Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da fufluns »

Cerco sempre, e sempre quando sia possibile, di celebrare in qualche modo le cose che mi sembrano importanti nel trascorrere dei miei giorni. Celebrare é per me una parte essenziale del vivere, un modo per non permettere che tutto si volga ordinario e senza importanza, per ricordare e dare significato allo sforzo, per stimolare a una nuova meta. Le mete sono a volte molto grandi e altisonanti, a volte più modeste ma non per questo necessariamente meno significative.

Celebro a volte con un buon vino, condiviso con mia moglie, con una cena fuori, vestiti eleganti, con un giorno di vacanza. A volte con un regalo, che é il modo più facile e ha il vantaggio di perdurare, a ricordo e a monito.

Ho passato mesi, durante il mio tempo libero, ad ideare, poi a raccogliere la documentazione, a fare le fotografie pensate espressamente per illustrare le mie idee, e infine a scrivere, a correggere e a impaginare il mio "Trattatello di Bohème" (https://6f33fa7f78ea46e2aaca-my.sharepo ... Q?e=0O0xQG).

Chi, come me, si diletta a fare di queste cose, sa che si tratta di molto più che la cronistoria di un gruppo di penne. E' un autoritratto del proprio sentire, una confessione dei propri gusti e delle proprie manie, una dichiarazione delle credenze estetiche, un atto di fede nel valore della "funzione" e una lettura epocale della contemporaneità attraverso una classe di oggetti che esulano dalla loro particolarità per diventare metafore del nostro tempo. Il "Trattatello" non é stato un lavoro, ma una piccola opera per me e per i miei cari, e per voi amici, che dice molte cose di Bohème e alcune cose di me stesso. Per questo bisognava celebrare che fosse giunto al traguardo.

L'ho celebrato dall'interno dell'operetta, facendomi dono di una penna Bohéme.

Qui ve ne svelo l'involucro, accanto ad altre due penne della stessa serie, una piccola con pennino retrattile e una Midsize in finiture platinate.


My new Montblanc Boheme (1) ©FP.jpg

Dalla scatola si intende che si tratta di una penna Solitaire. Per me, per un uomo molto maturo come me, questa é la più bella delle Bohéme. Un sogno - che ho sempre trovato troppo costoso - diventato realtà. Un premio. Una vera celebrazione di Bohéme e del mio sentire per queste belle penne.

Nei prossimi giorni, per chi non l'abbia indovinato già, vi presenterò la mia nuova penna.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da cinturino »

Sono contento per lei che abbia raggiunto questo traguardo e che l'abbia potuto celebrare con un dono, mi sembra di comprendere, a lungo desiderato. Le sue parole sull'importanza di "sottolineare" debitamente i momenti positivi mi hanno fatto riflettere
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da Automedonte »

Caro Franco siamo tutti in attesa del seguito, che venga aperto il coperchio :D
Cesare Augusto
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 844
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da JohnDT10 »

Caro Franco, sono contento per te. E' giusto e doveroso, a volte, autogratificarsi!
Ho letto più volte il tuo "Trattatello" e da esso traspare la passione che hai per questa bella penna.
Tra i tanti modelli di Montblanc non l'ho mai guardata con la giusta visuale e ora invece.... :angel:
Ti ringrazio per avermela fatta apprezzare e aspetto (assieme agli amici del forum) di vedere
la tua "new entry"!!
Un caro saluto...
Renato.
"Docendo discitur"
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da sansenri »

quella scatola nera che si mangia gran parte della foto, si direbbe quasi contraria alle regole della buona fotografia (anche se lo vedo che c'è l'inquadratura...)
invece non serve quasi che tu ce lo dica... la "suspense" la sentiamo anche noi! :D
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da MiraB »

Franco, quello che scrivi è bellissimo e vero, parole specchio!
Buona scrittura con la nuova arrivata!
Sapere aude

Caterina
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da Cex71 »

Caro Franco, anch’io mi ritrovo esattamente in quello che scrivi, tu usi parole che meglio non potrebbero esprimere il concetto :clap:
Sono contento per questo nuovo, certamente e assolutamente meritato, “premio”.
Attendo di leggerti in una delle solite spettacolari recensioni!
Cesare
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da Hologon »

Ti esprimo già le mie congratulazioni, anche perché immagino quale Bohème celi la scatola!
Regalarsi qualcosa di bello è sempre cosa buona giusta, non solamente per festeggiare il raggiungimento di un obiettivo o un traguardo importante, ma anche semplicemente perché volerci bene è il minimo che possiamo fare per noi stessi.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Messaggio da fufluns »

Intanto: grazie a tutti per aver seguito l'annuncio e sopportato l'inutile attesa, ma mi é servito un venerdì pomeriggio di vacanza per fare le fotografie...

La penna é finalmente svelata qui: viewtopic.php?t=32403

Mi ha fatto molto piacere leggere di quanti, su questo forum, condividono l'importanza di ricordare i momenti buoni e fare qualcosa perché lascino il loro segno, per quanto leggero...

E anche, sapere che parlare di queste cose può spingere qualcuno a chiedersi se si sofferma abbastanza sugli istanti di felicità, prima che l'acqua quieta della vita li faccia scivolare adagio lontani, dove non si distinguono più.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”