Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da RisottoPensa »

Da un po' mi frulla in testa la direzione in cui vorrei andare con la collezione di penne:
Normalmente nel nostro hobby , i soldi disponibili o la voglia di spendere quei soldi per certe penne , restringono o mettono un tetto alla quantità e qualità del prodotto finale in possesso.
Con il tempo , tutti però riusciamo ad arrivare ad ottenere la penna dei nostri sogni o quello che ci interessa di più.
E magari se si è fortunati , a possedere o provare anche le altre penne giù in graduatoria o persino nuove penne.

Ma da qui parte il dilemma.
Se una persona comincia a ottenere penne sempre migliori rispetto a quelle in possesso, finisce di avere una collezione in cui ogni penna è un ottima penna , e diventa più difficile affezionarsi ad uno in particolare.

Io al momento mi sto disfacendo di quelle penne che non ritengo alla pari delle altre ( penne migliori ) in mio possesso, e non saprei proprio se sia meglio tenere qualche pennetta "scrausa" tanto per avere chiaramente una parte di penne che uso volentieri e una parte sacrificabile.
Mi sta diventando infatti complicato scegliere con quale penna voler passare più tempo perché quelle buone sono tutte fantastiche. Poi quando trovo un inchiostro carino, non so più quale penna "allattare" :lol: . Non voglio avere più penne con lo stesso inchiostro, e non ho voglia di lasciare penne senza inchiostro.
Quanto disagio c'è nell'avere tante cose da scegliere quando sono tutte valide.

Voi alla fine puntate ad avere una collezione di penne che scrivono tutte benissimo, ognuna con le proprie caratteristiche , o magari considerate più appagante avere una collezione varia in cui c'è un gruppo migliore?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da Hologon »

Non sono un collezionista e tengo solo ciò che uso, a parte qualcosa cui sono legato affettivamente, ma poiché sono curioso, il numero di penne in mio possesso tende sempre ad aumentare, così che inevitabilmente un certo numero delle stesse sarà di penne che non uso: sono queste che posso cedere, regalandole, vendendole, scambiandole. In questo modo tengo controllato il numero e posso sempre acquisire nuove penne che mi emozionino o suscitino la mia curiosità.
Sono moderno, non contemporaneo
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da Nepgdamn »

Personalmente io compro, vendo e ricompro le stesse penne :lol:

È che a volte sembra quasi di non usarle, quindi le vendo pensando: "non la uso, non serve a nulla se sta a prendere polvere", però puntualmente dopo qualche mese iniziano a mancarmi e quindi faccio di nuovo lo stesso acquisto

Questo è utile perché così facendo non ho forze per mettermi a cercare delle penne nuove/diverse :crazy:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da levodi »

Non mi piace collezionare, ma mi piace usare. Per questo non ho un numero infinito di penne ma piuttosto limitato con caratteristiche diverse in base all'uso che ne devo fare, principalmente vecchiotte (il mio motto è: se funziona è vecchio) perchè secondo me, oltre al fascino del vintage, una volta c'era un altro modo di concepire un progetto e di portarlo a termine. Ne consegue che concordo con quanto scritto da Hologon.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da RayDonovan »

Io ho già finito, anzi, non ho mai iniziato perché avere un coacervo di penne (quelle che ho acquistato) non lo considero collezionare.
Intendo dire, mia opinione, che se uno ha delle penne, anche molte, ma non c'è un fil rouge che le tiene assieme (che non può essere il gusto personale o il fatto che scrivono bene) non ha una collezione.
Tutte quante le stilo marca xxx uscite nel 19xx con il pennino in oro sono una collezione perché hanno un comune denominatore oggettivo, oppure 3 Etiopia di colore diverso su 4 colori prodotti (è un esempio, non prendetelo alla lettera) sono una collezione (incompleta, ma che ha una ragionevole possibilità di essere completata, e se così non fosse è comunque un insieme organico quindi secondo me è una collezione).
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da DRJEKILL »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 9 febbraio 2024, 22:54.

Quanto disagio c'è nell'avere tante cose da scegliere quando sono tutte valide.

Voi alla fine puntate ad avere una collezione di penne che scrivono tutte benissimo, ognuna con le proprie caratteristiche , o magari considerate più appagante avere una collezione varia in cui c'è un gruppo migliore?
Hey Risottopensa!!!
La tua collezione di 3776 con tutte le misure a disposizione non era male! Peccato che piano piano le stai cedendo a me!
😂😂😂💓
Poi quelle ammiraglie pelikan sailor platinum, che mi hai fatto provare sono eccezionali…
Fermati ora!!!
Fermatelo amici del forum!🙏
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da RisottoPensa »

DRJEKILL ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 15:10 Fermati ora!!!
Fermatelo amici del forum!
Ciao ! Haha, ancora un paio e sono a posto! :angel:
DRJEKILL ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 15:10 La tua collezione di 3776 con tutte le misure a disposizione non era male!
Le uniche misure che ancora non ho provato ( e che non penso di provare ) sono il UEF, SM e Music
Punta media ritengo personalmente la migliore

Quando ho iniziato , la mia idea era di avere almeno 12 penne con 12 inchiostri diversi , sulle preppy.
Ad un certo punto mi sono ritrovato con 12 3776 :lol:
Però ora sto piano piano dimagrendo :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da sansenri »

boh
non posso dire di essere un collezionista
compro le penne che mi piacciono e le uso
quelle che possiedo e non mi piacciono sono poche (in genere quelle che non mi piacciono non le compro)
mi affeziono, per cui anche di quelle "meno preziose" fatico a disfarmene
poi ci sono quelle che hanno qualche problema... quelle le tengo perché devo trovare un modo per metterle a posto!
:D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3111
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da Esme »

E chi le colleziona?
Io le acchiappo!

