Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Confronto di 30 inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da RisottoPensa »

IMG_20240408_210749 - Copia.png
Divisione
[ BLU ] [ BLU-VERDE ACQUA] [ BLU SCURO / VIOLETTO ]
IMG_20240408_210749.png
Bonus
IMG_20240408_210819.jpg

Il test è stato fatto su carta pigna 100 gms con un batuffolo di cotone, i colori potrebbero variare a seconda della carta usata e della gradazione del pennino nonché del suo flusso.
Per chi volesse posso spedire per posta i due fogli gratuitamente entro 10 giorni dalla pubblicazione di questo post, altrimenti vanno nel cestino :angel: ( della carta ).
Spedisco solo a chi ha più di 100 interventi, eccezioni a parte , chi ha commerciato con me ( prima priorità ), a chi piacciono gli inchiostri blu viola e sopra tutto a chi mi pare :mrgreen: .

I miei top 3:

Robert Oster Dragon's Night
Edelstein Sapphire
Cristal Azurite
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da sansenri »

interessante confronto di blu, anche se soltanto facendo gli swab (confronto che è il minimo che potevi fare dopo avermi soffiato da sotto il naso tutti gli inchiostri blu che avevo scelto - ma proprio tutti, nessuno escluso - tra quelli offerti da Monet... :roll: :) )
Ecco, se ti devo fare un appunto (avendo tutti questi blu ed essendoti messo di buzzo buono a fare il confronto), senza pretendere una disamina più dettagliata inchiostro per inchiostro (sarebbe stato eccessivo), è che sarebbe stato estremamente più utile per ciascun inchiostro scrivere almeno il nome con l'inchiostro stesso.
Questo perché gli swab sono anche carini da vedere, ma non danno mai l'idea giusta di come viene poi lo scritto usando quell'inchiostro.
Quando hai tempo ti attendo alla seconda prova... :D
(btw, carino il Crystal Aurite, ce l'ho in lista da un po')
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 23:01 interessante confronto di blu, anche se soltanto facendo gli swab (confronto che è il minimo che potevi fare dopo avermi soffiato da sotto il naso tutti gli inchiostri blu che avevo scelto - ma proprio tutti, nessuno escluso - tra quelli offerti da Monet... :roll: :) )
Ecco, se ti devo fare un appunto (avendo tutti questi blu ed essendoti messo di buzzo buono a fare il confronto), senza pretendere una disamina più dettagliata inchiostro per inchiostro (sarebbe stato eccessivo), è che sarebbe stato estremamente più utile per ciascun inchiostro scrivere almeno il nome con l'inchiostro stesso.
Questo perché gli swab sono anche carini da vedere, ma non danno mai l'idea giusta di come viene poi lo scritto usando quell'inchiostro.
Quando hai tempo ti attendo alla seconda prova... :D
(btw, carino il Crystal Aurite, ce l'ho in lista da un po')
Purtroppo non ho un pennino ad intinzione , non so quando te lo potrò fare :lol:
Probabilmente quando cambio inchiostro faccio una recensione di ciascuno, ho quasi finito l'inchiostro di una penna e devo caricare un blu
Se vuoi qualche inchiostro dalla lista contattami pure , tanto tranne il dragon's night gli altri li cedo volentieri :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Nepgdamn »

Continuo a pensare che il kakitsubata sia l'unico che mi manca tra quelli che potrebbero battere il "blu perfetto" tra tutti quelli che ho provato (il bleu ocean della herbin a mio parere). sembra molto interessante anche dal tuo confronto
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1743
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Silvia1974 »

Inizio a sospettare chi abbia preso anche i blu che interessavano a me :think:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3115
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Esme »

Wow, che carrellata, grazie!
RisottoPensa ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 21:38 i colori potrebbero variare
sansenri ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 23:01 non danno mai l'idea giusta di come viene poi lo scritto
Un esempio: Herbin bleu Myosotis e Pelikan royal blue con alcune penne in cui li ho provati entrambi risultano molto più simili, addirittura con la Pelikan M150 sono quasi indistinguibili.
Con altre invece la differenza è quella mostrata in questa prova.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Roland »

Che lavoraccio :geek:. Guardando i vari colori viene il dubbio legittimo che diverse aziende peschino nello stesso barile :lol: Santini e Pelikan amici per la pelle, idem Leonardo e Diamine. :mrgreen:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 8:53 Che lavoraccio :geek:. Guardando i vari colori viene il dubbio legittimo che diverse aziende peschino nello stesso barile :lol: Santini e Pelikan amici per la pelle, idem Leonardo e Diamine. :mrgreen:
in realtà, no. Purtroppo a PC i confronti dei colori non sono mai precisi. Ho sia il Leonardo che il Diamine Asa, è vero che sono una tipologia di inchiostro simile, blu non troppo scuro, con sfumatura turchese (difficile da cogliere a PC). In realtà il Leonardo è molto più chiaro una volta a confronto su carta. L'Asa tende ad avere la parte satura del tratto parecchio più scura. Secondo me non è sbagliato avere entrambi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 7:45 Wow, che carrellata, grazie!
RisottoPensa ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 21:38 i colori potrebbero variare
sansenri ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 23:01 non danno mai l'idea giusta di come viene poi lo scritto
Un esempio: Herbin bleu Myosotis e Pelikan royal blue con alcune penne in cui li ho provati entrambi risultano molto più simili, addirittura con la Pelikan M150 sono quasi indistinguibili.
Con altre invece la differenza è quella mostrata in questa prova.
non ci avevo fatto caso... no, neanche a me il Myosotis viene così... l'azzurro è molto più chiaro e tenue
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 489
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: martedì 9 aprile 2024, 22:43
non ci avevo fatto caso... no, neanche a me il Myosotis viene così... l'azzurro è molto più chiaro e tenue
Per il myosotis sono abbastanza sicuro (ovviamente la certezza non posso averla :lol:) che herbin abbia cambiato la formulazione. Il mio primo flacone di myosotis era un azzurro lavanda molto chiaro (e molto bello, aggiungo), quello che ho acquistato qualche mese fa è del tutto simile a quello della prova e mi sembra un royal blu senza molto carattere

Ho visto in giro anche altre prove più o meno recenti in cui notavo questa differenza enorme su questo inchiostro. se riesco domani faccio una comparazione tra i due
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da Normie »

dov'è il Sargasso Sea :cry: :cry:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Confronto di 30 inchiostri blu

Messaggio da RisottoPensa »

Normie ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 12:22 dov'è il Sargasso Sea :cry: :cry:
Ho letto che crea sheen che sbavano e l'ho evitato :cry:, magari lo prendo assieme allo sapphire
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”