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Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: lunedì 8 aprile 2024, 13:27
da MrkLch
Ho una penna con caricamento a pistone che non uso da un po' e vorrei chiedervi un consiglio. Immagino che soprattutto i collezionisti di stilografiche vintage si siano posti lo stesso problema e magari hanno buone soluzioni da condividere. Le plastiche che vengono usate nelle stilografiche con caricamento a pistone in genere non sono soggette a deterioramento se la stilografica è riposta con cura. L'unica parte che mi da da pensare è la gomma del pistone. Molto simile a quella che si trova nelle siringhe. Mi chiedo: col passare del tempo non è che sia soggetta ad indurimento e pertanto restringendosi perda aderenza rispetto alla parete del fusto??? Nella confezione della Twsbi Eco è presente un piccolo e utile dosatore di olio siliconico. Spennellato sul gommino del pistone tiene morbida la gomma e la lubrifica. In altre penne è invece estremamente difficile e forse dannoso smontare il pistone. A questo punto chiedo: una stilografica a pistone è meglio conservarla con un po' di inchiostro nel serbatoio o a secco se la si tiene ferma per anni?

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: lunedì 8 aprile 2024, 13:33
da Automedonte
Inchiostro no di sicuro perché si secca e crea problemi, al limite caricala con acqua distillata e quando vedi che è evaporata tutta la ricarichi

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: lunedì 8 aprile 2024, 14:37
da maylota
Ci sono pareri contrastanti in giro (anche facendo una rapida ricerca sul forum) e non tutti i pistoni o i caricamenti sono uguali.

Personalmente per me "l'acqua è vita" e preferisco un remoto rischio teorico di gomma o sughero induriti, a una ben peggiore coltivazione di muffe, funghi o batteri.
Senza contare che per la legge di Murphy, se io lasciassi una penna caricata di acqua per lungo periodo, questa inevitabilmente sarebbe l'unica in mio possesso con un pezzetto in metallo interno che si arrugginisce completamente. :lol:

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: lunedì 8 aprile 2024, 18:03
da MrkLch
Automedonte ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 13:33 Inchiostro no di sicuro perché si secca e crea problemi, al limite caricala con acqua distillata e quando vedi che è evaporata tutta la ricarichi
Ottima idea. Farò così.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: lunedì 8 aprile 2024, 18:13
da MrkLch
maylota ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 14:37 Ci sono pareri contrastanti in giro (anche facendo una rapida ricerca sul forum) e non tutti i pistoni o i caricamenti sono uguali.

Personalmente per me "l'acqua è vita" e preferisco un remoto rischio teorico di gomma o sughero induriti, a una ben peggiore coltivazione di muffe, funghi o batteri.
Senza contare che per la legge di Murphy, se io lasciassi una penna caricata di acqua per lungo periodo, questa inevitabilmente sarebbe l'unica in mio possesso con un pezzetto in metallo interno che si arrugginisce completamente. :lol:
Per la muffa non mi starei a preoccupare troppo. Dopo averla lavata la carico di acqua demineralizzata e la tengo in posizione verticale in un astuccio.
Il rischio di perdere l'elasticità della guarnizione è, per la mia percezione del danno, troppo alto e superiore alla possibilità che si sviluppi la muffa.

Grazie per aver posto il problema.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 0:50
da piccardi
MrkLch ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 18:13 Il rischio di perdere l'elasticità della guarnizione è, per la mia percezione del danno, troppo alto e superiore alla possibilità che si sviluppi la muffa.
E cosa ti fa pensare che la perdita di elasticità dipenda dalla mancanza di acqua e non, ad esempio, dal fatto che stando fermo il pistone non la eserciti mai?

Io mi son sempre chiesto su quale base scientifica viene fatta questa assunzione che francamente mi pare tutt'altro che scontata e dimostrata.

Simone

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 8:30
da MrkLch
piccardi ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:50
E cosa ti fa pensare che la perdita di elasticità dipenda dalla mancanza di acqua e non, ad esempio, dal fatto che stando fermo il pistone non la eserciti mai?

Io mi son sempre chiesto su quale base scientifica viene fatta questa assunzione che francamente mi pare tutt'altro che scontata e dimostrata.

