Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Retipping ....dove ?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Retipping ....dove ?

Messaggio da cinturino »

Ho questa stilografica Montegrappa che di fatto non e' utilizzabile ( il pennino gratta moltissimo); credo che abbia perduto l'iridio ( non sono in grado di effettuare fotografie migliori ed anche con un lentino da orologiaio la situazione non mi e' chiara). In ogni caso e' necessario intervenire sul pennino ( i rebbi non mi sembrano particolarmente disallineati) o sostituendolo ( ma dove trovare il sostituto) o restaurandolo ( retipping). Sapete dirmi a chi potrei rivolgermi ?....possibilmente sul suolo patrio anche per contenere i costi di spedizione. Vi ringrazio come sempre
Allegati
20240421_095335.jpg
20240421_095346.jpg
20240421_095359.jpg
20240421_095415.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11171
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da Ottorino »

Impossibile. Unico posto in Europa, un signore spagnolo. Ma che non accetta più ordini da quanti ne ha da fare. Cerca in rete e troverai il sito.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da mastrogigino »

Oddio, dalle foto sembra che di materiale sulla punta ce ne sia ancora a sufficienza su entrambi i rebbi, magari si è solamente "scheggiato " via un pezzettino minuscolo.
Forse te la puoi cavare facendolo levigare da un nibmaster che lo riporti in pari senza aver bisogno di risaldare del nuovo iridio in punta.

La parola ai più esperti, magari ti consigliano anche qualcuno a cui farla vedere per capire che intervento si può fare.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da rrfreak63 »

c'è un tizio in America che fa dei lavori pazzeschi sui pennini. Il costo? Allineato con i servizi offerti, ossia caro ;)
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da RisottoPensa »

Credo sia necessario levigarlo con micromesh , non mi sembra che abbia perso l'iridio, perché in quel caso non dovrebbe proprio scrivere.

Fare il retipping potrebbe costare quanto la penna , non saprei quanto possa convenire
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Retipping ....dove ?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, possibile che in Italia non ci sia nessuno che possa intervenire ? ( voglio provare a chiamare il laboratorio di Firenze)
Ps. Guardando meglio, anche se non ne sono del tutto sicuro, e' che l'iridio sia pressoche' andato ...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3126
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Retipping ....dove ?

Messaggio da Esme »

cinturino ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:48 e' che l'iridio sia pressoche' andato ...
Se intendi consumato con l'uso, magari dal proprietario originario, può tranquillamente essere.
E allora probabilmente il problema è che l'inclinazione con cui la usi non corrisponde a quella dell'utilizzatore precedente.
O adegui il tuo modo di tenerla, oppure devi scriverci un po', magari su cartoncino.
Ci sarebbe anche il passaggio su micromesh, ma non è una cosa da poco e il rischio è di fare danni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11171
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da Ottorino »

cinturino ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 13:48 Vi ringrazio tutti, possibile che in Italia non ci sia nessuno che possa intervenire ? ( voglio provare a chiamare il laboratorio di Firenze)
Ps. Guardando meglio, anche se non ne sono del tutto sicuro, e' che l'iridio sia pressoche' andato ...
Possibile, quasi certo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da sansenri »

mi sa che se non riesci a fare una foto migliore stiamo facendo soltanto congetture...
prova a mettere una lente di ingrandimento davanti all'obiettivo del cellulare e rifare la foto (cerca di mettere a fuoco molto bene).
Come dicono Esme e Ottorino, la cosa più probabile è che l'iridio sia consumato da lungo utilizzo, forse si può ancora usarla levigando la punta secondo la tua impugnatura, ma il consiglio è di portarla a vedere da un riparatore. Al pen show di Firenze (18 maggio), ad esempio?
(come dice anche Risotto, anche se trovassi chi ti faccia il re-tipping, potrebbe costarti davvero tanto...)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Retipping ....dove ?

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio tutti, non appena ho un attimo provo a fare fotografie migliori; l'ipotesi di trovare un pennino ( in oro) compatibile e sostituire l'esistente e' ragionevolmente praticabile ? ( in altri termini e' ragionevolmente possibile trovarlo ?)
Botta
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 4 settembre 2021, 18:49
La mia penna preferita: Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan-Diamine
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Roma
Gender:

Retipping ....dove ?

Messaggio da Botta »

cinturino ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 10:04 Ho questa stilografica Montegrappa che di fatto non e' utilizzabile ( il pennino gratta moltissimo); credo che abbia perduto l'iridio ( non sono in grado di effettuare fotografie migliori ed anche con un lentino da orologiaio la situazione non mi e' chiara). In ogni caso e' necessario intervenire sul pennino ( i rebbi non mi sembrano particolarmente disallineati) o sostituendolo ( ma dove trovare il sostituto) o restaurandolo ( retipping). Sapete dirmi a chi potrei rivolgermi ?....possibilmente sul suolo patrio anche per contenere i costi di spedizione. Vi ringrazio come sempre
Perdonami se mi permetto questo suggerimento temporaneo finché non trovi il pennino o chi te lo ritippa.Ho trovato una penna,di mio padre,della stessa marca ma delle dimensioni di un sigaro avana,pennino arrugginito fuso con alimentatore, dentro una fusione di gomma e lamina di metallo. Cosa fare? Attendere di trovare i ricambi? Sono ultraottantenne ed ho Pensato ad un trapianto, alimentatore e pennino jinhao e cartuccia in attesa di trovare un carichino di inchiostro che si adatti senza stravolgimenti,il tutto con una penna da cinque euro...,. farà inorridire alcuni di voi ....ma a me fa tanto fico...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”