Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Trattatello di Bohème

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Siccome viene qualche giorno di festa e riposo, ho pensato fosse il momento giusto per mettere in linea, per gli amici del forum, un "trattatello" al quale ho lavorato per molti mesi, dedicato alle penne Montblanc della linea Bohème.

Non si tratta di una "chiacchierata" su una penna Bohème, e neppure della recensione di una Bohème, ma di una sorta di sintesi di quello che so, per appreso indirettamente o per esperienza propria, su un'intera linea di penne rimasta in produzione per 15 anni e che ha rappresentato, a mio modo di vedere, una celebrazione della attenzione meticolosa di Montblanc per i dettagli e per la coerenza estetica e stilistica del disegno.

Ne é venuto fuori un "trattatello" di 63 pagine (ma per lo più sono fotografie), un libretto in forma quadrata che vi presento in formato PDF con le due pagine, sinistra e destra, affiancate, per poterne intendere la impaginazione. Siccome 63 pagine, anche quando ridotte in numero per essere proposte due a due, non possono trovare spazio nelle pagine regolari del forum, ho caricato il PDF nella pagina istituzionale del mio centro di ricerca, dove può essere scaricato al seguente indirizzo:

https://6f33fa7f78ea46e2aaca-my.sharepo ... Q?e=aNz9zM

Il file può essere letto in linea, ma é certamente più agevole scaricare il PDF nel proprio computer (o tablet, o telefono). All'aprire il link, dovrebbe apparirvi anche un bottone per effettuare il download.

Qui, comunque, per darvi appena un'idea di quello che c'é nel trattatello, ve ne propongo qualche doppia pagina, come invito a leggere tutto il lavoro al link citato più sopra. Per chi ne abbia voglia e tempo, buona lettura!

4-5.jpg
14-15.jpg
42-43.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da Automedonte »

Caro Franco pensa che proprio qualche giorno fa cercavo notizie sui vari modelli Boheme e facevo fatica a trovare qualcosa di organico quindi mi hai fatto contento, sei una miniera incredibile di piacevoli sorprese. :clap: :clap:

Leggerò il tutto con entusiasmo.
Cesare Augusto
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da JohnDT10 »

Un bel "regalo" di Pasqua!!! Stasera me lo leggo con calma...
Grazie Franco!! :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da rolex hunter »

Molto interessante la trattazione, e splendidamente realizzato il trattato (come d'abitudine per le produzioni di Monsieur Pupulin)

questo va, dritto dritto, tra i miei reference book

Grazie, davvero :clap:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da rrfreak63 »

Grazie infinite. Lo leggo con calma :-)
Se non si va, non si vede
Marco
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Trattatello di Bohème

Messaggio da Betz »

Bellissimo, complimenti!
Fa venire voglia di prenderne un'altra nella speranza che non sia difettosa come quella che ho preso io, che da sogno proibito è diventata una specie di incubo :oops:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Automedonte ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 8:28 Caro Franco pensa che proprio qualche giorno fa cercavo notizie sui vari modelli Boheme e facevo fatica a trovare qualcosa di organico quindi mi hai fatto contento, sei una miniera incredibile di piacevoli sorprese. :clap: :clap:

Leggerò il tutto con entusiasmo.

Caro amico di penna, sono contento che l'uscita del trattatello abbia coinciso con la tua ricerca e possa esserti utile per la tua curiosità.
Un caro abbraccio.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 8:58 Molto interessante la trattazione, e splendidamente realizzato il trattato (come d'abitudine per le produzioni di Monsieur Pupulin)

questo va, dritto dritto, tra i miei reference book

Grazie, davvero :clap:
Ti confesso, mon ami, che una ricerca in rete sulla linea di penne Bohème porta a un numero importante di video caricati da appassionati. Ma io sono un uomo all'antica e "quasi non sopporto" i video.

Per questo ho fatto il libello, per tutti quelli come me che preferiscono leggere le cose con calma, al loro tempo proprio, soffermandosi qua e là dove lo richiedono la curiosità e l'interesse, ritornando su questo o quel passo... proprio come si può fare con con i libri!

