Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

Ciao Giorgio,

grazie per tue osservazioni e correzioni terminologiche, le farò mie d'ora in avanti.

Mathias
Musicus ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 12:20 Grazie per la recensione, Tisbacker! :thumbup:

Un paio di osservazioni terminologiche:
- quello che tu chiami "codale" è, in realtà il FONDELLO. Codale è il lungo prolungamento conico "a coda" tipico delle penne da scrivania;
- la "sommità del tappo" si chiama TESTINA, e la zigrinatura serviva sui modelli d'epoca per svitare più agevolmente questa parte terminale ed inserire una clip ad anello.

Il serpente è stato protagonista di alcuni dei rivestimenti preziosi più indimenticabili all'inizio del Novecento (vedi Parker "Snake", ma anche Waterman e altri).

:wave:

Giorgio
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

fufluns ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 3:12 Una bella recensione, personale e al punto, per una penna bellissima che ha avuto tante recensioni.

Non sono un grande appassionato delle Edizioni degli Scrittori di Montblanc, che nella loro maggioranza mi sembrano penne un po' pacchiane, ma la Christie é certamente una di quelle che preferisco per la sua sobrietà e l'imprevedibile, storico serpente.

Vi fu un'epoca, moooolti anni fa, quando mi impegnai a cercare una Christie per ciascuna delle nostre due ragazze. Penne per una vita. Ma le ragazze erano ancora troppo piccole. Poi sono diventati grandi, dell'età giusta, ma anche i prezzi delle Christie son diventati grandi, più del giusto...

Complimenti per la tua penna. Sono certo che saprai godertela.
Lo farò.

Grazie del passaggio, della lettura e del racconto/aneddoto :)
l'ho apprezzato molto.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da cirovallone »

Monta il pennino della 149?
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

cirovallone ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 16:56 Monta il pennino della 149?
Ciao,
no.
Come dimensioni è quello della 146.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da rolex hunter »

Tisbacker ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 17:12
cirovallone ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 16:56 Monta il pennino della 149?
Ciao,
no.
Come dimensioni è quello della 146.
In effetti, che io mi ricordi, tutta la Collezione Writers Edition monta i pennini della 146.
Anzi, fisicamente parlando sono (erano, almeno finché ho avuto modo/piacere/gusto di comprarle, quindi diciamo fino alla E.A. Poe) delle 146 (base di partenza) che poi venivano modificate secondo il progetto dei designer del singolo modello

(a volte molto modificate, almeno per le dimensioni: pensate alle Dumas)....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

rolex hunter ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 17:27
Tisbacker ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 17:12

Ciao,
no.
Come dimensioni è quello della 146.
In effetti, che io mi ricordi, tutta la Collezione Writers Edition monta i pennini della 146.
Anzi, fisicamente parlando sono (erano, almeno finché ho avuto modo/piacere/gusto di comprarle, quindi diciamo fino alla E.A. Poe) delle 146 (base di partenza) che poi venivano modificate secondo il progetto dei designer del singolo modello

(a volte molto modificate, almeno per le dimensioni: pensate alle Dumas)....)
Buon pomeriggio Giorgio:

in primis sono certo che abbiamo una seconda passione in comune :lol: visto il tuo nickname.
in seconda battuta, se non erro, ci sono 2 Writers edition che hanno il pennino della 149.
Di sicuro la Hemingway e credo anche la Dumas.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da fufluns »

Sí, Hemingway, Dumas, e Omero!
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da cirovallone »

Tisbacker ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 17:12
cirovallone ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 16:56 Monta il pennino della 149?
Ciao,
no.
Come dimensioni è quello della 146.
👌
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Koten90 »

Nell’ultimo anno ho ascoltato su Audible tutti i i romanzi della Christie su Poirot e, inevitabilmente, ho dato anche io un’occhiata a questa penna. Mi chiedo, però, come mai il serpente? È un richiamo ai veleni spessissimo utilizzati per gli omicidi nei suoi romanzi? Non ricordo di qualcuno ucciso da un serpente, sinceramente, ma potrei sbagliarmi.

