Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sublimazione stilografico Freudiana

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

balthazar ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:04
Omasfaccetto ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 19:32
La stilografica è solo lo spunto, non il soggetto, il mio personale punto dì partenza, per capire come mai una stilografica che paragono per le penne a sfera alla BIC, sia agli onori della cronaca forumistica
Appunto, a che penna stavi pensando? confesso che sono lontano, molto lontano ;)
Sei lontano è vero, direi circa 700km :lol: giusto?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Polemarco »

Omasfaccetto, fin qui sembra una commedia di Harold Pinter !
Senza offesa.
Cordialità.
Polemarco
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Come nel libro The Room (4 pareti autosufficienti per creare al loro interno un microcosmo fuori dal mondo) anche per le passioni, qui la stilografica, creano un mondo al loro interno dove la realtà assume un altro valore.
Altrimenti come spiegarsi certi fenomeni che portano a vedere solo i pregi e mascherare i difetti?
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Roland »

Vuoi fare qualche esempio concreto o continuiamo a parlare del sesso degli angeli? :roll:


A proposito dell'effetto realtà alternativa. La cosa funziona nei due sensi, uno l'hai citato ma esiste anche il fenomeno inverso che da a una penna una reputazione talmente negativa (e non giustificata dai dati oggettivi) che gli utenti credono che tutti gli esemplari siano fallati e che se esiste un esemplare funzionante ciò ha del miracoloso. E tanto per non restare sul vago cito l'esempio : Parker Sonnet.

Non è solo una distorsione della realtà di questo forum. L'ho riscontrato anche su altri forum di pennofili.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2095
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Polemarco »

Roland ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 14:33 Vuoi fare qualche esempio concreto o continuiamo a parlare del sesso degli angeli? :roll:
Sta dicendo questo: per quali meccanismi una stilografica di costo minimo e di prestazioni dignitose diventa un must (come la Bic per le penne a sfera).
Dove per must si deve intendere un successo di mercato.
Il problema è che aggiunge un elemento concreto quale le dimensioni inusuali.
Piccole o grandi non è dato saperlo.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Roland »

Io però continuo a non capire se parliamo solo del fenomeno di creazione di realtà alternative tipiche dei forum tematici o parliamo di una penna (Mister X) che ha avuto successo nel mercato la fuori indipendentemente dai giudizi che se ne fanno in seno alla comunità dei pennofili. :eh:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Esme »

Però l'apprezzamento di una penna di queste caratteristiche non ha sempre le stesse motivazioni.
Sapere a quale penna si riferisce (ebbene, sì, sono rosa dalla curiosità!) aiuterebbe a dare risposte, per quanto necessariamente aleatorie.

Due esempi: Safari e MR. Due star, non c'è che dire.
Ma se si toglie il fatto che scrivono impeccabilmente, condizione esclusa dal primo post, le motivazioni del successo enorme non credo siano le stesse.
Se poi veramente il riferimento è alla Sport, siamo su un altro pianeta, perché è una penna decisamente particolare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da maylota »

Omasfaccetto ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 12:22 Come nel libro The Room (4 pareti autosufficienti per creare al loro interno un microcosmo fuori dal mondo) anche per le passioni, qui la stilografica, creano un mondo al loro interno dove la realtà assume un altro valore.
Altrimenti come spiegarsi certi fenomeni che portano a vedere solo i pregi e mascherare i difetti?
Come nel libro della Genesi (Cap. 38, il secondo figlio di Giuda che sposa Tamar vedova del fratello Er) anche per le passioni, qui la stilografica, creano un mondo al loro interno dove la falegnameria prende il posto della realtà.
Altrimenti come spiegarsi certi fenomeni che portano a vedere solo la teoria e a sottovalutare l'imponderabile, imperfetta e contraddittoria bellezza della pratica?

(Ho provato a fare la Sibilla Cumana pure io ;) )
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Esme »

Possiamo cambiare il titolo in "antani"? 😇
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da balthazar »

Omasfaccetto ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 10:05
balthazar ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 20:04

Appunto, a che penna stavi pensando? confesso che sono lontano, molto lontano ;)
Sei lontano è vero, direi circa 700km :lol: giusto?
Ci risiamo: tu diresti 700 Km ma solo perchè tu sai dove stai (e lo sai solo tu, come per questa "sublimazione") ed io ho palesato la città nella quale vivo :wave:
p.s. questo post (si chiama così, giusto?) sta avendo comunque successo, siamo arrivati alla terza pagina ed è ancora il 4 maggio :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1600
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da mastrogigino »

Polemarco ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 15:21
Roland ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 14:33 Vuoi fare qualche esempio concreto o continuiamo a parlare del sesso degli angeli? :roll:
Sta dicendo questo: per quali meccanismi una stilografica di costo minimo e di prestazioni dignitose diventa un must (come la Bic per le penne a sfera).
Dove per must si deve intendere un successo di mercato.
Il problema è che aggiunge un elemento concreto quale le dimensioni inusuali.
Piccole o grandi non è dato saperlo.
Beh, la Bic NON è diventa un "must", nel significato che si dà di solito al termine "must", ovvero un oggetto per per svariati motivi (oggettivi, soggettivi, modaioli, o culturali) ha un grande successo commerciale ma diventa anche desiderato e visto un po' come "status symbol". La Bic (Crystal a sfera ovviamente) sebbene abbia avuto un successo commerciale clamoroso non è diventata una penna "da avere ", un oggetto che se sei un "top key account brand merchandising executive" (in milanese moderno) e non lo sfoggi sulla scrivania "sei uno sfigato".
Ha venduto un fantastiliardo di pezzi perché era l'oggetto giusto al momento giusto al prezzo giusto e non ha avuto rivali (all'inizio) .

