Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Gargaros »

Non sanno neanche loro cosa devono montare sulle penne che producono... Forse sarebbe stato meglio vivere di ricordi, cara Delta...
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 17:19 Il passo della filettatura del collare è compatibile con Bock... (credo che potresti tranquillamente avvitarci un gruppo Bock).
Ooooh... queste parole hanno scatenato la mia fantasia... sono subito andato a provare a mettere il pennino della mia Pineider Avatar e funziona! Compatibile Bock!
Dato che avevo intenzione di acquistare alcuni pennini bock questa è un'ottima notizia, anche perché vorrei dotare questa penna di un pennino veramente bello, visto che attualmente è la migliore che abbia come comodità nella mia mano.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da sansenri »

Gargaros ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 17:44 Non sanno neanche loro cosa devono montare sulle penne che producono... Forse sarebbe stato meglio vivere di ricordi, cara Delta...
be' no, non è proprio così...
Questa dovrebbe essere una Delta NOS.
Delta ha sempre usato solo Bock (sia in acciaio che in oro).
Quindi, essendo NOS, è filettata Bock.
I pennini Bock, marchiati Delta, non ci sono più.
Quindi o si monta un Bock, o si monta un pennino su un collare compatibile con la filettatura Bock...
Per motivi che non conosco (sono girate storie sul presunto minore controllo qualità dei Bock rispetto a Jowo, a cui io però non credo molto, come motivo di passare a Jowo... per me il motivo è economico... ma questo è un mio parere)
chi vende queste NOS ha deciso di montare Jowo, e quindi deve usare un collare filettato Bock (perché la penna è già filettata Bock).
Ecco quindi che entra in ballo il collarino con filettatura Bock compatibile, su cui viene montato Jowo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 18:51
sansenri ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 17:19 Il passo della filettatura del collare è compatibile con Bock... (credo che potresti tranquillamente avvitarci un gruppo Bock).
Ooooh... queste parole hanno scatenato la mia fantasia... sono subito andato a provare a mettere il pennino della mia Pineider Avatar e funziona! Compatibile Bock!
Dato che avevo intenzione di acquistare alcuni pennini bock questa è un'ottima notizia, anche perché vorrei dotare questa penna di un pennino veramente bello, visto che attualmente è la migliore che abbia come comodità nella mia mano.
eh, sì, se ci arrivi con il budget questa è una penna che meriterebbe un pennino in oro rodiato... ;) inizia a mettere i soldi nel salvadenaio...
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Gargaros »

sansenri ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 19:59
Gargaros ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 17:44 Non sanno neanche loro cosa devono montare sulle penne che producono... Forse sarebbe stato meglio vivere di ricordi, cara Delta...
be' no, non è proprio così...
Questa dovrebbe essere una Delta NOS.
Delta ha sempre usato solo Bock (sia in acciaio che in oro).
Quindi, essendo NOS, è filettata Bock.
I pennini Bock, marchiati Delta, non ci sono più.
Quindi o si monta un Bock, o si monta un pennino su un collare compatibile con la filettatura Bock...
Per motivi che non conosco (sono girate storie sul presunto minore controllo qualità dei Bock rispetto a Jowo, a cui io però non credo molto, come motivo di passare a Jowo... per me il motivo è economico... ma questo è un mio parere)
chi vende queste NOS ha deciso di montare Jowo, e quindi deve usare un collare filettato Bock (perché la penna è già filettata Bock).
Ecco quindi che entra in ballo il collarino con filettatura Bock compatibile, su cui viene montato Jowo.
Non sapevo fosse nos.