Tra i più belli, comunque, “L’omicidio di Roger Acroyd” e “Poirot e i Quattro” :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

Io invece inizierò a leggerli 😅 e seguirò i tuoi consigli iniziando da quei due.
Per la penna, il serpente credo (ne sono abbastanza certo anzi) non c’entri nulla con Agatha, mentre c’entra molto con le Montblanc anni ‘20 e ‘30 così come per la Hemingway che è un omaggio alle MB139 degli anni ‘30 e nulla ha a che vedere con particolarità dello scrittore.
Koten90 ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 21:13 Nell’ultimo anno ho ascoltato su Audible tutti i i romanzi della Christie su Poirot e, inevitabilmente, ho dato anche io un’occhiata a questa penna. Mi chiedo, però, come mai il serpente? È un richiamo ai veleni spessissimo utilizzati per gli omicidi nei suoi romanzi? Non ricordo di qualcuno ucciso da un serpente, sinceramente, ma potrei sbagliarmi.

Tra i più belli, comunque, “L’omicidio di Roger Acroyd” e “Poirot e i Quattro” :thumbup:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da alfredop »

Che bel sacrificio hai fatto 👍🏻.

Alfredo
P.S. non ho mai capito perché nel libretto delle penne dedicate agli scrittori MB non abbia mai scritto una giustificazione alle sue scelte stilistiche. Avrebbe sicuramente reso quel libretto più interessante.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da piccardi »

Tisbacker ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:47 Per la penna, il serpente credo (ne sono abbastanza certo anzi) non c’entri nulla con Agatha, mentre c’entra molto con le Montblanc anni ‘20 e ‘30 così come per la Hemingway che è un omaggio alle MB139 degli anni ‘30 e nulla ha a che vedere con particolarità dello scrittore.
Esatto, la penna è un rifacimento, più delle rientranti degli anni 10/20 che delle successive degli anni '30 (che prevalentemente montavano clip a anello). Penne fornite normalmente senza clip cui veniva aggiunta spesso una clip di comodo (cioè agganciata a incastro sul cappuccio) con quella forma. Gialli e veleni non c'entrano nulla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Tisbacker »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 23:46 Esatto, la penna è un rifacimento, più delle rientranti degli anni 10/20 che delle successive degli anni '30 (che prevalentemente montavano clip a anello). Penne fornite normalmente senza clip cui veniva aggiunta spesso una clip di comodo (cioè agganciata a incastro sul cappuccio) con quella forma. Gialli e veleni non c'entrano nulla.
Simone
Grazie Simone.
Al PenShow di Bologna le ho pure potute vedere e toccare quelle rientranti, tutte con clip a serpente, ma non sapevo fossero addirittura degli anni ‘10/‘20.
alfredop ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 22:50 Che bel sacrificio hai fatto 👍🏻.

Alfredo
P.S. non ho mai capito perché nel libretto delle penne dedicate agli scrittori MB non abbia mai scritto una giustificazione alle sue scelte stilistiche. Avrebbe sicuramente reso quel libretto più interessante.
Grazie Alfredo.

Ho dovuto lasciar partire due penne splendide per farle posto (da qui il sacrificio), ma grazie a questo forum è stato tutto veloce e indolore 😊

Sulla confezione confermo quanto scrivi, pur essendo molto bella, i contenuti dei libretti non sono “il massimo”.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3070
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da Koten90 »

piccardi ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 23:46la penna è un rifacimento delle rientranti degli anni 10/20 (…) fornite normalmente senza clip cui veniva aggiunta spesso una clip di comodo (cioè agganciata a incastro sul cappuccio) con quella forma. Gialli e veleni non c'entrano nulla.
Mistero risolto! Grazie :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc Writers Edition - Agatha Christie

Messaggio da rolex hunter »

Tisbacker ha scritto: martedì 9 gennaio 2024, 17:37 Buon pomeriggio Giorgio:

in primis sono certo che abbiamo una seconda passione in comune :lol: visto il tuo nickname.
in seconda battuta, se non erro, ci sono 2 Writers edition che hanno il pennino della 149.
Di sicuro la Hemingway e credo anche la Dumas.
Sì, hai ragione (anche riguardo alle MB :angel:), la memoria mi ha ingannato;
è la ragione per cui ho premesso "che io mi ricordi" :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Recensioni”