Simone
Ciao Simone, in effetti non ho approfondito la questione su basi scientifiche. Mi riferisco alla mia banale esperienza, che spesso è ingannatrice. In genere ho potuto notare che tutti i materiali elastici tendono ad indurire nel tempo per un processo di ossidazione. A partire dai veri e propri elastici. Non è una questione semplicemente meccanica, anzi spesso, quando l'indurimento è ad uno stadio avanzato, la sollecitazione meccanica produce danni irreparabili.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 9:30
da RisottoPensa
Se dovessi riporre una stilografica a posto per tanto mesi o più, la prima cosa che farei è lavarla, asciugarla e poi mettere grasso siliconico dentro la barra a contatto del pistone ( sfilando eventualmente il gruppo scrittura o usando rimedi fai da te come aspirare acqua e silicone ).

Il deterioramento della gomma non è causato dall'usura ( normale ) ma più dal contatto con l'aria, sole e calore che danneggiano il materiale, specialmente seccando le parti.
Considerate che le gomme per la macchina sono più o meno uguali e quelle si consumano dopo circa 30,000km / cm, sull'asfalto poi. Si romperà prima il pistone...
Il gommino del pistone, se protetto con grasso di silicone, diminuisce o ferma completamente il deterioramento visto che l'esposizione al sole e al calore è praticamente assente.

Il fatto che si trovano penne NOS e usate con pistoni funzionanti dopo una leggera lubrificazione suggerisce che la gomma sia più duratura di quanto si pensi.

Credo che l'unico danno che può subire sia essere a contatto con inchiostro secco e che sibsta seccando , specialmente se ricchi di solventi.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 11:10
da Koten90
In effetti quella di caricare con acqua potrebbe non essere una leggenda metropolitana, se pensiamo alle penne d'epoca con guarnizione in sughero e non in gomma. Il sughero si disidrata e sbriciola, con l'introduzione della gomma si è risolto il problema.
Di guarnizioni in gomma danneggiate non ho mai letto da nessuna parte, a meno di residui solidi che abbiano tagliato completamente la stessa o di azioni meccaniche ripetute (tipo pinzare un o-ring in una filettatura, avvitando troppo). La testa di un pistone può, al limite, incontrare qualche grumo di inchiostro secco, ma per evitarlo basta il lavaggio normale della penna.

Una spruzzata di olio siliconico o un ciapìn dello stesso grasso è un di più che costa poco e non crea problemi.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 12:39
da Esme
piccardi ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 0:50 E cosa ti fa pensare che la perdita di elasticità dipenda dalla mancanza di acqua e non, ad esempio, dal fatto che stando fermo il pistone non la eserciti mai?
In effetti alcuni polimeri dotati di buona elasticità per rimanere in buono stato hanno bisogno di essere usati.
L'esempio più eclatante sono alcune suole di scarpe.
Le usi molto di frequente e rimangono elastiche, le usi molto poco e ti si sfasciano (provato di persona, e purtroppo più di una volta).
Altro esempio classico sono le finte pelli poliuretaniche: molto morbide ed elastiche, ma se le lasci troppo in un armadio senza usarle rischi che ti si sbriciolino al primo utilizzo.

Luce e calore in casi come questi non c'entrano.
Immagino che la mancanza di uso favorisca il formarsi di legami chimici che induriscono la struttura, mentre l'uso assiduo non lo permette.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 13:54
da maumau
Dalla mia modesta esperienza di non addetto ai lavori ma smanettone... le cosiddette "tenute" hanno durevolezza variabile in base al materiale, nel nostro caso il sughero si conserva meglio se tenuto a bagno (esperienza enologica) eppure capita talvolta che dopo qualche lustro si disgreghi e tocca bersi la bottiglia senza indugio :D
Le guarnizioni in gomma sembrano eterne ma luce, escursione termica, aggressivi chimici la invecchiano e ne fanno perdere la capacità di tenuta, si conservano bene da nuove al buio nella propria confezione (solitamente condizionata con conservanti) oppure se in uso è buona norma trattarli con siliconici che ne prolungano la vita. Nel caso delle mie stilografiche saltuariamente faccio una miscela 1/1 olio siliconico/acqua e lo inietto nel serbatoio, con pennino ed alimentatore smontato, mai far venire a contatto questi organi con il siliconico, perché è assai rognoso da rimuovere. Soluzione da smanettone, ma consiglio di affidare la penna ad un addetto ai lavori, fa parte di quelle cure necessarie che solo una mano esperta sa dare, oltre ai mille segreti che l'esperienza di queste mani sanno ;)

