Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbondanti

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbondanti

Messaggio da Javier »

Salve, vorrei un parere su un inchiostro da utilizzare su di una penna vintage con flusso abbondante. Quindi un inchiostro che restringa il tratto, di colore preferibilmente blu, o in alternativa anche altri colori, comunque scuri.

Grazie
Ultima modifica di Javier il mercoledì 27 marzo 2024, 22:16, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbndanti

Messaggio da sansenri »

la tua opzione migliore sarebbe usare il cerca... (in alto a destra, google search) perché l'argomento è stato molte volte affrontatato. ;)

Prova comunque il Pelikan Blue-Black.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbndanti

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 21:03 la tua opzione migliore sarebbe usare il cerca... (in alto a destra, google search) perché l'argomento è stato molte volte affrontatato. ;)

Prova comunque il Pelikan Blue-Black.
A volte può essere anche piacevole riproporre alcuni argomenti con un'ottica mirata, infatti ho specificato trattasi di una penna vintage, magari può essere una indicazione utile per avere opinioni mirate.

Grazie per il consiglio, avevo letto infatti del Pelikan Blue-Black e dei R&K
Ultima modifica di Javier il mercoledì 27 marzo 2024, 23:13, modificato 1 volta in totale.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbondanti

Messaggio da mastrogigino »

Se lo vuoi sul blu :

Pelikan 4001 BlueBlack (già detto)
R&K Salix
Lamy BlueBlack
Aurora BlueBlack
Pilot BlueBlack

Altrimenti il famigerato Pelikan 4001 nero è un altro buon candidato.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbondanti

Messaggio da Roland »

Restando nella serie dei Roher & Klingner il verde non è niente male. Su cartaccia iper assorbente (tipo quella usata per la settimana enigmistica) mi tiene sotto controllo uno stub jowo 1.1.Anzi restringe il tratto fino a 0.9-1mm.
Certo non è un inchiostro che userei per scrivere una dissertazione ma ha una bella tonalità (un tantino più chiaro di un verde stabilo) e doma il tratto.
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbondanti

Messaggio da Javier »

Grazie per i consigli, a quanto pare non mi resta che iniziare dal Pelikan 4001 Blue Black
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inhiostro che restringa il tratto per flussi abbndanti

Messaggio da sansenri »

Javier ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 22:24
sansenri ha scritto: mercoledì 27 marzo 2024, 21:03 la tua opzione migliore sarebbe usare il cerca... (in alto a destra, google search) perché l'argomento è stato molte volte affrontatato. ;)

Prova comunque il Pelikan Blue-Black.
A volte può essere anche piacevole riproporre alcuni argomenti con un'ottica mirata, infatti ho specificato trattasi di una penna vintage, magari può essere una indicazione utile per avere opinioni mirate.

Grazie per il consiglio, avevo letto infatti del Pelikan Blue-Black e dei R&K
a volte sì, ma questo argomento è stato MOLTE volete affrontato :D

ok dai :) , comunque nelle vintage devi usare possibilmente inchiostri "tranquilli" (lavabili possibilmente, e non eccessivamente saturi) o comunque tipici che si usavano ai tempi.
La scelta migliore è quindi quella di inchiostri base, Pelikan, Parker, Waterman, Lamy, Aurora, R&K, J.Herbin, blu o neri, i più semplici e noti.
Non per niente ti ho detto Pelikan 4001 Blue Black (è uno delle vecchie glorie, e che restringe il tratto) ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”