Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

Salve a tutti,

Sto aiutando un amico oltre oceano a mettere a posto un'Aurora 98 Riserva Magica.
Conosce bene le 88 ma è la prima 98 RM che tocca.
(per inciso : sembriamo quelli della barzelletta :lol: , lui non parla italiano e io non ho mai visto la penna ... c'è da ridere !)

Comunque, gli ho mandato (e tradotto) tutte le discussioni che ho trovato sul forum e tutti i rimandi sul wiki.
es. viewtopic.php?t=31547
viewtopic.php?t=13706
viewtopic.php?t=21054
viewtopic.php?t=1353
viewtopic.php?t=8691

Grazie a tutte le discussioni, è riuscito ad aprirla, e la penna è in ottime condizioni, ma non riesce a far fuoriuscire la manovellina.
La manovella gira, la penna si riempie e sembra tenere bene l'inchiostro ma non c'è lo scatto che fa tornar su il pulsante.

Qualche idea dove guardare ?
Vi ringrazio :thumbup:
(e dobbiamo tener alto l'onore delle Aurora :D )

Le foto :
AURORA RM 1.jpg
AURORA RM 2.jpg

update dell'ultimo minuto : ecco la vite del pistone, che è riuscito ad estrarre. Dice che il "gasket" sembra attaccato ed è di un diametro inusuale (chiede dove si comprano, non ne ha mai visti dalle sue parti ...)
AURORA RM 3.jpg
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1569
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da nello56 »

serena900 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2024, 21:05 ...
La manovella gira, la penna si riempie e sembra tenere bene l'inchiostro ma non c'è lo scatto che fa tornar su il pulsante.


.. ecco la vite del pistone, che è riuscito ad estrarre. Dice che il "gasket" sembra attaccato ed è di un diametro inusuale (chiede dove si comprano, non ne ha mai visti dalle sue parti ...)

Scusa, ma se il tuo amico ha dichiarato che il serbatoio si riempie e sembra tenere bene l'inchiostro, per quale motivo vorrebbe sostituire la
guarnizione (gasket)?
Ritengo che non sia possibile trovare quella parte come pezzo di ricambio. Le possibilità di reperirlo sono : c/o qualche riparatore che magari
abbia ancora qualche pezzo originale; ricavandola da un' altra 98 "donatrice" oppure tentare di ricostruirla.
La particolarità è proprio quella parte cilindrica (che ho indicato nella foto allegata) che fornisce la cosiddetta "riserva magica".
Se funziona, non la toccherei. ;)

Nello
Allegati
RM.JPG
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da mikils »

per quel poco che ne so, anche la mia 98 ha il pulsante molto duro ( e questo è bene) e qualche volta manca lo scatto. certo nulla ha a che fare con le guarnizioni, che tra l'altro, come già ben detto da Nello, tengono l'inchiostro quindi vanno bene.

il meccanismo dello scatto dovrebbe essere simile a quello di una biro a scatto (bleah!); forse qualche ingranaggio è consumato.
Quindi se la penna funziona se rimuovi il fusto e gira il pulsante, quella parte del meccanismo in foto, cioè la vite senza fine dello stantuffo o pistone che sia, non c'entra niente. Il tuo amico deve cercare più in alto, forse all'interno del cilindretto che ruota per azionare la vite. ci dovrebbe essere un dente collegato alla molla. oggi pomeriggio, se non hanno risolto altri più esperti di me darò un'occhiata alla mia, che è scarica.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

grazie nello,
grazie mikils

nello56 ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 9:30 per quale motivo vorrebbe sostituire la
guarnizione (gasket)?
mikils ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 10:06 cercare più in alto, forse all'interno del cilindretto che ruota per azionare la vite
Mandero' i vostri commenti all' amico, che mi dirà più tardi se la tenuta ha superato la notte (spero)
Ho capito i punti essenziali :
  • se funziona, perché cambiare ? => meglio non svegliare il can che dorme !
  • quel pezzo non è facile da trovare
  • il funzionamento del pulsante non ha niente a che vedere con pistone/guarnizione/...


nello56 ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 9:30 quella parte cilindrica (che ho indicato nella foto allegata) che fornisce la cosiddetta "riserva magica".
grazie, ho finalmente capito cos'è !!

mikils ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 10:06 oggi pomeriggio, se non hanno risolto altri più esperti di me darò un'occhiata alla mia, che è scarica.
ti ringrazio, vediamo se possiamo risparmiarti lo smontaggio, che è sempre un momento pericoloso ...
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

aggiornamento del pomeriggio : l'amico mi ha incaricata di ringraziarvi molto calorosamente per l'aiuto, tutti quanti :thumbup: !
grazie anche per la proposta mikils !!


Purtroppo, la penne perde :cry:
durante la notte si è svuotata .... adesso prova a mette silicone sul gasket, se è sufficiente.

per il meccanismo a click :
ho visto in questa immagine https://www.fountainpen.it/File:Aurora- ... rParts.jpg che c'è una rondella rossa di plastica, è quella che fa fare il giro e quindi il click ?
(domanda mia da ignorante...)
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da mikils »

allora il pezzo di plastica rosso dovrebbe essere l'impegno della vita senza fine. Nella foto del tuo amico è il pezzo nero a metà della vite. quel pezzo è ciò che fa scendere e salire il pistone. lo scatto (ma se la penna perde dello scatto se ne farà poco) è un meccanismo indipendente e serve solo a far spuntare la cima della impugnatura dorata sopra la coda del fusto nero e dopo aver caricato la penna a nasconderla di nuovo. sono due meccanismi separati.

