Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da RisottoPensa »

Vi piace come è la stilografica in questa combinazione di colori?
Se sì perché, se no perché?

Da amante delle penne colorate ho iniziato con il disgusto verso penne a sigaro con esattamente resina nera e finitura dorata, preferivo al massimo con finiture cromate o rodiate.

Poi con il tempo ho imparato ad aprezzare questa combinazione " da vecchio ".

Comunque devo dire che attualmente non mi dispiacerebbe possederne una ( inftatti ne ho più di una ), ma allo stesso tempo ancora non riuscirei a prenderlo se ci sono altri colori.

Quindi penso che rimango sul non piacere ma accetto volentieri di possederla.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da geko »

Per le penne di una certa età è la combinazione che preferisco.
Per quelle acquistate nuove vado di nero/rodio (se non disponibili valuto la cosa, tipo per le Pilot 743 e, turandomi il naso, mi adatto).
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da ASTROLUX »

Io sono partito al contrario, dal nero formale al colore più azzardato, ciò significa che sto ringiovanendo? :mrgreen:

Comunque le penne nere con finiture in oro giallo o rosa, uniscono sobrietà ed eleganza. Le più note MB ne sono un esempio.
Se mi serve una penna da sfoggiare in una occasione formale, questa è la combinazione giusta.


PS
Maruska, ritiene questa combinazione di colori più aderente ai mezzi di trasporto delle pompe funebri. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Automedonte »

Risotto caro, io faccio veramente fatica a capire cosa vuoi dire nelle tue elucubrazioni pennofile :D

Mi perdo tra soggetti, oggetti e predicati variamente e casualmente disposti che mi rendono davvero ostico districarmi in modo compiuto.

Riguardo alla domanda posta, per quanto mi pare di aver compreso, forse stai incominciando a migliorare i gusti :mrgreen:

La penna nera con le finiture oro è il top in termini di eleganza e la cosa non è in discussione, poi esiste tutto un mondo di colori ed accoppiamenti che hanno un loro ragion d’essere e spesso sono molto belli ma vengono dopo.

Un amante delle stilografiche non può non avere nella sua raccolta qualche penna nera con finiture dorate.
Cesare Augusto
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Betz »

Io assolutamente colori, non solo per le penne stilografiche, ma più in generale per le penne. Con le nere/dorate mi sembrerebbe di avere quelle penne che regalano gli sponsor :think: e ne ho diverse tra l'altro..
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Tisbacker »

Automedonte ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:42 ..
La penna nera con le finiture oro è il top in termini di eleganza e la cosa non è in discussione ..

Un amante delle stilografiche non può non avere nella sua raccolta qualche penna nera con finiture dorate.
La penso così anch’io ☺️
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Esme »

ASTROLUX ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:02 PS
Maruska, ritiene questa combinazione di colori più aderente ai mezzi di trasporto delle pompe funebri.
Concordo con Maruska, anche se poi alcune penne in nero e oro ce le ho. Ad esempio la Waterman c/f, che è sia luttuosa che estremamente elegante, ed è la penna con cui mi trovo meglio a scrivere.

Ma preferisco di gran lunga le celluloidi vintage con le loro splendide livree.
Che poi però, quando le faccio vedere al marito mi sento dire "un'altra penna nera?" 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Enbi »

Esme ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59 Che poi però, quando le faccio vedere al marito mi sento dire "un'altra penna nera?" 😅
Quanto ti capisco.... Mia madre una volta vide il mio portapenne aperto e mi chiese: "ma non sono tutte uguali"?😅
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:59luttuosa
La differenza tra luttuosa e lussuosa non è poi così marcata :lol:
Automedonte ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 12:42 Risotto caro, io faccio veramente fatica a capire cosa vuoi dire nelle tue elucubrazioni pennofile
Il brutto di scrivere dal telefono , che tra pause varie si perde il filo del discorso ma la sostanza rimane :angel:
Enbi ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 13:17 "ma non sono tutte uguali"?
Un'amica di mia mamma ha avuto il coraggio di dire che avevo così tante penne uguali nonostante il fatto che tra 10 penne esposte , 10 avevano colori diversi e 8 erano di marche diverse.
Secondo me la gg-gente considera penna qualsiasi cosa con il fermaglio sul cappuccio e non puoi neanche dare torto :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da sansenri »

