Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da demogorgone »

Noodler's Hunter Green. Al minimo contatto del pennino sul foglio parte un allagamento...
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da balthazar »

novainvicta ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 11:03 R&K Salix e Montblanc Permanent Blue.
Ho un mare d'inchiostri che non mi basterebbe un'altra vita per terminarli tutti epuure nessuno mi ha dato pcosì problemi nella pulizia come questi due inchiostri! Rilasciano tali e tanti sedimenti che sembrano amalgamarsi soprattutto sotto il pennino e tra i canali del conduttore. A dirla tutta neanche il Baystate Blue è stato così ostico . E sul Permanent Blue ho pure qualche sospetto che mi abbia rovinato la placcatura su un pennino d'acciaio ma non ne sono sicuro al 100% .
Sono mooolto tollerante con i contenuti delle mie boccette ed anche quelli ostici cerco nel tempo di riscoprirli, di riprovarli, ma sul Montblanc Permanent Blue mi permetto di condannarlo senza riserva alcuna, ha avuto due possibilità nella mia vita e cercherò di non dargliene altre :sick: Il Baystate ha dalla sua che è praticamente unico nel suo splendore (giudizio personale, ovviamente) e quindi può restare in "vita". Il Salix (e purtroppo anche lo Scabioisa, il cui nome ed anche il comportamento mi fanno venire in mente la sabbia, più che un inchiostro dal colore rossiccio cane in fuga) sta nel cassetto per dovere - li devi avere perchè li devi provare per poi evitarli - ha un colore indefinibile e se proprio ho bisogno di un indelebile, so bene dove rivolgermi.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da geko »

I MB Permanent, blu e nero li ho eliminati dalla memoria, non esistono, non sono mai esistiti (tranne per i santi che ho invocato per pulire le penne derelitte con le quali li ho provati - non i santi, gli inchiostri).
Scabiosa per gli stessi motivi di balthazar.

-

Baystate blu: terribile, bellissimo, usato solo su penne a cartuccia a lui dedicate.
Sul Salix non ho giudizi negativi, a me non ha dato grossi problemi di sporcizia o intasamento. Lo uso quando voglio asciugare flussi generosi.
Ultima modifica di geko il domenica 21 gennaio 2024, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da maylota »

R&K Verdigis: ha fatto i funghi
Noodler's Legal Lapis: i componenti si sono separati nel calamaio, oltre al fatto che faceva gocciolare qualsiasi penna.

Ma non pretendo di trarre conseguenze universali dalla mia piccola esperienza, sicuramente altri li adorano e a ben vedere.
Venceremos.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da chmiglio »

Koten90 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 22:45 R&K Salix: avendo solo penne dal flusso controllato e amando i pennini scivolosi, è una vera porcheria

Pelikan 4001 nero: è a metà tra un grigio scuro e un viola melanzana, catramoso e puzzolente

Iroshizuku Tsuki-Yo: pareva dovesse essere un blu/verde, ma la parte verde è troppo scarsa, è molto fluido ma non lubrifica e dove si accumula è rosso (io volevo un blu/verde, ma vabbè, fate un po’ quel che volete). Regalato a una collega

Noodler’s Eel Black: bello, ma il pigmento si separa anche nelle cartucce. Tocca shakerare prima dell’uso come un succo di frutta

Diamine Green/Black: poco lubrificante, poco verde e poco nero. È finito nel lavandino per riutilizzarne il calamaio per uj autoprodotto estremamente più soddisfacente

Diamine Kelly Green: acquisto da novellino, troppo chiaro e poco leggibile. Lubrifica poco.

Montblanc Midnight Blue: bella la tonalità, forse un po’ chiara, ma secchissimo e poco lubrificante anche dopo il detersivo
Green black e Kelly green li avresti potuto miscelare, magari veniva un bel verde.
A me si è "marsalato" il Diamine Syrah, è diventato un marrone brutto, ma ci metto una punta di rosa e lo uso lo stesso.
Non ho molti inchiostri, per ora non ho trovato quello totalmente inutilizzabile.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da Spiller84 »

