Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 383
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da Godowsky1930 »

Io proverei col nettoyant pur stilo della Herbin. La carichi , la lasci 10 minuti col pennino rivolto verso il basso poi la lavi , la carichi col pelikan 4001 meglio blu e dovrebbe andare bene. E' un modo semplice per rimuovere residui della lavorazione. umberto
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Ora non mi trovo inchiostro Pelikan in casa, ma lo ordino subito insieme ad un converter, ho delle cartucce Lamy nere che dite provo o aspetto il Pelikan?

Le operazioni con la siringa, vanno fatte con l'ago o senza l'ago, dalla parte della cartuccia già bucata o dalla testa?
E come la svuoto perbene dall'inchiostro Parker?

Scusate le domande stupide ma non sono pratico (ancora)

grazie.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da mastrogigino »

Per svuotare le cartucce è facile: sul lavandino, aspiri acqua con la siringa, poi infili l'ago nella cartuccia da pulire e "spari" dentro l'acqua a tutta forza, prima di farlo peró tirati su le maniche della camicia... :D
Ovviamente cerca di non spruzzare in giro l'inchiostro che esce... altrimenti poi devi pulire anche il bagno.

Per trasferire l'inchiostro io faccio così: infilo la cartuccia piena in una stilo da battaglia (la classica cinesata) in modo da "stappare la cartuccia, la tolgo subito, poi con la siringa infilo l'ago nel foro della cartuccia fino in fondo, e aspiro l'inchiostro.
Se la cartuccia ə una di quelle lunghe l'ago non arriverà fino in fondo, allora per pescare tutto l'inchiostro inclino la cartuccia in modo che l'inchiostro rimanente si porti verso il foro, infilo l'ago solo un pochino e aspiro la rimanenza.

Siringa sempre con l'ago montato, se hai paura di bucarti puoi prendere quelle siringhe con l'ago senza punta (blunt syringe).

Il Pelikan 4001 lo puoi trovare anche in cartoleria o in qualche supermercato (Conad ad es.) tanto te ne basta una scatolina da 6 cartucce per fare gli esperimenti....
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Perfetto grazie, farò così, e vi aggiorno.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da Phormula »

Le ultime parker jotter sembrano essere abbastanza incostanti come qualità, non é il primo caso che sento. Concordo sulla prova con il Pelikan royal blue, l'inchiostro medio per eccellenza. Altrimenti bisognerà intervenire su pennino e alimentatore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Vi allego due immagini macro del conduttore, vi sembra OK?
Allegati
CM240301-193535005.jpg
CM240301-193555006.jpg
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Allora stamani ho ricaricato la penna con l'inchiostro Pelikan 4001 nero, non ho il bel e il problema rimane, come vedete anche una singola lettere la scrive metà in grigio e metà in nero, è come se in una direzione uscisse meno inchiostro che nell'altra.
Allegati
20240302_105756.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da Esme »

Ipotesi:

1- dopo il lavaggio è rimasta acqua nell'alimentatore (non è mai subito perfettamente asciutto)
2- la Jotter, rispetto ad altre penne che hai, accentua lo shading dell'inchiostro

Se non ci sono più salti nella scrittura non mi preoccuperei.

Ogni penna ha una resa cromatica sua.
Appurato che l'inchiostro Parker nero non lo gradisce, se il nero Pelikan non ti soddisfa hai comunque una grande varietà di inchiostri "docili" da sperimentare. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da mastrogigino »

Il problema è rimasto identico, ovvero che ti fa ancora i tratti dove non scrive oppure si è "mitigato " ovvero adesso scrive "bene o male" sempre ma il flusso è incostante?

Se il problema si è ridotto al fatto che scrive malaccio ma scrive allora la strada è quella giusta: problema di incompatibilità di inchiostro.

Sé invece non è cambiato nulla allora bisogna agire in modo "cattivo " su pennino e/o alimentatore con interventi più aggressivi, come ad esempio aprire i rebbi, allargare il canale del conduttore o quello del rientro dell'aria nella penna.

Altrimenti dichiari bandiera bianca e se sei ancora in tempo la rendi e te la fai cambiare.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da mastrogigino »

Tieni anche conto che il 4001 nero è parecchio "denso" a differenza del blu, e quell'effetto chiaroscuro lo fa su molte penne, io ho una Pelikan 140 vintage e me lo fa anche su quella nonostante abbia un alimentatore in ebanite con un flusso torrenziale, il 4001 nero lo uso proprio per limitare l'eccesso di inchiostro della penna.
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Su questa Parker l'effetto è molto più evidente che su due Pellikan, che usano le cartucce da cui ho estratto l'inchiostro, per l'esperimento, quindi non credo sia un problema di inchiostro.

Da precisare che Inn qualsiasi penna questo effetto c'e', ma ripeto questa sembra scrivere grigio e nero. Purtroppo non ho altre Parker per fare un confronto.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3109
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da Esme »

Concedile ancora una paginetta di scrittura.
Se il problema era l'acqua rimasta dal lavaggio, riprenderá a scrivere con la corretta tonalità.

Se poi continua a non soddisfarti e puoi restituirla, fallo.
Il bello delle stilografiche è proprio la grande variazione di resa: ce n'è una per tutti i gusti!
(Questo al netto delle penne difettose.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

mastrogigino ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 11:28 Se il problema si è ridotto al fatto che scrive malaccio ma scrive allora la strada è quella giusta: problema di incompatibilità di inchiostro.

Sé invece non è cambiato nulla allora bisogna agire in modo "cattivo " su pennino e/o alimentatore con interventi più aggressivi, come ad esempio aprire i rebbi, allargare il canale del conduttore o quello del rientro dell'aria nella penna.
A me sembra che sia uguale, di restituirla non me la sento credo di averla già manomessa abbastanza.

Per allargare i rebbi in modo da avere un flusso maggiore, ho visto un video pellicola fotografica tra i due per qualche ora.

mentre "allargare il canale del conduttore o quello del rientro dell'aria nella penna" sapete indicarmi una guida o un video?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da novainvicta »

https://www.youtube.com/watch?v=o8Ax9Xfr5Jc

non farlo con la parte tagliente del cutter, io uso uno dei lati non taglienti di una lametta da barba perchè ha lo spessore ideale per questi lavori. Molta calma. Prima io proverei comunque, se non lo hai già fatto, un lavaggio del conduttore con sgrassatore e dopo averlo sciacquato per bene lasciarlo a mollo per una decina di minuti in acqua ossigenata.Alcune volte questi conduttori prodotti per stampaggio hanno ancora tracce di silicone utilizzato per il distacco dalla forma che può essere rimasto, trattenendo altresì possibili microframmenti, soprattutto nel canale capillare ed in quello del "peduncolo" (non ricordo il termine esatto) che viene a contatto con la cartuccia.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

novainvicta ha scritto: sabato 2 marzo 2024, 19:06 https://www.youtube.com/watch?v=o8Ax9Xfr5Jc
se non lo hai già fatto, un lavaggio del conduttore con sgrassatore e dopo averlo sciacquato per bene lasciarlo a mollo per una decina di minuti in acqua ossigenata.
Grazie, l'ho messo a mollo 4 ore in acqua fredda con una goccia di sapone per piatti.

Quindi tu proponi di utilizzare la parte non tagliente di una lametta per pulire/rettificare i canali del conduttore, non per rimuovere materiale e creare solchi più profondi, perchè si rischia di fare danni.

Ok ora ho messo lo spessore fra i rebbi, e farò anche questa.

Buona l'idea dell'acqua ossigenata.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”