Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da effebi56 »

sansenri ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 23:22 le penne perse vanno cercate anche sotto i tappetini della macchina... (non chiedetemi come lo so)
Già fatto, ma ti voglio ascoltare con il supporto di una torcia efficace. Se dovessi ritrovarla non mancheró di comunicarvi la gioia che annullerebbe i complessi di colpa che mi attribuisco per la disattenzione. 😞

stanzarichi ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 6:27 Concordo: sul mercatino spuntano regolarmente 149 tra anni 70 e 90 che funzionano una meraviglia sui 350€ di prezzo medio.
Oltre al vantaggio economico nell'acquisto di seconda mano, si può contare su standard di qualità attualmente scomparsi.
Ho informazioni di prima mano da chi distribuisce il marchio riguardo a controlli qualità inadeguati e, qualora chi ha speso oltre 1000€ si dovesse lamentare a causa di difetti ingiustificabili, l'assistenza chiamata in causa dichiara che tutto rientra nella norma rispedendo al mittente la penna senza intervenire.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da win67 »

Secondo me ormai è diventata una questione di status symbol e si paga il brand, se non ci fosse il fiocco di neve sopra la comprerebbero meno persone, del resto non credo che non esistano stilografiche che spendendo meno vadano uguale ;), oltreututto da quello che so fossero stilografiche che almeno partissero da una lavorazione del corpo da un cilindro pieno, ma direi che siamo passati agli stampati in plastica da un bel po' (felice di essere smentito se così non fosse).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da sansenri »

dai propositi mi sembra si preannunci un anno di magra... (ma tanto lo so che poi non resistete... :mrgreen: ),
be' dai, magari si ravviva un po' il mercatino... e si resta in pari.

comunque anche nella mia wish list resta in cima la Nakaya, credo Long Sigar (perché alla Dorsal Fin non credo proprio di arrivarci...) ma il pennino deve necessariamente essere SF, altrimenti nisba.
Essendo scarico di giapponesi, anche una Pilot con un SM potrebbe starci, ma non so proprio quale ancora, c'è tempo.
Poi magari come al solito, prenderanno il sopravvento altre priorità... (Leonardo, per favore, rallenta le novità... :roll: )
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da JetMcQuack »

Purtroppo anche per me il 2023 è finito con una tragedia: ho perso la mia Sailor Pro gear large Oceam (quella in colore teal con finiture rodiate).

Anche se Sailor fa le penne che uso più volentieri nella loro variante con pennino 21k, ne avevo solo due e me ne rimane solo una, di colore teal demo con accenti dorati (in realtà ho anche una Progear slim ma è stata regalata\usocapida da mio fratello), per cui anche se sto passando un periodo di scarico pennistico sto pensando di prendermi una nuova Sailor con pennino 21k rodiato.

Nella lista dei desideri, paradossalmente, ho varie Pilot: una Falcon con corpo in metallo, una Justus 95 con finiture rodiate e pennino F (ne ho già una con finiture dorate e pennino M), ma se avrò la forza e la voglia di vendere un po' di roba accumulata compulsivamente negli anni ho il sogno di una Nakaya dorsal fin 2...ne ho da vendere di penne per raggiungere quel budget!!

Simone
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:57 dai propositi mi sembra si preannunci un anno di magra... (ma tanto lo so che poi non resistete... :mrgreen: ),
Era gia in programma, tra una settimana o 10 giorni, di aprire un altro thread intitolato “quanti di voi hanno già seppellito i buoni propositi?” :lol:
sansenri ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:57 comunque anche nella mia wish list resta in cima la Nakaya, credo Long Sigar (perché alla Dorsal Fin non credo proprio di arrivarci...)
JetMcQuack ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 10:42 ho il sogno di una Nakaya dorsal fin 2...ne ho da vendere di penne per raggiungere quel budget!!
anche per me il top sarebbe la dorsal fin 2, ma come voi sono fortemente frenato dal prezzo (e vedo ancora di più quel pennino come un difetto)

sansenri ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:57 Essendo scarico di giapponesi, anche una Pilot con un SM potrebbe starci, ma non so proprio quale ancora, c'è tempo.
Effettivamente ce n’è una bella varietà: a partire dalla Elite su fino alla Custom Urushi il pennino SM è sempre disponibile (su Elite, Justus e Urushi viene chiamato solo M, ma il pennino è morbido). C’è proprio l’imbarazzo della scelta!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da Silvia1974 »

Ah io ho sfoltito ed ottimizzato la collezione nel 2023: ne sono così soddisfatta che non penso di..

