Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da piccardi »

MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 9:35 Inoltre dici "Tenere la gomma a bagno non credo sia sotto il 65%". Ti faccio notare che quando la penna viene usata la gomma è sempre a bagno al 100%. Ed è proprio la condizione di mancato uso a far sorgere la questione della conservazione. Posta nei termini in cui la poni tu sembrerebbe che più la gomma sta a secco meglio si mantiene e che di converso usandola la si degradi.
Certo che è bagno, in genere quando la usi una penna ci metti l'inchiostro, ed in genere quando la usi si usura e di norma di più che a non usarla. Ma questo che c'entra, appunto, con la questione della conservazione in caso di mancato uso?

E comunque si, ritengo, come chi produce guarnizioni in gomma, che le condizioni di conservazione migliori per le stesse siano "fresco ed asciutto" e che quindi nelle condizioni di uso ordinario la conservazione sia peggiore. Mi pareva scontato.

Poi ripeto, ti senti più tranquillo a tenerla carica? Fai pure, alla fine non credo la cosa peggiori più di tanto la conservazione, tanto comunque in qualche settimana l'acqua evaporerà. Alla fine se questo serve a migliorare la conservazione della propria tranquillità, un utilizzo positivo ce l'ha, e di fisime sulle penne ce ne sono a palate.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1934
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da Ste003 »

piccardi ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:34 e di fisime sulle penne ce ne sono a palate.

Simone
Un commento che vale una discussione intera. Top!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

piccardi ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:34
E comunque si, ritengo, come chi produce guarnizioni in gomma, che le condizioni di conservazione migliori per le stesse siano "fresco ed asciutto" e che quindi nelle condizioni di uso ordinario la conservazione sia peggiore. Mi pareva scontato.
Quindi per te se la penna con caricamento a pistone è riposta in luogo asciutto e fresco si conserva al meglio.
Resta da chiarire come mai invece a me è accaduto il contrario. Grazie al cielo non ad una penna stilografica vintage ma ad una comune siringa per insulina. Dopo due anni di inutilizzo in luogo asciutto, al buio, e al fresco (temperatura ambiente domestica) la guarnizione in gomma (a prima vista identica a quella utilizzata nei pistoni delle moderne) ha perso tenuta.

Mi sembra inoltre che anche altri si siano posti la questione, che pertanto non è del tutto irrilevante, fino al punto di utilizzare l'accortezza di lubrificare il gommino con olio siliconico (l'ideale ma per me rischioso perché dovrei smontare il gruppo pennino/alimentatore) o una soluzione a base di acqua demineralizzata e glicerolo (geniale, perché meno rischiosa, e quindi aspirabile direttamente dall'alimentatore, ma per me troppo 'sofisticata').

Sulla scorta di quanto esperito direttamente rimane per me valido questo ragionamento:
1) la gomma perde funzione causa ossidazione? Sì;
2) l'ossidazione in atmosfera è più rapida di quella in acqua? Sì;
3) ergo se tengo la guarnizione a bagno l'ossidazione è più lenta? Sì.

Operativamente nulla di complicato, basta solo caricarla di acqua demineralizzata e tenerla verticale con sezione verso l'alto.
Nessuna fisima solo un minimo di cura e buon senso.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

Ste003 ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 13:59
piccardi ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:34 e di fisime sulle penne ce ne sono a palate.