Diamine Violet: puzza di cantina, anche appena stappi la penna (ma quello è il pigmento e vabbeh), colore per me insulso, non mi piace la sua resa. Regalato alla mia ragazza, a cui invece piace molto. Misteri dell'hobby stilografico 🤷🏻‍♂️.
Visconti Blu in cartucce: bellino appena steso, dopo pochi secondi diventa un celestino scialbo. Mai più, ci sono troppi bei blu in giro per riprenderlo. Stesso discorso per il Lamy Blu in cartucce, per me scialbissimo. Non mi piacciono molto i Royal Blu in genere, ma questi due in cartuccia per me sono i peggiori. Tutte opinioni personali, naturalmente, non oggettive
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da Lilli »

Non è che sia proprio pessimo... Però il Diamine Silver Fox su alcune penne con pennino fine è davvero troppo asciutto e faccio "fatica" a scrivere.
Mentre il Diamine Artic Blue meraviglioso, ma mi ha intasato una stilografica. Diciamo che per il momento non ho un peggiore inchiostro, ma solo inchiostri che danno un po' di problemini...
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da Tisbacker »

Koten90 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 22:45 R&K Salix: avendo solo penne dal flusso controllato e amando i pennini scivolosi, è una vera porcheria

Pelikan 4001 nero: è a metà tra un grigio scuro e un viola melanzana, catramoso e puzzolente

Iroshizuku Tsuki-Yo: pareva dovesse essere un blu/verde, ma la parte verde è troppo scarsa, è molto fluido ma non lubrifica e dove si accumula è rosso (io volevo un blu/verde, ma vabbè, fate un po’ quel che volete). Regalato a una collega

Montblanc Midnight Blue: bella la tonalità, forse un po’ chiara, ma secchissimo e poco lubrificante anche dopo il detersivo
Siamo gemelli separati alla nascita 😅
Concordo praticamente su tutto..se proprio proprio devo trovare una sola differenza: quel rosso non previsto che regala lo Tsuki, me lo ha fatto apprezzare e continuare ad usare.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 13:35 R&K Verdigis: ha fatto i funghi
A me è successo con l’Alt-Goldgrün. Mi sa che eviterò decisamente ogni R&K senza/proprio per non farmi troppi problemi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da fufluns »

Mi permetto, garbatamente, di dissentire dal tema di questo argomento e dal modo con il quale é trattato.

Inevitabilmente, per il lettore, le "stroncature" presentate qui suonano come qualcosa di oggettivo e inerente alla qualità propria degli inchiostri. Ma é davvero cosí?

Quale é il difetto degli inchiostri Permanent di Montblanc? Beh, da quel che leggo direi che é quello di essere dei permanenti e, come tali, più difficili da lavare dalla penna. Ovviamente un inchiostro non permanente non crea questi problemi ma, appunto, non é permanente. Forse, se giudicati per quel che sono e per quello a cui sono intesi, il parere su questi inchiostri potrebbe essere molto differente.

Gli inchiostri Rohrer & Klingner, un'azienda che li produce da oltre 130 anni sono, in toto, da evitare? Sembra onestamente un giudizio molto severo.

E quale sarebbe la colpa del Diamine Tobacco Sunburst (per citare solo un esempio)? Io, con certe penne, non lo trovo per nulla scialbo e noto anzi che, tra i bruni, offre una bella gamma di sfumature.


Montblanc 149 Calligraphy and Tobacco Sunburst ©FP-Recovered.jpg


Dico questo per richiamare la nostra attenzione sul fatto che una "condanna", anche quando espressa senza asprezza, può avere effetti difficili da dissipare, soprattutto tra i nostri lettori con meno esperienza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 13:35 R&K Verdigis: ha fatto i funghi
Noodler's Legal Lapis: i componenti si sono separati nel calamaio, oltre al fatto che faceva gocciolare qualsiasi penna.

Ma non pretendo di trarre conseguenze universali dalla mia piccola esperienza, sicuramente altri li adorano e a ben vedere.
due soluzioni per il Verdigris (se non l'hai già buttato)
o aglio e prezzemolo... :)
o 5 gocce di bialcol (e qualche settimana di attesa per vedere se si riprende)
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da chmiglio »

Lilli ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 15:51 Non è che sia proprio pessimo... Però il Diamine Silver Fox su alcune penne con pennino fine è davvero troppo asciutto e faccio "fatica" a scrivere.
Mentre il Diamine Artic Blue meraviglioso, ma mi ha intasato una stilografica. Diciamo che per il momento non ho un peggiore inchiostro, ma solo inchiostri che danno un po' di problemini...
Come fa notare fufluns è tutto molto soggettivo: a me il Silver Fox piace e mi funziona benissimo in una Pilot Kakuno F :wave:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 20:48
maylota ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 13:35 R&K Verdigis: ha fatto i funghi
Noodler's Legal Lapis: i componenti si sono separati nel calamaio, oltre al fatto che faceva gocciolare qualsiasi penna.