Anche nel campo delle stilografiche non mi pare di conoscere un prodotto che a prezzo molto economico (in negozio poco, online pochissimo) , pur funzionando normalmente ma senza particolari performance eccezionali sia diventato un "must", ovvero un oggetto che ha un suo alone di prestigio, status o imprescindibilitá tale per cui lo DEVI (must) avere nella tua collezione altrimenti non ti puoi dire un vero appassionato/utilizzatore di stilografiche.

Se invece si intende un prodotto di cui si parla parecchio nei forum, YouTube, social , spesso citandolo come esempio di "buon prodotto " a buon prezzo, ottimo per cominciare, e vari altri elogi più o meno entusiasti, come ad esempio Lamy Safari/Kaweco Sport/Pilot Mr/Pilot Kakuno/Platinum Preppy/Jinhao x159/etc.. beh mi pare che siano complimenti in media abbastanza meritati.
Sono dei buoni prodotti, mediamente affidabili, robusti, costano il giusto, di facile reperibilità, esteticamente accettabili (a gusti), hanno tutti i requisiti necessari per giustificare il successo commerciale che hanno avuto, ma da qui a definirli dei "must" ce ne passa.
Almeno io non ho mai avuto la sensazione che se nel mio cassetto non c'è una di quelle penne mi devo sentire come il commerciale senza l'ultimo modello di IPhone, o il padroncino della fabbrichetta senza il nuovo Suv della Audi (più grosso è meglio è..).

Quelle al massimo sono le Montblanc, ma non costano "pochissimo "... :mrgreen:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 953
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da valhalla »

Omasfaccetto ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:28 Piccola riflessione, in tono scherzoso, su un argomento ludico forumistico.
balthazar ha scritto: sabato 4 maggio 2024, 21:01 p.s. questo post (si chiama così, giusto?) sta avendo comunque successo, siamo arrivati alla terza pagina ed è ancora il 4 maggio :lol:
ma almeno lunedì viene fuori questo nome, vero?

giusto il tempo di andare avanti a fare ipotesi per il weekend, e poi ci darete pace, VERO? :D
Immagine
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 402
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da solstizio71 »

Ci sono due elementi nel post di omasfaccetto:

Il primo, è l'amo a cui alcuni hanno abboccato: quale sarà la fantomatica penna da lui descritta?

Il secondo chiede cosa rende una stilografica iconica e cioè il cui valore è dato dal prestigio sociale, a prescindere dalle qualità costruttive della stessa.

In effetti il secondo punto è decisamente più interessante del primo.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

solstizio71 ha scritto: domenica 5 maggio 2024, 9:10 Ci sono due elementi nel post di omasfaccetto:

Il primo, è l'amo a cui alcuni hanno abboccato: quale sarà la fantomatica penna da lui descritta?

Il secondo chiede cosa rende una stilografica iconica e cioè il cui valore è dato dal prestigio sociale, a prescindere dalle qualità costruttive della stessa.

In effetti il secondo punto è decisamente più interessante del primo.
Il primo punto non è il fine del post ma lo spunto per capire perché un oggetto con pregi che equivalgono i difetti e che, a parte le dimensioni non ha nulla di così originale, sia agli onori di un gruppo di forumisti.
Non parlo di un oggetto da avere (né must, né status symbol) quanto piuttosto sopravvalutato secondo il mio personale parere.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Roland »

Il secondo chiede cosa rende una stilografica iconica e cioè il cui valore è dato dal prestigio sociale, a prescindere dalle qualità costruttive della stessa


Beh ci sono tanto modi diversi di valutare una stilografica iconica. Potremmo usare come metri di giudizio il design, il prezzo, quanti anni è rimasta in produzione, quanti esemplari ha venduto. E ciò che è iconico per un metro di giudizio potrebbe non esserlo per un'altro.

Prendiamo come esempio le Parker 51 osannate su questo forum e non solo come il non plus ultra della ingegneria pennofila. E o non è una penna status symbol ie iconica? Come numero di penne vendute certamente, come presenza nei consigli di amministrazione aziendali mica tanto. Ci sono penne come la hastil che sono entrate nella storia del design, ma come status symbol non ci siamo. Quindi bisogna mettersi d'accordo su quali parametri si usano per definire una penna iconica perché usando parametri diversi otterrete risposte diverse.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”