Simone
Un commento che vale una discussione intera. Top!
Sì e questo è il forum dove quelle fisime, intese come propensione ad una cura amorevole dell'oggetto penna stilografica, trovano la possibilità di esprimersi senza che l'appassionato debba sentirsi perculato. Possibilmente articolando le proprie riflessioni nel ragionamento e non nell'offesa.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

piccardi ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 12:34 E comunque si, ritengo, come chi produce guarnizioni in gomma, che le condizioni di conservazione migliori per le stesse siano "fresco ed asciutto" e che quindi nelle condizioni di uso ordinario la conservazione sia peggiore. Mi pareva scontato.
Ti segnalo quanto successo ad un altro utente del forum, giusto perché sia chiaro il rischio di cui parlo:
alessandro95 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 12:45 Buongiorno a tutti,

proprio ieri ho acquistato una Pelikan 100N. Sul cappuccio, sopra la clip, presente l'incisione "Pelikan GÜNTHER WAGNER". Sulla sommità del cappuccio, ricalcato in verde, porta un incisione con il logo di Pelikan (due cuccioli di pellicano). Sulla ghiera che si avvita sul fondo della penna è incisa la lettera B, quindi il pennino immagino sia un broad, e è in oro 14K. Pistone in gomma nera. Materiale: immagino sia tutta celluloide.

Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2525
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da maylota »

Non sono un chimico ma credo (spero) che i materiali atossici e asettici con cui sono fatte delle siringhe per insulina (che ti inietti tutti i giorni) e il fusto e il pistone di una stilografica (che devono restare a contatto con ogni tipo di pigmento di inchiostro, spesso molto acido o basico) siano fondamentalmente diversi?

Non voglio negare la possibilità che riempire di acqua una penna ne ritardi il degrado meccanico, ma il paragone con una siringa è forse meno lineare di come sembra?
Ultima modifica di maylota il giovedì 11 aprile 2024, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3082
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da Koten90 »

piccardi ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 11:12 [quote=Koten90 post_id=401624 time=<a href="tel:1712739276">1712739276</a> user_id=13474]
… sottovuoto …
E amplificare un inizio di cristallizzazione della celluloide ...
[/quote]

Perché il vuoto amplifica la cristallizzazione?
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 9:35 Anche il punto su cui ti sei soffermato, quello dell'umidità-ambiente fresco e asciutto-temperatura ecc. , è un'indicazione generica che va bene per lo stoccaggio di tutti i prodotti, finalizzata a scongiurare lo sviluppo di muffe. A me suonano un po' come le indicazioni per la conservazione delle marmellate della nonna o dei salami da appendere in cantina. Per carità, va bene anche questo. Muffe non le vogliamo, non fosse altro che per l'odore terribilmente sgradevole.
Sembra anche a me indicazione abbastanza generica con tempistiche indicate volte a pararsi molto il c***. Il PTFE (Teflon) è impossibile che resista solo 12 anni all’invecchiamento. Mi parrebbe strano anche se ci fosse scritto 120 anni, tanto è inattaccabile da qualsiasi cosa e inerte.
II Teflon non subisce l’azione di alcuna sostanza chimica comune, compresi alcali e acidi bollenti. Persino l’acqua regia (un miscuglio di acidi concentrati), che è capace di sciogliere l’oro e l’argento, lo lascia indenne. Le uniche sostanze capaci di attaccarlo sono il sodio fuso, il calcio fuso e il fluoro a temperature molto elevate. https://giolitti.myblog.it/2010/10/19/t ... %20indenne.
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 18:45
[quote=alessandro95 post_id=284633 time=<a href="tel:1614599128">1614599128</a> user_id=12438]
Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova.

[/quote]
In questo specifico caso, temo che il problema sia stato generato dal forzare la guarnizione contro un grumo di inchiostro secco o altro detrito solido (incrostazione di calcare per carico con acqua non distillata?)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3082
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da Koten90 »

