Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Rispondi
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da Giardino Italiano »

Ormai saprete tutti che la Delta ha ripreso la collezione Indigenous People, con la nuova Sentinelesi (bellissima!), dedicata alla tribù di un'isoletta nell'oceano Indiano - che si è preservata finora solo perchè ha sempre trucidato tutti quelli che hanno tentato di sbarcare.

Con l'occasione... :D
sono saltati fuori alcune parti delle vecchie Indigenous People, con cui è stato possibile riassemblare alcune vecchie Indigenous People (poche). Io le chiamo NOS, anche se il termine è controverso; sono comunque nuove di fabbrica, mai vendute e mai usate.

Una è la AINU, del 2004: ma erano 3 pezzi di numero e sono già stati assegnati.
http://www.giardino.it/pens/delta/ainu_i.php
CopAinu1200.jpg


Poi c'è la MAYA del 2011; anche questi sono pochissimi.
Non ricordavo la filettatura vicino al fondello, che consente di avvitare il cappuccio durante la scrittura. Non è più stato fatto sulle nuove penne, chissà perchè.
http://www.giardino.it/pens/delta/maya_i.php
CopMaya800.jpg


E la PAPUASI, del 2015. In questo caso c'è sia la versione argento (1K) che la vermeil (1KS), rispettivamente con caricamento a converter o con pulsante di fondo.
Le Papuasi montavano il pennino Fusion, che non è più disponibile; quindi verrà sostituito con un pennino oro 18Kt come gli altri, che verrà personalizzato con l'incisione originale.
http://www.giardino.it/pens/delta/papuasi_i.php
CopPapuasi1200.jpg

Di nessuna di queste si è salvata la scatola; quindi saranno confezionate in scatole standard, con un flacone d'inchiostro.
Se cliccate sui link vedrete i prezzi superscontati a cui le sto vendendo...
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da sansenri »

grazie per la segnalazione, Susanna.
Solo per curiosità, che pennini montano? Sono originali anche i pennini, da vecchio stock Delta, o sono stati rifatti per queste "NOS" riassemblate?

Una domanda che ci si è posti nel vedere anche alcune altre riassemblate Delta è: come è filettata la sezione?
In origine Delta filettava le sezioni per i collari Bock. Che collari vengono usati per queste?
grazie :)
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da Giardino Italiano »

sansenri ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 21:37 grazie per la segnalazione, Susanna.
Solo per curiosità, che pennini montano? Sono originali anche i pennini, da vecchio stock Delta, o sono stati rifatti per queste "NOS" riassemblate?
Questi sono i Bock originali 18Kt
sansenri ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 21:37 Una domanda che ci si è posti nel vedere anche alcune altre riassemblate Delta è: come è filettata la sezione?
In origine Delta filettava le sezioni per i collari Bock. Che collari vengono usati per queste?
grazie :)
Non lo so...
Però stanno usando solo pezzi originali, quindi presumo anche i collari.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da sansenri »

grazie mille per la risposta,
il dubbio si risolverebbe svitando uno dei pennini e fotografandolo (non è difficile riconoscere un collare Bock, da uno Jowo, da uno generico, semplicemente guardandoli).
non vorrei approfittare della gentilezza, quindi, solo se fattibile...
grazie!
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da Giardino Italiano »

sansenri ha scritto: martedì 26 marzo 2024, 19:16 grazie mille per la risposta,
il dubbio si risolverebbe svitando uno dei pennini e fotografandolo (non è difficile riconoscere un collare Bock, da uno Jowo, da uno generico, semplicemente guardandoli).
non vorrei approfittare della gentilezza, quindi, solo se fattibile...
grazie!
Le Delta non hanno mai montato pennini svitabili...
Sempre sfilabili.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da Enbi »

Giardino Italiano ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 16:45 Le Delta non hanno mai montato pennini svitabili...
Sempre sfilabili.
Su questo mi permetto di dissentire, dato che ho acquistato pennini di ricambio (quelli nuovi, Jowo) montanti su collare a vite...
Sulle Delta pre-chiusura forse erano a pressione (dico forse perché non ho mai avuto una Delta "storica"), ma sui modelli attuali dovrebbero essere a vite, proprio come Leonardo, il gruppo scrittura è lo stesso ma marchiato differentemente. Confermo che nel caso della mia Dolcevita Oro NOS (che è una sorta di via di mezzo tra Delta "storiche" e Delta attuali) da Voi acquista il collare si svita facilmente dalla sezione.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
Giardino Italiano
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 17 novembre 2009, 19:06
Località: Milano

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da Giardino Italiano »

Enbi ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 17:21
Giardino Italiano ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 16:45 Le Delta non hanno mai montato pennini svitabili...
Sempre sfilabili.
Su questo mi permetto di dissentire, dato che ho acquistato pennini di ricambio (quelli nuovi, Jowo) montanti su collare a vite...
Ho dimenticato di specificare, infatti: sulle vecchie Delta.
Susanna
----------
Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy

www.giardino.it - www.pens.it
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tornano le Indigenous People di Delta... anche NOS

Messaggio da sansenri »

ha ragione Susanna, su diverse delle vecchie Delta il collare non si svita (però in genere c'è - nel senso che pennino e alimentatore non sono inseriti a pressione direttamente nella resina - , forse è incollato; su qualche Delta delle più vecchie invece si svita, sulla mia 365 si svita, ma il collare e l'alimentatore non sono Bock, probabilmente sulle prime è diverso).

Sulla maggior parte delle vecchie Delta, oltre ai pennini, anche gli alimentatori sono Bock, si riconoscono dalla forma (e in genere se l'alimentatore è Bock anche il collare in cui si infila deve essere Bock, per compatibilità).

qui due Delta con gli alimentatori Bock facilmente riconoscibili
f702a6cb-ea35-4413-9938-a7eefe792390.jpg
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”