Ultimamente me ne sono entrate due, parte di un lotto, che non è che mi ispirino molto.
In realtà anche una terza, che ho preso coscientemente pur sapendo che non faceva per me.
Quindi sarebbero candidate alla partenza per altri lidi.
Ma ci credo poco... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da Automedonte »

Finirà male 😔
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da sansenri »

Sursum corda, Cesare!
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da DerAlte »

Il quesito è sicuramente interessante, io ad esempio non sono un collezionista e quelle penne che nel tempo ho accumulato le uso magari alternandole.
Credo però che ognuno possa vivere questa passione in modo diverso ed originale.
Sul fatto di utilizzare penne migliori di altre, parto dal presupposto che una penna, qualunque essa sia, deve assolvere la sua funzione base, cioè scrivere, poi ci sono altri aspetti estetici o tecnici che aumentano il piacere di utilizzo oppure alimentano la smania di possesso.
Concludo dicendo che si può anche cambiare nel tempo, per cui un collezionista può anche rinsavire dismettendo in tutto od in parte la collezione, o viceversa un utilizzatore saltuario possa invece dedicarsi ad intraprenderne una.
Immagine
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da Kelly71 »

probabilmente sfugge a me ma non capisco perchè se uno le usa non è collezionista o vice versa ... bho? :roll:

io le uso ma nel contempo mi sento anche una collezionista le due cose non si escludono per me

attribuisco ad ogni penna una sua caratteristica un po come un abito, sportivo, elegante, da sera, informale ecc.ra
quindi per me non esiste una penna da non usare , ci scrivo anche la lista della spesa o ci firmo un contratto, gli appunti di un riunione , o semplicemente degli appunti personali come un diario , ed ogni strumento lo trovo adatto a quel momento preciso , per questo non riesco a vendere nulla
mi sono detta che il giorno che avrò una KOP pro gear e una Custom Urushi mi fermero'

poi chissà se sarà vero...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 20:00 boh
non posso dire di essere un collezionista
compro le penne che mi piacciono e le uso
quelle che possiedo e non mi piacciono sono poche (in genere quelle che non mi piacciono non le compro)
mi affeziono, per cui anche di quelle "meno preziose" fatico a disfarmene
poi ci sono quelle che hanno qualche problema... quelle le tengo perché devo trovare un modo per metterle a posto!
:D
Temo di essere uguale.

E anche se qualche volta mi prendono in giro - perchè prendere penne solo perchè piacciono, anche i brutti anatroccoli e quelle che costano poco perchè ce ne sono milioni in giro, fa molto "principiante che non ha svoltato (cit. ;) )" - io a quasi 40 anni dal mio primo acquisto continuo imperterrito su questa strada.

Strada ha riempito molti cassetti. Ma ha un suo fil rouge che anche a distanza di anni riconosco sempre uguale, in fondo i gusti si evolvono ma alla fin fine non cambiano mai.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Riflessione su come avete in mente di (finire di) collezionare le penne

Messaggio da sansenri »

Kelly71 ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 12:46 probabilmente sfugge a me ma non capisco perchè se uno le usa non è collezionista o vice versa ... bho? :roll:

io le uso ma nel contempo mi sento anche una collezionista le due cose non si escludono per me

attribuisco ad ogni penna una sua caratteristica un po come un abito, sportivo, elegante, da sera, informale ecc.ra
quindi per me non esiste una penna da non usare , ci scrivo anche la lista della spesa o ci firmo un contratto, gli appunti di un riunione , o semplicemente degli appunti personali come un diario , ed ogni strumento lo trovo adatto a quel momento preciso , per questo non riesco a vendere nulla
mi sono detta che il giorno che avrò una KOP pro gear e una Custom Urushi mi fermero'

poi chissà se sarà vero...
non è esattamente così, c'è chi colleziona e non usa e chi colleziona ed usa.
Poi però c'è anche chi usa ma non colleziona.
Se esistano anche quelli che non usano e non collezionano non lo so :crazy: (forse chi vende?...)

Collezionare, in modo serio, necessità di parecchia pazienza, ricerca, metodicità, impegno mica da ridere...
Certo sì, ho degli accenni alla collezione (altrimenti non avrei un certo numero di Centennial, o un certo numero di Optima, e altre serie similari) ma mi accorgo di non avere il rigore e le vaste conoscenze approfondite nei dettagli del "vero" collezionista (che mi mette un po' in soggezione).
In questo senso mi sento molto di più un appassionato utilizzatore di penne che mi piacciono...
Certo, mi piace anche conoscere e approfondire, ma non ne faccio una questione critica.

Poi ognuno è diverso, ma per quel che posso vedere io, anche arrivare ad alcune grail pen non è motivo sufficiente per fermarsi... :)
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”