Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti,
ho ricevuto qualche giorno fa bellissima Signora americana degli anni '40
Foto_01.jpg
Foto_02.jpg
MOORE 92-A

Felicissimo dell'acquisto ho subito postato alcune immagini nella sezione "Il mio ultimo acquisto" e giustamente mi è stato fatto notare dal buon Giorgio (in arte Musicus) di aprire uno specifico post aggiungendo qualche foto, qualche notizia, ne approfitto quindi per mostrarvela e per avere qualche informazione in più in caso qualche persona più esperta volesse intervenire...

MOORE fu uno dei primi produttori di penne stilografiche e riscosse un certo successo dall'inizio del 1900 fino agli anni '40. Fu un attore importante del mercato statunitense durante i primi anni della loro produzione, aprirono la strada ad alcuni progetti e brevetti particolari, realizzarono penne in ebanite di livello medio alto così come i successivi modelli in celluloide 94, 96 o tuscan erano molto apprezzati dal pubblico, ma gran parte della successiva produzione era abbastanza banale. Poi, forse a causa di un marketing inadeguato e della forte concorrenza di quegli anni che hanno impedito loro di avere successo, MOORE ha assunto via via la caratteristica di “marchio minore”, si mise a seguire le tendenze del settore e a cercare di tenere il passo con i leader del mercato, le “Big 4” (https://www.fountainpen.it/Big_Four) quindi svanì come marchio alla fine degli anni '50. Storia interessante che vi invito a leggere il nostro fornitissimo wiki: https://www.fountainpen.it/Moore

Questa 92-A realizzata in celluloide nei primi anni '40 era una penna di fascia media. Anche se il periodo di massimo splendore di MOORE era finito da tempo, l'azienda era sopravvissuta alla grande depressione e in quegli anni produceva ancora penne stilografiche di un certo pregio.
Foto_03.jpg
Queste le sue misure:
  • Lunghezza con cappuccio 128 mm
  • Lunghezza senza cappuccio 116 mm
  • Lunghezza con cappuccio calzato 160 mm
  • Lunghezza cappuccio 58 mm
  • Diametro sezione 9-10 mm
  • Diametro fusto 11 mm
  • Peso 13 g
Molto bella la celluloide striata verticalmente, grigia e nera con parti color bronzo, un mix notevole che purtroppo è difficile da riprodurre in foto.
Foto_04.jpg
Foto_04a.jpg
Foto_05.jpg
Particolare è la banda del cappuccio a cinque righe che ricorda il pentagramma (Cit. Musicus): i 5 anellini (pentagramma) sono un omaggio al musicista creatore del primo famosissimo modello della Casa...(Grazie Giorgio)
Foto_06.jpg
Così come la sommità del cappuccio il gioiello a cinque strati "stepped" altro omaggio al pentagramma anche il design della clip è molto gradevole con stampato il marchio MOORE, però sicuramente caratteristiche già viste in altre penne.
Foto_07.jpg
La levetta di carica è liscia, pulita, senza fronzoli ma ho il sospetto che sia stata sostituita perché a fronte di un incavo circolare la sommità della levetta è allungata e non resta nel suo alloggiamento
Foto_08.jpg
Le incisioni sul corpo della penna in mio possesso sono poco visibili, sono consumate, segno forse di un buon utilizzo negli anni, d’altronde ne ha più di 80. Il tappo si avvita o svita dal corpo con un giro e un quarto ma sfortunatamente la filettatura sul corpo è proprio nella zona in cui io tengo la penna impugnata e a lungo andare la trovo un po' fastidiosa, la sezione invece è trasparente e fa da specola per vedere quanto inchiostro rimane nella penna.
20240104_115719.jpg
Vediamo ora il pennino com'è e come va.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Il pennino è in oro 14Kt decorato con dei fregi che compongono una freccia (chissà da chi avranno avuto l'idea? :wtf: ) e reca le scritte MOORE LIFE MANIFLEX 14Kt
20240103_163215.jpg
Probabilmente la parola LIFE si riferiva alla garanzia a vita, utopia di moda in quegli anni proposta dalle altre Big di mercato mentre MANIFLEX è il nome commerciale che MOORE dava ai propri pennini rigidi ma lievemente flessibili. Nello specifico il pennino di questa 92-A è più rigido che flessibile e forse perché usato molto ha qualche velleità stub. Poi l’adorabile sfiato a cuoricino al quale io non so mai resistere è bellissimo.
20240103_163203.jpg
Ma come scrive questa Signora?

Per avere più di 80 anni scrive molto bene, il flusso è ben controllato dall’alimentatore in ebanite, non mi ha dato nessun problema, il pennino scorre bene sulla carta, è lievemente flessibile in modo piacevole.

È una penna con una storia alle spalle, richiede qualche momento per trovare la giusta inclinazione, rotazione e posizione sulla carta in modo che scorra magicamente bene. Credo che quasi tutte le penne con un po' di anni sulle spalle abbiano una loro "anima" che debbano essere un po' interpretate.
20240104_115622.jpg
20240104_111206.jpg

Era già in buone condizioni quando l’ho ricevuta, mi sono limitato a coccolarla un pochino l'ho smontata, pulita a fondo e lucidata a dovere: è tornata al suo vecchio splendore.

Sono molto soddisfatto, è scattata da subito la scintilla, un’altra perla nella mia collezione.


