Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Abbiamo a disposizione una comparazione scientifica tra materiali degli alimentatori?

Messaggio da pbon »

Premetto che non sono esperto in questo ramo. Ho notato che online la tendenza è quella di sostenere che il materiale ebanite (che pare sia un sostituto economico per il legno ebano) sia "migliore" rispetto al materiale plastica.

Trovo online info che si contraddicono e opinioni che variano.

Ho anche sperimentato personalmente questi alimentatori, notando che talvolta la plastica funziona perfettamente altre volte no. A volte ebanite funziona altre volte è deficiente.

Allego qua una foto della sezione FAQ del produttore di penne bluedew che motiva la sua scelta di usare plastica invece di ebanite, a suo dire parrebbe che la scelta di usare plastica sia pratica dato che lui favorisce una ottimale regolazione del flusso che pare sia garantita dalla plastica. La sua opinione però è contraddetta dalle persone che hanno usato la penna e sostengono che la plastica non sia stata la scelta ottimale.
Immagine 2024-04-24 113810.png
Nathan, creatore del marchio Noodler's ink, invece è di una opinione differente, lui preferisce ebanite siccome è più facile da modificare. La motivazione per cui inserisce questi alimentatori in ebanite nelle penne economiche che vende è che ciò le rende versatili e se l'utente lo desidera potrà in seguito modificarle.