Quindi una vera Delta. Complimenti a Enbi per essersela accaparrata.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Ste003 »

Gargaros ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 17:44 Non sanno neanche loro cosa devono montare sulle penne che producono... Forse sarebbe stato meglio vivere di ricordi, cara Delta...
…e non solo la delta…
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da LucaC »

Non ho capito bene, credo, la mia Delta gallery nos con pennino Jowo dovrebbe accettare il gruppo pennino della Pineider avatar o gruppo Bock? Ho provato ma non vanno bene...
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Enbi »

LucaC ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:42 Non ho capito bene, credo, la mia Delta gallery nos con pennino Jowo dovrebbe accettare il gruppo pennino della Pineider avatar o gruppo Bock? Ho provato ma non vanno bene...
Può essere che nella Gallery NOS la "nuova" Delta abbia deciso di mettere un collare Jowo cambiando la filettatura (possible?) oppure forse i semilavorati della Gallery non avevano ancora la filettatura e l'hanno fatta di sana pianta e quindi di tipo Jowo. Potrebbe anche essere una cosa che cambia da esemplare a esemplare dato che si trattava di semilavorati (nel video-documentario sui nuovi stabilimenti Delta si parla di tantissimi semilavorati).
Puoi mandare una foto del collarino in cui sono infilati pennino e alimentatore della tua Gallery?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da sansenri »

Gargaros ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 22:29
sansenri ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 19:59

be' no, non è proprio così...
Questa dovrebbe essere una Delta NOS.
Delta ha sempre usato solo Bock (sia in acciaio che in oro).
Quindi, essendo NOS, è filettata Bock.
I pennini Bock, marchiati Delta, non ci sono più.
Quindi o si monta un Bock, o si monta un pennino su un collare compatibile con la filettatura Bock...
Per motivi che non conosco (sono girate storie sul presunto minore controllo qualità dei Bock rispetto a Jowo, a cui io però non credo molto, come motivo di passare a Jowo... per me il motivo è economico... ma questo è un mio parere)
chi vende queste NOS ha deciso di montare Jowo, e quindi deve usare un collare filettato Bock (perché la penna è già filettata Bock).
Ecco quindi che entra in ballo il collarino con filettatura Bock compatibile, su cui viene montato Jowo.
Non sapevo fosse nos.

Quindi una vera Delta. Complimenti a Enbi per essersela accaparrata.
ce l'ha detto l'OP:
"Come promesso, ecco le foto della penna: Delta Dolcevita Oro Midsize (versione NOS con pennino Jowo) col suo nuovo pennino elastico EF."
su questo ho basato le mie supposizioni che la filettatura sia Bock, poi confermato
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da sansenri »

LucaC ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 16:42 Non ho capito bene, credo, la mia Delta gallery nos con pennino Jowo dovrebbe accettare il gruppo pennino della Pineider avatar o gruppo Bock? Ho provato ma non vanno bene...
dipende appunto se si tratti di una reale NOS (prodotta a suo tempo da Delta, e non venduta), o di una successiva produzione con materiale di origine Delta, da dove origina?
Se il filetto è Jowo comunque lo capisci subito svitando il pennino, se il collare è Jowo, la filettatura per forza di cose è Jowo...
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da LucaC »

Grazie. Appena riesco posto una foto
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da LucaC »

Eccomi...
Questo è montato sulla Delta
Questo è montato sulla Delta
A confronto con il gruppo Pineider
A confronto con il gruppo Pineider
20240102_161252.jpg
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da Enbi »

Eh sì... Sembra proprio il collare montato sulla mia Dolcevita Oro. Dici che se provi a inserire il gruppo Pineider non va?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da LucaC »

Niente da fare, la filettatura non prende.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sfilare gruppo pennino alimentatore da collare

Messaggio da sansenri »

LucaC ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 16:16 Eccomi...20240102_160939.jpg20240102_161034.jpg20240102_161252.jpg
commento con molto ritardo...
è strano, il collarino sulla tua Gallery è il solito collarino compatibile con Stipula, Bexley e alcune altre penne, inclusa la Duchessa, che ha una filettatura compatibile con Bock.
I due collari sono però leggermente diversi in lunghezza, per cui capita che non sempre si riesca a scambiarli.
Che tipo di problema rilevi? che il collare Bock entra tutto ma gira a vuoto?
Il collare Bock è un po' più lungo, e ha la parte filettata solo nella parte finale, se la tua Gallery è filettata "corta" il Bock entra ma non prende il filetto perché va oltre.
In questo senso direi che è stata filettata per il suo collarino, non per Bock...

PS, ovviamente non è detto che tu non possa montargli un Bock, puoi sempre provare a sfilare pennino e alimentatore e sostituire il pennino con un Bock tenendo l'alimentatore originale della Gallery.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”