Esme ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 10:46
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 9:35 LA CORROSIONE IN ACQUA
Ma l'autore sta parlando di corrosione di metalli, immagino, anzi probabilmente del solo ferro, dove entrano in gioco anche reazioni elettrochimiche.
E la questione è complessa.
Tra l'altro, ma siamo in OT, come ricordava il mio docente di costruzioni, "acqua cheta rovina i ponti" non è solo un modo di dire. L'acqua ferma povera di ossigeno è pericolosa perché innesca fenomeni redox.
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 9:35 Infatti in acqua la corrosione è praticamente nulla in assenza di ossigeno
Ma solo se è stato sottratto TUTTO l'ossigeno disciolto, condizione che deve essere realizzata appositamente.
Questo scambio mi ha fatto tornare in mente una gag, credo di Maccio Capatonda, in cui vestito da santone dissuadeva dall’idea di bere acqua urlando “GUARDA COSA PUÒ FARE AL FERRO!! SEI TU PIÙ FORTE DEL FERRO??”, o anche la storia dell’avvelenamento da monossido di di-idrogeno che mosse all’indignazione molti americani “diversamente informati”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da RisottoPensa »

MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 18:29 ad una comune siringa per insulina
Ma questa siringa per insulina sarebbero le siringhe da puntura normali o sono specifiche?
Mi pare che siano monouso, quindi non brillano proprio per qualità dei materiali.

Anche se io stesso uso delle siringhe da puntura da circa 2 anni per pulire e mettere inchiostro e al momento non ho trovato problemi , ma ad una che non ha toccato acqua per circa 4 mesi era diventato leggermente duro finché non l'ho spinto all'insu.
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 18:29 Sulla scorta di quanto esperito direttamente rimane per me valido questo ragionamento:
1) la gomma perde funzione causa ossidazione? Sì;
2) l'ossidazione in atmosfera è più rapida di quella in acqua? Sì;
3) ergo se tengo la guarnizione a bagno l'ossidazione è più lenta? Sì.
Un ambiente fresco e asciutto comunque non è il cassetto di casa, deve essere arieggiato.
L'ossidazione in atmosfera è più rapida che in acqua ( ph 6-8) , ma ancora più rapida in ambiente umido, quindi ricco sia di vapore acqueo che di ossigeno.

A mio parere basta bagnare la guarnizione ogni tanto ( 1 settimana ogni qualche mese ) , svuotare e lasciarlo seccare aperto all'aria prima di riporlo , invece di riempirlo di acqua e farla asciugare.

Comunque una cosa, il grasso di silicone non è solubile in acqua ma si frammenta ( ragion per cui ogni tanto va lubrificato il pistone quando a contatto con la penna fa troppo attrito ) , il rischio di intasare l'alimentatore è minimo.

Caricare continuamente di acqua la penna non fa altro che togliere quel minimo di silicone ( che non evapora ) che c'è.
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 18:29 (l'ideale ma per me rischioso perché dovrei smontare il gruppo pennino/alimentatore)
Se hai paura di smontare allora fai prima a tenerlo in un posto asciutto e privo di umidità.
Al massimo succederà di doverla smontare in futuro, ma sempre meglio che doverlo fare solo perché continui a caricarlo di acqua , che fondamentalmente non è diverso dal caricarlo di inchiostro, meno la differenza che con l'acqua puoi farla seccare ( quasi ) senza problemi.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

maylota ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:01 Non sono un chimico ma credo (spero) che i materiali atossici e asettici con cui sono fatte delle siringhe per insulina (che ti inietti tutti i giorni) e il fusto e il pistone di una stilografica (che devono restare a contatto con ogni tipo di pigmento di inchiostro, spesso molto acido o basico) siano fondamentalmente diversi?

Non voglio negare la possibilità che riempire di acqua una penna ne ritardi il degrado meccanico, ma il paragone con una siringa è forse meno lineare di come sembra?
D'accordo sul punto. A prima vista sembrano materiali simili. Magari non lo sono. Comunque nel mio caso la gomma della siringa risultava indurita e difettava in tenuta. Ho espressamente citato anche l'esperienza dell'utente Alessando95 che forse è più significativa: "Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova."