Dipende molto dalle penne.
Una MB 149 in finitura diversa dal nero/oro mi parrebbe un po' strana, per quanto ne avessi visto una versione custom in ebanite per niente male.
Un Waterman Man 100 in nero/oro è la sua finitura più classica, per quanto la Godron Sterling o la Man America siano molto belle.
Se devo prendere una Leonardo, in nero/oro magari non è la mia prima scelta.
Una Omas 557F è classica in nero/oro, per quanto esistano meravigliose versioni in celluloide.
Una Visconti Van Gogh in nero/oro non ce la vedrei tanto.
Una Stipula Etruria in nero/oro mi par smorta, troppe celluloidi bellissime che si adattano di più.
Una Ranga in nero/oro? in nero forse... ma dopo altre 30 varianti di ebanite meravigliose.
Le Pelikan in nero/oro mi sembrano un po' scontate (la M800 fa forse eccezione), ma vuoi mettere le tortoise?
La 146 ce l'ho solo in nero/oro, ma potendo, una in celluloide verde striata non mi dispiacerebbe affatto!.
Etc.

In fondo nessuno obbliga ad avere versioni solo nero/oro o a preferirle, hanno il loro perché, ma non di rado anche alcune versioni colorate sono bellissime e anche più desiderabili.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3072
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Koten90 »

Nero/oro è il top dell’eleganza, nero/rodio ha un sentore più moderno e “tecnico”. Colori scuri tendenti al nero non sono da scartare, anzi, rimanendo eleganti conferiscono più personalità alla penna (così come per gli inchiostri che, nonostante siano colorati, si continuano a considerare formali)

Tante volte, quasi sempre, le penne colorate diversamente dal nero mi sembrano estremamente pacchiane, un po’ meno se in tinta unita. Anche se dei miei colori preferiti, ad esempio, continuo a rifiutarmi di prendere una Leonadro MZG Baobab.
Non mi sto facendo grossi problemi a usare una Majohn A2 verde/acciaio al lavoro, con inchiostro verde/nero indelebile.

Non mi fanno impazzire le demonstrator, anche se mi trovo molto bene con le TWSBI VAC700R (ne ho 2), che tengo caricate di proposito con in chiostri colorati non scuri. Diciamo che, oltre queste non andrei, a meno che capitasse un’occasione per una Pilot 823.

Non mi piacciono, generalmente le finiture opache/“matte, anche se ieri mi è arrivata una Jinhao in legno (Wengé con clip nera, senza anellini) e non mi dispiace. Forse un po’ fuori luogo il pennino color acciaio… avrei preferito fosse annerito anche quello.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da Silvia1974 »

Allora, è una questione di gusto personale. Anche io per un caso mi sto avvicinando ora dopo tanti anni al gusto della penna “nera classica” e concordo con chi ha scritto che per alcuni modelli il nero&oro rappresenta il “must have”. Detto ciò, per pura preferenza mia mi trovo a scegliere molto più spesso il nero con finiture rodiate :)
Sarà, ma anche i gioielli mi piacciono in oro bianco oppure argento
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da lukogene »

sono uno da stilo nere, se ne ho dieci
sette sono nere
e allora le finiture sono dorate, sì
e direi il meno possibile


poi, fra le altre "non nere"
ho anche una gialla (una Lamy)
ma solo perché
a, il giallo è il mio colore preferito
(ho seguito quasi con dolore
la discussione sulle Parker Duofold Yellow Mandarine
e la loro fragilità)
b, il quel momento era quella che costava meno
e io volevo solo un supporto per il pennino "cursive chinese"...
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da JetMcQuack »

Io detesto la combinazione nero/oro, accetto più volentieri quella nero/ rodio mentre mi piace abbastanza il total black matte. Sono per le penne colorate e vivaci…
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La vostra opinione sull'aspetto della stilografica per eccellenza : Resina/Ebanite/ecc... nera e finiture dorate

Messaggio da RisottoPensa »

Sono colpito da quanta gente preferisce la combo Argento/ Nero invece che Oro/Nero :thumbup:

Rodiato da un tocco di classe in più, probabilmente perché è più luminoso
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”