Stop. Erase and rewind.

Ho appena portato a casa dal mercatino del forum una Montblanchina deliziosa :D

Ok vivrò alla giornata anche quest’anno! Ma quasi sicuramente no inchiostri e come sempre “se una entra, una deve uscire”

Dicevamo; i miei buoni propositi per l’anno :D

IMG_1986.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da rolex hunter »

effebi56 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:45 .................. a controlli qualità inadeguati e, qualora chi ha speso oltre 1000€ si dovesse lamentare a causa di difetti ingiustificabili, l'assistenza chiamata in causa dichiara che tutto rientra nella norma rispedendo al mittente la penna senza intervenire.
Esattamente quello che è successo a me con una 146 Calligraphy nel 2022: comprata senza test di scrittura, dopo 6 giorni la carico e mi accorgo che non scrive, la riporto al concessionario (che me la aveva venduta), lui la guarda e dice che non è ammissibile che non scriva, il pennino è perfetto (lo afferma lui).

Dopo 3 mesi la penna torna indietro, con uno dei rebbi vistosamente sollevato, e la nota dell'assistenza: pennino danneggiato dall'utente, intervento non coperto da garanzia. :twisted:

Purtroppo non avevo fatto una foto del pennino prima di consegnare la penna per l'intervento, ma il concessionario lo sa benissimo, anche se non può sconfessare il servizio assistenza. :thumbdown:

Ma non credo che comprerò un'altra MB nuova prima di una settantina di anni (e tenete conto che quest'anno festeggerò il mio 67esimo compleanno....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da JohnDT10 »

Se "il concessionario lo sa benissimo", avrebbe dovuto eccome rispedirla all'assistenza!!
Io mi sarei adirato giusto un po'... :evil:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da Koten90 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 17:07
Esattamente quello che è successo a me con una 146 Calligraphy nel 2022: comprata senza test di scrittura, dopo 6 giorni la carico e mi accorgo che non scrive
Io la 149 calligraphy l’ho provata il giorno stesso. Anche la mia non scriveva quasi per niente. Flusso pressoché nullo. Per fortuna ho deciso con molto coraggio di arrangiarmi, visto quel che racconti :shock:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da effebi56 »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 17:07
effebi56 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:45 .................. a controlli qualità inadeguati e, qualora chi ha speso oltre 1000€ si dovesse lamentare a causa di difetti ingiustificabili, l'assistenza chiamata in causa dichiara che tutto rientra nella norma rispedendo al mittente la penna senza intervenire.
Esattamente quello che è successo a me con una 146 Calligraphy nel 2022: comprata senza test di scrittura, dopo 6 giorni la carico e mi accorgo che non scrive, la riporto al concessionario (che me la aveva venduta), lui la guarda e dice che non è ammissibile che non scriva, il pennino è perfetto (lo afferma lui).

Dopo 3 mesi la penna torna indietro, con uno dei rebbi vistosamente sollevato, e la nota dell'assistenza: pennino danneggiato dall'utente, intervento non coperto da garanzia. :twisted:

Purtroppo non avevo fatto una foto del pennino prima di consegnare la penna per l'intervento, ma il concessionario lo sa benissimo, anche se non può sconfessare il servizio assistenza. :thumbdown:

Ma non credo che comprerò un'altra MB nuova prima di una settantina di anni (e tenete conto che quest'anno festeggerò il mio 67esimo compleanno....)
Non riuscendo a comprendere una politica commerciale che nega difetti evidenti su oggetti di alto blasone, ritengo intollerabile che volontariamente venga danneggiato l'oggetto inviato in assistenza attribuendo la responsabilità al cliente per evitare di sostituire un pennino! :evil:

Considerato anche il contributo di Koten90 ritengo doveroso propagandare questo modo di operare in modo da dissuadere chi stesse considerando l'acquisto. La cosa non mi sfiora minimamente, divertendomi prevalentemente con penne d'annata che mi danno maggiori soddisfazioni, considerati gli standard di qualità della seconda parte del secolo scorso, oltre al fatto che in termini di spesa parametrando il costo di una Montblanc rischio l'indigestione di penne. 😂
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 12:34
ricart ha scritto: martedì 2 gennaio 2024, 10:03 Non ho un programma definito, vivo alla giornata aspettando le occasioni per penne di qualsiasi tipo purché di mio gradimento
...
Il mio stesso programma...

