Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer Nib Bidirezionale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da greciacret »

Navigando nel web ho trovato una Sheaffer Nib Bidirezionale, ma non ho capito quale sia la particolarità di questo pennino.
Chi sa spiegarla?
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Roland »

Senza avere dei riferimenti più precisi difficile dire di cosa si tratti. Non mi pare che la sheaffer abbia mai prodotto un pennino simile a quello della Parker 180 quindi possiamo escludere questo tipo di bidirezionalita.
Per il resto boh, non puoi dare il link alla pagina dove hai visto questo pennino bidirezionale o è un segreto? :shh:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2318
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Linos »

Cerca la Sheaffer Stylist in rete, molto probabilmente è quella.
Ultima modifica di Linos il mercoledì 10 aprile 2024, 7:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 7:25 un pennino simile a quello della Parker 180
Bidirezionale sulla Parker 180 sta per “scrive bene sia dal dritto che dal rovescio” tipo OMAS 360? (O forse era la 361?)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Roland »

@Koten90 : i pennini delle 180 avevano due punte per scrivere con due gradazioni diverse. Erano pennini simmetrici, da un lato scrivervi con tratto m per dire, è ruotando di 180 gradi la pena scrivervi con un tratto f.
C'erano ovviamente varie scelte, pennini b-f, m-xf e così via. Non male come idea ma vanificata in parte da un corpo troppo troppo sottile per essere usata a lungo.


Aggiunta : non si finisce mai d'imparare, è proprio vero che la sheaffer fece un pennino "doppio" o bidirezionale. :o
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3085
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:35 @Koten90 : i pennini delle 180 avevano due punte per scrivere con due gradazioni diverse. Erano pennini simmetrici, da un lato scrivervi con tratto m per dire, è ruotando di 180 gradi la pena scrivervi con un tratto f.
C'erano ovviamente varie scelte, pennini b-f, m-xf e così via. Non male come idea ma vanificata in parte da un corpo troppo troppo sottile per essere usata a lungo.
ok, allora avevo capito giusto. La OMAS 360 (o 361) aveva la stessa scelta e così la Pilot Justus 95 (anche se non dichiarata, la F ha un XXF e la M un EF sul lato reverse/secco). Anche la maggior parte dei pennini Architect ha un reverse scrivente fine o extrafine.
Molti pennini orientali odierni hanno il reverse lisciato e funzionante... tanto per dirne uno, il pennino #8 delle Jinhao X159 e 9019. Gli FA di Pilot no invece, sono abbastanza strazianti
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Esme »

greciacret ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 0:11 Chi sa spiegarla?
Prova a guardare qui.
Non è a mio avviso molto preciso rispetto alle informazioni storiche e alle innovazioni stilistiche, ma la particolarità del pennino è ben spiegata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15256
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da piccardi »

Roland ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 7:25 Senza avere dei riferimenti più precisi difficile dire di cosa si tratti. Non mi pare che la sheaffer abbia mai prodotto un pennino simile a quello della Parker 180 quindi possiamo escludere questo tipo di bidirezionalita.
La Sheaffer ha prodotto pennini progettati per scrivere anche sul lato secco da molto prima della Parker. Tutti i pennini conici in stile Triumph lo erano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 9:12
Roland ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 8:35 @Koten90 : i pennini delle 180 avevano due punte per scrivere con due gradazioni diverse. Erano pennini simmetrici, da un lato scrivervi con tratto m per dire, è ruotando di 180 gradi la pena scrivervi con un tratto f.
C'erano ovviamente varie scelte, pennini b-f, m-xf e così via. Non male come idea ma vanificata in parte da un corpo troppo troppo sottile per essere usata a lungo.
ok, allora avevo capito giusto. La OMAS 360 (o 361) aveva la stessa scelta e così la Pilot Justus 95 (anche se non dichiarata, la F ha un XXF e la M un EF sul lato reverse/secco). Anche la maggior parte dei pennini Architect ha un reverse scrivente fine o extrafine.
Molti pennini orientali odierni hanno il reverse lisciato e funzionante... tanto per dirne uno, il pennino #8 delle Jinhao X159 e 9019. Gli FA di Pilot no invece, sono abbastanza strazianti
La peculiarità della 361 non era legata al tratto ma alla morbidezza del pennino, in sostanza dal lato non protetto dalla carenatura il pennino poteva flettere, dall'altro lato invece il pennino era rigido.
P1200369-3 Omas 361.jpg
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da greciacret »

In ogni caso, la Sheaffer Nib Bidirezionale che ho visto è questa:
s-l1600.jpg
02.jpg
04.jpg
03.jpg[/attachment ][attachment=0]s-l1600 (1).jpg
Allegati
03.jpg
s-l1600 (1).jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Esme »

greciacret ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 23:49 In ogni caso, la Sheaffer Nib Bidirezionale che ho visto è questa
Allora l'ipotesi di Linos è corretta: è una Stylist, e il link che ti ho messo è azzeccato. 🙂
Il concetto è lo stesso della penna citata da Roland, la Parker 180, che per inciso è successiva alla Stylist. I due lati del pennino scrivono con tratti differenti, ma non varia la flessibilità come per la Omas 361. Forse la Omas Rinascimento è più simile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Giusroma
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 24 settembre 2022, 21:00

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da Giusroma »

Buongiorno,
A proposito di pennini validi su entrambi i lati, e del citato Sheaffer Triumph, vi assicuro che anche il suo clone Penco, e specialmente la piccina, vantano un tratto EF davvero notevole,
Provo a postare un esempio.....
Allegati
17128293378268222073658226789242.jpg
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 302
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Sheaffer Nib Bidirezionale

Messaggio da greciacret »

Roland ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 7:25 Senza avere dei riferimenti più precisi difficile dire di cosa si tratti. Non mi pare che la sheaffer abbia mai prodotto un pennino simile a quello della Parker 180 quindi possiamo escludere questo tipo di bidirezionalita.
Per il resto boh, non puoi dare il link alla pagina dove hai visto questo pennino bidirezionale o è un segreto? :shh:
Come hai visto non è un segreto ed ho pubblicato le foto.
Il fatto è che l'ho visto nella Baia e non credo che si possa postale il link nel forum... :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”