da tutti, certamente non da me . Se questi dati corrispondono alla realtà in sostanza si stà parlando di una differenza di peso equivalente a poco più di una carica completa di inchiostro che sinceramente secondo me non mi sembra davvero così rilevante.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da sansenri »

grazie della recensione.
Anch'io non ero al corrente dell'uso dell'ottone per la finitura e del peso maggiorato, né ho previsto l'acquisto.
Le impressioni sono peculiari... in genere apprezzo le M600 perché più leggere e più bilanciate della M800.
La M800 di suo è notevolmente più pesante inoltre la presenza del pistone in ottone la sbilancia leggermente indietro (io uso quasi tutte le penne senza calzare il cappuccio).
La M600, avendo il pistone in plastica, è più correttamente bilanciata, e il suo diametro leggermente maggiore della M400 la rende secondo me molto comoda.
Non ho provata la Art per cui posso dare un commento oggettivo, mi vien da pensare però che può darsi che il fusto ottonato di questa cambi leggermente il bilanciamento e quindi la sensazione in mano, ma ritengo che dovrebbe comunque rimanere più bilanciata della M800...
Magari la differenza di peso senza cappuccio calzato si sente di più, per qualche grammo immagino comunque che mi abituerei subito. :)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M600 Art

Messaggio da MauriStilo »

Già, è probabile che col tempo non sentirò la differenza, ma appena presa in mano si sente qualcosa di più massiccio e concentrato, leggermente sposto verso il posteriore, infatti tenendola in equilibrio a metà non sta, tende a cadere dietro ed è stata una cosa inaspettata visto l'equilibrio delle Pelikan in genere.
La M 800 è si più pesante ma è tutto distribuito sulla dimensione della penna (pennino, corpo piu grandi) quindi distribuito e si impugna meglio per me.
Comunque questo pennino, più rigido rispetto alla serie 800, scrive molto bene.
Concludo che le osservazione e forse anche critiche mie personali sono dovute più che altro alla notevole maggiorazione di prezzo di questa serie speciale che non portano ad un miglioramento se non forse estetico.

Maruska ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 14:25 ...
Si può avere una foto della penna dentro la confezione? Solo per curiosità, grazie.
confezione
confezione
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Maruska »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 17:45
Maruska ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 14:25 ...
Si può avere una foto della penna dentro la confezione? Solo per curiosità, grazie.
20231220_173915.jpg
grazie, molto gentile!
In effetti non è un granché :eh:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da RisottoPensa »

Veramente bella come penna, dalle foto online mi pareva una classica penna con macchie di resina acrilica qua e là.
Invece è sorprendentemente ricca di dettagli e di profondità.

Mi chiedo quanta gente sia stata imbrogliata a non comprarla :?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da sansenri »

MauriStilo ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 17:25 Già, è probabile che col tempo non sentirò la differenza, ma appena presa in mano si sente qualcosa di più massiccio e concentrato, leggermente sposto verso il posteriore, infatti tenendola in equilibrio a metà non sta, tende a cadere dietro ed è stata una cosa inaspettata visto l'equilibrio delle Pelikan in genere.
La M 800 è si più pesante ma è tutto distribuito sulla dimensione della penna (pennino, corpo piu grandi) quindi distribuito e si impugna meglio per me.
Comunque questo pennino, più rigido rispetto alla serie 800, scrive molto bene.
Concludo che le osservazione e forse anche critiche mie personali sono dovute più che altro alla notevole maggiorazione di prezzo di questa serie speciale che non portano ad un miglioramento se non forse estetico.
Be' tieni conto che è una edizione speciale, e la differenza sta tutta lì nell'estetica. Pelikan lo fa da sempre, alcune speciali peraltro sono molto belle, mi son trovato anch'io a pagarne qualcuna di più, solo per motivi estetici; per un appassionato di stilo, ci sta anche questo! :)
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pelikan M600 Art

Messaggio da MauriStilo »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 20:57 Veramente bella come penna, dalle foto online mi pareva una classica penna con macchie di resina acrilica qua e là.
Invece è sorprendentemente ricca di dettagli e di profondità.

Mi chiedo quanta gente sia stata imbrogliata a non comprarla :?
Si, con la giusta luce la colorazione del fusto ha una profondità incredibile, ma normalmente appare piuttosto scura, però si differenzia dalla serie normale ed è più "elegante"

sansenri ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 22:13 ...

Be' tieni conto che è una edizione speciale, e la differenza sta tutta lì nell'estetica. Pelikan lo fa da sempre, alcune speciali peraltro sono molto belle, mi son trovato anch'io a pagarne qualcuna di più, solo per motivi estetici; per un appassionato di stilo, ci sta anche questo! :)
sono d'accordo, quello che mi ha disorientato è stata la bilanciatura del peso e la confezione spartana nella funzionalità, però sono contento del pennino ha delle belle variazioni di tratto che mi piacciono particolarmente, spero durino nel tempo.
Con queste Pelikan di alta gamma ho trovato la serenità dello scrivere, forse M1000 a parte per la copiosità del flusso..
ognuna ha un'anima a se :)
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da Godowsky1930 »

Qulche perplessità sul pennino. Viene descritto come un EF, ma la scrittura non è molto diversa dalla mia M800 che ha un pennino Broad. umberto
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pelikan M600 Art

Messaggio da JetMcQuack »

Su Pelikan potrebbero anche evitare di indicare la misura del pennino...sono tutti broad :D :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”