Alfredo
Idem come sopra. ;)

In ogni caso, pessimo momento per fare una domanda del genere :mrgreen: : tutti sanno che a cavallo tra Natale e l'Epifania vengono offerti i pezzi migliori (ad esempio sulla Baia), perché i Venditori vogliono andare a sciare!!! :lol:
Io sono già a quota 5, ma forse arriverò a 7... :roll:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da Tisbacker »

effebi56 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:38 Considerato anche il contributo di Koten90 ritengo doveroso propagandare questo modo di operare in modo da dissuadere chi stesse considerando l'acquisto.
Se vuoi considerare anche la mia esperienza:
146 Calligraphy presa nuova, perfetta fino a quando è stata in mio possesso; 149 Calligraphy anch’essa della nuova “era” MB che una volta trovato il giusto range di inchiostri si sta dimostrando “commovente” da quanto va bene.
Mi dispiace per chi ha avuto brutte esperienze, utenti a cui va la mia solidarietà e comprensione per l’avversione al marchio, d’altra parte ne conosco molti altri che sono contenti sia dei prodotti sia delle rare volte nelle quali si sono rivolti all’assistenza ufficiale.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da effebi56 »

Tisbacker ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 19:13
effebi56 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:38
Se vuoi considerare anche la mia esperienza...
Certamente merita spazio anche quanto riporto, ci mancherebbe altro, siamo in una piazza e di conseguenza ognuno esprime la propria opinione.
E mi fa piacere che la tua sia in controtendenza per tua fortuna.
Quali possono essere le motivazioni che portano opinioni così contrastanti? Episodi verificatosi in tempi diversi? Cambio di orientamento del management in relazione al servizio post vendita? Non posso pensare che uno degli addetti al servizio di garanzia svegliandosi male una mattina scardini un pennino di sua iniziativa attribuendo la responsabilità al cliente supportato dalla testimonianza del concessionario della Casa. Se così fosse, penso che non conserverebbe a lungo il posto di lavoro in azienda. Mi viene quindi difficile immaginare che questi comportamenti non abbiano origine da una modificazione nell'approccio al cliente, magari più esigente della media, che a causa di ciò non rientra nel gradimento aziendale.
Ma i rivenditori che hanno vissuto queste esperienze, con quale convinzione possono continuare a promuovere con convinzione i prodotti di queste fabbriche? 🤔
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da rolex hunter »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 17:20 Se "il concessionario lo sa benissimo", avrebbe dovuto eccome rispedirla all'assistenza!!
Io mi sarei adirato giusto un po'... :evil:
Da qui la mia affermazione
"non credo che comprerò un'altra MB nuova prima di una settantina di anni".

Il locale concessionario di cui sopra ha dovuto prendere atto della cosa; quando passo dal suo negozio, solo chiacchere e caffè.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Buoni propositi per il primo acquisto dell’anno

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 10:57
sansenri ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 9:57 Essendo scarico di giapponesi, anche una Pilot con un SM potrebbe starci, ma non so proprio quale ancora, c'è tempo.
Effettivamente ce n’è una bella varietà: a partire dalla Elite su fino alla Custom Urushi il pennino SM è sempre disponibile (su Elite, Justus e Urushi viene chiamato solo M, ma il pennino è morbido). C’è proprio l’imbarazzo della scelta!
Devo studiarmi le penne, definire il pennino in genere non mi basta, non amo le penne troppo piccole e la forma di alcune, le filettature acuminate, i gradini, le svasature e cose simili mi infastidiscono, per cui devo capire bene quale penna, e poi cercarla con un SM o al limite SF.
La Justus è appena arrivata (vale sul 2023) da un gentile amico del forum, ma la devo ancora provare...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”