Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
kspecial
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da kspecial »

salve a tutti,
premetto che ssono nuovo in questo forum e quello che scriverò non vuole certo essere una disamina tecnica della stilografica,anche perchè forse non ne sarei capace in termini tecnici,per cui cercherò di rendervi partecipi delle mie impressioni e delle mie sensazioni.
Finalmente ho ricevuto la penna comprata direttamente da Leonardo Officine....spedizione monitorata con diverse mail informative e alla fine ricevuta con DHL.
Astuccio non molto ricco come del resto il cartoncino che lo avvolge,contrariamente all'interno la stilografica si presenta incapsulata da un cellophane e inserita nelle guide dell'astuccio.
Il materiale è di ottima fattura e i colori sono bellissimi le tonalità di blu e azzurro si confondono nella luce ,nulla da dire,realizzata con cura,io l'ho scelta con un pennino CSI su base F in acciaio.
Ho sempre scritto con una Mont Blanc o con una Lamy 2000 o un'Aurora per cui era la prima volta che usavo un pennino così.
Ho pensato di caricarla con un inchiostro Diamine Syrah.
Scrivo in corsivo inclinato e raramente in italico per cui una volta caricata la stilo è partita subito e in un primo momento graffiava non poco il foglio,poi parola dopo parola cominciavo a prendere l'inclinazione corretta del pennino e la scrittura diventava fluida e il pennino scorreva come volando sulla carta,che premetto non era certo una Rhodia o una Clairefontaine,ma una semplice carta non bianca di un normale quadernone rilegato con aspirazioni di diario,a mezza pagina mi sono fermato per guardare il risultato ......sono rimasto stupefatto ......scrivevo in una nuova maniera .....nonostante la stessa tecnica e la stessa inclinazione ...ma qui tutto svolazzava leggero come per magia i tratti finali delle lettere si allungavano, i tratti delle lettere erano diversi pieni quelli verticali fini quelli orizzontali le curvature iniziano fini poi a metà diventano piene per ritornare a finire fini,a guardare quel foglio ho avuto un turbinio di sensazioni di soddisfazione i miei occhi apprezzavano qualcosa di veramente bello,mi è sembrato di avere una penna magica.
E che dire dell'inchiostro ,lo definirei un'accoppiata vincente fluidità continuità di erogazione della stilo colori che passavano dal bordeaux al marrone con sfumature rossicce,devo dire che sono stati attimi sublimi,non ho mai apprezzato così tanto la mia scrittura.
La stilografica perfetta bilanciata con un pennino che a parer mio non ha eguali lo definirei il figlio minore di uno stub M fantastico come allarga i tratti e come li affila,secondo me viene definito elastico per come chiude la lettera e come riapre la sucessiva....
Penso che Leonardo officine abbia fatto un gran lavoro su questo pennino e un lavoro di pura eleganza per il fusto della stilo.
Concludo dicendo che sicuramente il mio prossimo acquisto sarà una stilografica Leonardo Officine con pennino gold CSI in base M ...cosi deciso !
Se per caso qualcuno avesse domande da rivolgermi circa la mia "Leonardo " sono qui e mi scuso per la mancaza di padronanza di termini tecnici.
buona scrittura a tutti
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da maylota »

A me è piaciuta la recensione, specie:
kspecial ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 20:46 poi parola dopo parola cominciavo a prendere l'inclinazione corretta del pennino e la scrittura diventava fluida e il pennino scorreva come volando sulla carta,
Avere la capacità di "ascoltare" una penna per tirarne il fuori il meglio non è da tutti, specie in questi tempi veloci ed impazienti dove sembra che 30 secondi siano il tempo massimo per trarre giudizi tranchant su qualsiasi cosa... :thumbup:
Venceremos.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da Lotus56 »

Il CSI di Leonardo fa miracoli
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da sansenri »

grazie per le tue ben descritte impressioni.
Per quanto io non sia per nulla appassionato di social media, almeno su questo forum devo far mia la tipica espressione "pics or it didn't happen"...
Facci vedere le foto della Sorrento Blue!!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da cinturino »

Aspetto foto della stilografica e del tuo scritto; ho una Leonardo con pennino CSI misura M, lo trovo sicuramente piacevole nell'utilizzo ma non riscontro le variazioni di un " vero" stub ....sono curioso di vedere come scrive il tuo
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1087
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da Lotus56 »

Anticipo un mio video del CSI f spero di fare cosa gradita
https://youtu.be/zp6345sI2Cs?si=Z-_7T3I5Ve-GveP7
Luigi
kspecial
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 22:22

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da kspecial »

cinturino ha scritto
“non riscontro le variazioni di un " vero" stub ....sono curioso di vedere come scrive il tuo”

Visto che anche tu me lo chiedi al più presto posterò foto sia della stilografica che di una prova scrittura .....
Ma tieni comunque presente che io non ho detto che scrive come un vero stub ...ho detto che potrebbe essere un figlio minore di uno stub ! Diciamo un nipote in tenera età :D :D .
Penso che uno stub sia uno stub e non potrà mai essere uguale a un CSI in base F dove però alcuni tratti di scrittura lo lasciano presagire ....solo per precisazione...
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da Tisbacker »

Io ho degli stub 1.1 e 1.5, poi è arrivato il CSI Leonardo (il mio su base M), risultato: gli stub sono stati lavati e riposti a riposo. La variazione del csi è superiore al mio 1.1 e inferiore, ma decisamente più bella e adatta anche ad una scrittura quotidiana, rispetto all’1.5.
Complimenti per l’acquisto.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da cinturino »