Grazie per essere tra i lettori.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 8:31 Un bel "regalo" di Pasqua!!! Stasera me lo leggo con calma...
Grazie Franco!! :clap:
rrfreak63 ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 10:49 Grazie infinite. Lo leggo con calma :-)
Gentilissimi, spero ne ricaviate un po' di divertimento, ma temo anche qualche piccola tentazione...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

Betz ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 11:49 Bellissimo, complimenti!
Fa venire voglia di prenderne un'altra nella speranza che non sia difettosa come quella che ho preso io, che da sogno proibito è diventata una specie di incubo :oops:
Grazie, Betz! Che tu lo creda o meno, la tua ricerca di una penna Bohème, che hai condiviso con noi qui sulle pagine del forum, ha avuto la sua parte di colpa per la creazione del trattatello.

Fuori dal tema di questo intervento, ma seriamente interessato alla ricerca di una soluzione: qual é esattamente il problema della tua bella Bohème Marron?
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da MiraB »

Grazie caro Franco, è sempre un vero piacere leggere i tuoi scritti e ammirare le belle immagini!
Questa volta sono immune al tuo incantesimo la Bohème, anche nelle sue varianti, non è una penna che rientra nei miei gusti... anche se... forse... ma quasi quasi... se capitasse l'occasione... Concentrazione!
Sapere aude

Caterina
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da lukogene »

si resta sempre a bocca aperta

la qualità della scrittura
delle conoscenze
delle immagini

davvero (ancora una volta) una meraviglia

Luca

ps e non ho (ancora) una Boheme, pensa un po'...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Trattatello di Bohème

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 14:32 Grazie caro Franco, è sempre un vero piacere leggere i tuoi scritti e ammirare le belle immagini!
Questa volta sono immune al tuo incantesimo la Bohème, anche nelle sue varianti, non è una penna che rientra nei miei gusti... anche se... forse... ma quasi quasi... se capitasse l'occasione... Concentrazione!
Ah, Caterina, ti rispondo con una fulminante frase di Samuel Butler: “C'è solo una cosa ancor più vana della vanità dei desideri: l'assenza dei desideri”.

Le passioni vanno nutrite, senza eccezioni. Il trattatello è uno stimolo, un nutrimento…

Grazie per leggerlo.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Trattatello di Bohème

Messaggio da Betz »

fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 14:32
Betz ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 11:49 Bellissimo, complimenti!
Fa venire voglia di prenderne un'altra nella speranza che non sia difettosa come quella che ho preso io, che da sogno proibito è diventata una specie di incubo :oops:
Grazie, Betz! Che tu lo creda o meno, la tua ricerca di una penna Bohème, che hai condiviso con noi qui sulle pagine del forum, ha avuto la sua parte di colpa per la creazione del trattatello.

Fuori dal tema di questo intervento, ma seriamente interessato alla ricerca di una soluzione: qual é esattamente il problema della tua bella Bohème Marron?

Più che colpa allora mi prendo un po' di merito..! :D .
Comunque, brevemente, prima il pennino faceva i capricci scrivendo "a intermittenza", poi ha fatto avanti e indietro dal Pennaio e il problema sembra risolto. Adesso però si è opacizzato lateralmente e mi hanno detto che è la rodiatura difettosa. Quando la prendo in mano ho sempre paura che venga fuori qualcosa 😅
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Trattatello di Bohème

Messaggio da sansenri »

fufluns ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 14:26
rolex hunter ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 8:58 Molto interessante la trattazione, e splendidamente realizzato il trattato (come d'abitudine per le produzioni di Monsieur Pupulin)

questo va, dritto dritto, tra i miei reference book

Grazie, davvero :clap:
Ti confesso, mon ami, che una ricerca in rete sulla linea di penne Bohème porta a un numero importante di video caricati da appassionati. Ma io sono un uomo all'antica e "quasi non sopporto" i video.

Per questo ho fatto il libello, per tutti quelli come me che preferiscono leggere le cose con calma, al loro tempo proprio, soffermandosi qua e là dove lo richiedono la curiosità e l'interesse, ritornando su questo o quel passo... proprio come si può fare con con i libri!

Grazie per essere tra i lettori.
Caro Franco, bel regalo, ti saremo poi eternamente grati per averci evitato tutti i noiosissimi video! Buona Pasqua!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”