Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Messaggio da RisottoPensa »

So che sono due sostanze differenti, ma è possibile usarle per "riparare" penne magari che hanno placcature rovinate?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Messaggio da piccardi »

Il vinavil è una colla per carta e legno, come pensi di applicarla ad una doratura ?

O stai parlando di un qualche altro prodotto diverso? Nel caso forse sarebbe meglio precisare di che stai parlando, anche per il vernidas che personalmente non ho idea di che sia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Messaggio da RisottoPensa »

Il Vinavil indurendo forma una semiresina trasparente , viene spesso usata per creare protezioni su alcuni materiali.
Pensavo che potesse essere un buon prodotto economico per rivestire qualche penna o un progetto simile per decorare senza usare lacche professionali.
https://it.wikipedia.org/wiki/Polivinilacetato

Il Vernidas è una vernice trasparente tipo smalto che si applica sul DAS ( argilla sintetica ) .
https://www.fila.it/it/it/prodotto/das- ... fessional/
Speciale vernice acrilica trasparente in solvente acqua ragia minerale. Ideale per dare un effetto ceramico a tutte le superfici e agli oggetti realizzati con Das. Progette dalla polvere e dall’umidità.
Visto che entrambi sono attaccati dall'alcool , ero giunto alla conclusione che potrebbero essere materiali adatti a rivestire o riparare le resine.
L'unica cosa è che non trovo indicazioni sull'uso a contatto con la pelle e/o eventuali problemi di usura.

La differenza principale poi è che il vivavil è di facile rimozione su superfici lisce, mentre è molto buono su quelle porose ( quindi crepe di resina o legno ). Asciugandosi rimane gommoso ma è sicuro per i materiali. Il Vernidas invece è composto da solventi che potrebbero rovinare le plastiche, quindi pensavo che potesse essere buono per riparare parti metalliche o rivestirle ( es. su parti in Ottone ).

Non ho ancora provato sulle penne, l'idea mi era venuta per vedere se su penne vecchie o in legno ( crepate ) si poteva fare qualcosa come alternativa al cianoacrilato ( attack ) , o per tappare buchi o creare uno strato gommoso e trasparente ( con il vinavil ) verso la base del cappuccio delle penne e consentire una chiusura più ermetica della penna.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Messaggio da piccardi »

Sul vernidas non mi pronuncio che non lo conosco, ma se da una superficie di tipo ceramico non vedo come tu possa applicarci sopra una placcatura, ancor meno con la superficie del vinavil. Perché almeno nell'intervento iniziale parlavi di "placcature" rovinate (ma forse questo mi ha messo fuori strada.

Per ripristinare le "laccature" invece ci sono le vernici speciali apposta, che rifanno appunto una laccatura, non vedo perché applicarle sopra il vernidas invece che direttamente (e di nuovo ancor meno su una superficie di vinavil).

Infine penne in legno ne conosco ben poche, ma il vinavil sull'ebanite, la celluloide e la resina plastica non fa una gran presa.

Capisco la curiosità e la voglia di sperimentare, ma faccio comunque presente che per sistemare crepe e buchi ci sono dei metodi testati e funzionanti (descritti anche nella sezione riparazioni del wiki).

In ogni caso se trovi qualche miglioramento, saremo tutti interessati a conoscerlo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Laccatura con Vinavil o Vernidas?

Messaggio da Esme »

Il vinavil si smolla con l'umido, quindi direi proprio di no. 🙂
Per creare uno strato "cuscinetto" ci sono prodotti migliori.
Io uso un prodotto pensato per i diorama, rimane trasparente e leggerissimamente gommoso, ma non si altera con l'umido e non rovina le plastiche. Ma non mi ricordo come si chiama...😅

Il vernidas come protezione superiore di una laccatura può essere, però temo che ingiallisca un po'.
Per riparare laccature si usano anche gli smalti per unghie. Poi però vanno protetti con uno strato resistente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”