In primo luogo ringrazio ed attendo la prova di scrittura; il mio CSI ha dei tratti verticali decisamente piu' corposi dei tratti orizzontali (come quindi un vero stub) ma la scrittura ordinaria ha decisamente meno variazioni di tratto rispetto ad uno stub ( almeno cosi mi sembra, scrivero' qualcosa e lo alleghero' per avere le vostre considerazioni)....a presto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da edis »

Non posso sottrarmi quando si parla di Leonardo CSI, il pennino che mi ha cambiato... le penne :mrgreen:
Io ho diversi CSI, sia in acciaio che in oro che in titanio. Essendo un grinding fatto a mano non ce ne sarà mai uno identico all' altro. Parlando dell' acciaio, non ho mai dato indicazioni, ho lasciato scegliere al caso e ne ho per tutti i gusti. Il mio preferito è burrosissimo ma è penalizzata la variazione di tratto, ne ho altri molto più affilati ma solo meno burrosi per forza di cose. Il CSI in oro e quello in titanio li ho chiesti esplicitamente "lama". C'è un bellissimo intervento di Archipat che chiese un italico e fu molto contento del risultato, purtroppo non riesco a trovarlo ora. Quello che voglio dire è che se si hanno particolari esigenze, si può aggiungere una nota all'ordine, e questo vale per tutte le penne. Io lo feci anche con uno stub Visconti che poi purtroppo ho rotto.

Il CSI è un ottimo compromesso, secondo me, se si cerca un taglio "stubboso" su una penna da usare tutti i giorni e con diverse misure, da F a B, versione elastic per F compresa.
IMG_20240130_135510.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da sansenri »

Se in uno stub la larghezza di tratto maggiore è data dalla larghezza del pennino (pensare 1.1, 1.3, 1.5 mm), allora è abbastanza normale che a pennino meno largo corrisponda minore larghezza del tratto.
D'altro canto però se in un italico la lama del pennino è più affilata, ecco che sul tratto diagonale-ascendente si ha tratto più sottile.
La variazione di tratto è la differenza tra tratto più sottile e tratto più largo.
Il CSI (s'era già detto) è una via di mezzo tra stub e italico, la lama è abbastanza sottile, ma la larghezza del pennino è inferiore ad uno stub (soprattutto per un CSI M).
A che serve quindi (rispetto ad uno stub)?
Ad avere comunque una gradevole variazione di tratto, ma non avere tratto maggiore troppo largo, perché altrimenti, soprattutto scrivendo in corsivo, le vocali e gli altri "anelli" (le L le B, etc.) si chiudono!
Come dice Tisbaker, per questo motivo è un pennino adatto a scrittura quotidiana, e come hai rilevato (secondo me correttamente), sul tratto largo la larghezza è inferiore a uno stub, ma guarda anche la sottigliezza del tratto diagonale ascendente (che dovrebbe essere più sottile) dandoti comunque una variazione di tratto che si nota.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da cinturino »

Come promesso allego la prova di scrittura con il CSI m della Leonardo .... voi le differenze di tratto le notate ?
Allegati
20240130_160736.jpg
20240130_160741.jpg
20240130_160744.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da sansenri »

intanto, come giustamente dice edis, il CSI è un grinding custom, e chi ne ha più d'uno può dirti senza tema di smentita che anche restando sullo stesso pennino di partenza (un CSI M per esempio) non sono tutti uguali, e ci sono differenze anche tra un CSI M acciaio e un CSI M oro...
Magari il tuo non ha la lama molto sottile.

Un altro aspetto che devi considerare è come tieni la penna.
Per quel che posso vedere non la tieni nel modo più idoneo a far risaltare la variazione di tratto su un CSI, peraltro giustamente la usi con la tua scrittura "quotidiana".

Per far risaltare la variazione di tratto il pennino va tenuto con una inclinazione del taglio rispetto alla base del foglio a 45 gradi, in modo che quando sali da sinistra a destra e dal basso verso l'alto seguendo la diagonale del foglio (angolo in basso a sx - angolo in alto a dx) il tratto sia il più sottile possibile.
b4287c3a-cfd4-42d5-89b8-2a8ecd626f7f.jpg
Non sembra che tu la tenga così, infatti il tuo tratto più sottile nella scrittura mi sembra sia dal basso verso l'alto, ma non in diagonale, o molto poco.
Vedi l'asta nella p di pennino. Forse dovresti girare un poco il foglio (in senso antiorario).
cintu.png
un po' di variazione di tratto comunque c'è alcuni tratti sono più spessi e altri più sottili.

Con lo stub hai tratti più larghi, ma guarda come chiudi molto di più gli occhielli (guarda la e)
cint.png
cint.png (82.01 KiB) Visto 717 volte
In questo senso il CSI è più idoneo ad una scrittura giornaliera rispetto ad uno stub. Tratto un po' meno spesso, occhielli più liberi, scrittura più leggibile.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 30 gennaio 2024, 14:53
Il CSI (s'era già detto) è una via di mezzo tra stub e italico, la lama è abbastanza sottile, ma la larghezza del pennino è inferiore ad uno stub (soprattutto per un CSI M).
Concordo.
Io ho fatto una prova tra Pilot stub 1.0 e CSI B e li ho trovati molto simili. Chiaramente se compari un CSI M (e non B) con uno stub 1.1 (e non 1.0) siamo in due mondi un po' differenti, anche come usabilità quotidiana.
Venceremos.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Leonardo Momento Zero Sorrento blue CSI base F

Messaggio da cinturino »

Leggervi ...e' davvero istruttivo e interessante...faro' delle prove con diverse inclinazioni della stilo Leonardo per vedere se riesco ad aumentare le variazioni di tratto ...la verita' e' che ho una brutta grafia ...con lo stub ...mi illudo ...che un pochino si ingentilisca
Rispondi

Torna a “Recensioni”