Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 21:11 A stare su inchiostri normali, passami il termine, temo sia difficile, la chimica è diversa (ad esempio, i neri spesso sono neutri, i blu spesso molto acidi).
Questo è interessante, c'è qualche classifica reperibile in rete? Io conosco solo il famoso articolo di Richard Binder, dove però tra 60 inchiostri penso bene di provare solo tre neri che erano uno molto acido, uno quasi neutro e uno molto alcalino - il che statisticamente non è che mi dica molto :crazy:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Phormula ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 20:44 Basta fare la cromatografia fai fa te e le componenti si vedono. In passato ne abbiamo fatte tante su questo forum.

Io ho un blu scuro che uso su penne dal flusso magro, Octopus Ultramarinenblau. Lo si può rendere più fluido con l'apposito diluente e scurire o schiarire mescolandolo con gli altri Octopus.
ho più volte pensato di provarlo ma ci sono mai arrivato. Tengo presente anche questo :thumbup:

Riguardo la cromatografia, capita caricando le penne di usare un tovagliolino per pulire l'eccesso, già lì si vede se l'inchiostro si separa :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 21:11 A stare su inchiostri normali, passami il termine, temo sia difficile, la chimica è diversa (ad esempio, i neri spesso sono neutri, i blu spesso molto acidi).

La mia 98, signorina tu mi stufi, ha sempre avuto bisogno di inchiostri lubrificanti per non farmi diventare matta. Con l'Aurora nero in effetti è perfetta.
Si comporta però molto bene anche con il blu Lamy.
Non ti so fare una comparazione precisa tra i due perché sugli inchiostri vado a sensazione. Ma secondo me il blu Lamy ha una buona lubrificazione.
L'ho provato in passato, mi è sembrato abbastanza simile al Pelikan e non più di tanto lubrificato.
(tieni conto che qui non sto cercando un blu "abbastanza ben" lubrificato... proprio un contraltare per l'Aurora nero, quindi proprio tanto! ;) )
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da novainvicta »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 22:14
Esme ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 21:11 A stare su inchiostri normali, passami il termine, temo sia difficile, la chimica è diversa (ad esempio, i neri spesso sono neutri, i blu spesso molto acidi).
Questo è interessante, c'è qualche classifica reperibile in rete? Io conosco solo il famoso articolo di Richard Binder, dove però tra 60 inchiostri penso bene di provare solo tre neri che erano uno molto acido, uno quasi neutro e uno molto alcalino - il che statisticamente non è che mi dica molto :crazy:
Ci sarebbe anche quest'altro articolo che integra con altri inchiostri https://onepenshow.com/ink/ph
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da mastrogigino »

Tra i blu che ho provato finora il più scorrevole e lubrificato che ho trovato è il Diamine Majestic Blue.
Blu medio/scuro con una certa tendenza allo sheen rosso.

Occhio però che è molto saturo e quindi il lavaggio della penna sarà particolarmente prolungato....
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Su Diamine Majestic non riesco a concordare...
Molto bello, molto saturo, sarà anche lubrificato all'inizio ma è talmente saturo che man mano che vai ti si secca sul pennino!

Comunque no (per me), il confronto è sempre con Aurora nero, e Majestic non è lui :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

nel frattempo ho scandagliato un pochino anche FPN riguardo "the wettest blue ink":
come al solito alcune risposte sono relative e poco utili (tipo "io trovo che 'questo' sia abbastanza lubrificato"...)
qualche inchiostro è menzionato più di frequente come "very wet", come Asa Gao, Nodler's EEL,
alcuni commenti menzionano Sailor Blue (per cui effettivamente da provare),
diversi commenti confermano Diamine ASA come molto bagnato (un commento lo definisce laxative!)
e poi c'è la menzione d'onore per "the wettest ink on the planet!" per Private Reserve Tanzanite.
In effetti l'ho sempre sentito dire ma mai arrivato a provarlo, mi sa che questa volta lo prendo. :)

Bisogna anche dire che negli ultimi anni sono usciti tanti inchiostri nuovi, per cui potrebbe esserci altro.
Mi viene in mente un Robert Oster che ho provato sulla penna di qualcuno che mi era sembrato parecchio bagnato ma non ricordo quale fosse...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 22:14 Questo è interessante, c'è qualche classifica reperibile in rete?
Sì, in rete si trovano diverse prove di ph.
Non sempre i risultati coincidono, forse a causa di cambi di formulazione.

Ovviamente non si può generalizzare tout-court, ed è per questo che ho messo il "quasi", però emergono informazioni di un certo interesse.
Da precisare: il range considerato di neutralità è tra 6 e 8; il ph è in scala logaritmica.