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 14:39
da novainvicta
Venti gocce di glicerica in 100 ml di acqua distillata. Una o due volte all'anno scarico e riempio di nuovo più che altro per il piacere di riprendere la penna e movimentare il meccanisco che piuttosto per il timore di muffe (mai successo). La glicerina è solubile in acqua e fortemente igroscopica e soprattutto ottima lubrificante per cui una semplice sciacquata con acqua viene immediatmente rimossa senza creare alcun problema nel successivo uso della penna. Solo per semplice e personale esperienza .

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 20:00
da MrkLch
maumau ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 13:54 Nel caso delle mie stilografiche saltuariamente faccio una miscela 1/1 olio siliconico/acqua e lo inietto nel serbatoio, con pennino ed alimentatore smontato, mai far venire a contatto questi organi con il siliconico, perché è assai rognoso da rimuovere.
novainvicta ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 14:39 Venti gocce di glicerica in 100 ml di acqua distillata. Una o due volte all'anno scarico e riempio di nuovo più che altro per il piacere di riprendere la penna e movimentare il meccanisco che piuttosto per il timore di muffe (mai successo). La glicerina è solubile in acqua e fortemente igroscopica e soprattutto ottima lubrificante per cui una semplice sciacquata con acqua viene immediatmente rimossa senza creare alcun problema nel successivo uso della penna. Solo per semplice e personale esperienza .
Avete centrato il problema. Qualsiasi soluzione che non sia acqua distillata può produrre ostruzioni nell'alimentazione. Figuriamoci poi i danni alla dinamica di capillarità se sul dorso dell'alimentatore si deponesse una sostanza grassa/oleosa! L'uso del grasso/olio siliconico va bene nella parte inferiore del serbatoio, quindi dalla testa del pistone in giù. Per la parte superiore, dalla guarnizione alla bocca dell'alimentatore, non mi azzardo nemmeno a tentare. Oltretutto la penna in questione è una vintage e non voglio né sfilare il pistone (non ne sarei capace e veramente farei danni) e neppure il gruppo alimentatore/pennino. Una penna fine anni '50, tenuta alla perfezione, pescata su un'asta online ad un prezzo irrisorio, con finestrella di ispezione da cui si vede il pistone perfettamente funzionante e insomma un vero miracolo. Pennino flessibile, scrive benissimo ma ho il terrore di usarla. Questo è il 'brutto' delle penne di valore. E parlo di un valore dovuto agli anni passati e al fatto che ancora funzionino!
Devo andare sul sicuro. Quindi propendo per acqua distillata con movimentazione meccanica di quando in quando.

Una siringa per insulina che utilizzavo per riempire una eyedropper nel giro di 2/3 anni di inutilizzo (e non era esposta alla luce) ha visto il gommino di testa perdere tenuta. So che il paragone va preso con le pinze, i materiali potrebbero differire, però a me è successo. Non sia mai capiti con questa vintage.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 20:38
da Automedonte
Esme ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 12:39
In effetti alcuni polimeri dotati di buona elasticità per rimanere in buono stato hanno bisogno di essere usati.
L'esempio più eclatante sono alcune suole di scarpe.
Le usi molto di frequente e rimangono elastiche, le usi molto poco e ti si sfasciano (provato di persona, e purtroppo più di una volta).
Altro esempio classico sono le finte pelli poliuretaniche: molto morbide ed elastiche, ma se le lasci troppo in un armadio senza usarle rischi che ti si sbriciolino al primo utilizzo.

Luce e calore in casi come questi non c'entrano.
Immagino che la mancanza di uso favorisca il formarsi di legami chimici che induriscono la struttura, mentre l'uso assiduo non lo permette.
Cavolo in effetti è successo anche a me con delle scarpe che usavo poco, si è sbriciolata la suola.

Mantenimento gomma caricamento a pistone

Inviato: martedì 9 aprile 2024, 20:40
da kircher
Ma la gomma assorbe l'acqua? A che serve l'acqua, distillata o meno? Non so molto di chimica, ma mi sembra un'idea poco fondata