Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RealMe »

Buona sera a tutti,

stamani mi sono recato nell'"atelier" di una famosa casa ... Montblanc ... per acquistare il converter della 145 e per curiosità ho chiesto quanto costerebbe sostituire il pennino di una Boheme da medio a extrafine ... dopo la tutta la storia che la manutenzione (commessa gentilissima) viene fatta solo ad Amburgo, mi ha fatto venire un leggero mancamento nel sentire quanto costa questo cambio.
Secondo Voi, quanto chiede Montblanc per il pennino della 145? giusto per verificare se quanto mi aspettassi io è in linea alle aspettative comuni, poi ... lo svelo.
Non oso pensare quanto costi quelle delle più blasonate!!


Raffaele
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RisottoPensa »

un pennino solitamente è il 40% del prezzo di listino di una stilografica , quindi penso sia sui €250 per la 145

sicuramente fai prima a comprare una penna usata :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da Betz »

Secondo me sui 500-600 euro..
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da sansenri »

Montblanc è un po' un caso a sé, e non saprei...
ma mediamente il costo attuale di un pennino in oro size 6 è di circa 300 euro, i pennini size 5 costano un po' meno e quelli size 8 un bel pò di più...
In genere comprare un pennino (in oro) nuovo non conviene, con la stessa spesa molto spesso si compra sull'usato la stessa penna già con il pennino in oro. E' per questo che quando si acquista nuovo bisogna scegliere bene il pennino, e nel caso approfittare delle politiche di sostituzione gratuita pennino entro un periodo limitato. Se si compra usato bisogna fare attenzione al pennino montato, cambiarlo dopo sarà costoso quanto la penna con pennino incluso...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da fufluns »

Nel documento Montblanc tuttora vigente nella pagina web della casa, il costo di sostituzione del pennino per la maggior parte delle serie e modelli é indicato in £175 (ca. €205). Ne sono escluse il modello 149 e una serie di penne con caratteristiche speciali, come alcune Solitaire (Martelé, Royal, rose gold barley, sterling silver), le Masters for Meisterstück, le Bohème (solamente la Royal e la Je t’aime White Gold), le Great Characters, alcune Patron of Art e Writers Edition, e poche altre, per le quali la sostituzione del pennino é indicata in £307 (ca. €360) .

Il documento, che include anche il prezzo di un servizio standard per tutte le penne Montblanc, può scaricarsi direttamente dal sito Montblanc a questo indirizzo: https://www.montblanc.com/ytos/resource ... -WI-UK.pdf
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RealMe »

fufluns ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 2:40 ...... indicato in £175 (ca. €205)...... le Bohème (solamente la Royal e la Je t’aime White Gold), le Great Characters, alcune Patron of Art e Writers Edition, e poche altre, per le quali la sostituzione del pennino é indicata in £307 (ca. €360) .

Il documento, che include anche il prezzo di un servizio standard per tutte le penne Montblanc, può scaricarsi direttamente dal sito Montblanc a questo indirizzo: https://www.montblanc.com/ytos/resource ... -WI-UK.pdf
Fufluns ha vinto la bambolina (€ 210) e come chi ha scritto sopra, a parte un leggero mancamento, è decisamente più conveniente comprare un usato!!
In effetti il costo del pennino rapportato alla lavorazione del resto della penna è veramente spropositato a mio umile avviso, pur riconoscendo la lavorazione e i tempi della stessa.
Non mi aspettavo un costo così elevato ma Montblanc, che nel 90% delle sue penne non include nemmeno l'inchiostro, è proprio un mondo a parte.

Grazie per il link.