In sintesi col tempo queste parti in gomma (sempre che sia gomma) si induriscono. Entrambi i casi citati, pur nella differenza dei materiali, sembrano l'esito di un analogo processo di degrado.
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:09 In questo specifico caso, temo che il problema sia stato generato dal forzare la guarnizione contro un grumo di inchiostro secco o altro detrito solido (incrostazione di calcare per carico con acqua non distillata?)
È l'osservazione successiva che per me è significativa: "Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova."

Guarnizioni indurite, gomma indurita. Serbatoio asciutto = gomma indurita. Equazione sbagliata secondo te?
MrkLch
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da MrkLch »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:16 Ma questa siringa per insulina sarebbero le siringhe da puntura normali o sono specifiche?
Mi pare che siano monouso, quindi non brillano proprio per qualità dei materiali.
Sono quelle normali, di sezione molto stretta. Sulla qualità dei materiali ci andrei piano. È vero che sono monouso. Ma altrettanto vero che è materiale sanitario.
RisottoPensa ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:16 Anche se io stesso uso delle siringhe da puntura da circa 2 anni per pulire e mettere inchiostro e al momento non ho trovato problemi , ma ad una che non ha toccato acqua per circa 4 mesi era diventato leggermente duro finché non l'ho spinto all'insu.
Come volevasi dimostrare. La durezza di cui parli è quella che ho riscontrato pure io. Indurendo il gommino perde tenuta.
RisottoPensa ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:16 Se hai paura di smontare allora fai prima a tenerlo in un posto asciutto e privo di umidità.
Al massimo succederà di doverla smontare in futuro, ma sempre meglio che doverlo fare solo perché continui a caricarlo di acqua , che fondamentalmente non è diverso dal caricarlo di inchiostro, meno la differenza che con l'acqua puoi farla seccare ( quasi ) senza problemi.
La differenza non è da poco. Se non fosse per il rischio di incrostazioni lascerei volentieri il serbatoio pieno di inchiostro. Per ora userò acqua distillata dopo aver caricato e scaricato più volte il serbatoio. Comunque l'evaporazione sarà lenta. In un anno sarà da ripetere non più di una volta. Non parliamo di una fatica di Sisifo, eh.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 19:09 Perché il vuoto amplifica la cristallizzazione?
No, la amplifica l'emissione di acido nitrico nel decadimento della celluloide, che se metti una penna in una busta o in un luogo chiuso non si disperde, e amplifica il fenomeno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da Mir70 »

La chiamiamo genericamente gomma , ma non sappiamo realmente quale materiale sia , e ciò può fare la differenza .
MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 9:35 ...
Ti faccio notare che quando la penna viene usata la gomma è sempre a bagno al 100%. Ed è proprio la condizione di mancato uso a far sorgere la questione della conservazione. Posta nei termini in cui la poni tu sembrerebbe che più la gomma sta a secco meglio si mantiene e che di converso usandola la si degradi.
Ci sono penne vecchie di 50-60 anni che sono rimaste scariche, senza inchiostro , con la guarnizione del pistone perfettamente funzionante ed altre (probabilmente la maggioranza, ma non ne sono così sicuro) con la guarnizione inutilizzabile (crepata, sbriciolata , ritirata, ecc...). E questo è un dato di fatto.
Ci manca però la prova inversa : in quali condizioni sarebbe oggi una guarnizione di una penna tenuta per 50-60 anni con il serbatoio pieno di inchiostro ?
Ovviamente non ho la risposta e non mi azzardo minimamente ad ipotizzare nulla.
Mirko
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Messaggio da piccardi »

MrkLch ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 20:27 Guarnizioni indurite, gomma indurita. Serbatoio asciutto = gomma indurita. Equazione sbagliata secondo te?
Si.
Su queste basi di potrebbe allora concludere con la stessa certezza: Guarnizioni inusate = gomma indurita.

La cosa però temo sia parecchio più complicata. Suggerirei di leggersi la sezione relativa alla conservazione di questa pagina:

http://www.tecnogomma.eu/elastomeri.htm

il settimo punto mi pare abbastanza chiaro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”