Leggendo mi rendo conto di quanto sia complicata 'sta descrizione... ma tenendo la penna o le foto davanti ci si dovrebbe arrivare

per arginare la perdita, se il silicone non basta, ci vuole un pezzo proveniente da una penna donatrice o un riparatore esperto che trovi il modo di mettere una sottilissima guarnizione (Gasket! :roll: ) per non far passare l'inchiostro ai lati dello stantuffo. Sembra facile...
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da Ottorino »

Verificare anche microcrepe sul serbatoio. Non ho mai trovato 98 RM che perdono.

Lo scatto a chiusura e riapertura è misterioso. Tutte le volte che no ho una mi devo ricordare come si deve fare e non lo so spiegare. Sembra sempre rotta, ma è l'utente (io nella fattispecie) che sbaglia movimento di pressione.

Visto che ha smontato il serbatoio può fare la prova di tenuta.

Pollice o indice bagnato sull'imboccatura. si aspira fino a fine corsa e se tutto è a tenuta il serbatoio si attacca al dito. Quando togli il dito deve fare "pop".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

mikils ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 18:05 il pezzo di plastica rosso dovrebbe essere l'impegno della vita senza fine
grazie Mikils, spiegazione chiara. Per un momento avevo sperato che il mistero del pulsante fosse proprio in quel pezzo ... troppo facile :)
E grazie anche per l'aggiunta, che non avevo visto ;)
Ottorino ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 21:38 Lo scatto a chiusura e riapertura è misterioso.
Ottorino ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 21:38 Verificare anche microcrepe sul serbatoio.
Visto che ha smontato il serbatoio può fare la prova di tenuta.
grazie ottorino, trasmetto le informazioni per la prova.
Vi tengo al corrente del risultato

grazie ancora !
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

Nuovo (e ultimo) aggiornamento :
Funziona :D !!! La penna funziona, un filo di silicone ha risolto il problema, non perde, è come nuova !!

quanto al pulsante, l'amico mi ha detto che non lo tocca, prima o poi troverà il movimento giusto per farlo scattare come si deve.

Informazione interessante : dice che la RM gli ricorda le Geha degli anni 60 che avevano un Reservetank simile ... la butto li', se interessa qualcuno


Mi ha soprattutto incaricata di ringraziarvi tutti tantissimo, e vi ringrazio anch'io, per la vostra pazienza e comprensione,
non era facile comunicare e capire il problema, visto che non conosco la penna :lol:

Comunque, questa Aurora (che non è nella mia lista principale di acquisti) sembra davvero interessante : a 60 anni, non ha bisogno di pezzi nuovi, di ricambi, niente, funziona come il primo giorno. Sofisticata, come dice il wiki, ma quasi eterna !
Ce ne sono poche cosi'.


Grazie a tutti !
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da Ottorino »

Come non rispondere a una spiritosa richiesta d'aiuto ?
sembriamo quelli della barzelletta :lol: , lui non parla italiano e io non ho mai visto la penna ... c'è da ridere !)
Il buonumore è una gran cosa.

Il meccanismo. Digli che basta premere per poco tempo. Movimento rapido soprattutto per ricacciare il fondello dentro il fusto.
Questa è una di quelle cose ch vanno viste e provate. Se passerai mai da una mostra o da Firenze, sarò lieto di ..... incasinarmi con te a ricordarmi come si fa !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

Ottorino ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 21:30 Il buonumore è una gran cosa.

Il meccanismo
grazie Ottorino, si cerca di sopravvivere, anche all'età dell'Aurora :lol:
Gli diro' per il meccanismo, e magari a Bologna (se si fa, in novembre?) riesco a venire e capirci qualcosa anch'io !
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14545
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da maxpop 55 »

Senza dubbio è meglio che sia bloccato nella posizione di riposo più tosto che quella alzata che potrebbe creare problemi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da mikils »

La cosa importante è che la penna vada! Aurora über alles! Sono (siamo?) fieri di aver prestato aiuto alla vecchia signora (la penna, non tu :lol: )

Effettivamente il meccanismo dello scatto è più una questione di sensibilità che altro…. Bisogna pigiare e lasciare prima di sentire lo scatto, altrimenti fai cilecca. Che è più facile vederlo che descriverlo. Se poi c’è anche la questione della lingua le cose si fanno though

Michele
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
serena900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 21 aprile 2024, 23:26
Gender:

Aurora 98 RM : manovella non fuoriesce

Messaggio da serena900 »

maxpop 55 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 7:24 meglio che sia bloccato nella posizione di riposo
sembrerebbe che sia meglio in effetti, comunque ha detto che non la tocca ... magari, usandola, riesce a capire come funziona ! speriamo
mikils ha scritto: martedì 14 maggio 2024, 21:32 Aurora über alles! Sono (siamo?) fieri
il meccanismo dello scatto è più una questione di sensibilità

grazie mikils, l'onore è salvo ! e anche quello della vecchietta :lol:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”