Ad maiora
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da RisottoPensa »

Wow che bella penna
Peccato non vedere penne del genere anche fatto con resine invece del solo raden
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da sansenri »

raden??
Riso... il raden prevede inserimento di frammenti di madreperla, ma questa è una meravigliosa celluloide striata!

complimenti per la bella penna, Walter, la celluloide è spettacolare e la penna nel complesso sembra davvero in ottime condizioni.
Quando dici che "È una penna con una storia alle spalle, richiede qualche momento per trovare la giusta inclinazione, rotazione e posizione sulla carta in modo che scorra magicamente bene" mi immedesimo.
Hai ragione, le penne con così tanti anni sulle spalle hanno una loro "anima" e di certo chi gliel'ha data è il precedente proprietario!
Quando a quei tempi le penne che si possedevano erano spesso una, quella, e quella si usava per decenni, il proprietario ne plasmava il pennino.
O ricalchi quel solco o la penna si ribella!
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Esatto sensenri è esattamente ciò a cui mi riferivo. :thumbup:
Questa cosa l'ho notata tantissime volte con le stilografiche vintage.

Spesso mi trovo benissimo da subito, forse perché il mio modo di scrivere, impugnare la penna e muoverla è molto simile al suo precedente proprietario mentre a volte mi è capitato di non riuscire proprio a domarla, a capirla.

Fortunatamente con questa penna il feeling è stato quasi immediato. Tra l'altro ho notato una certa velleità STUB nel pennino forse dovuta proprio al consumo per utilizzo
20240104_114132.jpg
Lo considero sicuramente un plus perché dona una certa varietà del tratto.

Grazie per il contributo :clap:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da francoiacc »

Modello molto bello Walter e presentazione molto interessante. :thumbup:

Concordo sul fatto che la levetta non sia la sua, mi meraviglierebbe una levetta che non segua il motivo a pentagramma della clip! Riguardo la sezione, reputo che il collarino si sia scolorito o la sezione stessa si sia perso qualche strato di verniciatura interna, inizialmente avrà al massimo avuto una sottile striscia trasparente tipo le visualted di Sheaffer. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Grazie Francesco.

Effettivamente in rete ho trovato alcune immagini dove si vede che la levetta di carica è a righe come l'anello del cappuccio. Altro pentagramma :P

Magari anche la sezione sarà stata sostituita, non saprei. Chissà quante ne avrà viste in vita sua? :thumbup:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Pierre »

I miei complimenti, Walter!
Davvero un bel colpo questa Moore!
Non conoscevo il marchio: grazie di cuore per averla portata qui tra noi! ♥️
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Grazie Pierre, sempre gentile :thumbup:
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da piccardi »

Grazie Walter,

per le ulteriori foto, e per la bella recensione, tutte le volte che la riguardo rimango sempre più affascinato dall'abbinamento dei colori di questa celluloide striata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Wall »

Grazie Simone, è un piacere!
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Musicus »

Così va benone, Walter! :clap:

Aggiungo un paio di note a margine, per arricchire il post per future consultazioni.

Questa (reperita su un sito di vendite) dovrebbe essere l'iscrizione principale del Produttore (sul fusto, all'opposto della levetta):
inscription.jpg
Le scanalature (fluted trims) della clip sono 6 e non 5 come invece sul fascione e sulle terrazze del gioiello( :ugeek: )... Sulla levetta (che è certo che le avesse, per cui la tua è una sostituzione), invece, non è semplicissimo contarle. :D
lever.jpg
La Moore aveva introdotto la sezione "trasparente" (visulated) già almeno nel 1938.
The_Boston_Globe_Thu__Jun_9__1938_.jpg
ma il tuo modello (probabilmente con sezione su richiesta) è degli anni Quaranta, in piena WWII: qui una pubblicità del 1942.
St__Louis_Post_Dispatch_Mon__Apr_13__1942_.jpg

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Mir70 »

Ottimo acquisto Walter. La penna è molto bella , non solo la celluloide che ha una trama e colori molto ben riusciti , ma in generale è proprio gradevole a vedersi.

Questo determinato tipo di celluloide sembra essere stata apprezzata all'epoca , qui una serie di penne dell'immediato dopoguerra (il periodo è all'incirca quello della tua)

striata.png
Particolare reperito nel blog giapponese di Ameba
Mirko
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Musicus »

I Giapponesi, tanto per cambiare, fuori dal loro decoro tradizionale copiavano a mani basse... :mrgreen:

Ma anche la Moore del 1942 aveva senz'altro copiato da Parker lo stile della celluloide a strisce di colori diversi della Duovac (1940).
duovac_senior_ingenue.jpg
https://parkerpens.net/duovac.html

Strisce di colori "quasi" uguali, invece, erano state presentate precedentemente (già nel 1938) sulle Eversharp Pacemaker...
WahlPacemaker03.jpg
https://www.penhero.com/PenGallery/Ever ... emaker.htm

In ogni caso, ed è una vera rarità, nella pubblicità Moore da me allegata precedentemente si parla espressamente della celluloide impiegata e se ne cita il Produttore: la (quasi monopolista) Du Pont.

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

MOORE 92-A americana d'altri tempi

Messaggio da Esme »

Ho deciso: questa celluloide sarà LA mia scimmia dell'anno.

Grazie Wall per la presentazione e grazie a tutti gli altri per le interessanti aggiunte.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Altri produttori Esteri”