Gli inchiostri giapponesi sono quasi sempre alcalini o molto alcalini.
Gli Herbin sono quasi tutti neutri.
I blu, come scrivevo prima, sono spesso molto acidi, con qualche eccezione rimarchevole. Al contrario, i neri si posizionano spesso nella fascia di neutralità o quasi neutralità (verso il basico). Fanno sicuramente eccezione quei neri con tonalità un po' particolari o l'acidissimo Parker Quink Black (ma guarda!).
I rossi variano, ma spesso sono basici. Il R&K Morinda è forse quello con maggiore discrepanza nelle prove, passando da fortemente basico a fortemente acido.

Su questo post di FPN sono riportate delle tabelle molto interessanti e con un bel colpo d'occhio.
Altre prove di ph sono riportate qui.
Per finire un articolo dove c'è molto di più che il solo ph (quasi troppo... 🙂)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 23:06 Su Diamine Majestic non riesco a concordare...
Molto bello, molto saturo, sarà anche lubrificato all'inizio ma è talmente saturo che man mano che vai ti si secca sul pennino!

Comunque no (per me), il confronto è sempre con Aurora nero, e Majestic non è lui :)
Eh, ma il trucco è non smettere mai di scrivere.... :lol:
Comunque si, come ho scritto è molto saturo e in effetti non lo uso spesso solo per la scocciatura del lavaggio della penna alla fine, continua a uscire acqua blu come se ci fosse la fabbrica della vernice nella sezione. :roll:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Esme »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 22:35 L'ho provato in passato, mi è sembrato abbastanza simile al Pelikan e non più di tanto lubrificato.
(tieni conto che qui non sto cercando un blu "abbastanza ben" lubrificato... proprio un contraltare per l'Aurora nero, quindi proprio tanto! )
Come l'Aurora nero penso sia proprio difficile. 🙂
Peró personalmente lo trovo diverso dal Pelikan. Con il Pelikan la mia 98 un po' di capricci li fa, con il Lamy no, ed è per questo che lo considero un inchiostro lubrificato (la penna è proprio una str...zetta!).
Peró io lo uso in cartucce, quindi può essere che ci sia una differenza.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 23:07 nel frattempo ho scandagliato un pochino anche FPN riguardo "the wettest blue ink":
Siam sempre lì: l’inchiostro fluido è anche lubrificante? Il fatto che venga citato un Iroshizuku mi fa dubitare, perché non ho esperienza di un Iroshizuku che faccia scivolare meglio i pennini, per quanto molto fluidi.

A livello di componentistica, propenderei anche io per i Noodler’s Polar (ma un blu strano) e Eel che hanno effettivamente un additivo lubrificante. Serve a lubrificare i pistoni delle penne a stantuffo, ma favorisce anche lo scorrimento del pennino.
X-Feather Blu (ex Anti-Fascist Blue) pare essere sempre scivoloso, nonostante il flusso più controllato.

Disclaimer: non ho nessuno di questi blu, ho tutti e 3 i neri e i verdi Polar e Eel. Il suggerimento si basa su impressioni raccolte nel forum chiedendo conferme.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da MatteoM »

La risposta e' semplice.
Iroshizuku Kon Peki. Imbattibile per scorrevolezza, non c'e' gara.

Se non ti piace il colore perche' e' troppo azzurro allora il Sailor Blu base.
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da PierPan »

Non ho sentito nessuno menzionare il Montblanc Royal Blue. Io lo uso e mi ci trovo benissimo, sia per tonalità di colore, sia per scorrevolezza.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

PierPan ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 12:50 Non ho sentito nessuno menzionare il Montblanc Royal Blue. Io lo uso e mi ci trovo benissimo, sia per tonalità di colore, sia per scorrevolezza.
ce l'ho, sì, un bel royal, buona alternativa al 4001, più saturo e non sbiadisce, comportamento mi sembra nella media, abbastanza scorrevole ma non da strabiliare
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

MatteoM ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 12:37 La risposta e' semplice.
Iroshizuku Kon Peki. Imbattibile per scorrevolezza, non c'e' gara.

Se non ti piace il colore perché e' troppo azzurro allora il Sailor Blu base.
prendo nota, però in effetti se devo stare su quel colore che tende molto al turchese, allora vado di ASA che secondo me è un pelo meno turchese e quanto a scorrevolezza è in cima alla lista di tutti quelli finora provati

il Sailor è quello che devo provare
Rispondi

Torna a “Inchiostri”