Ma non pretendo di trarre conseguenze universali dalla mia piccola esperienza, sicuramente altri li adorano e a ben vedere.
due soluzioni per il Verdigris (se non l'hai già buttato)
o aglio e prezzemolo... :)
o 5 gocce di bialcol (e qualche settimana di attesa per vedere se si riprende)
Prossima volta che ci si vede te lo porto: magari lo usi per il risotto. Io ne ho abbastanza di alti per farne a meno :lol:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da Koten90 »

fufluns ha scritto: domenica 21 gennaio 2024, 20:34 Gli inchiostri Rohrer & Klingner, un'azienda che li produce da oltre 130 anni sono, in toto, da evitare? Sembra onestamente un giudizio molto severo.
(…)
Dico questo per richiamare la nostra attenzione sul fatto che una "condanna", anche quando espressa senza asprezza, può avere effetti difficili da dissipare, soprattutto tra i nostri lettori con meno esperienza.
Hai ragione: mi sembra giusto metterla giù un po’ meglio.
Nonostante io ami i pennini scivolosi e senza feedback, uso quasi esclusivamente penne dalla punta fine e con scarso flusso di inchiostro (non per scelta, le penne erano belle, certi pennini unici…).
Per quello che ho potuto provare, la maggior parte degli inchiostri occidentali ha una viscosità medio/alta per lavorare sulle penne occidentali che, mediamente, hanno punte più larghe e scivolose e flussi più abbondanti.
Oltre a questo, così come accade con i Pilot Iroshizuku, gli inchiostri R&K che ho provato avevano tutti una scarsissima capacità di lubrificare, bagnano ma non fanno scivolare, acqua più che olio.
Al terzo punto, ma forse più importante di tutti, ogni segnalazione di muffa nell’inchiostro degli ultimi 3 anni su questo forum (pochi per fare una statistica, idem per il campione considerato e magari mi è scappato qualcosa) erano tutte per inchiostri R&K. Nel frattempo ci sono stati più incidenti aerei (notoriamente rarissimi), ma se 3 indizi fanno una prova…

Riassumendo, direi che con tutte le alternative disponibili posso tranquillamente fare a meno di rivolgermi a loro. Quando sarà inevitabile, cercherò di aggiungere del biocida, come suggeriva il buon Monet, per prevenire spiacevolezze.
L’idea di dover togliere la muffa dalle penne mi spaventa, dopo aver visto la fatica che ha fatto un amico con un obiettivo fotografico Zeiss (che alla fine buttò).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il peggiore inchiostro/i nella vostra collezione? 2024

Messaggio da mastrogigino »

Non ho provato una grande quantità di inchiostri fin'ora, e fortunatamente di cose terribili al punto di doverle buttare mi è capitato solo un caso (a mio avviso) irrecuperabile:

Schneider Bermuda Blue, in cartucce.
Sul forum ho comprato un Kit Schneider Callissima, all'interno c'era la scatolina di cartucce abbinata.
Carina e divertente la penna.
L'inchiostro?
Colore : un verdino pallido tendente leggermente al verde acqua, in effetti assomiglia al colore della penna abbinata, non mi piace ma questi sono gusti personali.

Lubrificazione: inesistente, come scrivere con acqua, a me piace un po' di feedback dal pennino ma qui, anche su quelli più levigati sembra di scrivere sul cemento

Flusso: scarsissimo, anche sulle penne più generose è super stitico, l'ho travasato in un tester e l'ho caricato su una vintage a levetta, anche lì il flusso era super magro


Altri difetti:
Nonostante il flusso scarsissimo e la lubrificazione inesistente, sulle carte da fotocopie spiuma comunque in modo inequivocabile...
Con quasi tutte le penne su cui l'ho provato è uno stillicidio di salti di tratto per via del flusso magrissimo.

Saró stato sfortunato, magari mi è capitata una scatola di cartucce andata a ramengo, però alla fine ho desistito e l'ho vuotato nel lavandino....
Rispondi

Torna a “Inchiostri”