Saluti
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da maylota »

RealMe ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 7:06
Non mi aspettavo un costo così elevato ma Montblanc, che nel 90% delle sue penne non include nemmeno l'inchiostro, è proprio un mondo a parte.
Alla fin fine se vai sul sito di un negozio convenzionato col forum, un pennino di ricambio 18K per una Pelikan M800 costa sui 300€, un Visconti per la Homo Sapiens 400€, un Aurora 14k 290€... non è che siano prezzi da saldo cinese nemmeno quelli :D
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da sansenri »

Le logiche dietro, sono logiche commerciali. Il prezzo di un pennino purtroppo non si rapporta unicamente al costo.
Come tutti i prodotti industriali, il costo non solo è legato alla "distinta base" (ossia legato a costi di produzione e di gestione in funzione delle quantità prodotte, che per un pennino in oro possono essere abbastanza limitate in termini industriali), ma poi intervengono anche logiche di marketing (ad esempio non rendere conveniente l'acquisto di un pennino, rispetto all'acquisto di un'altra penna + pennino... o l'allinearsi ai prezzi del mercato - ossia ai prezzi praticati dagli altri produttori).
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RisottoPensa »

Che poi l'altra faccia della moneta è quanto sia spropositato il costo del cappuccio e del corpo della penna, che la maggior parte delle volte vale meno di 1/10 del costo della penna come produzione. :|

Nel mulino che vorrei, il corpo delle penne sono acquistabili come le cover dei cellulari :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 10:01 ma poi intervengono anche logiche di marketing (ad esempio non rendere conveniente l'acquisto di un pennino, rispetto all'acquisto di un'altra penna + pennino... o l'allinearsi ai prezzi del mercato - ossia ai prezzi praticati dagli altri produttori).
Giusto per spezzare una piccola lancia a favore del tanto bistrattato "marketing", il prezzo dell'oro negli ultimi 20 anni è quadruplicato e anche un pennino in oro senza marca (Bock o JoWo) veleggia sui 200€ ;)
Venceremos.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da Nepgdamn »

Io però mi permetterei di mettere su due piani diversi il prezzo a cui si può acquistare un pennino con quello di cambio di montblanc. Acquistando un pennino Pelikan/Visconti ti ritrovi sia con il pennino nuovo che quello vecchio, Montblanc per 200€ non ti lascia nemmeno tenere quello vecchio :lol:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da maylota »

Montblanc non ti ridà il vecchio, ma ti sostituisce il pennino in fabbrica con uno nuovo al prezzo di un JoWo non marchiato. Con Pelikan e Visconti ti tieni quello vecchio, ma paghi di più e te lo avviti da solo (cosa che per l'utente medio del forum conta niente, ma per un utilizzatore medio può avere la sua indubbia utilità)
Venceremos.
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RealMe »

maylota ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 10:49 Giusto per spezzare una piccola lancia a favore del tanto bistrattato "marketing", il prezzo dell'oro negli ultimi 20 anni è quadruplicato e anche un pennino in oro senza marca (Bock o JoWo) veleggia sui 200€ ;)
Il prezzo dell'oro è sicuramente aumentato ma il peso di un pennino medio osccilla tra 7/10 di grammo e i 12/10 di grammo ovvero:
- fatto salvo che il costo del puro sia 60 €/gr.
- che il 18K quindi il 750 sia 1/4 meno del costo quindi €/gr. 45 + 5% di materiale per la fusione = €/gr. 48 circa
- che il 14K quindi il 585 sia 1,8/4 circa meno del costo quindi €/gr. 33 + 5% di materiale di fusione = €/gr. 35 circa

Un pennino 18K di solo materiale può costare dai 34 ai 58 € - s.e.&o. ... conti a spanne chiaramente

Quanto può costare la lavorazione .... arrivare a 200/400 € ... è certamente tutta una linea di condotta dettata dal marketing che punta alla valorizzazione del brand mantenendo un target di mercato facendo leva sui principi della piramide di Maslow
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da MatteoM »

La cifra non mi sembra troppo esagerata, ma solo se poi non si tengono il pennino "vecchio"...
Altrimenti e' un furto :mrgreen:
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Ma quanto può costare sostituire un pennino ...??!!

Messaggio da RealMe »

MatteoM ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 8:23 La cifra non mi sembra troppo esagerata, ma solo se poi non si tengono il pennino "vecchio"...
Altrimenti e' un furto :mrgreen:
Qui sul foro in molti penseranno la stessa cosa ed io anche, ci sarebbe da dire che basterebbe dare la penna senza pennino ... chi di noi non è in grado di rimuoverlo ....
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”